SAG e durezza MOLLE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarantola

Biker velocissimus
Premetto che sono stupido in materia di sospensioni.
Quesiti:

1. La misura del Sag in un ammortizzatore a molla con quanti giri di precarico dovrei ottenerla?

2. Nel caso in cui la molla sia troppo tenera e ho più Sag, continuando a precaricare la molla mi accorgo che più di tanto non guadagno in SAG, la cosa che noto è che inibisco l'idraulica dell'ammortizzatore. Ciò è normale?
 

boss

Biker serius
29/4/04
246
0
0
Torino
Visita sito
Secondo quanto riporta il manuale Fox (occhio che x il 5^th Element le cose non vanno così):
-il sag va settato sul 15-20% (dell'escursione dell'ammortizzatore) per un uso XC crescendo fino a un 25-30% per un uso DH
-E' ovvio che esso dipende dal peso tuo,dalla geometria della sospensione,dalla rigidezza della molla e dal suo precarico.Essendo fissati il primo,il secondo e il terzo devi 'smanettare' sul quarto.Il manuale Fox sconsiglia di andare oltre i 2-3 giri.Se con 0 giri hai poco sag allora devi cambiare molla e prenderla + morbida;se con 3 giri hai troppo sag allora devi prenderla + rigida.
ciao :-)
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
tarantola ha scritto:
Che molla devo ordinare?

Ciao Tara,

Vai qui sopra:
http://www.mojo.co.uk/springs-calc.shtml

Metti l'escursione della tua bici in pollici nella prima casella, la corsa del tuo ammo nella seconda (sempre in pollici e con il punto come virgola per i decimali), il tuo peso in libbre nella terza (70kg=154,32lbs).

Clikki Calculate e voilà: rapporto di leva della bici e durezza molla consigliata per ammo Fox.

Consiglio: considera il valore risultato come indicativo in eccesso, se è intermedio fra due possibilità scegli la molla più morbida.

Ola
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ma il problema è che hai troppo sag o che vai troppo spesso a finecorsa?
L'ideale sarebbe di precaricare meno possibile la molla.
Fai delle prove con l'idraulica tutta aperta (in compressione) con poco precarico (1giro) e poi aumentalo (circa 3 giri) cosa noti?

Per me è meglio trovare la molla più morbida che ti consenta il minimo precarico possibile senza andare a fondocorsa.
 

tarantola

Biker velocissimus
Comaz15 ha scritto:
Ma il problema è che hai troppo sag o che vai troppo spesso a finecorsa?

Ho 2,5 mm di sag in più, e questo non mi preoccuperebbe più di tanto.
Il problema è che vado a fine corsa.
Ho messo nella boost valve molta pressione in modo da renderlo bello progressivo, ho la camera a metà volume.
Risultato: basta un gradino di 30-40cm e si va a fine corsa.
Eppure dalla casa la mia bici nella taglia M e per il mio peso consiglia la molla da 300. Che faccio?

Comaz15 ha scritto:
L'ideale sarebbe di precaricare meno possibile la molla.

Infatti, sono d'accordo. Addirittura mi è stato detto che la misura di sag se la molla è giusta si dovrebbe ottenere solo puntando la molla contro l'aghiera e senza alcun precarico.

Comaz15 ha scritto:
Fai delle prove con l'idraulica tutta aperta (in compressione) con poco precarico (1giro) e poi aumentalo (circa 3 giri) cosa noti?

Noto che l'ammortizzatore non va più a fine corsa con 3 giri e mezzo/quattro di precarico, ma perdo di progressione. Ossia quella sensazione di corsa soffice nella prima parte dell'escursione va a ramengo.
Se invece tengo un giro solo, l'ammortizzatore inizialmente assorbe anche gli urti piccolissimi, poi diventa progressivo e più duro, ma non a sufficenza finendo a finecorsa.


Comaz15 ha scritto:
Per me è meglio trovare la molla più morbida che ti consenta il minimo precarico possibile senza andare a fondocorsa.

Ok, ma quale?... mi sà che devo venire a Galzignano per capirci qualche cosa.
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
tarantola ha scritto:
boss ha scritto:
se con 3 giri hai troppo sag allora devi prenderla + rigida.
ciao :-)

Ok. Abbondo di 3mm di SAG.
Ora ho una molla da 300. L'ammortizzatore è un FoxDHX 5.0.
Sistema monocross. Io sono 70kg.

Che molla devo ordinare?
350? 400?

MA come fai a misurare il sag su un ammoritzzatore a molla?
io ho il problema contrario,molla troppo dura (anche se in base al giochetto di cui sopra sarebbe giusta)e mi sembra di avere una bighit con 100mm di escursione

ps:ciao
 

tarantola

Biker velocissimus
Drago ha scritto:
MA come fai a misurare il sag su un ammoritzzatore a molla?
io ho il problema contrario,molla troppo dura (anche se in base al giochetto di cui sopra sarebbe giusta)e mi sembra di avere una bighit con 100mm di escursione

Dal manuale Fox:

Per ottenere la migliore performance di FOX Racing Shox, è necessario regolare l’abbassamento. L’abbassamento è la misura della compressione dell’ammortizzatore quando si sta seduti sulla bicicletta. Utilizzare la seguente procedura per misurare l’abbassamento sugli ammortizzatori FOX Racing Shox FLOAT e Vanilla. Misurazione n. 1 1. Prima di sedere sulla bicicletta, misurare e annotare la distanza tra il centro di due bulloni di montaggio. Questo tipo di misurazione è definito “occhio a occhio”. Gli ammortizzatori ad aria hanno un o-ring sul corpo dell’ammortizzatore stesso. L’o-ring deve essere spinto verso l’alto, contro il bordo a raschietto del manicotto. Se non vi è alcun oring, utilizzare il metodo “occhio a occhio”. Misurazione n. 2 2. Sedere sulla bicicletta nella normale posizione di guida. Il peso deve essere distribuito su sella, manubrio e pedali. Può essere necessario appoggiarsi a un muro o un pilastro per stabilizzarsi. Evitare rimbalzi su pedali o sella. 3. Fare misurare e annotare da un assistente la distanza “occhio a occhio”. Sottrarre il risultato della misurazione n. 2 da quello della misurazione n. 1. Il valore risultante corrisponde all’abbassamento. Per un ammortizzatore ad aria, smontare dalla bicicletta e misurare la distanza dal bordo a raschietto all’o-ring. Questo valore corrisponde all’abbassamento.Misurazione dell’abbassamento

Ciao Bel mascellone
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
tarantola ha scritto:
corsa dell'ammortizzatore 69mm
sag senza precarico 20mm (dovrebbe essere 175mm)
... sto facendo al dieta a zona
:-x
:offtopic: sorpassata...ti ci vuole un regime low carb

riguardo al DHX, mi pare di capire che hai un sag che apparentemente dovrebbe essere accettabile, pero' anche con un'alta pressione (quanto?) nella "boost valve" e il volume ridotto a meta' vai ancora a fondocorsa. insomma, puoi ancora provare a ridurre ulteriormente il volume, fino al minimo, dopodiche' puoi iniziare a dubitare dell'efficacia di queste "nuove" tecnologie, malpensante che non sei altro :razz:

e la regolazione "pro-pedal", che effetto ti fa? effettivamente influenza solo la parte iniziale, o ti pare che ti possa essere d'aiuto?
 

tarantola

Biker velocissimus
ilmioalterego ha scritto:
riguardo al DHX, mi pare di capire che hai un sag che apparentemente dovrebbe essere accettabile, pero' anche con un'alta pressione (quanto?) nella "boost valve"

Il range di pressione è tra 5,2-13,8 bar . Io ho attualmente 11 bar.
Anche perchè c'è scritto che se chiudi tutto il volume della camera non puoi andare oltre i 10,8 bar.

ilmioalterego ha scritto:
e il volume ridotto a meta' vai ancora a fondocorsa. insomma, puoi ancora provare a ridurre ulteriormente il volume, fino al minimo, dopodiche' puoi iniziare a dubitare dell'efficacia di queste "nuove" tecnologie, malpensante che non sei altro :razz:

Se riduco il volume al minimo, come ho detto prima non posso andare oltre i 10,8 bar.
Ho comunque provato e non noto un gran che di differenza.

ilmioalterego ha scritto:
e la regolazione "pro-pedal", che effetto ti fa? effettivamente influenza solo la parte iniziale, o ti pare che ti possa essere d'aiuto?

La regolazione pro-pedal influenza solo la prima parte della pedalata. Sulla progressione verso il fine corsa non serve a niente. Provato anche questo.

La mia speranza è in una nuova molla.... ma quanto per 2,5mm di Sag in meno... 50 libbre o 100 in più?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
se decidi di cambiare molla voto anche io la 350. darebbe un fondocorsa leggermente piu' duro di quella attuale precaricata ma con un sag simile. dovresti migliorare l'assorbimento sui piccoli urti senza andare a fondocorsa, in pratica impenni la curva in modo lineare.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
L'ideale sarebbe che ti facessi prestare una molla da 350 lb/inc da qualcun'altro per provarla sui salti.
Facendo 2 conti a spanne con la 350 dovresti avere un sag di 17mm e qualcosa, ma è un valore che serve a poco se poi vai a finecorsa nei salti.
 

tarantola

Biker velocissimus
Comaz15 ha scritto:
L'ideale sarebbe che ti facessi prestare una molla da 350 lb/inc da qualcun'altro per provarla sui salti.
Facendo 2 conti a spanne con la 350 dovresti avere un sag di 17mm e qualcosa, ma è un valore che serve a poco se poi vai a finecorsa nei salti.

Chi vuoi che abbia una molla da 350 in più per un DHX?
Semplicemente la prendo e mi gioco una pizza con il mio "si vende".
Governo Ladro!
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
L'ideale sarebbe che ti facessi prestare una molla da 350 lb/inc da qualcun'altro per provarla sui salti.
Facendo 2 conti a spanne con la 350 dovresti avere un sag di 17mm e qualcosa, ma è un valore che serve a poco se poi vai a finecorsa nei salti.
concordo...anch'io ho il timore che non sia sufficiente, vista la descrizione fattaci da Tarantola sugli scarsi risultati ottenuti con le altre regolazioni :?
 

Classifica mensile dislivello positivo