Salciciotti Barbieri Anaconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
facilissimo: è risultato più facile montare la gomma con il salsicciotto che senza! Credo che il sasicciotto abbia aiutato a mantenere i lembi della gomma in posizione e questo ha aiutato....

Sul montaggio/smontaggio non sono per nulla d'accordo, per me è stato davvero problematico.

Avendo montato un mese fa gli ABS Roc, che immagino siamo molto simili, anche per me l'esperienza non è per niente "facilissima". Chiariamoci, si montano alla fine, ma assolutamente non è più facile che senza, tutto lo spazio interno che il tubo si "mangia" impedisce il tallonamento agevole come invece avviene se dentro alla gomma c'è solo aria.
 
  • Mi piace
Reactions: BacardiRum

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
In settimana dovrei andare a prenderli
Ciao,
ti rispondo subito!

facilissimo: è risultato più facile montare la gomma con il salsicciotto che senza! Credo che il sasicciotto abbia aiutato a mantenere i lembi della gomma in posizione e questo ha aiutato....
Il salsicciotto si è adagiato PERFETTAMENTE sul cerchio da 29, con una LEGGERISSIMA forzatura. Quindi non era nè lasco né stretto.
Pressione usata: la solita. Una volta percepita la situazione di smorzamento/galleggiamento sulle pietre ho sgonfiato.
Discorso Pressione: non si era ben distribuito, sicuramente. Una volta montato non ho fatto un giro nel cortile proprio per distribuirlo. Era da tanto che non usavo il lattice....mi sono scordato le buone pratiche.
Ciao!
grazie ! Che misura di salsicciotti e gomme hai ?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Può dipendere dalla misura del salsicciotto, misura canale e gomma..
Personalmente con pepi taglia m su cerchio 30 gomma 2.5 ruota 29 è stata veramente dura sudata pazzesca da fare la doccia e un’ora ! Pepi taglia s canale 29 gomma 2.3 ruota 29 dico abbastanza bene, poca più fatica che senza, niente sudore..
 
  • Mi piace
Reactions: dario979

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Può dipendere dalla misura del salsicciotto, misura canale e gomma..
Personalmente con pepi taglia m su cerchio 30 gomma 2.5 ruota 29 è stata veramente dura sudata pazzesca da fare la doccia e un’ora ! Pepi taglia s canale 29 gomma 2.3 ruota 29 dico abbastanza bene, poca più fatica che senza, niente sudore..

Dipende tantissimo dalla gomma e dalla durezza della sua spalla.
Cerchio 29", 25mm, ABS Roc, dietro una Aggressor EXO calzata in un minuto, davanti una DHR2WT ci ho messo 15 minuti, una levetta spezzata e un numero imprecisato di improperi.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Dipende tantissimo dalla gomma e dalla durezza della sua spalla.
Cerchio 29", 25mm, ABS Roc, dietro una Aggressor EXO calzata in un minuto, davanti una DHR2WT ci ho messo 15 minuti, una levetta spezzata e un numero imprecisato di improperi.
Pure io sul dhf exo 2.5 una leva rotta e numerose parolacce :pirletto:..
Nessuno ha l’espeRienza di averlo rimosso nel bosco ??? Se è sempre vivo ? :smile:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Personalmente come sensazioni di guida solo positive.. mi piacciono come lavorano.. facendo allmountain mi porto anche un kit per poterlo rimuovere.. io da 2.0 dietro sono sceso a 1.7 e davanti da 1.7 a 1.35
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Sisì ma per quello sono davvero notevoli, come dicevo io non mi sono accorto di aver bucato perché comunque qualcosa di aria è rimasto, il fondo era bagnato e fango, ma se nel giro provo a pensare dove sono passato nei rovi ne ho fatti anche 15 prima di tornare, sia salita che discesa.

Dopo che li ho tolti sentivo il movimento della gomma più di quando ero sgonfio con l’anaconda dentro.

Ecco un’altra cosa togliendoli è un attimo rovinarli e tagliarli sotto con il bordo del canale, quindi non sono da mettere e togliere 100 volte.

Altro pregio le valvole carbonaria in dotazione.

Solo prima di provare a rimetterli passerò le ruote al forno [emoji1]
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti. Ho cambiato gomma dopo un mese. 3 discese intorno alla Capra zoppa a Pietra Ligure, 4 discese in collina a Torino. Ecco com'è l'Anaconda.
ana1.jpg

ana2.jpg

ana3.jpg

Un po' di liquido, Mariposa, l'ha succiato. Uno squarcio senza mai girare runflat. Confermo il miglioramento della risposta dei copertoni.
Le faccio montare da un negozio. Fanno fatica a montarli, ma ho dei cerchi con canale interno da 21, gomme da 2.35 27,5 e Anaconda da dimensione media.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
ma se si fatica tanto a montare la gomma, poi levarla è un dramma!! io c'ho provato con un altro sistema non anaconda ma dopo qualche preghierina ho lasciato perdere
 
  • Mi piace
Reactions: dario979

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Lo squarcio che si vede in foto sopra potrebbe essere stato causato dallo smontaggio, tirando contro la valvola o contro il cerchio, quando ho tolto i primi montati il cerchio ha segnato l'anaconda in più punti e ho chiuso i tagli con il nastro gorilla per non fare entrare liquido.

Per sfizio ho preso la misura S, quelli che avevo prima erano M, la quale viene data per cerchi dal 25 in su e 2.30 in su, ma a conti fatti con le dhf 2.30 e canali 25 erano davvero troppo voluminose, in pratica quasi 49 mm di diametro per il salsiccio contro 57 della gomma (dichiarata 58), la S è circa 43mm, bene ho montato le gomme a mano come se gli anaconda non ci fossero, bisogna solo fare attenzione che il tallone opposto non si incastri e al massimo rimetterlo lontano dal tallone verso il centro della ruota.

Ora sono ancora fermo per un piccolo infortunio, appena riesco ovviamente volo a provarli, sono ancor curioso se il minore volume della taglia S non aiuti anche a non sentire così tanto la presenza del salsiccio nella gomma lasciando un comportamento più naturale..
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
Salve a tutti. Montati oggi gli anaconda misura S su cerchi Mavic Crossmax SI 29 con canale 23 (Barzo 2.2 ant. e Saguaro 2.2 post.). Per il montaggio confermo, un po' di fatica, sopratutto al primo, qualche imprecazione ed un caccia gomme rotto, poi al secondo montaggio ho capito che bisogna fare "molto lavoro con le mani". Ho aggiunto lattice Mariposa 60ml. Ho fatto un giro veloce e la sensazione è particolare, come se la gomma fosse troppo gonfia, nonostante il manometro dicesse 1.4 bar avanti e 1.5 dietro (mentre prima giravo a 1.6/1.7). Durante il giro ho provato a sgonfiare ma la sensazione è rimasta. Cmq si sente un effetto ammortizzante nei dossi/salti, maggior scorrevolezza e "rotondità" della gomma, che giudicherei positivo per il momento. Per quanto riguarda le valvole in dotazione trovo positiva la ghiera di chiusura fatta a "farfalla" (con alette) che serve per fissarla sul cerchio, tuttavia mi sono sembrate "leggere" come consistenza/fattezza.
I miei dubbi sono:
- durata (ovvio che dipende dall'uso che se ne fa e dai percorsi)
- rabbocco lattice (quanto lattice verrà assorbito dall'anaconda? sopratutto se si dovesse lacerare finirà per assorbirlo tutto?)
- eventuali deformità che con il passare del tempo possono formarsi.

Per il rapporto qualità/prezzo ritengo sia un ottimo compromesso sicuramente da provare.

P.s.: dimenticavo, dopo il montaggio, quando ho gonfiato per tallonare, causa il compressore in funzione ed ovviamente l'effetto "isolante" dell'anaconda praticamente non ho sentito il solito "stonc":pirletto: che fa la gomma quando tallona sul cerchio. A tal punto che avevo dubbio che non fosse tallonato bene, ma ovviamente perché il rumore era stato assorbito/smorzato dall'anaconda stesso. :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nicklitt and ymarti

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
Piccolo Aggiornamento. Ieri sera ho aperto un lato del copertone post per controllare il livello del liquido sigillante ed eventuali "danni causati dal mio primo-montaggio". Ho notato che il liquido in effetti "scarseggiava" (forse 60 ml messi sono pochi?), in compenso nom c'erano segni di lesione causati dal montaggio o dal primo giro di prova. Volevo solo aggiungere che, rifacendomi anche all'esperienza di tony fish ed alla preoccupazione che la valvola possa causare danni al salsicciotto, io nel montaggio ho peferito far coincidere la zona "giunzione" con la valvola stessa, (quella nastrata di nero) anzi ieri con l'occasione ho aggiunto un paio di giri di nastro isolante nero per rendere la zona più estesa, circa 3 cm in tutto) spero di aver fatto bene ed essere stato chiaro sopratutto.
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt and ymarti

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
ho peferito far coincidere la zona "giunzione" con la valvola stessa, (quella nastrata di nero) anzi ieri con l'occasione ho aggiunto un paio di giri di nastro isolante nero per rendere la zona più estesa, circa 3 cm in tutto) spero di aver fatto bene ed essere stato chiaro sopratutto.

Ciao, se non sbaglio nelle istruzioni di montaggio dicono di fare proprio così, la giunzione in corrispondenza della valvola.

Per ora ne ho montata solo 1 all'anteriore, misura S, canale interno 23 e gomme Maxxis Forekaster da 2,35, in un primo tempo ho provato a montarla come una normale camera d'aria con 1 spalla del copertone già montata risultato 1 cacciagomme spezzato e praticamente non riuscivo a montare l'ultimo lembo del copertone...
Ho riprovato su suggerimento di un mio amico a smontare tutto, inserire il salsicciotto nel copertone e partendo dalla zona valvola orientata in alto ho cominciato a far "tallonare" entrambi i lembi assieme, risultato positivo, molta meno fatica, un lembo è andato dentro senza cacciagomme e l'altro usandolo appena.
Non so se mi sono spiegato, più difficile da spiegare che da provare...
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Piccolo Aggiornamento. Ieri sera ho aperto un lato del copertone post per controllare il livello del liquido sigillante ed eventuali "danni causati dal mio primo-montaggio". Ho notato che il liquido in effetti "scarseggiava" (forse 60 ml messi sono pochi?), in compenso nom c'erano segni di lesione causati dal montaggio o dal primo giro di prova. Volevo solo aggiungere che, rifacendomi anche all'esperienza di tony fish ed alla preoccupazione che la valvola possa causare danni al salsicciotto, io nel montaggio ho peferito far coincidere la zona "giunzione" con la valvola stessa, (quella nastrata di nero) anzi ieri con l'occasione ho aggiunto un paio di giri di nastro isolante nero per rendere la zona più estesa, circa 3 cm in tutto) spero di aver fatto bene ed essere stato chiaro sopratutto.

Sì anch'io ho fatto al stessa cosa come da istruzioni ma non ho aggiunto nastro, penso che per frizione interna si muoverà.

I tagli si fanno con il bordo canale del cerchio quando li togli, sui vecchi avevo riparato con nastro gorilla per non far entrare lattice, per inciso ne ho messi 80ml.

Come dicevo prima se si prende la taglia giusta il montaggio è agevole (non ho idea di come abbia fatto il meccanico a riuscire a mettere la m) , basta mettere tutto un tallone dentro e poi mettere il lattice che lubrifica e aiuta, quando si fa entrare il secondo si solleva la gomma e tenendo la valvola in alto, si parte dal basso schiacciando con le dita entrambi i lati del copertone contro l'anaconda e verso il canale interno della gomma, man mano con i pollici si fa entrare il secondo tallone, in questo modo si arriva fino in fondo e si può infilare il tallone all'interno con facilità (così facendo ho montato shorty, due minion dhf e aggressor tutti 2.3)

Chiaramente ci possono essere esigenze e taglie di mezzo, la differenza di dimensione fra taglia m e s nel montaggio è mostruosa, ma anche nel comportamento ribflat o basse pressioni, con la s la gomma sgonfia si schiaccia, la senti a terra e si comporta più o meno come tale, con la m sembra quasi di avere la gomma poco gonfia ma non fa quell'effetto gomma a terra, però con canale 25 e gomme 2.30 è inutilizzabile, ma anche troppo strana come risposta, mentre la s lascia lavorare la gomma quasi come se non ci fosse, per me meglio, onestamente non userò mai la m se non su sezioni almeno 2.4 o meglio 2.5 effettive, ma per l'uso trail che ne faccio io magari all'anteriore in certe situazioni (e nel caso mi sono tenuto i vecchi M), altrimenti sto bene con l 2.3.
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
Sì anch'io ho fatto al stessa cosa come da istruzioni ma non ho aggiunto nastro, penso che per frizione interna si muoverà.

I tagli si fanno con il bordo canale del cerchio quando li togli, sui vecchi avevo riparato con nastro gorilla per non far entrare lattice, per inciso ne ho messi 80ml.

Come dicevo prima se si prende la taglia giusta il montaggio è agevole (non ho idea di come abbia fatto il meccanico a riuscire a mettere la m) , basta mettere tutto un tallone dentro e poi mettere il lattice che lubrifica e aiuta, quando si fa entrare il secondo si solleva la gomma e tenendo la valvola in alto, si parte dal basso schiacciando con le dita entrambi i lati del copertone contro l'anaconda e verso il canale interno della gomma, man mano con i pollici si fa entrare il secondo tallone, in questo modo si arriva fino in fondo e si può infilare il tallone all'interno con facilità (così facendo ho montato shorty, due minion dhf e aggressor tutti 2.3)

Chiaramente ci possono essere esigenze e taglie di mezzo, la differenza di dimensione fra taglia m e s nel montaggio è mostruosa, ma anche nel comportamento ribflat o basse pressioni, con la s la gomma sgonfia si schiaccia, la senti a terra e si comporta più o meno come tale, con la m sembra quasi di avere la gomma poco gonfia ma non fa quell'effetto gomma a terra, però con canale 25 e gomme 2.30 è inutilizzabile, ma anche troppo strana come risposta, mentre la s lascia lavorare la gomma quasi come se non ci fosse, per me meglio, onestamente non userò mai la m se non su sezioni almeno 2.4 o meglio 2.5 effettive, ma per l'uso trail che ne faccio io magari all'anteriore in certe situazioni (e nel caso mi sono tenuto i vecchi M), altrimenti sto bene con l 2.3.
:-?:
Chiarissimo. Alla fine anche io ho aggiunto un 20ml di lattice così da raggiungere gli 80ml in tutto. Ultima cosa, quant'è che li usi? non ricordo se ne avevi parlato in precedenza e se per la tua esperienza, una previsione di 6 - 8 mesi di durata è azzeccata ( a grandi linee)
 

Classifica mensile dislivello positivo