Saline di Volterra - Masso delle Fanciulle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


686

Biker serius
15/5/15
171
10
0
Visita sito
Ciao, ho in programma di fare un'uscita come da titolo. Mi sono creato una traccia (non conoscendo affatto le zone) per capire su che distanze e dislivello andavo a cascare.
L'idea è di fare un giro bello paesaggisticamente, faticoso il giusto (visto la mia preparazione atletica) ed il più possibile divertente in discesa. Proprio per questa ultima caratteristica vi chiedo aiuto, se potete darmi qualche consiglio o se avete qualche traccia da poter vedere, per fare un bel giro con dei bei sentieri, single track anche in discesa. Allego la traccia che per ora mi sono fatto, così se qualcuno ha dei consigli vedo di modificarla.

http://maplorer.com/permalink.php?f...--Antica-Ferrovia---Masso-delle-Fanciulle.gpx
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Immagino che il giro sia in senso orario, dal link non si capisce...:nunsacci:

Ad ogni modo, da quello che capisco di sentieri praticamente non ce ne sono salvo il tratto in salita sotto a Poggio Nazionale (n.13) e quello in discesa verso il Cecina (n.12). Non ho percorso nè l'uno nè l'altro per cui non posso dirti nulla sulla ciclabilità, il 12 su OSM è taggato come 5 ma credo che sia un errore di mappatura (mi pare un po' troppo), tanto più che a vedere Strava Heatmap il 12 pare frequentato.
 
Ultima modifica:

686

Biker serius
15/5/15
171
10
0
Visita sito
Il giro inizia in senso orario partendo da Saline di Volterra, percorre la vecchia massicciata della ferrovia e poi alla prima interesione della mappa va verso "sud" invece di continuare il senso orario. E' possibile vedere il senso della traccia, muovendo il mouse su uno dei 2 grafici azzurri. Io non sono pratico di quella zona, non conosco praticamente niente
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il giro inizia in senso orario partendo da Saline di Volterra, percorre la vecchia massicciata della ferrovia e poi alla prima interesione della mappa va verso "sud" invece di continuare il senso orario. E' possibile vedere il senso della traccia, muovendo il mouse su uno dei 2 grafici azzurri. Io non sono pratico di quella zona, non conosco praticamente niente

Ho capito.

In questa direzione dubito che la risalita dal Cecina sia ciclabile, io farei al contrario cioè andrei verso Mazzolla per poi arrivare al fiume dall'alto.

Ti confermo che di sentiero c'è ben poco.
 

686

Biker serius
15/5/15
171
10
0
Visita sito
Già questa è un ottima indicazione che mi potrà far risparmiare un pò di energie.
Per quanto riguarda il discorso sentieri, sarebbe un optional, ho gia messo in conto che ci potrebbe essere poco.
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In linea di teoria sì, premesso quanto già detto nel mio primo post sul sentiero 12 e 13.

Potresti però postare la traccia, zippata come allegato ad un post? ci sono tratti che non capisco e che vorrei vedere sulle mappe...
 

686

Biker serius
15/5/15
171
10
0
Visita sito
In linea di teoria sì, premesso quanto già detto nel mio primo post sul sentiero 12 e 13.

Potresti però postare la traccia, zippata come allegato ad un post? ci sono tratti che non capisco e che vorrei vedere sulle mappe...
Allego la traccia...
 

Allegati

  • SalinediVolterra_MassoDelleFanciulle.zip
    13,8 KB · Visite: 2

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, ora ci siamo :prost:

Faccio una premessa: la macchia del Berignone è poco frequentata e per nulla manutenuta, meno che mai nei percorsi escursionistici che sono stati realizzati e tabellati almeno vent'anni fa. Insomma, non aspettarti dei sentieri "pettinati" come in posti più frequentati o gestiti...

Non conosco la salita che hai tracciato lungo il percorso 2 - 3 e 4. Su StravaHeatmaps risulta percorso (una volta) solo il percorso 3 (dalla Dispensa di Tatti a Caprareccia). Considera che il 4 dovrebbe essere piuttosto ripido (200 metri di dislivello in 1600 metri) quindi se effettivamente è sentiero ci sta che non sia pedalabile.

Vedi poi che hai tracciato la discesa sul n.8, che è stato mappato da qualche escursionista e che a me risulta non ciclabile: anche questo è taggato come 5, probabilmente perchè il sentiero risulta poco evidente e su terreno naturale. Io prenderei per la Dispensa di Tatti per poi imboccare il n.10 che scende alla Torraccia del Vescovo rientrando nel percorso che hai tracciato.

Non ho informazioni neppure sulla ciclabilità del sentiero 11 che tu faresti in salita per poi prendere per Casinieri e il Masso delle Fanciulle. Mi ci sono affacciato una volta e sembrava uno stradello di macchia, ma vattelapesca com'è davvero. La discesa verso il fiume in questo direzione è sicuramente fattibile.

M'hai fatto venire voglia di tornarci ;-)
 

686

Biker serius
15/5/15
171
10
0
Visita sito
Mi pare di capire che alla fine la conosci molto bene quella zona :}}}:
Forse allora mi conviene andarci quando avrai in mente di tornarci anche te ;-) perchè mi sembra di aver capito che rischio di farmi 100km (50+50) di macchina e poi ritrovarmi in sentieri impercorribili, non tanto per le pendenze, ma per lo stato dei sentieri, che con molta probabilità potrebbero anche essere chiusi.
Speravo di trovare qualcuno della zona qui sul forum che potesse darmi qualche dritta.
 

686

Biker serius
15/5/15
171
10
0
Visita sito
Ho modificato leggermente la traccia, secondo te così potrebbe essere più percorribile?
Purtroppo non riesco a ritrovare tutti i nomi che mensioni
 

Allegati

  • SalinediVolterra_MassoDelleFanciulle.zip
    14,2 KB · Visite: 3

686

Biker serius
15/5/15
171
10
0
Visita sito
Grazie per i suggerimenti, dalla mappa si capisce che ci sono diversi sentieri ed anche la direzione con cui percorrerli, l'unica cosa che mi manca, è sapere se attualmente sono percorribili, oppure rischio di imattermi in sentieri non usati o mantenuti più da anni. Ne sai qualcosa?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie per i suggerimenti, dalla mappa si capisce che ci sono diversi sentieri ed anche la direzione con cui percorrerli, l'unica cosa che mi manca, è sapere se attualmente sono percorribili, oppure rischio di imattermi in sentieri non usati o mantenuti più da anni. Ne sai qualcosa?

Credo che la miglior cosa sia di provare a contattare l'associazione citata da @gaddo. Le tracce sembrano essere state registrate nel 2006, per cui meglio chiedere.

Detto questo, le mappe OpenStreetMap (che @gaddo ha usato per l'immagine postata) possono essere utili almeno per farsi un'idea. Ti consiglio di installare BaseCamp e le mappe OpenMtbMap anche se non hai il GPS.

Per esempio, dalle mappe OSM si vede che la gran parte di questi percorsi si snodano su mulattiere o sterrate, e che due tratti (la discesa dalla Dispensa al Fosci e quella dalla Spinola, colore blu) su OSM non ci sono.

Ad ogni modo, la settimana prossima ci vado. Potrei andarci oggi, ma aspettiamo che rinfreschi e porti via il rischio dei tafani ;-)
 
Ultima modifica:

686

Biker serius
15/5/15
171
10
0
Visita sito
Spolvero di nuovo questo post...qualcuno sa dirmi come possono essere messi i sentieri nella zona del Parco del Berignone?
 

Classifica mensile dislivello positivo