* S. Genesio *

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Mi sa che stai facendo confusione tra Monte Crocione e Crosaccia. Crosaccia è il punto dove c’e la Croce sulla classica 1-3-2...Monte Crocione e la vetta più alta del “gruppo” molto più a nord verso Galbiate, proprio sopra il paese di Ravellino. Aizzerò è raggiungibile direttamente da Crosaccia, mentre la Cima del Crocione si affaccia verso la vallata dei laghi Brianzoli. Pedalò poco il versante dell’Adda, penso che sbmike87 ti possa dare qualche dritta in più
hai ragione, è il Crosaccia. Scusa. Vorrei fare qualcosa di diverso e non sempre il solito 1-3-2-, Casiraghi e variante …..
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Crosaccia è il punto dove c’e la Croce sulla classica 1-3-2...

Da Crosaccia parte un sentiero figherrimo che ignorano praticamente tutti: la "Passera" (eh sì, si chiama così.....).
Pezzetto bello tosto e molto ripido, inizialmente ben visibile il track poi da metà purtroppo si "perde" un po'.
Alla fine ci si ricollega alla curva (destroide) a gomito verso la fine del "2".
Secondo me varrebbe la pena una volta per tutte pettinarlo per bene nella prima parte, mentre nella seconda bisognerebbe "aprire" una linea ufficiale vera e proria (l'ultima volta che l'ho fatto sono andato "a naso").
Fatto dall'inizio alla fine tutto d'un fiato merita di brutto, anche se breve; soprattutto la prima metà ti fa salire le palle in gola..... provare x credere!! :-?: :-) Capture.PNG
 
Ultima modifica:

beppe.goetz

Biker novus
1/10/13
44
24
0
Dolzago(LC)
Visita sito
Da Crosaccia parte un sentiero figherrimo che ignorano praticamente tutti: la "Passera" (eh sì, si chiama così.....).
Pezzetto bello tosto e molto ripido, inizialmente ben visibile il track poi da metà purtroppo si "perde" un po'.
Alla fine ci si ricollega alla curva (destroide) a gomito verso la fine del "2".
Secondo me varrebbe la pena una volta per tutte pettinarlo per bene nella prima parte, mentre nella seconda bisognerebbe "aprire" una linea ufficiale vera e proria (l'ultima volta che l'ho fatto sono andato "a naso").
Fatto dall'inizio alla fine tutto d'un fiato merita di brutto, anche se breve; soprattutto la prima metà ti fa salire le palle in gola..... provare x credere!! :-?: :-) Vedi l'allegato 289607
Io l'ho fatto qualche mese fa, il sentierino ripido iniziale fantastico, ma poi si perde del tutto...son finito in mezzo al bosco...al momento direi non fattibile...bisognerebbe lavoraci umn bel po
 

beppe.goetz

Biker novus
1/10/13
44
24
0
Dolzago(LC)
Visita sito
hai ragione, è il Crosaccia. Scusa. Vorrei fare qualcosa di diverso e non sempre il solito 1-3-2-, Casiraghi e variante …..
Quello su Aizzurro dovrebbe esser questo, https://www.trailforks.com/trails/san-genesio-5/. Mai fatto, ma sicuramente la parte finale(che si ricollega a un bel ripido naturale nel bosco che scende subito sopra Campsirago) è una jeppabile. lazzaro54 se ti va bene scender verso Dolzago Oggiono ci son delle belle discese tutte naturali e forse un po più flow del versante Mondonico che parton dalla vetta del Crocione
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
il sentiero che va dalla croce ad aizurro è abbastanza veloce, dato che è tranquillamente fattibile anche in salita, a me personalmente piace però. Se volessi variare il giro ma avere sempre partenza ed arrivo lato salita per andare all'eremo potresti fare così: 1, al primo bivio per campsirago tieni a sx (ci dovrebbero essere delle indicazioni sugli alberi "aizurro"), fare il pistino DH di aizurro, tornare su per la strada asfaltata, prendere il sentiero 7 (quello di cui hai chiesto tu) in salita fino alla croce, tornare giù per il classico 2.
 

Allegati

  • Afternoon_Ride.zip
    75,9 KB · Visite: 8

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.890
104
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Da crosaccia parte il 7 che sbuca praticamente sulla statale a Beverate di Brivio...
All'inizio e' tutta una scalinata con gradini in legno bella ripida, poi il sentiero diventa divertente ma molto tecnico...
l'ultima volta che l'ho fatto, credo lo scorso anno era abbastanza sporco perche' poco battuto...:il-saggi:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Da Crosaccia parte un sentiero figherrimo che ignorano praticamente tutti: la "Passera" (eh sì, si chiama così.....).
Pezzetto bello tosto e molto ripido, inizialmente ben visibile il track poi da metà purtroppo si "perde" un po'.
Alla fine ci si ricollega alla curva (destroide) a gomito verso la fine del "2".
Secondo me varrebbe la pena una volta per tutte pettinarlo per bene nella prima parte, mentre nella seconda bisognerebbe "aprire" una linea ufficiale vera e proria (l'ultima volta che l'ho fatto sono andato "a naso").
Fatto dall'inizio alla fine tutto d'un fiato merita di brutto, anche se breve; soprattutto la prima metà ti fa salire le palle in gola..... provare x credere!! :-?: :-) Vedi l'allegato 289607
mmmmhhh .. forse l'ho fatto l'anno scorso … molto adrenalinico … sarebbe da pulire e, se in gruppo, io sono disponibile (da solo ci si metterebbe troppo)
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Quello su Aizzurro dovrebbe esser questo, https://www.trailforks.com/trails/san-genesio-5/. Mai fatto, ma sicuramente la parte finale(che si ricollega a un bel ripido naturale nel bosco che scende subito sopra Campsirago) è una jeppabile. lazzaro54 se ti va bene scender verso Dolzago Oggiono ci son delle belle discese tutte naturali e forse un po più flow del versante Mondonico che parton dalla vetta del Crocione
mi andrebbe sì, ma ho bisogno di tracce GPS o qualche indicazione dettagliata .. magari se qualche sabato pulite mi aggrego e ne parliamo
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Da crosaccia parte il 7 che sbuca praticamente sulla statale a Beverate di Brivio...
All'inizio e' tutta una scalinata con gradini in legno bella ripida, poi il sentiero diventa divertente ma molto tecnico...
l'ultima volta che l'ho fatto, credo lo scorso anno era abbastanza sporco perche' poco battuto...:il-saggi:
l'ho fatto , mi piace molto il tecnico ma ODIO gli scalini … alti, bassi, di legno, di pietra e di qualsiasi forma e dimensione ….
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
il sentiero che va dalla croce ad aizurro è abbastanza veloce, dato che è tranquillamente fattibile anche in salita, a me personalmente piace però. Se volessi variare il giro ma avere sempre partenza ed arrivo lato salita per andare all'eremo potresti fare così: 1, al primo bivio per campsirago tieni a sx (ci dovrebbero essere delle indicazioni sugli alberi "aizurro"), fare il pistino DH di aizurro, tornare su per la strada asfaltata, prendere il sentiero 7 (quello di cui hai chiesto tu) in salita fino alla croce, tornare giù per il classico 2.
grazie, lo farò sicuramente. In questo periodo di fango e foglie meglio stare su sentieri battuti … oggi ero in Valcava, sentiero ripido ed in contropendenza con tanto fango e foglie … ho tribulato parecchio x stare in sella .....
 

beppe.goetz

Biker novus
1/10/13
44
24
0
Dolzago(LC)
Visita sito
mi andrebbe sì, ma ho bisogno di tracce GPS o qualche indicazione dettagliata .. magari se qualche sabato pulite mi aggrego e ne parliamo
Guarda io salgo domani o dopo la mattina a tagliar due piante sulla traccia più flow e lavorata che han sistemato da un po’...ma sabato dovrebbero esser in zona in 3/4 a pulire e sistemare....per i GPX su Trailforks se entri nel dettaglio traccia dalla mappa principale puoi anche scaricarli
 

sbmike87

Biker novus
22/11/19
23
8
0
Monte Sangenesio
Visita sito
Bike
full 27.5
mi andrebbe sì, ma ho bisogno di tracce GPS o qualche indicazione dettagliata .. magari se qualche sabato pulite mi aggrego e ne parliamo
Ciao sabato pomeriggio ci troviamo in due (per ora) a pulire zona Crocione..se vuoi venire noi ci troviamo averso le 14:00 a Ravellino,alla fine della DH Ravellino dove c'è la casa coi cani! Seguiranno aggiornamenti
 

sbmike87

Biker novus
22/11/19
23
8
0
Monte Sangenesio
Visita sito
Bike
full 27.5
Da Crosaccia parte un sentiero figherrimo che ignorano praticamente tutti: la "Passera" (eh sì, si chiama così.....).
Pezzetto bello tosto e molto ripido, inizialmente ben visibile il track poi da metà purtroppo si "perde" un po'.
Alla fine ci si ricollega alla curva (destroide) a gomito verso la fine del "2".
Secondo me varrebbe la pena una volta per tutte pettinarlo per bene nella prima parte, mentre nella seconda bisognerebbe "aprire" una linea ufficiale vera e proria (l'ultima volta che l'ho fatto sono andato "a naso").
Fatto dall'inizio alla fine tutto d'un fiato merita di brutto, anche se breve; soprattutto la prima metà ti fa salire le palle in gola..... provare x credere!! :-?: :-) Vedi l'allegato 289607
Lo avevamo pulito tutto noi lo scorso anno in 3...però ci sarebbero da fare qualche spondina su dei punti che arrivi tirato. Poi abbiamo perlustrato anche il n5, e lì ci sarebbe dei lavori da fare x renderlo al top. Cmq è in pro di sistemarlo qst anno...ma nn ci sn abbastanza perosne che ci danno una mano...xké a sx tornado verso Monastirolo il cacciatore che ha il cassetto ha messo giù rami e alberi x nn passare...x non creare casini col tipo del terreno abbiamo valutato di pulire il n5, per risalire dal lato di aizurro verso campsirago.Chi veramente è interessato a pulire e Raidare insieme poi è ben accetta
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
grazie, lo farò sicuramente. In questo periodo di fango e foglie meglio stare su sentieri battuti … oggi ero in Valcava, sentiero ripido ed in contropendenza con tanto fango e foglie … ho tribulato parecchio x stare in sella .....
metti in conto che il sentiero che va giù ad aizurro dopo l'1 è sempre in ombra quindi sarà bello fangoso, non ha contropenze particolari ma sicuro sarà bello conciato
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
…..attenzione sangenesiani…….via Pilata è ritornata a DOPPIO SENSO DI MARCIA.
Hanno cancellato la pista ciclabile e messo un semaforino vicino al Villone con cavallo sulla sx.
Adesso quando si ritorna da via Salute alla rotonda (del vivaio) invece di girare a sx per Calco si può andare diritto e risparmiare strada e traffico, ok?:i-want-t::i-want-t:
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
…..attenzione sangenesiani…….via Pilata è ritornata a DOPPIO SENSO DI MARCIA.
Hanno cancellato la pista ciclabile e messo un semaforino vicino al Villone con cavallo sulla sx.
Adesso quando si ritorna da via Salute alla rotonda (del vivaio) invece di girare a sx per Calco si può andare diritto e risparmiare strada e traffico, ok?:i-want-t::i-want-t:
Per andare dove? a cicognola? perchè se quando finisci la discesa sei a mondonico e non vuoi passare per calco puoi anche c fare le stradine interne a olgiate per andare in zona aurora e ti ricolleghi, poi dipende sempre dove devi andare ahah
 

sbmike87

Biker novus
22/11/19
23
8
0
Monte Sangenesio
Visita sito
Bike
full 27.5
Ciao a tutti! Sabato mattina abbiamo organizzato una pulizia trail su a Sange...per chi fosse interessato è disponibile a dare na mano,faccia sapere entro venerdì in serata..così da organizzare i lavori in base alle persone che siamo! Grz buonaserata
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Prima neve sul Sangenesio.
C'era anche Maurizio con " ele-fattona" oltre a quattro/cinque " desperados" come noi alla ricerca di neve fresca dove posare le gomme.
Sceso dal sentiero di raccordo Eremo-Muro di Nava.
Il piantone che lo bloccava è stato finalmente tagliato, discesa molto bella fino a Scerizza-Scerizzetta con neve fresca e poco battuta.
Niente pericolo di scivolare e tenuta ottima.
IMG_20191214_111836.jpg IMG_20191214_111847.jpg IMG_20191214_113756.jpg IMG_20191214_114931.jpg IMG_20191214_114938.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo