Sabato 26 Aprile : Pracchia-bis per 50 km passando dal Le Piastre (treno+bici)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Firenze , mercoledi 23 aprile 2008

Percorso un pochino più lungo della volta precedente : dal piazzale della stazione di Pracchia partiamo verso destra in discesa verso Porretta per alcuni chilometri di asfalto che permettono di scaldare le gambe . Al bivio per Frassignoni saliamo per ripidissima salita il monte Pidocchina fino ad incrociare la strada che percorre tutto il monte mantenendosi in quota e che noi seguiamo verso destra in direzione del Pian di Giuliano . Superato questo e raggiunto San Mommè , proseguiamo ancora a dritto (ma non in piano ) fino a Le Piastre che attraversiamo rapidamente . In corrispondenza della fontana liberty deviamo a destra in una strada bianca che salendo conduce fino a Prunetta . Ma non entriamo nel paese perchè con un tornante a sinistra ci infiliamo nel bosco in un sentiero che tra scalini e fango (leggi: c'è da spingere) porta fino alla strada che unisce Momigno a Sarripoli .
Questa viene percorsa brevemente in discesa prima di prendere una facile sterrata sulla destra che scavalca un poggio e poi scende verso Torbecchia dove ricomincia l'asfalto che conduce sino alla stazione di Pistoia .

Treno d'andata :
vediamo le esigenze di tutti ...


pistoiaaw6.jpg


profiloxa3.jpg


Questa è la salita al Pidocchina , che ci interessa fino a quota 1072 metri .
8130.gif



========================================================

bici.gif
bici.gif
bici.gif
bici.gif
bici.gif
bici.gif
bici.gif
bici.gif


========================================================


Firenze, lunedi 24/03/2008


Con il ritorno dell' ora legale arriva la possibilità di correre alla luce durante la settimana e finalmente la possibilità di pedalare al sabato o domenica e mettere in pratica le idee per il gps sviluppate durante l'inverno . Per azzerare i problemi di auto e portabici , mi piace molto l'idea di pedalate che iniziano con un trasferimento in treno , che permettono percorsi in linea senza chiudere l'anello , e qui nel caso della Porrettana di tracciare un percorso con più discesa che salita .
Tanto per comiciare la faccio semplice , con una proposta che non prevede tanti saliscendi e rientra alla stazione di partenza :




Pistoia-Pracchia in treno , poi salita al Poggio dei Lagoni , discesa al Passo della Collina , salita a Badia a Taona , discesa al Poggio dell'Orsa , Riola , precipizio verso San Quirico , poi Santomoro e da qui un pochino di asfalto per sciogliere le gambe fino alla stazione di Pistoia .




Per le foto faccio riferimento ai ... "sopralluoghi" in moto

004.jpg

010.jpg

016.jpg
 
C'è UNA* sola combinazione di treni che mi pare favorevole :

Stazione d'arrivo Ora d'arrivo Ora di partenza
Firenze Campo Di Marte 07:40 07:41
Firenze Statuto 07:45 07:46
Firenze Rifredi 07:51 07:52
Firenze Castello --:-- 07:57
Zambra 07:59 08:00
Sesto Fiorentino 08:03 08:04
Il Neto 08:06 08:07
Pratignone 08:09 08:10
Calenzano 08:12 08:13
Prato Centrale 08:17 08:18
Prato Porta Al Serraglio 08:21 08:22
Prato Borgonuovo 08:24 08:25
Montale-Agliana 08:30 08:31
Pistoia 08:38


Stazione d'arrivo Ora d'arrivo Ora di partenza
Pistoia --:-- 09:21
Corbezzi 09:37 09:38
Castagno 09:40 09:41
S. Momme' 09:43 09:44
Pracchia 09:48

Chiunque è il benvenuto : Fiorentini,Pratesi,Pistoiesi , sia che salgano sul primo regionale , sia che scelgano un rendez-vous alla Stazione di Pistoia . Tanto si va ad un ritmo adatto a tutti e qualsiasi bici va bene per affrontare il percorso , escluse le bici economiche che si spaccano in discesa e quelle da FR non pedalabili ma incluse le più pesanti (la mia lo è ... ) se hanno una doppia 22-32 per non dover scendere a spingere di continuo .

Considerando distanza e discesa , direi che un panino nello zaino per la merenda di mezzamattina è sufficiente ma possiamo pensare al pranzo a girata conclusa , a casa per i pistoiesi e dal fornaio per i fiorentini . O tutti insieme quando , verso la fine , vediamo una bottega aperta : in questo senso il sabato è molto più comodo della domenica !

Copiando dal mio messaggio di là :

il supplemento ferroviario per il trasporto delle biciclette costa 3,5 euro e vale per 24 ore dal momento della convalida ma nel caso che il biglietto di corsa semplice ( qui : Pistoia-Pracchia ) costi meno del supplemento è possibile portare la bici a bordo pagando un secondo biglietto - valido per un solo viaggio e non per 24 ore si capisce - identico a quello necessario per la persona .
Chi provenisse da Firenze invece paga necessariamente 3,5 euro di supplemento-bici per 24 ore , quindi valido anche per il ritorno Pistoia-Firenze

* UNA perchè io abito sull'uscio della stazione di Castello e se posso prendere il treno lì è meglio :mrgreen:


nel "nostro" caso :

http://www.trenitalia.com/it/973a97fde2a35010VgnVCM10000045a2e90aRCRD.shtml

Con bicicletta al seguito si può salire su tutti i treni regionali che riportano il simbolo della bicicletta.
Sui treni Suburbani e Regionali, contraddistinti in Orario dall’apposito pittogramma, il viaggiatore può scegliere di trasportare la propria bicicletta con un biglietto a tariffa intera di 2ª classe, valido per la sua stessa percorrenza, in alternativa al consueto supplemento “bici al seguito”, valido 24 ore dalla convalida e acquistabile presso i punti vendita autorizzati al costo di 3,5 euro.
Insomma, se il viaggio è breve, il biglietto costa meno di 3,5 euro e se non si prevede di riutilizzare il servizio "bici al seguito" nelle successive 24 ore, il risparmio è garantito.
Inoltre l'accesso al servizio diventa più semplice, in quanto il biglietto, a differenza del supplemento, può essere acquistato anche presso le biglietterie self service. Il biglietto a tariffa intera di 2ª classe per il trasporto della bici deve essere vidimato prima di salire in treno e ha la stessa validità del biglietto di viaggio di corsa semplice.

Resta comunque confermata la possibilità di scegliere il supplemento da 3,5 euro con validità di 24 ore dalla convalida, che consente di compiere più percorsi nell’arco della validità.

Su alcuni treni Intercity, Eurocity ed Euronight, anch’essi contrassegnati in Orario con un apposito pittogramma, il trasporto avviene pagando un supplemento di 5,00 euro. Il trasporto bici su relazioni internazionale avviene pagando un biglietto a prezzo globale comprensivo dell’importo di 10,00 euro per la bici al seguito.
Il supplemento non è rimborsabile.

Inoltre su tutti i treni in servizio interno è ammesso il trasporto gratuito delle bici nelle apposite sacche, fatta eccezione per i treni Eurostar Italia o i treni TBiz e il trenOK, nei quali sono ammesse purché collocate nei vani ubicati nei vestiboli delle vetture. In mancanza di posto, le stesse possono essere posizionate altrove, purché non siano d'intralcio o fastidio per gli altri clienti o per il personale di bordo.
In ogni caso le sacche viaggiano a rischio e pericolo del cliente. La polizza assicurativa, prevista per i bagagli siti nei vestiboli e nei compartimenti cuccette e VL, copre, in caso di furto, fino ad un massimo di € 260,00.
Il cliente può depositare gratuitamente la sacca vuota presso le stazioni abilitate al servizio, per un periodo di 24 ore decorrenti dalla convalida del vostro biglietto di viaggio.
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
A me questa storia "bici + treno" intrippa parecchio! :spetteguless:
Anch'io volevo iniziare con uscite del genere in MTB e tastare un pò il terreno, per poi sconfinare magari un giorno in viaggi lunghissimi, con una eventuale bici da passeggio + borse... :i-want-t: (in ottica completamente diversa appunto)

In base agli orari che hai pubblicato, ho provato a vedere come potrei allacciare un treno da Pontedera.
Vedo che ce ne sarebbe uno che parte alle 07:54 e arriva a Pistoia alle 09:16, però mi sà che è un pò "tiratino", ovvero solo 5 minuti prima del treno per Pracchia.
Altrimenti, da Pontedera alle 07:10 con arrivo a Pistoia alle 08:46
 
Si , 7:10-8:46 mi pare molto meglio ! o-o

In zona Porrettana ho alcune idee , anche lunghe , per aver scorrazzato lì in moto e partendo da Pracchia o Ponte alla Venturina si finisce per trovare più discesa che salita .
La discesa a Pistoia è una possibilità , ma è possibile anche scendere a Collodi oppure chiudere un anello Pracchia-Pracchia .

Poi avrei in mente :

> FS Masotti - Serravalle Pistoiese - transMontalbano - FS Montelupo (traccia GPS)
> FS Dicomano - Monte Giovi - Alberaccio - Firenze (traccia GPS) .

Poi millemila idee senza treno ... :mrgreen:
compresi i tracciati delle motocavalcate tipo Enduropegaso o Sgommata di Pomino , spezzando in due o tre gli anelli da 90-120 km

o-o
 

leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
0
44
Pistoia
Visita sito
una cosa....ma solo di mattina si può partire? nel primo pomeriggio no?.....è giorno fino alle 8!!!! l chiedo perchè spesso il sabato mattina lavoro!!!!:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 
perfetto!!!! quando si fa? io ci sto? come difficoltà?

Pensavo proprio a sabato 5 come da titolo negli orari (ferroviari) sopra scritti , a meno di pessime condizioni meteo .
Qui la "difficoltà" siginifica affrontabile da tutti , senza pensare ad un "grado di" che presupporrebbe pensare a chi arriva prima : ci si aspetta sempre .
La salita da Pracchia ai Lagoni è sterrata ma transitata da qualsiasi auto quindi puoi immaginare fondo e pendenza .
La salita dalla SS Porrettana a Badia a Taona è ben più fangosa perchè in ombra ma l'ho vista superata da rigidone in acciaio di inizio anni '90 .
La discesa dalla Riola a San Quirico è ripida (impensabile in salita) ma è già stata scalata da Africa Twin e Supertenerè : larga e non troppo sassosa e nemmeno ifestata di scalini .

La distanza è deliberatamente minima per "prendere le misure" ma varianti allunganti prevederebbero per esempio di partire da Ponte alla Venturina .
Più in là , più in là ...
o-o

MODIFICA :

si si , anche il pomeriggio va bene . Controlliamo l'orario FS .
o-o
 

leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
0
44
Pistoia
Visita sito
bhè per me andrebbe meglio il pomeriggio ...cmq se organizzate per la mattina non preoccupatevi nel caso lavorassi vedo di venire la prossima.....invece nel pomeriggio al 90% ci sono...e poi se mi permettete dalla zona di santomoro sono pratico e saprei qualche bel tratto interessante se arriviamo ad un'ora non troppo tardi....altrimenti rientro!!! teniamoci in contatto ok? casomai ti mando un PM col cel!!!!!
 
pratico di Santomoro ? Oh ! Ma che mi vuoi portà a fare l'omovero in discesa ??? :mrgreen:

va benissimo allora
6614 Firenze Castello _12:57 _Pistoia 13:38

6384 Pistoia_________14:22__Pracchia 14:51

e ad esso faccia riferimento chiunque volesse aggregarsi .
Per il ritorno verso Firenze c'è un treno alle 18:22 ed un altro alle 19:22 (anche prima ... ma preferisco non correre ed ingannare l'attesa con un gelato)
o-o
 
Non so quanto tempo ma pensavo di concederci tutto il pomeriggio per fare le cose con calma e per tenere conto delle velocità lineare ed ascensionale che potrebbe servire con un programmino che stima i tempi di percorrenza una volta inseriti quei valori .
I miei contatti sono tutti via-forum , quindi chi risponde qui ... pedala !
 

flavio-orange

Biker popularis
1/2/08
88
0
0
Firenze
Visita sito
bel giro, treno + bici e percorso lineare è il meglio, ci sono anch'io!

e questa..
010.jpg

è la discesa riola - s. quirico? quanto sarà lungo il tratto impensabile in salita, più o meno?
 
Non son sicuro che si tratti della Riola-San Quirico -non sono foto mie e le pendenze ingannano sempre ... - ma la discesa va dal 26° al 30° come da grafico . Mai fatto la stradina lastricata che dalla Collina scende dritta alla Galleria ? Molto bellina .
Porta la Caliber almeno si patisce in due .
 

flavio-orange

Biker popularis
1/2/08
88
0
0
Firenze
Visita sito
ma noo, è uno spasso pedalarla!

il ripidone continuo a non trovarlo, mi sembra maggiore la pendenza dopo il passo della collina... ma riola dove sta, è la punta verde chiara fra salita e discesa dalle parti del km 24 oppure è fra celeste e azzurro, in mezzo alla discesa, più o meno al km 29,5? oppure da un'altra parte?
 
Allora ...
il tratto Collina-Porrettana sembra molto ripido perchè non mi andava di impazzire col taglia e cuci per un tratto cosi breve ed ho segnato un punto traccia in cima ed uno in basso soltanto . Però è più lungo quindi meno ripido .

La Riola (mi correggano i pistoiesi se sbaglio toponomastica ... ) non è un luogo ma una strada provinciale ; qui la salita di 2800 metri circa dopo il 20° . Superiamo due tornanti .

la discesa verso San Quirico ha una pendenza media del 9% sul totale ma del 16% su tratti di 300metri ...
 

flavio-orange

Biker popularis
1/2/08
88
0
0
Firenze
Visita sito
ah bene ora ho capito [quasi] tutto.
manca solo..

1 - la mappa: vorrei procurarmene una, per caso quella che hai allegato ce l'hai in risoluzione leggibile per riconoscere strade e toponomastica? se sì, me la potresti inviare per email?

2 - l'orario: avremo poco più di quattro ore di luce. il percorso lo conosci a menadito spero!! altrimenti se si perde la strada è meglio portarsi dei bei fanali! oppure si potrebbe anche tornare alla prima ipotesi e partire la mattina... leodes che dice, conferma la partecipazione o no?

3 - la velocità: a dispetto della caliber, io cerco di dare il massimo in salita, ma in discesa vado col freno a mano tirato. drop trick zompi e ossa rotte sono il contrario esatto della mia idea di ciclismo. spero non sia un intralcio per il giro..
 
Già conosco il percorso a memoria eppoi ho caricato sul gps garmin Forerunner la traccia : con lo stesso sistema l'ho legato al traversino della moto e ci ho fatto un giretto di 190 km passando per Torri , Prunetta Sorana eccetera senza mai fermarmi a consultare la cartina Multigraphic della zona , che comunque mi porto appresso . Non ci sono problemi di orario ed il pomeriggio va benissimo .
Io salgo sul treno a Firenze Castello e il vano bici può essere sia in testa che in coda .
 

leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
0
44
Pistoia
Visita sito
io dovrei esserci se si fa di pomeriggio....io cmq ve lo dico non ho un ritmo da corsa anzi....non credo mi dobbiate aspettare cmq io ci sono......poi io direi di vedere anche il tempo!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo