Salciciotti Barbieri Anaconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti.

Primo giro oggi con questi nuovi salciciotti.

Peso 60 gr l'uno, prezzo 42 € la coppia con le valvole, e abbastanza rigidi da scendere runflat.

La motricità è molto maggiore, tipo le radici in salita non ci pensi più.

In discesa la bici è molto più stabile.

Per info ho una Orbea Rallon R4 (27,5) montata BOS ruote Roam 60 (cerchi in carbonio) e copertoni Michelin Force/Wild AM (700 gr l'uno).

Questo genere di prodotto è penso una piccola rivoluzione, dovrebbe permettere di avere mtb con buone prestazioni a prezzi contenuti. Mi spiego.

Proteggono i cerchi. Si possono montare cerchi più leggeri, meno robusti, e meno cari.

Assorbono bene le piccole asperità. Non è più necessario fare la caccia alla sospensione molto sensibile.

Con queste caratteristiche si può andare in giro con escursioni minori. Si avrà una mtb che assorbe bene il terreno e più scattante in pedalata di una mtb con escursioni maggiori.

Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Li ho presi anch'io, ma devo ancora montarli, quindi non posso ancora dare giudizi sulla guidabilità. Ho chiesto a EffettoMariposa quanto lattice mettere, e pare sia il caso di aumentarne la dose perché questi salsicciotti tendono ad assorbirne un po'.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Occchio che il Mariposa spesso e “volentieri” crea delle palle di lattice solidificato, che con i vari salsicciotti sono ancora più fastidiose....

Io attualmente uso il Peaty che funziona veramente bene....
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Non so a quando risalgano le nuove formulazioni.....con l'ultimo litro che ho preso (meno di un anno fa) ho avuto ancora problemi......
L'ho usato un paio di mesi fa perchè avevo finito il Peaty e mi doveva arrivare.......ho momentaneamente usato il Mariposa e ritirato giù la gomma dopo 2 o 3 settimane.....le solite palle giganti di lattice solidificato nel copertone......
E' un buon sigillante, ma per il resto è veramente un pessimo lattice......
 
Ultima modifica:

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Io trovo che il Peaty sia uno dei migliori che abbia provato.....
Molto valido anche lo Slime, che a differenza degli altri lattici ha delle “fibre” riparanti.....
Se no il “classico” Stan è sempre un buon lattice....
 
  • Mi piace
Reactions: bbk and emilio78

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.677
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Altre esperienze ? Venerdi vado dal negoziante a prendere il barbieri anaconda per 29 , userò il lattice che ho, quello della barbieri ... quindi quanto ne va messo ? 60/80 ml ?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Lo proverò presto con cerchi sram roam 30 29 pollici e lattice FIMO. Gomme Maxxis e uso enduro.
costa poco in relazione ad altri simili prodotti e se fa quello che promette è tanta roba.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ieri montato al posteriore.
Installazione facilissim si cerchio sram 30 ROAM e Maxxis Hr2. Non credevo..
Ho iniziato a mettere 80 ml di lattice, poi non teneva troppo e ne ho aggiunti altri 50.
La prima impressione è che sembra di avere un cuscino...non so se è un effetto placebo o no.
Oggi lo provo.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Provato!
Ottime sensazioni di guida. Gli impatti, specie dopo drop o salti, sembrano smorzati.
In generale aumentato il comfort della sospensione posteriore.
Avevo una mezza intenzione di mettere cerchi più robusti ma con questo sistema posso evitare!
Rapporto qualità/prezzo ottimo!!
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.677
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ieri montato al posteriore.
Installazione facilissim si cerchio sram 30 ROAM e Maxxis Hr2. Non credevo..
Ho iniziato a mettere 80 ml di lattice, poi non teneva troppo e ne ho aggiunti altri 50.
La prima impressione è che sembra di avere un cuscino...non so se è un effetto placebo o no.
Oggi lo provo.
Ciao, ma per facilissimo intendi che è simile a montare una gomma senza salsicciotto ? Ma il salsicciotto va fatto tallonare sul cerchio (Nel senso che sta bene stretto al cerchio cioè che è poco più piccolo di diametro della ruota e quindi ci va forzato o è blando il suo ingresso nel cerchio) per poi tallonare la gomma ? Che pressioni hai usato, meno del solito ? Da sensazione di gomma più piena che viene voglia di sgonfiare ?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.677
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ieri montato al posteriore.
Installazione facilissim si cerchio sram 30 ROAM e Maxxis Hr2. Non credevo..
Ho iniziato a mettere 80 ml di lattice, poi non teneva troppo e ne ho aggiunti altri 50.
La prima impressione è che sembra di avere un cuscino...non so se è un effetto placebo o no.
Oggi lo provo.
Per non teneva troppo intendi perdeva pressione ed hai aggiunto perché pensavi che avesse assorbito lattice o non si fosse distribuito bene ?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao,
ti rispondo subito!

facilissimo: è risultato più facile montare la gomma con il salsicciotto che senza! Credo che il sasicciotto abbia aiutato a mantenere i lembi della gomma in posizione e questo ha aiutato....
Il salsicciotto si è adagiato PERFETTAMENTE sul cerchio da 29, con una LEGGERISSIMA forzatura. Quindi non era nè lasco né stretto.
Pressione usata: la solita. Una volta percepita la situazione di smorzamento/galleggiamento sulle pietre ho sgonfiato.
Discorso Pressione: non si era ben distribuito, sicuramente. Una volta montato non ho fatto un giro nel cortile proprio per distribuirlo. Era da tanto che non usavo il lattice....mi sono scordato le buone pratiche.
Ciao!
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Sul montaggio/smontaggio non sono per nulla d'accordo, per me è stato davvero problematico.

La premessa è che funzionano molto bene, in una delle prime uscite causa una foratura all'anteriore autoriparata non mi sono reso conto che giravo a meno di un bar (ero partito a 1.4), la differenza di comportamento tra averli o meno per me si sente, magari è solo questione di abitudine, non è un lato negativo, il problema come dicevo è il montaggio.

Già il meccanico che me li ha messi su mi ha detto che non era una passeggiata (e ne mette una valanga) ho smontato per togliere le spine infilate e mettere lattice nuovo e già quello è stato molto difficile, segno che il tallone era super serrato e ok, ma che fatica, dopo di che da montare è stato così ostico che ho dovuto desistere.
Il tutto su ruote Noxon Terra 27.5 canale 25mm e gomme minion skinwall, magari su altre ruote o con altre gomme o sul 29 è più facile, non saprei, in realtà ho provato a montarli anche su una posteriore da 27.5 plus canale 40 che avevo provvisoriamente e per me è stato impossibile.

Detto questo ho visto tutorial in cui li montano facilmente con una sola leva... quindi probabilmente devo farci pratica, ma dopo anni a maneggiare gomme tubeless sia mtb che strada sono rimasto un po' scornato.
 
  • Mi piace
Reactions: dario979

Classifica mensile dislivello positivo