s-works

vanfanti

Biker superis
io sto cambiando il mio Epic s-works del 2005 e sarei propenso a prendere unn s-works m5 ht in allu, siccome non ho avuto l'occasione di provarla mi fido di cio che vedo e sento per di piu sono legato alla Specy da 2 anni e la concretezza dei telai la conosco.
Vi volevo chiedere se c'e' molta differenza come rigidità tra la ht in alluminio e un pari in carbonio, premetto che ho provato una scale 10 in una granfondo e non mi ci sono trovato granche' bene, specialmente sui fondi pietrosi, troppo rigida, tutt'altro in salita.....un missile!!....oppure io ero abituato all mia Epic full

ecco vi volevo chiedere, a parte il peso che varia di poco, meglio prendere la m5 ht in alluminio o andare sul carbonio ed in questo caso valutare anche altre marche?

Grazie 1000 a tutti:capitani:
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
io sto cambiando il mio Epic s-works del 2005 e sarei propenso a prendere unn s-works m5 ht in allu, siccome non ho avuto l'occasione di provarla mi fido di cio che vedo e sento per di piu sono legato alla Specy da 2 anni e la concretezza dei telai la conosco.
Vi volevo chiedere se c'e' molta differenza come rigidità tra la ht in alluminio e un pari in carbonio, premetto che ho provato una scale 10 in una granfondo e non mi ci sono trovato granche' bene, specialmente sui fondi pietrosi, troppo rigida, tutt'altro in salita.....un missile!!....oppure io ero abituato all mia Epic full

ecco vi volevo chiedere, a parte il peso che varia di poco, meglio prendere la m5 ht in alluminio o andare sul carbonio ed in questo caso valutare anche altre marche?

Grazie 1000 a tutti:capitani:
ho avuto l'm5 2007 da settembre a fine ottobre e l'ho trovato facile da portare ma piu' "scomodo".
l'ho poi cambiato con il s-works carbon 2007 e posso dirti che la bici e'
piu' comoda ma piu' "difficile" da portare , piu' impegnativa .
ovvio che questo e' un giudizio del tutto personale , non faccio gare ma solo 2-3 uscite settimanali .
tra i due preferisco il carbon .
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Aggiungo che se dovessi comprare carbonio AL MOMENTO non mi affiderei a Specy, ma a altre marche che hanno più esperienza nel settore: Scott, Giant, Trek....ben venga un M4 o un M5....[/QUOTE]


Scusate l'intromissione, io ho usato nel 2006 un telaio Specy ht Carbon, ottimo telaio, ma per chi non lo sa il telaio Specy HT CARBON è solo commercializzato dalla SPECIALIZED ed è prodotto de uno dei tre marchi sopra citati......lo stesso che produce anche il Taurine della C.......le
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Shhh! Non lo nominare... che si scatena un putiferio! :sculacci:
:mrgreen:

Non lo nominerò neanche sotto tortura...ho già sentito le "mie" su un altro topic tempo fa perchè ho osato citare il nome di un "marchio INNOMINABILE"

Cmq ora mi sono ordinato una Olympia Hammer grandissimo telaio monoscocca integrale costruito in Italia dal TUO omonimo...SCAPIN

P.s: non è che ci puoi mettere una buona parola così me lo consegnano prima....(...scherzo...naturalmente...)
 

scapin

Biker superis
Non lo nominerò neanche sotto tortura...ho già sentito le "mie" su un altro topic tempo fa perchè ho osato citare il nome di un "marchio INNOMINABILE"

Cmq ora mi sono ordinato una Olympia Hammer grandissimo telaio monoscocca integrale costruito in Italia dal TUO omonimo...SCAPIN

P.s: non è che ci puoi mettere una buona parola così me lo consegnano prima....(...scherzo...naturalmente...)
Magari! :mrgreen:
 

vanfanti

Biker superis
ho avuto l'm5 2007 da settembre a fine ottobre e l'ho trovato facile da portare ma piu' "scomodo".
l'ho poi cambiato con il s-works carbon 2007 e posso dirti che la bici e'
piu' comoda ma piu' "difficile" da portare , piu' impegnativa .
ovvio che questo e' un giudizio del tutto personale , non faccio gare ma solo 2-3 uscite settimanali .
tra i due preferisco il carbon .

Cio Barbi, infatti il mio problema e' nato quando ho preso questo telaio full della specy, venivo da 10 anni e 6 mtb di Scapin (che meraviglia) ma ho voluto testare i benefici della full (sai l'eta') ebbene ti confesso che in discesa vado la metà, in altri post ho evidenziato questo problema, forse le geometrie del telaio non so ma lo sento poco reattivo e pesante nel senso di guidabilità, insomma la Epic fa il suo lavoro molto bene ma a me piace di piu una bici scattante e maneggevole per questo sarei tentato dal carbonio in quanto l'alluminio mi dite anche voi risulti essere piu rigido/scomodo e avendo dei sentori di mal di schiena non vorrei pentirmi del cambio!

Grazie ancora per le dritte.

Ps: Ho visto anch'io il telaio della Olimpya.......favoloso a vedersi chissa se lo sia pure nell'utilizzo, se cosi fosse ci farei un pensierino!!
o-o
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Cio Barbi, infatti il mio problema e' nato quando ho preso questo telaio full della specy, venivo da 10 anni e 6 mtb di Scapin (che meraviglia) ma ho voluto testare i benefici della full (sai l'eta') ebbene ti confesso che in discesa vado la metà, in altri post ho evidenziato questo problema, forse le geometrie del telaio non so ma lo sento poco reattivo e pesante nel senso di guidabilità, insomma la Epic fa il suo lavoro molto bene ma a me piace di piu una bici scattante e maneggevole per questo sarei tentato dal carbonio in quanto l'alluminio mi dite anche voi risulti essere piu rigido/scomodo e avendo dei sentori di mal di schiena non vorrei pentirmi del cambio!

Grazie ancora per le dritte.

Ps: Ho visto anch'io il telaio della Olimpya.......favoloso a vedersi chissa se lo sia pure nell'utilizzo, se cosi fosse ci farei un pensierino!!
o-o
forse stiamo facendo il percorso inverso io e te
come ti ho detto mi trovo bene con il carbon a parte ....mal di schiena ,
forse dovuto anche all'eta'.
ho appena ordinato una epic marathon carbon 07 e spero sia il giusto compromesso tra prestazioni e DIVERTIMENTO che poi e' quello che conta.
buona scelta e facci sapere . ciao
 

vanfanti

Biker superis
forse stiamo facendo il percorso inverso io e te
come ti ho detto mi trovo bene con il carbon a parte ....mal di schiena ,
forse dovuto anche all'eta'.
ho appena ordinato una epic marathon carbon 07 e spero sia il giusto compromesso tra prestazioni e DIVERTIMENTO che poi e' quello che conta.
buona scelta e facci sapere . ciao
Ciao Barbi, sono ancora indeciso anch'io, figurati, dopo quello che avevo speso della mia (tra l'altro tutto Fsa e Wcs + X0 + mavic sl = kg 11.200) era che non mi trovo molto bene in discesa (era il mio forte) come dicevo puo essere la geometria del telaio o non so' fatto sta' che la trovo poco reattiva e pesante nei single track e nelle discese lunghe non i trasmette sicurezza all'avantreno infatti quest'anno o piantato delle cadute micidiali questo il motivo di cambiare.
che poi come dici Tu la Epic sia piu comoda credo non si metta in discussione, volevo provare con il carbonio visto che oramai tutti lo hanno a listino e le top sono solo in questo materiale per cui credo che le case puntino su questo in quanto sia di indubbia qualità poi si dice sia anche meno rigido dell'alluminio.....staremo a vedere!!
Se a parer Tuo faccio un errore dammi un consiglio, certo che andare in discesa piu forte e sicuro con una front in acciaio (blato Scapin la mia vecchia bici....sigh) che non con una mega biammortizzata dell'ultima generazione.......mi sgomenta uteriormente se penso a quanto ci ho speso su quella Specy!

tra poco ad un mio amico del mio gruppo arriva la Cannondale Taurine Sl e a quanto si dice sembra sia un telaio abbastanza morbido (!?) lo provero' e vi sapro' dire.
Nb: la scale che ho provato era la 10 sempre di uno del mio gruppo, vi accennavo alla rigidezza.....ebbene e' in vendita per acquisto di una full.

forse sono io che sbaglio.....!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

vanfanti

Biker superis
Non c'è sbaglio ne parte tua ne da parte degli altri....sono gusti personali; io per esempio preferisco le rigidone nervose....mi ci diverto di più!:mrgreen:

sono pienamente in accordo con Te, non esiste la bici perfetta bensi .....non e' bello cio che e' bello ma e' bello cio che piace!!

il mio pensiero e' che con le rigide ci ho corso 10 anni e piu e mi sono trovato bene anzi benissimo alle volte su percorsi accidentati o troppo lunghi mi si indolenziva la schiena per cui mi sono lasciato tentare dalle full anche per un fatto di innovazione, si decantavano prestazioni esaltanti.

ho provato e realmente si sta' piu comodi al di la della lunghezza del percorso o dello sconnesso piu o meno accentuato, pero' e non ditemi il contrario, con la front da Xc si ha una sensibilita che con le full neppure ti sogni, questa e' la mia impressione.

Gegio, ora sono combattuto se tornare al mio primo amore front XC o restare in full, sto pesando se e' meglio avere piu confort a scapito della prestazione (leggi discese o salite) o se sia possibile, in parte, coniugare le 2 cose cioe se una front in carbonio magari e' meno rigida di una HT ma vada comunque quasi come questa.

vedo di provare qualche mtb di test (se la trovo) e poi decido.

Ciao.o-o
 

Gegio

Biker urlandum
20/9/06
596
0
0
Cecina (Livorno)
Visita sito
Gegio, ora sono combattuto se tornare al mio primo amore front XC o restare in full, sto pesando se e' meglio avere piu confort a scapito della prestazione (leggi discese o salite) o se sia possibile, in parte, coniugare le 2 cose cioe se una front in carbonio magari e' meno rigida di una HT ma vada comunque quasi come questa.

vedo di provare qualche mtb di test (se la trovo) e poi decido.

Ciao.o-o

Io questo fine settimana proverò invece la epic test bike, giusto per curiosità, in attesa che il mio negoziante mi monti la M5 HT..:mrgreen:
Così magari posto le mie impressioni. Io però prediligo percosi dove si va via veloce e salite, quindi non credo di trovare benefici da questa prova se non quello della maggior comodità.
Ciao!
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Ciao Barbi, sono ancora indeciso anch'io, figurati, dopo quello che avevo speso della mia (tra l'altro tutto Fsa e Wcs + X0 + mavic sl = kg 11.200) era che non mi trovo molto bene in discesa (era il mio forte) come dicevo puo essere la geometria del telaio o non so' fatto sta' che la trovo poco reattiva e pesante nei single track e nelle discese lunghe non i trasmette sicurezza all'avantreno infatti quest'anno o piantato delle cadute micidiali questo il motivo di cambiare.
che poi come dici Tu la Epic sia piu comoda credo non si metta in discussione, volevo provare con il carbonio visto che oramai tutti lo hanno a listino e le top sono solo in questo materiale per cui credo che le case puntino su questo in quanto sia di indubbia qualità poi si dice sia anche meno rigido dell'alluminio.....staremo a vedere!!
Se a parer Tuo faccio un errore dammi un consiglio, certo che andare in discesa piu forte e sicuro con una front in acciaio (blato Scapin la mia vecchia bici....sigh) che non con una mega biammortizzata dell'ultima generazione.......mi sgomenta uteriormente se penso a quanto ci ho speso su quella Specy!

tra poco ad un mio amico del mio gruppo arriva la Cannondale Taurine Sl e a quanto si dice sembra sia un telaio abbastanza morbido (!?) lo provero' e vi sapro' dire.
Nb: la scale che ho provato era la 10 sempre di uno del mio gruppo, vi accennavo alla rigidezza.....ebbene e' in vendita per acquisto di una full.

forse sono io che sbaglio.....!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
sicuramente nel passaggio da full a front specy le differenze non sono poche.
A parte ammo e geometrie avrai un kg abbondante in meno e 30 mm in meno di passo che a mio avviso NON aiutano in discesa .
(O perlomeno non aiutano me) .
Provando la epic ho notato come dici tu meno prontezza ed agilita' ma in discesa mi e' parsa piu' facile .
Dubito ci siano test bike HT carbon , ma se puoi provare piu' a lungo la scale 10 ti potrai fare un'idea non troppo diversa del carbon specy.
 

vanfanti

Biker superis
sicuramente nel passaggio da full a front specy le differenze non sono poche.
A parte ammo e geometrie avrai un kg abbondante in meno e 30 mm in meno di passo che a mio avviso NON aiutano in discesa .
(O perlomeno non aiutano me) .
Provando la epic ho notato come dici tu meno prontezza ed agilita' ma in discesa mi e' parsa piu' facile .
Dubito ci siano test bike HT carbon , ma se puoi provare piu' a lungo la scale 10 ti potrai fare un'idea non troppo diversa del carbon specy.

Ciao Barbi, il problema principale per cui sono tentato di cambiare e' la poca sicurezza che mi trasmette l'avantreno, per il resto la Epic e' favolosa (vorrei vedere, mi sono svenato $$$$$$$$) come dici Tu assendo piu lunga di passo dovrebbe anche essere piu precisa di traiettoria e piu stabile in discesa, ho avuto anche una cannindale con le stesse caratteristiche ed era precisa e velocissima, ma la specy non e' cosi, ho pensato fosse la Fox montata all'inizio e poi cambiata con la reba, niente di che! si nota la differenza sopratutto nel misto e nella guidabilita (la differenza di forcella a favore della Raba) ma in discese tecniche e rapide non riesco a mollare e come dicevo mi irrigidisco perche non mi trasmette feeling e cado. sono disgustato, forse basta cambiare un componente, la piega, i copertoni, che ne so ne ho provate tante e tutte costose che oramai di soldi non ne butto piu, bella bici comoda e front/full a tutti gli effetti ma se non mi diverto puo essere la piu bella bici full del mondo e pesare 11 kg ma a me se non da' soddisfazione non la voglio.
domenica provo una Scale 20, di sicuro e' rigida ma voglio testarla in discesa, ti sapro dire.
Qualcuno ha avuto la mia ed e' passato al modello carbon?
che diferenze ci sono....se ci sono?

ciao a tutti e grazie!o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo