sag fox triad

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


batacchio

Biker serius
23/11/05
190
0
0
milano
Visita sito
salve a tutti!

ho un dubbio che non son riuscito a chiarirmi spulciando nel forum..:nunsacci:

devo regolare il sag di un ammo fox triad montato su stumpjumper 120...
vorrei impostare il sag al 20-25%....
il dubbio riguarda la lunghezza a cui è riferita questa percentuale!!

devo riferire il sag alla distanza occhiello_occhiello ( nero in figura) o alla lunghezza del solo stelo completamente esteso( verde nell'immagine )??!?!??

fox.jpg

ora lo stelo è 48mm, il sag 12...dovrebbe andare se ho preso giusto il riferimento, son sul 25%...

Per la forcella invece penso sia riferito alla corsa effettiva...anche li va bene un 20-25%??
perchè ora su 120mm di corsa il sag è 14 mm...mi sembra poco..

chiedo scusa per l'ignoranza ma son alle prime armi con forcelle ed ammortizzatori e confido nella vostra immane esperienza!!

grazie a tutti, ciaooo!:prost:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
il sag ci calcola in percentuale sulla corsa effettiva dell'elemento ammortizzante in questione.
il tuo ammo posteriore fa 45mm di corsa, il 25% e' pari a 11mm di sag.
per la forca il 25% di 120mm sono 30mm di sag.
per un uso generico puoi partire dal 25% sia davanti che dietro. quando avrai preso la mano alla bici potrai apportare qualche correzione in base a quanta escursioni sfrutti sul campo ed al tipo di percorsi. metti delle fascette da elettricista sugli steli.
 

batacchio

Biker serius
23/11/05
190
0
0
milano
Visita sito
il sag ci calcola in percentuale sulla corsa effettiva dell'elemento ammortizzante in questione.
il tuo ammo posteriore fa 45mm di corsa, il 25% e' pari a 11mm di sag.
per la forca il 25% di 120mm sono 30mm di sag.
per un uso generico puoi partire dal 25% sia davanti che dietro. quando avrai preso la mano alla bici potrai apportare qualche correzione in base a quanta escursioni sfrutti sul campo ed al tipo di percorsi. metti delle fascette da elettricista sugli steli.

ti ringrazio...però mi sembrava di aver misurato, calibro alla mano, 48 mm per l'ammo...ma avrò sbagliato il punto di misura...
per le fascette sarà fatto, grazie ancora!

vado e a questo punto regolo un po la forca davanti,

ciao!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
ti ringrazio...però mi sembrava di aver misurato, calibro alla mano, 48 mm per l'ammo...
avrai misurato lo stelo esposto che pero' non entra completamente anche quando sei a fondocorsa. mi sono fidato del sito specy; per avere la conferma basta mettere l'oring in gomma , sgonfiare l'ammo, comprimere a fondocorsa , gonfiare e misurare la distanza dell'oring
 

batacchio

Biker serius
23/11/05
190
0
0
milano
Visita sito
avrai misurato lo stelo esposto che pero' non entra completamente anche quando sei a fondocorsa. mi sono fidato del sito specy; per avere la conferma basta mettere l'oring in gomma , sgonfiare l'ammo, comprimere a fondocorsa , gonfiare e misurare la distanza dell'oring

testo al più presto e ti faccio sapere, comunque penso anche io come dici tu, non tuttto lo stelo esterno sarà corsa utile...
comuque ho regolato il sag bene, sia forca che ammo, e ora la bici è un altra cosa! grazie ancora per i consigli,

ciao!!o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo