salita estrema

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Mi sono sempre domandato perchè non esistano (o almeno io non ne ho mai visti), video di "salita estrema".
Voglio dire, noi popolo degli enduristi dovremmo essere i primi a cercare di produrre video o documenti, di salite "realmente" impegnative, con scavalcamento di ostacoli su pendenze assurde ecc... Io ho qualche amico che mi lascia spesso a bocca aperta regalandomi in diretta azioni mozzafiato in salita, in fondo l'impegno tecnico, lo sforzo fisico, l'adrenalina e la paura di cadere sono le stesse di quando ci approcciamo a percorrere una discesa ripida e tecnica no?
Allora avanti, facciamo vedere di che pasta siamo fatti, lasciamo qualcuno a bocca aperta non per il solito drop o passerella larga 10cm... qualcuno dispone al momento di video o foto interessanti? Che ne pensate a riguardo?
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Mi sono sempre domandato perchè non esistano (o almeno io non ne ho mai visti), video di "salita estrema".
Voglio dire, noi popolo degli enduristi dovremmo essere i primi a cercare di produrre video o documenti, di salite "realmente" impegnative, con scavalcamento di ostacoli su pendenze assurde ecc... Io ho qualche amico che mi lascia spesso a bocca aperta regalandomi in diretta azioni mozzafiato in salita, in fondo l'impegno tecnico, lo sforzo fisico, l'adrenalina e la paura di cadere sono le stesse di quando ci approcciamo a percorrere una discesa ripida e tecnica no?
Allora avanti, facciamo vedere di che pasta siamo fatti, lasciamo qualcuno a bocca aperta non per il solito drop o passerella larga 10cm... qualcuno dispone al momento di video o foto interessanti? Che ne pensate a riguardo?
quoto al 100% !! forse non ci sono video perchè filmare con la helmet cam una salita è più difficile..cmq grande idea !!
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Diciamo che in video le salite tra l'altro vengono "appiattite" così come del resto le discese, quindi si perde anche il senso del reale dislivello... in foto e in video una salita devastante sembra qualcosa di molto meno impegnativo.
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Essendo per sua natura lenta, la salita è facilmente riprendibile da una persona a piedi che segue le gesta dell'atleta, o posizionato in un punto strategico che gioca di zoom... occhio a non inciampare però, vista la pendenza!
Comunque le soluzioni si trovano, anche multiangolo... pensa una webcam sul casco che punta indietro, così da dare maggior rilievo alla pendenza, unitamente alla ripresa dell'operatore... un bel montaggio e via!
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Essendo per sua natura lenta, la salita è facilmente riprendibile da una persona a piedi che segue le gesta dell'atleta, o posizionato in un punto strategico che gioca di zoom... occhio a non inciampare però, vista la pendenza!
Comunque le soluzioni si trovano, anche multiangolo... pensa una webcam sul casco che punta indietro, così da dare maggior rilievo alla pendenza, unitamente alla ripresa dell'operatore... un bel montaggio e via!
questa della web puntata all'indietro è un'ottima idea!!
vedrò di metterla in pratica:specc:
 

Schpytzyo

Biker superioris
24/11/07
864
197
0
Slovenija
picasaweb.google.com

Schpytzyo

Biker superioris
24/11/07
864
197
0
Slovenija
picasaweb.google.com
btw. Perché non ci sono dei video do sole salite ? Pertanto, nessuno li vuole vedere. Osservazioni di carattere generale -> Noioso!!

Personalmente non concordo con questo .. ma questo è fatto ..
maggior parte dei bikers gode nei film con percorsi ad alta velocità, e un sacco di salti. Naturalmente in discesa.
Le salite? wtf??? :hahaha:;-):mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: sal_pp_mtb

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
2713803207_66dd13f422.jpg


2800269961_bb81eb48c5.jpg


2800254153_79463b00e2.jpg


non sono video, ma queste foto rendono abbastanza.

io ho la stessa soddisfazione, quando concludo un "passaggio" in salita tecnica, di quando ne faccio uno in discesa :-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
btw. Perché non ci sono dei video do sole salite ? Pertanto, nessuno li vuole vedere. Osservazioni di carattere generale -> Noioso!!

Personalmente non concordo con questo .. ma questo è fatto ..
maggior parte dei bikers gode nei film con percorsi ad alta velocità, e un sacco di salti. Naturalmente in discesa.
Le salite? wtf??? :hahaha:;-):mrgreen:

...noioso?...beh, non direi proprio. Anzi, il video è bellissimo sotto tutti gli aspetti, fotografia, montaggio, ambientazione (la vetta con le nuvole sotto è davvero magica). I passaggi tecnici ci sono... insomma, io non mi sono per niente annoiato. Grazie del contributo!
 

papinopapino

Biker popularis
13/9/06
74
1
0
Milano
Visita sito
...noioso?...beh, non direi proprio. Anzi, il video è bellissimo sotto tutti gli aspetti, fotografia, montaggio, ambientazione (la vetta con le nuvole sotto è davvero magica). I passaggi tecnici ci sono... insomma, io non mi sono per niente annoiato. Grazie del contributo!

Quoto tutto, anche io non mi sono annoiato per nulla anzi bellissimi, complimenti.
 

Ajeie

Biker novus
29/3/09
29
1
0
Modena
elficpath.blogspot.it
probabilmente video dove vengono scavalcati ostacoli impervi sono più considerati da trial, a seconda della spettacolarità. sono d'accordo nel ritenere soddisfacente realizzare una salita ostica tanto quanto mangiarsi una discesa tecnica: giocano equilibrio, concentrazione e intenso sforzo fisico.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
che posto è? mi sembra di riconoscerlo ma non vorrei dire cavolate...

sono due posti, le ho prese a caso dalle mie foto.
la prima è la salita verso il similaun (buona parte a spalla), la seconda e terza lago del monte - livigno

Comunque secondo me più che la gamba (deve esserci una buona base ovviamente) giocano equlibrio, colpi di reni, pedalata fluida, agilità, concentrazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo