Sabato 23.01 al Montiferru

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Ragazzi ebbbehh come è andata l' esplorazione ho avuto alcune informazioni, che mi hanno fatto suscitare l'interesse.
Scoperti i passaggi mistici nel m.te ?
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
:spetteguless: Non possono risponderti! I due giovanotti sono impegnati in ulteriori imprese!

Sai com'è: sono giovani e non riescono a stare fermi. :cucù:

Ti risponderanno sicuramente domani, abbi pazienza! :medita:

Intanto poi vedo di mettere qualche fotina come antipasto... :il-saggi:
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
L'occasione era di quelle veramente speciali: verificare la reale rispondenza delle allucinate farneticazioni del Re del Montiferru, a proposito di alcuni leggendari collegamenti tra alcuni mitici luoghi che si chiamano "Rocca 'e Traessu", Abba 'e suttaterra", "Sa funtana 'e s'ozzu", "Nuraghe Leari"...

Ed allora si sono mosse le menti migliori ed i fisici più possenti del Sud, Centro e Nord della Sardegna :sborone: :-x
A me il compito di commentare qualche foto, agli altri, veri conoscitori del territorio, i particolari dell'impresa... :saccio:


Il randez-vous è a Cuglieri, bella cittadina del Montiferru...



Rifornimento alla fonte de "Tiu Memmere"...



e poi si attacca un bello ma impegnativo acciotolato in salita...



...fino a raggiungere la zona di esplorazione bypassando l'asfalto.




Esplorazione doveva essere ed esplorazione è stata, con tratti a piedi...




... e costante monitoraggio del percorso da parte del Signore delle Carte...



... punti di riferimento certi a supporto del percorso ipotizzato...



...con sentieri nascosti da riportare alla vita escursionistica, con un minimo di pulizia.



Si continua per territori conosciuti accompagnati dal sole e dal freddo: quella ai piedi di superale è erba ghiacciata. Ne abbiamo trovata parecchia...




... e si continua a pedalare nello stupendo scenario dei boschi montiferrini...



... raggiungendo posti noti per tracciati solo ipotizzati.




Il Nuraghe Leari.




In un ambiente così magico è facile trovare spiriteeli delle acque...



... e misteriosi fenomeni ottici...




Ma lo spettacolo maggiore è quello di ammirare "S'abba de suttaterra" a due passi...




... percorrendo il vero sentiero "fantasma" quasi sempre in bici. Emozionante...




Con qualche rifinitura diventerà una delle attrazioni principali della zona. Forse.



Il rientro l'abbiamo percorso, dopo qualche perplessità iniziale sulla reale difficoltà, da un bellissimo tracciato caratterizzato da sbarramenti tecnologici...



... ettari di fango...




... basalti colonnari...




...guadi paludosi...




...piacevoli sentieri...





...panorami incantevoli...




... fino a godere della vista dall'alto di Cuglieri con la sua splendida Cattedrale.




Poi una divertente e pure impegnativa pietraia ci porta...




... a concludere l'escursione visitando le belle vie del paese...




... guidati dall'esperto superale.





Qui la mia Canyon si intrattiene con una collega oramai in pensione...





... che superale tenta di riportare sulla breccia: voleva pure mettergli le ruote della sua Lee! :nunsacci:




Uno scorcio con la cattedrale...




... ed alcuni residuati nostalgici che un noto frequentatore del forum, appena si comprera la Trance o la Trek o la Felt o la Reign o si terrà la Bianchi o... potrebbe andare ad "ammirare"...




Infine l'interesse colto per le bellezze artistiche ed archittetoniche che dimostrano che non di sola bici vive l'uomo!



Scherzi a parte è stata una bella ed utile giornata ti esplorazione in mountain bike, con due cari amici ed una giornata radiosa in un bel paese di una zona affascinante.

Cosa si potrebbe volere di più dalla vita?

Unico neo: nella foga dell'esplorazione (quella a piedi...) devo avere inavvertitamente spento il Garmin, e quindi mi sono perso la traccia dalle ore 13.00 in poi, mannaggia. :arrabbiat:

E sopratutto mi dispiace perchè non potrò dare la traccia completa a Pandro per la sua escursione nel Montiferru! :omertà:

Alla prossima... :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: antoss

camarillobrillo75

Biker immensus
Ceh....ma com'è bello il Montiferru. Son troppo felice. sono ancora tuttopieno di energia positiva !
E poi che grandi uomini G e superale....pensate, prossimi all'età pensionabile eppure ancora così vispi, ehehhehe !!!
Grandi !
Ieri abbiamo messo a segno almeno un colpo di grosse proporzioni. Cercate il toponimo s'abba sutterrada su google. Trattasi di una delle maggiori sorgenti del Montiferru le cui acque nascono nei boschi di Sa Pattada che sono autentici residui della foresta di roverella e agrifogli che ammantava fino a 2 secoli fa tutto l'altopiano di San Leonardo....è uno spettacolo allo stato puro attraversare questi sentieri. Solo chi c'è già stato sa di cosa parlo. Farlo in inverno poi.....
Comunque da "Sa Rocca Traessa" abbiamo trovato un antico cammino che ci ha portato proprio alle sorgenti costituite da bei salti d'acqua....una meraviglia !
E poi ci sono i basalti colonnari di Arghentes, e poi c'è acqua ma tanta di quella acqua ....e questi bellissimi paesi con centri storici da godere e pedalare che si potrebbero fare tante di quelle dauntaun !!
Comunque le nostre conoscenze aumentano ed aumentano i sentieri che troviamo abbandonati ed invasi dalla vegetazione....ma penso che pandro e luo saranno ben felici di armarsi di forbici e venire con me a ripulirli, vero ?
ho pensato che se ci fossero al sud quella ragnatela di mulattiere ne vedresti bikers !. Ma starei male io a vedermeli duranti i giri, ehehehhe !!!

bosco di Sa Pattada. Quando lo attraverso sto bene.
HPIM9612.jpg


piccolo uomo GRANDE ROCCIA
HPIM9629.jpg


sorgenti di S'abba Sutterrada
HPIM9638.jpg


Scano di Montiferro da Arghentes
HPIM9652.jpg


per me si va pro Arghentes
HPIM9658.jpg
 

antoss

Biker assatanatus
Bel giro ragazzuoli, e come solito, belle foto!
Ormai il daRdo è tratto, di conseguenza, a mò di sfida, son sicuro che dalla mente di Pandro uscirà (prima o poi..) qualcosa di allucinante..
..il peyote a confronto sarà una camomilla :medita:
prepariamoci:celopiùg:!
 

superale

Biker ciceronis
Che dire........... le foto ed i commenti degli amici Gi/Ca sono tutto verità!!
..io c'ero e posso confermare.
Aggiunto altre 3 perline alla collana del Montiferru...sempre più lunga e preziosa!
- Sa Pattada S'abba sutterrada;
- Cuglieri paese su Monte S'Otzu senza asfalto;
- S'abba sutterrada Cuglieri paese;

una giornata solare, due compagni squisiti, posti da favola mi hanno regalato altri 2 anni di giovinezza................

a dopo per qualche fotina.
 

superale

Biker ciceronis
Ecco, bravo, che io non mi vedo (quasi) mai!!!... :smile:

Vedi se riesci a gongolarti.. vanitoso!!!:hahaha:

Si pedala subito in salita
2dgnoua.jpg


..non lo molla un metro
n12ovo.jpg


Il cartografo ufficiale
2mo8jd0.jpg


Il reporter di giornata
2lwri2d.jpg


..dove mi hanno portato!!
msf31l.jpg


Serbatoio d'acqua a Su Monte S'Otzu
21cdvk6.jpg


...bosco buio
244u1bl.jpg


...bosco fitto
2ilh6c4.jpg


Camarillo ..verso sa rocca traessa
2m2tjxx.jpg


..lui sempre al ..seguito
29w6bkk.jpg


.fantastico!!
16lcy6r.jpg


..non ci posso credere!!
2yyw9pw.jpg


..per chi non ci crede, eccola!!
33jn447.jpg


eccoci arrivati a Cuglieri
33zefio.jpg


..LUI ha detto.."tutto è bene quando finisce in discesa"
wtiw76.jpg


..carissimi, spero di aver fatto a VOI gradita cosa, in cambio Vi chiedo di non far passare molto tempo per la prossima uscita insieme!!!
ciao fratelli!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo