sag fox float 32 rl 140mm

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Stumpjumper fsr 29
ragazzi, vi chiedo aiuto...allora : qualcuno di voi ha una fox float 32 rl 140mm?
xche' ho un dubbio che mi attanaglia ...ogni tanto faccio la verifica della pressione delle sospensioni, giusto x controllare se e' sempre ok...sul triad mai una perdita, e' a 180psi fisso...e ho il sag perfetto..12mm su 48mm di corsa effettiva...se provo 50 volte a farlo mi da' sempre il solito affondamento..e infatti
riesco a sfruttare quasi tutta la corsa di 48mm -1 /2mm( lo stelo e' 54 , x salvaguardare il fondocorsa)..
mentre sulla forca, se setto l'aria a 75 psi come consigliato dalla fox, ho si' il giusto sag(35mm), xro' se rimonto in bici e riprovo, non mi affonda piu' 35mm..ma bensi' 23, 30, 22, 27,...e via dicendo....ho provato anche a togliere 5psi portandola a 70psi ..ma e' la solita storia....e poi non sfrutto tutta la corsa..ma bensi dai 120mm ai 130mm...in percorsi con drop ,rocce e budelli....
qualcuno ha rilevato alcuni di questi ''problemi''? voi il sag all'anteriore, lo fate con l'ammo bloccato o con l'ammo aperto? come vi centrate sulla bici? state in piedi o seduti in posizione di pedalata?...io ho sempre fatto da in piedi, e con l'ammo sbloccato....
p.s ho fatto la ricerca , ma non ho trovato niente in merito..
e volevo dirvi che quando faccio il sag tolgo anche tutte le frenature , e il rebound lo tengo tutto aperto,..
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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Da quello che scrivi non sembri uno "al primo sag". Corretta la posizione sulla bici,il fatto di tenere aperta la compressione ecc. ecc. Da escludere anche i problemi di pompa,visto che immagino userai la stessa su ammo e forka.
Restano in gioco solo due fattori,prima di pensare che ci sia realmente qualcosa che non va,in base alla mia personale esperienza( 1 32 Talas,più rognosa della Float,attualmente 2 36 Talas e una 888 con kit Protone ad aria in casa).
Il primo è la classica ruvidità sullo stacco iniziale delle forke ad aria,che porta ad un abbassamento anche significativamente diverso pur facendo gli stessi movimenti(ad esempio la mia 36 tende maggiormente a fare ciò che tu descrivi sulla 32 rispetto alla 36 di mio figlio)
Il secondo può essere dovuto,imho in misura minore,ad una variabilità di scorrevolezza degli steli,facilmente verificabile e ovviabile.
Resta poi comunque valido il concetto generale per cui,una volta impostato il sag ritenuto opportuno,misurato al massimo un paio di volte,ciò che conta veramente è la risposta sul campo,ed è quindi opportuno portarsi dietro la pompetta per fare le eventuali aggiustature del caso. Tra l'altro non ho mai avuto una RL,perchè la mia era una RLC,il lockout è on/off o permette la regolazione di una soglia quindi una specie di regolazione della compressione? Se così fosse questa taratura sarebbe molto importante nella risposta generale della forka.
Ultimo commento:quando si comincia ad avere una certa escursione,con una taratura adeguata non è più così facile,fortunatamente,arrivare a fondo corsa,cosa sgradevole e pericolosa.Per cui il fatto che manchino 10 mm di utilizzo della corsa disponibile,se gli altri 130 sono ben fruibili,indica che la taratura è piuttosto corretta,solo da affinare cercando il pelo nell'uovo per usufruire veramente di tutti i 140 mm,col rischio però di incappare nel fondocorsa.
 

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Stumpjumper fsr 29
grazie gpa, penso di aver risolto il problema, i raschiapolvere erano pieni di polvere secca all'interno, quindi gli steli avevano un maggiore attrito a scivolare sui foderi, ecco spigato il perche' di un affondamento sempre differente...ho eseguito la manutenzione ripulendo il tutto, e ora provando anche 5/6 volte l'affondamento sbaglia + o - di 1mm..secondo me va' bene, xche anche come dici tu, sul campo la forca e' perfetta, il rebound o frenatura in estensione l'ho regolato in base alla pressione e al peso, da tutto aperto , 2clik x chiuderlo, la pompa e' quella della specy , e ci faccio i sag anche a quelle dei miei compagni, quindi l'avevo esclusa anch'io...considerando che son stato fermo piu' di 4 mesi( x niente tra l'altro...vedi tua sez. medica) e dall'anno scorso non avevo proprio pensato a ripulire la forca...
grazie ancora.
 

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