Salciciotti Barbieri Anaconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
:-?:
Chiarissimo. Alla fine anche io ho aggiunto un 20ml di lattice così da raggiungere gli 80ml in tutto. Ultima cosa, quant'è che li usi? non ricordo se ne avevi parlato in precedenza e se per la tua esperienza, una previsione di 6 - 8 mesi di durata è azzeccata ( a grandi linee)

Da poco, prima ho usato per qualche settimana i soulciccia su bici test, poi il meccanico ha messo questi sulla mia e dopo giusto qualche altra settimana mi sono infortunato e sto ricominciando adesso a girare.
Sulla durata quindi non ti so aiutare, a quanto ho capito conta il tempo ma conta anche il tipo di utilizzo, sono curioso anch'io di vedere come saranno fra qualche mese.
 
  • Mi piace
Reactions: Bizio Cube

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
Da poco, prima ho usato per qualche settimana i soulciccia su bici test, poi il meccanico ha messo questi sulla mia e dopo giusto qualche altra settimana mi sono infortunato e sto ricominciando adesso a girare.
Sulla durata quindi non ti so aiutare, a quanto ho capito conta il tempo ma conta anche il tipo di utilizzo, sono curioso anch'io di vedere come saranno fra qualche mese.
Ok Grazie magari se ti va, fra qualche tempo aggiornaci. Buona ripresa ;)
 

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
Ciao, se non sbaglio nelle istruzioni di montaggio dicono di fare proprio così, la giunzione in corrispondenza della valvola.

Per ora ne ho montata solo 1 all'anteriore, misura S, canale interno 23 e gomme Maxxis Forekaster da 2,35, in un primo tempo ho provato a montarla come una normale camera d'aria con 1 spalla del copertone già montata risultato 1 cacciagomme spezzato e praticamente non riuscivo a montare l'ultimo lembo del copertone...
Ho riprovato su suggerimento di un mio amico a smontare tutto, inserire il salsicciotto nel copertone e partendo dalla zona valvola orientata in alto ho cominciato a far "tallonare" entrambi i lembi assieme, risultato positivo, molta meno fatica, un lembo è andato dentro senza cacciagomme e l'altro usandolo appena.
Non so se mi sono spiegato, più difficile da spiegare che da provare...
Sei stato chiarissimo. La prossima volta provero' anche questo sistema. Cmq alla fine con un po' di fatica ci si riesce. :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: pittbull75

Deffez

Biker serius
16/5/08
211
0
0
Brescia
Visita sito
Provato!
Ottime sensazioni di guida. Gli impatti, specie dopo drop o salti, sembrano smorzati.
In generale aumentato il comfort della sospensione posteriore.
Avevo una mezza intenzione di mettere cerchi più robusti ma con questo sistema posso evitare!
Rapporto qualità/prezzo ottimo!!
Ciao,
quanto pesa la versione da 29? tg S? grazie mille
 

myscolar

Biker novus
17/5/17
9
0
0
44
Torino, Italia
Visita sito
Bike
Bottecchia FX107
Ciao a tutti ragazzi.
Ho comprato gli Anaconda per la mia Turbo Levo 27,5 Plus ma non ho ancora avuto modo di installarli...
Purtroppo non mi sono mai cimentato con la latticizzazione di copertoni per cui mi scuso in anticipo se la mia domanda può risultare stupida.
Pensavo di procedere all'installazione in questa maniera:
1) Far entrare il primo lembo del copertone nel cerchio
2) Inserire Anaconda
3) Installare il secondo lembo
4) Gonfiare a 2 bar per far tallonare
5) Sgonfiare e successivamente svitare il corpo valvola
6) Inserire 80-100ml di lattice tramite siringa direttamente da valvola (con copertone completamente montato)
7) Richiudere il corpo valvola e gonfiare alla pressione di 1.3 - 1.5 bar
8) Girare bene la ruota per far arrivare il sigillante su tutta la superficie interna del copertone

Credete possa andare bene?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti ragazzi.
Ho comprato gli Anaconda per la mia Turbo Levo 27,5 Plus ma non ho ancora avuto modo di installarli...
Purtroppo non mi sono mai cimentato con la latticizzazione di copertoni per cui mi scuso in anticipo se la mia domanda può risultare stupida.
Pensavo di procedere all'installazione in questa maniera:
1) Far entrare il primo lembo del copertone nel cerchio
2) Inserire Anaconda
3) Installare il secondo lembo
4) Gonfiare a 2 bar per far tallonare
5) Sgonfiare e successivamente svitare il corpo valvola
6) Inserire 80-100ml di lattice tramite siringa direttamente da valvola (con copertone completamente montato)
7) Richiudere il corpo valvola e gonfiare alla pressione di 1.3 - 1.5 bar
8) Girare bene la ruota per far arrivare il sigillante su tutta la superficie interna del copertone

Credete possa andare bene?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto



Per far tallonare bene andrei anche a 3bar...,per prima cosa metterei la valvola,avendo già il salsicciotto userei un pò meno ml di lattice,tipo 60/70ml...per far girar bene il lattice,più che girare la ruota,farei circa un 15 minuti in sella...Sempre che non sbagli qualcosa anch'io...;-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Che guarnizione usi? Sicuro sia quella adatta?
Io ne sbagliai ad usare una su un cerchio e perdeva pressione.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Provate entrambe...sia quella tonda che quella squadrata...a differenza delle classiche valvole da tubeless che hanno ghiera tonda con dentro o ring...le nuove Barbieri in carbonio hanno solo una ghiera avvitata...senza alcuna guarnizione...quindi la sola interna al cerchio...nel mio caso e in quello del mio amico non bastano

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
La valvole carbonaria hanno delle guarnizioni del cavolo, poco da fare ne ho usare 3 coppie tutte con problemi.

Ora le ho ancora su due set di ruote, per risolvere ho tolto la comica e messo l’altra a mezzo cilindro ma soprattutto ho messo un pezzo di camera d’aria per sigillare, in pratica ho bucato la camera è ci ho infilato la valvola prima di metterla nel cerchio.
Poi twngonpremuta la valvola forte mentre avvito la ghiera, fatto questo ora sono perfette da mesi.

Finalmente ho anche usato per bene l bici con i salsicci della giusta taglia, sia con una coppia di dhf skinwall che con l’altro set shorty/aggressor, per il momento non posso che parlarne bene, credo non ci rinuncerò più.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Basterebbe avere la.ghiera con la.guarnizione esterna...come tutte le valvole tubeless...e come le.vecchie carbonaria. Il problema che le.ghiere.delle.altre valvole non vanno bene...son.diverse. ho provato a scrivere a Barbieri ma figurati se rispondono.
Per i salsicciotyi....li uso da 2 mesi...ancora non ho smontat il copertone...a breve lo farò per vedere la situazione

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Sarei intenzionato ad acquistarli anche io. Su una high roller da 2.30 con cerchio da 29 pollici e 30 di larghezza secondo voi meglio la S o la M?
 
Ultima modifica:

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Ieri ho comprato l'anaconda, mi sono fatto corrompere dal prezzo del negoziante che me li ha venduti per 25€, montato solo al posteriore, su un cerchio da 30, 29 pollici, con una high roller da 2.3. Ho preso la taglia M e ci sta precisa, il peso è di circa 80g (la bilancina variava in continuazione 2g+/-). Premetto che non buco quasi mai, li ho montati solo per curiosità, il montaggio è stato abbastanza rapido tranne gli ultimi 10cm di gomma che proprio non volevano entrare. Ho fatto un pò di pasticci col lattice, consiglio di inserirlo dalla valvola
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ieri ho comprato l'anaconda, mi sono fatto corrompere dal prezzo del negoziante che me li ha venduti per 25€, montato solo al posteriore, su un cerchio da 30, 29 pollici, con una high roller da 2.3. Ho preso la taglia M e ci sta precisa, il peso è di circa 80g (la bilancina variava in continuazione 2g+/-). Premetto che non buco quasi mai, li ho montati solo per curiosità, il montaggio è stato abbastanza rapido tranne gli ultimi 10cm di gomma che proprio non volevano entrare. Ho fatto un pò di pasticci col lattice, consiglio di inserirlo dalla valvola
Inserendolo dalla valvola Può riuscire fuori perché pur avendo i fori laterale non scorre bene quindi si spinge e fuoriesce, questa la mia esperienza .. andrebbe inserito dal tallone...
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Per me è meglio mettere il lattice dalla valvola, basta appendere la ruota.
L'ho fatto in entrambi i modi, ma mettendo la giusta quantità all'interno dl tallone c'è il rischio che scappi fuori durante il montaggio, se si appende la ruota il salsiccio si sposta il giusto e dalla valvola il lattice entra senza nessun problema.

Basterebbe avere la.ghiera con la.guarnizione esterna...come tutte le valvole tubeless...e come le.vecchie carbonaria. Il problema che le.ghiere.delle.altre valvole non vanno bene...son.diverse. ho provato a scrivere a Barbieri ma figurati se rispondono.
Non è un problema di ghiere o guarnizione esterna che senza offesa non serve a nulla se non soltanto a rigare il cerchio e nemmeno sempre.
Sui set da bdc anche in carbonio uso ghiere esterne senza valvola e nessun problema, come ho avuto problemi con un paio di valvole noxon che ce l'avevano, ma anche lì non era un problema della ghiera.

Il problema delle carbonaria è la guarnizione conica interna che è troppo piccola come dimensione ed è fatta di gomma pane, dato che ne danno due basta usare l'altra e metterci il pezzetto di camera d'aria per sicurezza, poi si va tranquilli.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Per me è meglio mettere il lattice dalla valvola, basta appendere la ruota.
L'ho fatto in entrambi i modi, ma mettendo la giusta quantità all'interno dl tallone c'è il rischio che scappi fuori durante il montaggio, se si appende la ruota il salsiccio si sposta il giusto e dalla valvola il lattice entra senza nessun problema.


Non è un problema di ghiere o guarnizione esterna che senza offesa non serve a nulla se non soltanto a rigare il cerchio e nemmeno sempre.
Sui set da bdc anche in carbonio uso ghiere esterne senza valvola e nessun problema, come ho avuto problemi con un paio di valvole noxon che ce l'avevano, ma anche lì non era un problema della ghiera.

Il problema delle carbonaria è la guarnizione conica interna che è troppo piccola come dimensione ed è fatta di gomma pane, dato che ne danno due basta usare l'altra e metterci il pezzetto di camera d'aria per sicurezza, poi si va tranquilli.
Proverò. Grazie per la dritta!!! Intanto vediamo quanto durano...ora saranno passati due mesi e ancora non ho aperto...sento il lattice ancora presente...controllerò a breve. Dove si acquistano a 25 euro? Io li ho pagati 45 :'(

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Inserendolo dalla valvola Può riuscire fuori perché pur avendo i fori laterale non scorre bene quindi si spinge e fuoriesce, questa la mia esperienza .. andrebbe inserito dal tallone...
Ho tallonato la gomma senza lattice per vedere se mi veniva il montaggio, poi ho aperto una fessura ed ho provato ad inserirlo, un pò è entrato poi ha iniziato ad uscire, forse perchè lo spazio dentro è davvero risicato. Comunque dalla valvola con un pò di pazienza ne esce veramente poco
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo