saldatura cannotto forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, avvicinatomi in seguito all'idea di allestirmi una mtb per soddisfazione personale, vorrei trovare poi il tempo di usarla, e un'idea che sto valutando è di sostituire un cannotto da 1 1/8 con uno da un pollice per mettere un forcella ammortizzata su un altro telaio,qualcuno ha già tagliato e risaldato un cannotto in questo modo? Grazie per l'iteressamento, ciao
 

Musty

Biker paradisiacus
Io un'operazione così non la farei! Specie in un punto delicato come il cannotto.
Meglio una forka usata in buono stato che un "rattoppamento" del genere.

Per quanto mi riguarda te lo sconsiglio caldamente!
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, avvicinatomi in seguito all'idea di allestirmi una mtb per soddisfazione personale, vorrei trovare poi il tempo di usarla, e un'idea che sto valutando è di sostituire un cannotto da 1 1/8 con uno da un pollice per mettere un forcella ammortizzata su un altro telaio,qualcuno ha già tagliato e risaldato un cannotto in questo modo? Grazie per l'iteressamento, ciao
puoi farlo ,però poi trovati un buon dentista:smile::smile::smile:scherzo,operazione impossibile e pericolosissima
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
SEI UN PAZZO!!!!!!!
operazione pericolosissima anche se fatta da un professionista della saldatura.
e la maschera per centrare i pezzi dove la prendi?
se tagli il telaio i tubi poi non si accorciano?
non dovresti fargli rifare la sella per essere risaldati? (sella= incavo frontale al tubo per essere accostato alla circonferenza di un'altro tubo)
non sono ancora piu' corti di prima di almeno 3 cm?
non vorrai mica uscire con la biga di paperino!!!!!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, avvicinatomi in seguito all'idea di allestirmi una mtb per soddisfazione personale, vorrei trovare poi il tempo di usarla, e un'idea che sto valutando è di sostituire un cannotto da 1 1/8 con uno da un pollice per mettere un forcella ammortizzata su un altro telaio,qualcuno ha già tagliato e risaldato un cannotto in questo modo? Grazie per l'iteressamento, ciao
Straquoto tutti gli altri che e' un idea da pazzi,ASSOLUTAMENTE DA NON FARE!!!Ma toglimi una curiosita',ma e' un idea che e' venuta a te o te l'hanno consigliata?Xche se e' venuta a te visto che sei nuovo e' passabile ma ti prego accetta i ns consigli,se invece ti e' stata consigliata...non ho parole...il tipo ti vuole veramente male!:smile:Scherzi a parte ma e' cosi TINOX!:prost:
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
:!: beh...gli altri ti hanno già avvertito...e anche io faccio lo stesso..occhio che se si spacca ci rimetti la faccia! :-(
Comprane una (anche usata) con il cannotto della misura giusta e vai tranquillo! ;-)
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
grazie a tutti, ragazzi, non ho parole per quanto caldamente sottolineate la pericolosità della cosa, anche se ho il dubbio che abbiate capito che il tubo da sostituire è quello attaccato alla forcella,l'idea è mia, non sollecitata da alcuno, forse per assoluta inesperienzam grazie ancora non mi aspettavo tante risposte, veramente!:specc:
 

Musty

Biker paradisiacus
grazie a tutti, ragazzi, non ho parole per quanto caldamente sottolineate la pericolosità della cosa, anche se ho il dubbio che abbiate capito che il tubo da sostituire è quello attaccato alla forcella,l'idea è mia, non sollecitata da alcuno, forse per assoluta inesperienzam grazie ancora non mi aspettavo tante risposte, veramente!:specc:

No no abbiamo capito benissimo!
Ci mancherebbe che vuoi saldare uno dei 2 steli! Ci son solo 3 "tubi" nella forca...
Il cannotto e i 2 steli e qualsiasi esso sia la tua idea è una pura FOLLIA!
 

massi+

Biker serius
Se ho ben capito vuoi sostituire il canotto diametro 1" 1/8 con un canotto 1" di quelli che si usavano sui vecchi telai di derivazione stradale che avevano la filettatura sul canotto...

tralasciando la questione sicurezza, solo perchè già altri te lo hanno già sottolineata,
E' una idea abbastanza malsana perchè dovresti infilare un tubo interno al canotto per rinforzarlo (montato con accoppiamento piantato perciò torniture+riscalcamento) e poi tornire il canotto attuale fino a portarlo in quota. Poi dovresti filettarlo per permettere il montaggio della corona superiore della serie sterzo... , a questo punto ci sarebbe il problema di infilarci dentro la pipa.. 'na tragedia...:omertà:

vai al decathlon e compra una forcella ammortizzata per canotti da 1", ce l'hanno, credo sia a elastomeri o forse a molla, non pesa neppure tanto, io stesso pensavo di montarla sul "cancello quotidiano".

bye, massi+


grazie a tutti, ragazzi, non ho parole per quanto caldamente sottolineate la pericolosità della cosa, anche se ho il dubbio che abbiate capito che il tubo da sostituire è quello attaccato alla forcella,l'idea è mia, non sollecitata da alcuno, forse per assoluta inesperienzam grazie ancora non mi aspettavo tante risposte, veramente!:specc:
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
ho capito..., cambio telaio! E già che ci sono anche forcella...! Grazie ancora a tutti. A proposito ho le leve dei freni che dopo l'uso non ritornano completemente...saranno mica le guaine o ifili che fanno troppo attrito che ne dite? ciao:nunsacci:
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
dipende da quanto tempo non le sfili e ingrassi.
oppure si e' creato un solco nel punto dove la cordina sfrega sempre dentro la guaina e si grippa un po'.
cambiale!!!
almeno rischi di fermarti quando ti serve
 

Classifica mensile dislivello positivo