Salciciotti Barbieri Anaconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Alla fine ci sono riuscito.., non so come ma è entrata usando tanta acqua Saponara, ora però gira storta, sicuramente non ha tallonato bene.. Il cerchio è ok.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Bene, altrimenti io sgonfierei e ci farei qualche metro poi col compressore a 3.5 per sgonfiare a pressione voluta
 
  • Mi piace
Reactions: BacardiRum

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Stamattina raggio rotto in testa, via l’aria dal niples e gomma a terra, fermo il raggio col nastro e torno a casa.. 500 5 km dsl su sterrata a sassi grossi poi 3 km asfalto.
Discesa 10 km/h nessun problema nessun urto del cerchio col terreno (aria zero proprio copertone floscio) poi arrivato su asfalto ho pedalato a 15km/h senza alcun problema !!!
Raggio rimesso aggiunto 20 lattice rigonfiato centrato la ruota e via !
Tanta roba i salsicciotti
P.s. Sceso dal monte la pressione era proprio zero, uscita tutta l’aria che stavo per mettere camera d’aria poi mi sono detto: faccio il test runflat . Passato a pieni voti
Arrivato a casa sembrava si fosse un pó gonfiata .. boo
Anaconda M 29 su cerchio 29 mm e ardent race 2.35
 

Allegati

  • 4E9363B3-AF89-409C-BA60-BF4585A77F82.jpeg
    4E9363B3-AF89-409C-BA60-BF4585A77F82.jpeg
    349,1 KB · Visite: 87
  • 3A97CA76-818E-4709-AF49-C4FC5D3EA9EB.jpeg
    3A97CA76-818E-4709-AF49-C4FC5D3EA9EB.jpeg
    251,9 KB · Visite: 90

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Dopo tanti mesi ho guardato lo stato del salsicciotto sulla ruota anteriore.
Era in ottimo stato (29 pollici su cerchio sram roam 30 con Maxxis shorty 2,35)!
Lattice era secco ma era da più di un mesetto che non rabboccavo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Aggiornamento recensione: dopo aver montato il nuovo raggio avevo perdite dai niples quindi ho smontato gomma e anaconda per controllare la nastratura, infatti era tagliata al centro, probabilmente quando si è rotto il raggio.
Ho potuto controllare l’anaconda dopo mesi di utilizzo e 8km di RUNFLAT, ne sono rimasto piacevolmente colpito, è come nuovo, nessun taglio o lacerazione, lattice non assorbito..
(Il ptn dopo mesi di utilizzo si era un pó tagliato, niente di esagerato ma questo è come nuovo quindi avendo frequentato gli stessi single trak e gli stessi giri dopo questa esperienza devo dire che anaconda mi ha dato maggiori garanzie.)
 

Allegati

  • AA880CBB-50F7-4401-9764-024B48DCC4CD.jpeg
    AA880CBB-50F7-4401-9764-024B48DCC4CD.jpeg
    619,4 KB · Visite: 100
  • 6D8DEC75-BA47-4F96-95BE-6265C5B71C2F.jpeg
    6D8DEC75-BA47-4F96-95BE-6265C5B71C2F.jpeg
    459,5 KB · Visite: 100

Paolo-74

Biker novus
24/9/12
40
0
0
oristano
Visita sito
Salve. Questi giorni devo montare anche io il kit. Due domande. Qualcuno ha lasciato la valvola già esistente (nel mio caso DT)???
Se si mette il liquido dalla valvola, questo si sparge bene o c'è il rischio che rimanga tra salsicciotto e canale( quindi non andando tra salsicciotto e copertone)???
Grazie
 

doctor68

Biker novus
28/10/18
6
5
0
55
Calabria
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Salve. Questi giorni devo montare anche io il kit. Due domande. Qualcuno ha lasciato la valvola già esistente (nel mio caso DT)???
Se si mette il liquido dalla valvola, questo si sparge bene o c'è il rischio che rimanga tra salsicciotto e canale( quindi non andando tra salsicciotto e copertone)???
Grazie
Provo a risponderti:

1) se hai già le valvole montate (sede conica o cubica a seconda del cerchio), non le cambiare;
2) i salsicciotti, se ben dimensionati, aderiscono al canale interno del cerchio...quindi lo spazio tra battistrada/spalla e salsicciotto c'è. Quindi il liquido sigillante inserito attraverso la valvola (io faccio sempre così) trova lo spazio per girare all’interno del copertone, pronto a fare il suo lavoro dove avviene la foratura

Ciao !
 

Nasone111

Biker popularis
2/10/15
88
16
0
Pisa
Visita sito
Montato da 2 giorni con Vittoria Barzo 2.25 grafene 2.0. Su cerchi fsa afterburner. Faccio xc ed ho una full.
Montaggio e tallonamento immediati, merito anche delle coperture che sono morbidissime.
Impressioni ad un primo utilizzo.
Salita nessun cambiamento sostanziale.
Discesa mi sembra solo che l'anteriore abbia perso un pelo di reattività e tenda ad allargare sul veloce. Devo dire che il percorso (isola d'Elba), è parecchio polveroso e scivoloso. Posteriore che sembra più ballerino. Ma devo trovare forse le giuste pressioni.
Per adesso 1,5 davanti 1,8 dietro.
A parte queste sensazioni, da rivedere nei prossimi giorni, almeno però son sicuro che in caso di foratura non riparabile dal lattice riesca a tornare a casa senza stare a smadonnare con riparazioni varie.
Sul cerchio, da tutto sgonfio, con il salsicciotto sembra di avere la ruota leggermente sgonfia.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Montato da 2 giorni con Vittoria Barzo 2.25 grafene 2.0. Su cerchi fsa afterburner. Faccio xc ed ho una full.
Montaggio e tallonamento immediati, merito anche delle coperture che sono morbidissime.
Impressioni ad un primo utilizzo.
Salita nessun cambiamento sostanziale.
Discesa mi sembra solo che l'anteriore abbia perso un pelo di reattività e tenda ad allargare sul veloce. Devo dire che il percorso (isola d'Elba), è parecchio polveroso e scivoloso. Posteriore che sembra più ballerino. Ma devo trovare forse le giuste pressioni.
Per adesso 1,5 davanti 1,8 dietro.
A parte queste sensazioni, da rivedere nei prossimi giorni, almeno però son sicuro che in caso di foratura non riparabile dal lattice riesca a tornare a casa senza stare a smadonnare con riparazioni varie.
Sul cerchio, da tutto sgonfio, con il salsicciotto sembra di avere la ruota leggermente sgonfia.
Ciao.

Ho rivenduto la mia Orbea Rallon 27,5 con i Anaconda montati e sono andati sempre bene, probabilmente mi hanno salvato anche il cerchio una volta quando ho avuto una foratura lenta dietro.

Adesso ho una 29, Propain Hugene con cerchi da 30 in alluminio (Flow). Ci ho montato i Tyre Invader della Mariposa. E un prodotto diverso, ma mi trovo bene. Peso simile, forse qualcosa in meno. E una lastra più larga dei cerchio che rimane a metà del copertone. Penso che protegga meglio il cerchio dell'Anaconda. Da anche una forma al copertone facendolo rimanere bello largo e gli impedisce di girarsi lateralmente. Ho fatto un chilometrino una volta quasi a zero bar senza problemi. Giro con 1 kg davanti e 1,7 kg dietro. Cerchi integri dopo 2 mesi di utilizzo non particolarmente intenso. Non assorbe il lattice, gli Anaconda quando cominciano a strapparsi si. Per me è la soluzione ottimale del momento.

PS: ho aperto questo topic, e oggi mia moglie mi ha ripreso sul titolo. 'Salciciotti'. Sarebbe 'salsicciotti'. Abbiate pazienza sono diversamente italiano ;-).
 

Nasone111

Biker popularis
2/10/15
88
16
0
Pisa
Visita sito
Riprovato in questi giorni ed anche in gara all'Elba. Pressioni ho utilizzato alla fine 1.5 davanti e 1.7/1.8 circa dietro. Ottimi. Con le nuove vittoria che sono più leggere stai tranquillo. Sparita anche la sensazione che la ruota davanti allargasse le traiettorie.
 

theo76

Biker novus
6/10/13
2
0
0
Trieste
Visita sito
Bike
giant reign
Provato per una decina di uscite il taglia M su Magic Mary SS 2,35, cerchi con canale interno da 24. All'anteriore. Come pressioni sono arrivato fino a 1,2 bar dai 1,8-1,9 usati solitamente senza anaconda. Non bene. Lo sento troppo rimbalzoso a mio avviso. Molto probabilmente la taglia M è troppo grossa per la mia configurazione, si ok che lo danno per cerchi da 25 in su ma non credo che 1 mm faccia la differenza... Forse dovrei calare ancora la pressione ? Oppure forse provare il taglia S.
Adesso sono passato al PTN rosso ma già dal primo giro sembra un altra storia. Sarà la sezione leggermente inferiore e il fatto che si presenta cavo all'interno ma le sensazioni di guida sono molto buone, con pressione 1,3, non ho quella sensazione di rimbalzare dappertutto come con ľanaconda.
Precedentemente lo avevo provato anche sullo shorty da 2,3. Inutile dirvi che non andava bene, oltre ad aver storto irreparabilmente la gomma.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Anch'io non mi sono trovato bene con gli anaconda,molto piu rimbalzino dei ptn e comunque sono riuscito a tagliare una gomma anche con quello che a sua volta si è tagliato sul bordo(con ptn mai successo,solo il salsicciotto era ben distrutto),uso taglia M su gomma 2,4 e cerchio 27mm.
 

renzo.castellano

Biker novus
20/9/07
7
0
0
roma
Visita sito
Sul montaggio/smontaggio non sono per nulla d'accordo, per me è stato davvero problematico.

La premessa è che funzionano molto bene, in una delle prime uscite causa una foratura all'anteriore autoriparata non mi sono reso conto che giravo a meno di un bar (ero partito a 1.4), la differenza di comportamento tra averli o meno per me si sente, magari è solo questione di abitudine, non è un lato negativo, il problema come dicevo è il montaggio.

Già il meccanico che me li ha messi su mi ha detto che non era una passeggiata (e ne mette una valanga) ho smontato per togliere le spine infilate e mettere lattice nuovo e già quello è stato molto difficile, segno che il tallone era super serrato e ok, ma che fatica, dopo di che da montare è stato così ostico che ho dovuto desistere.
Il tutto su ruote Noxon Terra 27.5 canale 25mm e gomme minion skinwall, magari su altre ruote o con altre gomme o sul 29 è più facile, non saprei, in realtà ho provato a montarli anche su una posteriore da 27.5 plus canale 40 che avevo provvisoriamente e per me è stato impossibile.

Detto questo ho visto tutorial in cui li montano facilmente con una sola leva... quindi probabilmente devo farci pratica, ma dopo anni a maneggiare gomme tubeless sia mtb che strada sono rimasto un po' scornato.
Condivido a pieno io con anaconda misura S Barbieri , ruote da 29 con canale da 25 e gomma racing ralph da 2,1 non sono riuscito a montarli ,seguito a puntino le istruzioni e prese nella misura esatta è stato impossibile eseguire il montaggio neanche con due leve , a mio avviso nella misura citata devono cambiare il formato perché la misura S non è adatta. Soldi buttati.
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Buongiorno a tutti.
Li uso da pochi mesi e ho avuto problemi con la ruota posteriore: cerchio dtswiss con canale da 30, nastro originale dtswiss e copertone DHR2 Maxxis. La ruota perdeva completamente dai nippli e ho dovuto nastrarla nuovamente. Ora tiene.
Viceversa lo scorso weekend ho trovato per tre giorni la ruota anteriore sempre sgonfia alla mattina (stesso cerchio con copertura Magic Mary DH 2.6" ultrasoft).
Non vorrei doverla nastrare nuovamente.
Avete avuto anche voi gli stessi problemi?
Grazie in anticipo.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Ho cambiato gomme e ho rimontato i salsicciotti "vecchi" in quanto erano ancora abbastanza integri, metto un paio di considerazioni:
- dopo un anno di utilizzo non troppo gravoso hanno diversi tagli ma strutturalmente fanno ancora il loro lavoro, l'unica cosa è che si sono impregnati di lattice in corrispondenza dei tagli.
- per rimontare le gomme nuove dopo un primo tentativo fallito, ho provato a bagnare i bordi delle gomme con una soluzione di acqua e sapone per i piatti, risultato: ci ho messo veramente poco a montarle con pochissimo sforzo e hanno tallonato entrambe senza compressore.

P.S.
Misura S con cerchio da 23 e gomme Maxxis da 2.3
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Buongiorno a tutti.
Li uso da pochi mesi e ho avuto problemi con la ruota posteriore: cerchio dtswiss con canale da 30, nastro originale dtswiss e copertone DHR2 Maxxis. La ruota perdeva completamente dai nippli e ho dovuto nastrarla nuovamente. Ora tiene.
Viceversa lo scorso weekend ho trovato per tre giorni la ruota anteriore sempre sgonfia alla mattina (stesso cerchio con copertura Magic Mary DH 2.6" ultrasoft).
Non vorrei doverla nastrare nuovamente.
Avete avuto anche voi gli stessi problemi?
Grazie in anticipo.

Non può essere che, montando i salsicciotti, tu abbia danneggiato / spostato la nastratura del cerchio?
Se c'è poco margine (esempio canale stretto / gomma piccola / salsicciotto voluminoso) potrebbe succedere (ad un mio amico è successo).
E' ancora più facile che accada se si utilizzano i flap tubeless al posto del nastro adesivo..
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Non può essere che, montando i salsicciotti, tu abbia danneggiato / spostato la nastratura del cerchio?
Se c'è poco margine (esempio canale stretto / gomma piccola / salsicciotto voluminoso) potrebbe succedere (ad un mio amico è successo).
E' ancora più facile che accada se si utilizzano i flap tubeless al posto del nastro adesivo..

Può essere che ho danneggiato qualcosa, ma per il primo mese ha funzionato.
Direi che margine ne ho: canale da 30mm e gomma da 2,6 pollici da DH.
Non uso i flap tubeless ma il nastro originale dtswiss per canale da 30mm appunto.
Boh!?
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
Ciao, ho preso ieri gli anaconda strong taglia m. L'idea era quella di usarlo al posteriore per riciclare un maxxis HR 2.4 st con carcassa 2-ply e cerchietto rigido. Cerchi DT con canale interno 25.
Naturalmente sono gomme per camera d'aria ma l'anno scorso la stessa gomma era montata all'anteriore sempre in versione tubeless "adattata", la tenuta era garantita dal lattice e da un salsicciotto simile al Soulciccia, più piccolo come diametro rispetto a questo anaconda.
Risultato, 2 ore di insulti, mani dolenti e 2 leve con anima in metallo deformate ma non c'è stato verso di far tallonare la gomma.
Dopo 2 tentativi posso dire che anaconda strong taglia M con cerchi dal canale interno da 25 e gomma 2.4 2 ply con cerchietto rigido non sono compatibili.
E dunque vi chiedo consiglio, prima di fare un reso e rispedire indietro i salsicciotti, mi chiedevo se il problema è la dimensione eccessiva scelta (non c'è praticamente gioco tra salsicciotto e gomma) o la gomma troppo rigida (doppia spalla e cerchietto rigido. C'è qualcuno che ha esperienza con anaconda strong e accoppiata cerchio dimensioni simili alle mie? O mi consigliate di rispedire indietro il prodotto?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao, ho preso ieri gli anaconda strong taglia m. L'idea era quella di usarlo al posteriore per riciclare un maxxis HR 2.4 st con carcassa 2-ply e cerchietto rigido. Cerchi DT con canale interno 25.
Naturalmente sono gomme per camera d'aria ma l'anno scorso la stessa gomma era montata all'anteriore sempre in versione tubeless "adattata", la tenuta era garantita dal lattice e da un salsicciotto simile al Soulciccia, più piccolo come diametro rispetto a questo anaconda.
Risultato, 2 ore di insulti, mani dolenti e 2 leve con anima in metallo deformate ma non c'è stato verso di far tallonare la gomma.
Dopo 2 tentativi posso dire che anaconda strong taglia M con cerchi dal canale interno da 25 e gomma 2.4 2 ply con cerchietto rigido non sono compatibili.
E dunque vi chiedo consiglio, prima di fare un reso e rispedire indietro i salsicciotti, mi chiedevo se il problema è la dimensione eccessiva scelta (non c'è praticamente gioco tra salsicciotto e gomma) o la gomma troppo rigida (doppia spalla e cerchietto rigido. C'è qualcuno che ha esperienza con anaconda strong e accoppiata cerchio dimensioni simili alle mie? O mi consigliate di rispedire indietro il prodotto?
Non sei riuscito a montarla o a farla tallonare?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao, ho preso ieri gli anaconda strong taglia m. L'idea era quella di usarlo al posteriore per riciclare un maxxis HR 2.4 st con carcassa 2-ply e cerchietto rigido. Cerchi DT con canale interno 25.
Naturalmente sono gomme per camera d'aria ma l'anno scorso la stessa gomma era montata all'anteriore sempre in versione tubeless "adattata", la tenuta era garantita dal lattice e da un salsicciotto simile al Soulciccia, più piccolo come diametro rispetto a questo anaconda.
Risultato, 2 ore di insulti, mani dolenti e 2 leve con anima in metallo deformate ma non c'è stato verso di far tallonare la gomma.
Dopo 2 tentativi posso dire che anaconda strong taglia M con cerchi dal canale interno da 25 e gomma 2.4 2 ply con cerchietto rigido non sono compatibili.
E dunque vi chiedo consiglio, prima di fare un reso e rispedire indietro i salsicciotti, mi chiedevo se il problema è la dimensione eccessiva scelta (non c'è praticamente gioco tra salsicciotto e gomma) o la gomma troppo rigida (doppia spalla e cerchietto rigido. C'è qualcuno che ha esperienza con anaconda strong e accoppiata cerchio dimensioni simili alle mie? O mi consigliate di rispedire indietro il prodotto?
Probabilmente con cerchio rigido è difficile se non incompatibile con salsicciotti. Il dhf cerchio rigido con canale da 25 e anaconda m dopo pochi minuti di prova abbiamo abbandonato e montato senza salsicciotto.
 

Classifica mensile dislivello positivo