Sacca idrica...come togliere quel gusto plasticoso!

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Dipende tutto dalla qualità della sacca. Personalmente ne ho 2, entrambe btwin. La prima appartiene allo zaino versione base di un 3-4 anni fa e sa ancora di plastica, la seconda del btwin 700da mtb preso 2 sett fa: al primo uso già sapore neutro.


Ho paura che se la sacca è di bassa qualità te lo tieni e basta..
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Puoi usare tutti gli espedienti che vuoi ma se la sacca è di bassa qualità il sapore di plastica prima o poi ritorna. Questo è il motivo per cui esistono delle sacche che costano molto più di altre.
 

volto71

Biker novus
11/6/14
25
0
0
53
chioggia
Visita sito
IO ho preso una camelbak,e la sacca non sa di plastica,ma per le varie borracce uso il metodo aceto. Riempio la borraccia d'acqua con un pò d'aceto,lascio decantare la notte,poi la mattina sciacquo tutto e sparisce il gusto plastica!!
P.S. io abito a Brondolo,marinante!!!!! :)
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Io con una sacca della Ferrino, ho riempito di acqua, ho spremuto un limone intero e ho buttato dentro anche un bel po' di scorze della buccia e l'ho lasciata 24 ore e il sapore di plastica e' sparito
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Avete mai sentito parlare degli ftalati?
Composti chimici presenti proprio nelle plastiche molli e siliconi.
Se c'è qualcuno più ferrato in chimica, o che ne sa qualcosa in più per lavoro.

Il gusto plasticoso sarà mai dato da questi ftalati???
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
buttaci dentro 2 litri di barbera , come dicono dalle mie parti " àn pò dà barbera dà chèl gnùk "...

...poi però fai solo un uscita breve....max 5 km che è meglio ! vedrai che passa tutto !
:smile::smile::smile:
 

Mark60

Biker serius
13/7/14
122
0
0
Visita sito
Io ho un camelbak...da ormai 9 anni anche se usato non molto a causa di interruzione attività.

Ripreso in mano dopo lungo fermo, prima un lavaggio con acqua e un po' di amuchina (dose blanda per lavaggio frutta) e poi un secondo lavaggio con acqua e bicarbonato, per togliere quel sapore di candeggina della amuchina (che non è buono ma disinfetta e pulisce a fondo) ed è tornato perfetto ed insapore!

Poi devo dire che lo uso raramente con sola acqua, di solito polase o enervit, oppure tè...
Basta lavarlo al ritorno e torna perfetto senza retrogusti dei prodotti precedenti.

Ovviamente se si lascia una settimana con dentro i residui di prodotto....le conseguenze sono inevitabili ;-)
 

maremmampedalata

Biker novus
9/8/14
27
1
0
51
Grosseto
www.facebook.com
Bike
Madone SLR6 Disc,Fat Bike Trek
Ciao a tutti,
da poco ho preso una sacca idrica, ho notato però che quando bevo l'acqua ha un gusto come da plastica, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto la stessa sensazione ed eventualmente come è riuscito a toglierlo.
Grazie
Gli ftalati non permangono nell’ambiente, ma si biodegradano rapidamente. Queste sostanze non si accumulano negli animali o nell’uomo, ma all’interno del corpo si scindono rapidamente e ne sono espulsi
 
Allora la sacca ha un anno di vita, ma è nuova, l'ho presa e messa in un cassetto in garage e poi dimenticata:ronf:, quando per magia questa mattina è saltata fuori....:OOO:

Penso che la proverò a lavare con la citrosodina, classico bicarbonato al limone...
la sacca penso anzi sono sicuro non è una di quelle costose, ma per questo non significa che debba essere fatta con materiali tossici o...

è questa:
http://www.amazon.co.uk/Woodside-Hy...=camping-hiking&ie=UTF8&qid=1407700067&sr=1-3

ora non ricordo se da 2 o 3 litri ma questo poco importa accoppiata a questo zaino:
http://www.amazon.co.uk/Woodside-Hy...=camping-hiking&ie=UTF8&qid=1407700067&sr=1-1

non ricordo con precisione quanto ho spesa ma non credo cifre molto diverse...
 

plt mtb

Biker popularis
24/7/14
67
0
0
Visita sito
Io di solito quando lavo le boracce oltre all'acqua ci verso un po di aceto di mele che toglie tutti gli odori e gusti.. Prova darci una passatina dovrebbe funzionare!
 

lello81

Biker serius
6/6/14
125
0
0
Visita sito
Ciao. Proprio stasera ho comprato lo zaino della btwin. Ho letto diversi post sul lavaggio. Intanto ho lavato e messo a mollo tutto, anche tubicino, in un recipiente con acqua e bicarbonato. Domani quando la risciacquo dopo che devo fare ? Asciugare, avvolgerla VUOTA in un sacchetto per alimenti e metterla nel congelatore per evitare formazione di funghi e muffa ? Nonostante l'odore, l' acqua nella plastica ovviamente non è nociva , anche se parliamo di prodotti economici come i btwin , giusto ?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
ftalati sono tossici non penso vengano usati per le sacche

Gli ftalati non permangono nell’ambiente, ma si biodegradano rapidamente. Queste sostanze non si accumulano negli animali o nell’uomo, ma all’interno del corpo si scindono rapidamente e ne sono espulsi

Allora su una sacca e andato via subito
Sull altra più nuova e con colorazione più blu.
Si è ripresentato, si sente che e un gusto volatile quasi un solvente.

Mi è tornata in mente la storia degli ftalati.
Prima cosa li usano sia in contenitori per alimenti
Sia in prodotti medicali ( anche per bambini)

Da quel che so fanno male

E si usano, se mi ricordo bene per plastificare, spesso sono presenti nelle plastiche morbide.

Approfondirei il discorso con chi ne sa di più.
E perché l'odore va via ma poi si ripresenta???

Se lavassi la sacca con una base grassa o oleosa e se l'odore va via.
Proverebbe che trattasi di sostanze volatili che si legano a grassi...
Come gli....?
 

Classifica mensile dislivello positivo