Sag per FOX Talas 32 rlc 150. Taratura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Ciao ragazzi, ho girato un po ma ho trovato ben poco! Ho gia letto tutti i 3d sul setup delle sospensioni, ma quasi tutte concludono con la stessa cosa...il biker è il vero strumento di taratura.
Ma mentre per l'ammo posteriore c'è un buon punto di partenza anche per i neofiti...il sag del 25% nel mio caso, sulla forca il sag del 30% me lo sogno!!!
Nel senso che arrivare al 30% con questa forca vuol dire avere pressioni davvero basse, con il fine corsa raggiungibile anche pompando sul manubrio. Per questo mi domando...anche perchè quando ci si siede sulla bike cmq bisogna vincere una certa frizione della forca(sarà il talas con tutti i suoi oring?)
..voi come vi regolate?
Io peso 70kg tutto imbardato(circa) ora ho una pressione che è intorno ai 70psi(come da tabella fox) ma cmq son lontano dal 30% di sag.
Questo mi infastidisce...perchè ad ogni uscita provo a cambiare un po la pressione e vedo quanta escursione ho utilizzato, di conseguenza non riesco mai ad arrivare a settare un giusto rebound.
é possibile che per un neofita sia così indaginosa la taratura? o sono io che mi faccio troppe pippe?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tieni conto che il sag statico risente dell'attrito iniziale, per cui è facile mettere poca pressione. Sincerati di aver ben lubrificato i parapolvere prima di misurare il sag, e metti qualcosina in più per sicurezza.

Ad ogni modo la taratura delle Fox e delle Talas in particolare è abbastanza rognosa, perchè tendono ad essere molto (troppo) progressive, così che è difficile sfruttare tutta la corsa oppure la forcella si insacca facilmente in frenata o nei ripidi.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Tieni conto che il sag statico risente dell'attrito iniziale, per cui è facile mettere poca pressione. Sincerati di aver ben lubrificato i parapolvere prima di misurare il sag, e metti qualcosina in più per sicurezza.

Ad ogni modo la taratura delle Fox e delle Talas in particolare è abbastanza rognosa, perchè tendono ad essere molto (troppo) progressive, così che è difficile sfruttare tutta la corsa oppure la forcella si insacca facilmente in frenata o nei ripidi.
tutto lubrificato, provo sia in posizione di salita, sia con sella abbassata...magari mentre mi siedo provo anche a spingere leggermente l anteriore per primo... con 70 psi arrivo a 23mm circa...quando poi il sag corretto secondo fox dovrebbe essere a 38 mm -.-
con questa configurazione se freno l anteriore e pompo stando in piedi a terra arrivo max a 1/3 dell escursione(100mm)
 

Classifica mensile dislivello positivo