sacca idrica..manutenzione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Alcune semplici regole:

- riempirla sempre con acqua, o al massimo utilizzare gli integratori specifici per sacche idriche (per es. quelli della Camelbak) che non rovinano il trattamento antibatterico interno

- svuotarla sempre dopo l'utilizzo e, possibilmente, sciacquarla (sempre con acqua), per asciugarla si puo' usare anche un panno morbido (se si ha accesso all'interno, come per le Camelbak con tappo grande) e poi lasciarla aperta con il tappo rivolto verso il basso per completare l'asciugatura

- per svuotare il tubo basta soffiare (in genere lo faccio quando la sacca e' pronta per essere lavata e asciugata)

- in caso di sospette infezioni batteriche, si puo' utilizzare dell'amuchina molto diluita (che pero' lascia un retrogusto alla candeggina) o altrimenti uno dei prodotti che vengono utilizzati per sterilizzare i biberon (anch'essi diluiti, per es. io uso uno molto buono della Chicco anche per sterilizzare la bite valve)

Cambiarla... dipende, io ho una sacca idrica della Blackhawk (militare) da sei anni e l'ho sempre manutenuta in questo modo senza avere alcun problema, ho solo sostituito la valvola perche' dopo un po' si era smollata.
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
io per asciugare la sacca metto dentro della carta da cucina tipo scottex o panno carta tagliata a striscioline , tappo , gonfio la sacca dal tubo , 'shakero' e la appendo ... tempo mezz'oretta ed è tutto asciutto
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Le sacche idriche non sono tutte uguali, la qualità ha il suo costo e le differenze sono sostanziali anche come durata del prodotto. Posso dire che la Camelback è ottima e se lavata sistematicamente non dà nessun tipo di problemi. Per la pulizia e la conservazione ho preso anni fà il kit della deca, con i vari spazzolini, lungo per il tupo e corto per gli attacchi, oltre all'appendino per asciugarla. Prima di utilizzarla la sciacquo con acqua corrente e dopo l'impiego, se ho sciolto degli integratori salini, la risciacquo molto accuratamente e la ripongo sull'asciugatore. periodicamente, almeno 3/4 volte l'anno, effettuo una pulizia mirata utilizzando gli spazzolini. Se riscontro la presenza di muffe allora provvedo a lavare tutte le parti interne con acqua e amuchina, oltre a passare gli spazzolini e risciacquare molto accuratamente e ripetutamente.
 
Io sulle borracce uso del bicarbonato, gli aggiungo un pò di acqua e squoto... poi la asciugo e la metto al sole... poi per eliminare degli odori gli spremo del limone insieme ad un pò di acqua, poi squoto e la svuoto e la metto in freezer per un oretta.... se ha ancora odore, provo con del lavapiatti al limone e tanta acqua , risciaquo tutto e ripeto l' operazione con il bicarbonato con un poco di limone..... e poi via.... a pedalare...:i-want-t:
 

matteo_84

Biker marathonensis
se non hai voglia di asciugarla, dopo averla sciacquata per bene e tolto il grosso di acqua all'interno, quella poca umidità nel freezer diventa ghiaccio! quindi non stagna ne puzza!
morale della favola, come conservi una cotoletta puoi "conservare" la sacca in freezer!
quando la togli dal freezer tempo 30 secondi ed è pronta all'uso!
ciao ciao
 
La metto nel frezzer perchè il freddo tende ad eliminare gli odori e igienizza il tutto come il caldo estremo (sia il freddo estremo che il caldo estremo igienizzano la sacca idrica o la borraccia perchè entrambi hanno un azione antibatterica e sopratutto prevengono la comparsa di funghi e muffe...) Sopratutto l' acqua ad una temperatura di 100 gradi elimina i funghi o muffe a patto però che la borraccia resista a queste temperature....( di solito resistono fino ai 70 o 80 gradi)...:celopiùg:
 

RossM

Biker novus
2/10/18
3
0
0
58
Vergiate
Visita sito
Bike
Haibike
sciacquo con acqua poi freezer!
finora nessun cattivo odore o nessun altro problema!
ogni tanto sciacquo con acqua e bicarbonato!

ciao ciao
Ciao io l’ho appena comprata ed usata una volta sola. Al ritorno l’ho sciacquata è messa in freezer. Ma mi viene il dubbio, non si rovina? E X quanto si può lasciare in freezer? Voglio dire eventualmente X i due o tre mesi freddi?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao io l’ho appena comprata ed usata una volta sola. Al ritorno l’ho sciacquata è messa in freezer. Ma mi viene il dubbio, non si rovina? E X quanto si può lasciare in freezer? Voglio dire eventualmente X i due o tre mesi freddi?
Non si rovina, lasciala pure quanto ti pare.
 

Classifica mensile dislivello positivo