salire con gli sci

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ambro

Biker superioris
24/9/03
941
-30
0
spotless
Visita sito
Premesso che non ho mai sciato fino all'anno scorso, che ho sempre fatto snowboard, da quest'anno non ho saltato un week end di sci.
ho un paio di k2 seth vicius, in park giro sui saltini, e in fuoripista faccio tutti i miei soliti giri, con l'aggiunta di qualche canalino che in snowboard non avevo mai osato.
siccome sovente cammino con gli sci nello zaino. mi chiedevo se esiste la possibilità di montare attacchi da sci alpinismo che però non ti alzino troppo da terra.
magari qualcuno di voi mi sa aiutare

P.S.
mi sembra di essere uno che ha una bici da dh e chiede come montare il deragliatore, per fare le granfondo, ma non vuole che gli cada la catena...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
ambro ha scritto:
Premesso che non ho mai sciato fino all'anno scorso, che ho sempre fatto snowboard, da quest'anno non ho saltato un week end di sci.
ho un paio di k2 seth vicius, in park giro sui saltini, e in fuoripista faccio tutti i miei soliti giri, con l'aggiunta di qualche canalino che in snowboard non avevo mai osato.
siccome sovente cammino con gli sci nello zaino. mi chiedevo se esiste la possibilità di montare attacchi da sci alpinismo che però non ti alzino troppo da terra.
magari qualcuno di voi mi sa aiutare

P.S.
mi sembra di essere uno che ha una bici da dh e chiede come montare il deragliatore, per fare le granfondo, ma non vuole che gli cada la catena...


Credo che non ci siano problemi a sostituire i tuoi attacchi con altri da skialp (però non so se ne vale la pena). Altrimenti puo montare gli adattatori ( http://www.bcaccess.com/bca_products/alpine_trekker.php ).
In ogni caso ci sono guidacatena da tripla!:smile:
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
perchè pensi che avere un attacco un po' più alto sia un problema?
adesso che attacchi hai? mi sa che non sono poi tanto più bassi di quelli da ski-alp....

da quello che ho capito fai freeride quindi io prenderei un attacco freeride

i più diffusi sono i diamir

oppure silvretta (li hanno fatti uguali ai diamir ma dicono che siano meno affidabili)

o naxo: dicono che siano superfighi ma mi sa che sono anche quelli che costano di più....
 

ambro

Biker superioris
24/9/03
941
-30
0
spotless
Visita sito
Bella domanda!
ho provato il mio stesso sci con attacchi da noleggio (avevano una piastra per essere regolati) e mi sono sentito "strano" soprattutto in pista sui cambi lamina.
poi ho visto che sugli sci tipo i miei montano tutti attacchi direttamente sull'asse.
inoltre mi capita (raramente) che anche se tiratissimi ogni tanto mi si sganciano, soprattutto in atterraggio e se sbaglio qualche rotazione.
Adesso ho un paio di salomon rossi, non so il codice
(sono proprio il king of ignorance!)
ho visto gli adattatori che mi ha linkato ser pecora, sapete quanto costano e se sono reperibili in italia?
 

bastian

Biker novus
30/11/04
24
0
0
Visita sito
..potresti montare i "diamir Freeride" .che un ottimo attacco SA che una volta bloccato è ottimo sia in pista che fuori, ma nn è molto consigliato per le sollecitazioni date dal FS...
inoltre per la presenza del sistema di alzata per la camminata sono più alti rispetto ad un attacco normale che viene montato direttamente sullo sci e se nn sei abituato le prime volte ti dà una sensazione un pò strana...
se invece hai intenzione di farti risalite con poco dislivello..tienbi tutto com'è e sci in spalla..o ciaspole leggere..
prova a chiedere o a cercare info su www.forum.planetmountain.com
o su www.skiforum.it
nelle sezioni FR ne hanno parlato parecchio di queste problematiche

byez

Seba
PWDR dept.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
enry ha scritto:
perchè pensi che avere un attacco un po' più alto sia un problema?
adesso che attacchi hai? mi sa che non sono poi tanto più bassi di quelli da ski-alp....

da quello che ho capito fai freeride quindi io prenderei un attacco freeride

i più diffusi sono i diamir

oppure silvretta (li hanno fatti uguali ai diamir ma dicono che siano meno affidabili)

o naxo: dicono che siano superfighi ma mi sa che sono anche quelli che costano di più....

mi permetto di inserirmi:
Naxo: lassali sta'!
li ho da 2 stagioni e se vuoi un attacco con priorità alla discesa non vale la pena.
mi hanno preso gioco sullo snodo a quadrilatero davanti. pare che i nuovi siano + massicci ma secondo me a lungo andare smollano anche questi (in pratica la punta ha quasi 1cm di gioco verso l'alto a causa degli snodi)

...Fritschi FR: Sportconrad.de mi ha detto che per uso FR i modelli vecchi si smollavano, ne hanno ricevuti indietro parecchi. su loro consiglio mi sono preso il modello 2006-2007. domenica lo provo e posso scrivere le impressioni.
 

Aldone

Biker marathonensis
Yo
Lascia perdere gli adattatori, sono piuttosto scomodi, praticamente non riesci a salire per più di un centinaio di metri di dislivello.
Monta dei Diamir Freeride che arrivano fino a DIN 12.

Ottimi per freeride MA se ci vuoi girare anche in park alla fine li spacchi
 

ambro

Biker superioris
24/9/03
941
-30
0
spotless
Visita sito
Yooo ald-"big daddy"-one
non mi dire che anche tu sei uno sci-munito come me?
ciao?
alla fine farò come adesso, sci in spalla e lamentele di quanto sia più comodo lo snowboard...per poi dimenticarmene in discesa!
 

Aldone

Biker marathonensis
ambro ha scritto:
Yooo ald-"big daddy"-one
non mi dire che anche tu sei uno sci-munito come me?
ciao?
alla fine farò come adesso, sci in spalla e lamentele di quanto sia più comodo lo snowboard...per poi dimenticarmene in discesa!

Ma ovviamente, solo che io ho optato per un sistema molto scialpinistico.

Comunque salire con gli sci in spalla è da sfigatissimo :specc:
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
alla fine meglio di tutto i diamir in titanio oppure acciaio se volete risparmiare...

poi fate come volete.......io non scio dal 91............quindi è anche inutile che vi dia consigli inesperti e giustamente poco ascoltati.........

non ho ancora capito che problema ci sia a essere mezzo cm + alti sullo sci.........sul ripido è anche meglio........

e attacchi tipo silvretta vecchi con piastra bassa (due tondini in acciaio più che piastra) non esistono più......

sennò fate come i caiotti e prendetevi i dinafit modello farfallina.........:vecio:
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
enry ha scritto:
alla fine meglio di tutto i diamir in titanio oppure acciaio se volete risparmiare...

poi fate come volete.......io non scio dal 91............quindi è anche inutile che vi dia consigli inesperti e giustamente poco ascoltati.........

non ho ancora capito che problema ci sia a essere mezzo cm + alti sullo sci.........sul ripido è anche meglio........

e attacchi tipo silvretta vecchi con piastra bassa (due tondini in acciaio più che piastra) non esistono più......

sennò fate come i caiotti e prendetevi i dinafit modello farfallina.........:vecio:

guarda che io c'ho i farfallina, sarò un cagasotto ma non sono un caiotto nè !! :fatti-so: :smile:

enry cmnq c'ha ragione.....non capisco nemmeno io dove stia il problema a stare + alti di 1/2 cm !!!.....consiglio mio: se li trovi a uno sputo van bene anche i 404 (silvretta vecchi), altrimenti stai sui diamir magari versione di qualche anno fa ! ;.=9/
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
I Diamir FR vanno più che bene se sci solamente in fresca o comunque su nevi molto morbide. Se invece conti di sciare anche sul duro fai attenzione perchè ti troveresti con uno sci che tende a "scalinare" quando tenti di chiudere un po' le curve, fenomeno particolarmente accentuato con sci larghi in centro come i tuoi. Il problema è dovuto al fatto che l'attacco ha comunque del gioco sullo sci, dunque in fase di curva quest'ultimo tende a perdere lo spigolo per poi riprenderlo immediatamente. Se fai delle vere e proprie scialpinistiche è ovvio che portarsi gli sci sullo zaino non ha senso, ma se si tratta di poco dislivello, magari tanto per raggiungere le discese più belle usando comunque gli impianti, io ci penserei due volte prima di togliere gli attacchi da pista. Curiosità: a quanto sono tirati i tuoi attacchi? Possibile che sgancino tanto facilmente?
 

ambro

Biker superioris
24/9/03
941
-30
0
spotless
Visita sito
gli attacchi dovrebbero essere a 130, sta sera controllo.
mi hanno detto che con gli sci coì larghi inneschi delle leve della madonna...
comunque tengo sti attacchi, non mi interessa per ora fare salite impossibili, vado bene a piedi.
tanto salgo con gli impianti.
ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ambro ha scritto:
...mi hanno detto che con gli sci coì larghi inneschi delle leve della madonna...

Esatto, il punto è proprio quello. Con gli attacchi da pista non hai inconvenienti in quanto saldamente fissati sullo sci, mentre con quelli da skialp accade quel che ti ho detto. Se gli attacchi sono tirati a 130 mi sembra molto strano che ti si sgancino con tanta facilità. Sei sicuro che la distanza fra puntale e talloniera sia regolata correttamente?
 

ambro

Biker superioris
24/9/03
941
-30
0
spotless
Visita sito
Beh ora non esageriamo, non 'è che mi si sganciano 3 volte al giorno, diciamo che quest'anno, su una trentina di uscita , mi si sono sganciati 3 o 4 volte, sempre in atterraggi sul duro o già tracciati, e la maggiorparte delle volte in retromarcia. non li ho mai persi in fresca, neanche quando sbaglio gli atterraggi dai roccioni.
in praticha se da un 360 o ancora più facile da un 180 atterro caricando più una gamba... sbam si sgancia lo sci.
e siccome mi piace anche girare sui salti il dubbio è che un attacco da scialp sia poco affidabile.
ho capito che è come con la bici, non si può avere tutto.
quando potrò mi farò un paio di public enemy, con gli attacchi che ho su questi e sui seth vicius monterò i dinamir...
yop!
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Pe ha scritto:
mi permetto di inserirmi:
Naxo: lassali sta'!
li ho da 2 stagioni e se vuoi un attacco con priorità alla discesa non vale la pena.
mi hanno preso gioco sullo snodo a quadrilatero davanti. pare che i nuovi siano + massicci ma secondo me a lungo andare smollano anche questi (in pratica la punta ha quasi 1cm di gioco verso l'alto a causa degli snodi)

...Fritschi FR: Sportconrad.de mi ha detto che per uso FR i modelli vecchi si smollavano, ne hanno ricevuti indietro parecchi. su loro consiglio mi sono preso il modello 2006-2007. domenica lo provo e posso scrivere le impressioni.

Ma sei sicuro? Io ho sentito parlare un gran bene dei naxo nx21 di quest'anno. Dicono che siano parecchio più votati alla discesa dei diamir freeride, oltre a raggiungere din superiori e ad avere un nuovo sistema di lockout specifico per la downhill.
Io volevo prorpio acquistarli, conosci qualcuno che li ha già provati?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
Viktor ha scritto:
Ma sei sicuro? Io ho sentito parlare un gran bene dei naxo nx21 di quest'anno. Dicono che siano parecchio più votati alla discesa dei diamir freeride, oltre a raggiungere din superiori e ad avere un nuovo sistema di lockout specifico per la downhill.
Io volevo prorpio acquistarli, conosci qualcuno che li ha già provati?

io sono sicuro che i miei NX01 hanno preso gioco.
io sono sicuro che il quadrilatero (ottimo in salita) se prende un minimo di
gioco (minimo) alza la punta verso l'alto tirandosi in avanti l'attacco che è solo bloccato verso l'alto. per cui la punta si alza di qualche mm e tira in avanti tutto l'attacco...

tutto ciò lo senti in discesa, e non è piacevole.
se poi congli nx21 hanno risolto il problema con qualche blocco aggiuntivo non posso escluderlo. solo che ho preferito comprare i Fritschi FRplus '06-'07...
provati ieri: in discesa un'altro mondo!
mi devo solo abituare al punto di rotazione diverso per la salita...

devo dire che in parte la discesa permetteva di fare curve su neve dura conducendo lo sci sulla lamina... ed era lo scarpone (scarpa 4 ganci) che perdeva la pressione + che l'attacco.
sicuramente con scarponi da pista il limite saranno gli attacchi, ma con scarponi anche rigidi da scialp dopo la prima uscita pareri 1000 volti + positivi dei naxo...
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.322
1.093
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ciao Pe,
ti riporto l'esperienza di un amico, che utilizza da un mese i Naxo: sono nuovi, penso che siano del 2006 (o forse già del 2007, mi informesò meglio). Lui si trova benissimo, e per ora li utilizza esclusivamente su pista. Il fatto che si inneschino giochi come dici tu, mi preoccupa molto, visto che li volevo acquistare pure io.
Visto che l'acquisto lo farò la prossima stagione (oramai non ne vale la pena) vi tampinerò di domande.

:bacetto:
 

Ditto64

Biker popularis
Lo uso da un mesetto, per ora è ottimo...non so, forse il gioco lo prendera'..... ma il naxo credo abbia qualcosa in piu.
1 Din 13...se pesi e spingi...
2 Lock per downhill....se si apre in discesa sono c....! il naxo non può aprirsi.
3 Doppia barra di torsione....rigidità laterale come attacco alpino..
4 Puntale con regolatore premi punta, slitta di scorrimento sotto la punta...il puntale è il migliore negli att da skialp
5 Gli snodi servono alla schiena, e a camminare meglio.....non a prendere gioco.
6 E' bello......non guasta....
7 Chi la fatto, e pensato, è un gruppo di ex tecnici Diamir....hanno evoluto..
Senza polemica..... in discesa se si spinge un pò (io un po spingo....), è l' unico che ho sentito come un normale attacco da pista.....mi fido del puntale in caso di volo.
Comunque credo che il Diamir vada altrettanto bene...Shimano, Sram....stessa storia.
Ciao Mitttico
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
AH!
ma sei te l'amico de ciccio....

vabbè allora vuol dire che gli nx21 hanno migliorato rispetto agli 01....
...comunque a me all'inizio fungevano... erano a 10, sennò ballavano anche dietro...

in salita gli snodi aiutano, è un dato di fatto. in discesa no... se non a prendere gioco...
ahhhh ma te sei quello che pedala sul VPP... :mrgreen:
che scarponi usi?

vieni a roma e te li faccio vedere... dopo 2 anni... :mrgreen: poi mi dici...
 

Classifica mensile dislivello positivo