Salita viscida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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WPaul63

Biker superioris
20/8/10
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Tra IT e CH
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Bike
Specialized E29 Comp
Grande articolo, grazie!

Vale anche la pena sottolineare che oltre alla tecnica bisogna anche disporre di "più" condizione fisica - soprattutto in termini di essere in grado di variare parecchio l'output di potenza. Questa variazione continua è più faticosa sia per il cuore, che per i muscoli, che si ritrovano ad essere sollecitati (a mio avviso) ancor più che in condizioni di fondo regolare e/o asciutto.

Detto ciò, vado in palestra a farmi un po' di intervalli cattivi ;-) ;-)

Paul
 

Betch

Biker novus
Ottimi consigli: adattissimi allo stato attuale dei percorsi che mi circondano!
Per quanto riguarda il secondo trucchetto, per essere precisi la forza applicata dipende dal "cambiamento" della quantità di moto, in altre parole, da quanto repentinamente cambia la velocità (vettorialmente). Concretamente, se hai una sella molto dura "rimbalzerai" più in fretta e applicherai una forza maggiore (tralasciando gli effetti indesiderati sul posteriore ;-) )
Dario
P.S. Paul: al posto di andare in palestra, la prossima volta chiamami che facciamo un giretto...
 

attila59

Biker serius
18/10/10
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bergamo
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ottimissimo articolo, visto la situazione attuale dei sentieri è molto utile, sabato o al più tardi domenica ci provo,( quella del dito sul freno non la sapevo, non si finisce mai di imparare ) sperando di farcela
ciao e buone pedalate a tutti
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
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Genova
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per quanto riguarda le gomme c'è già una discussione sul topic del fango... meglio un pò strette e tassellate (sprofondano nel molle e vanno a grippare sul duro sotto.)
 

karl

Biker superis
7/3/09
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milano ovest (quando ci sono)
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Nera e che rimbalza
ciao jack!! e grazie mille per il tempo la passione e l'impegno che metti nel condividere i tuoi consigli ed epserienze, ho assimilato con grande interesse tutti e i 3 topic correlati e oggi o domani stessi proverò a metterli in pratica

fine sviolinate, la domanda: e i PEDALI ?? agganciati/sganciati/sganciato solo uno (come scrive un ex stradista poco sopra) ??

personalmente vengo preso dalla paura di capottare in caso di "stallo" (contro un gradino, una radice sottovalutata e sim...) e sinceramente pedalare a mezzo km/h con i piedi vincolati non mi lascia molto .....tranquillo.....

(ok ok intanto mi allenerò su surplace ed equilibrio, magari in garage, di nascosto...)

grazie per la risposta

(PS e prometto che non piegherò i polsi, ti credo!)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
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Genova
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Allora.. che questo valga ora e sempre.

Se avete paura dei pedali a sgancio, o se non vi sentite sicuri a farci qualcosa o non credete di essere abbastanza rapidi a sganciare o di sganciare in modo istintivo.... MONTATE I PEDALI FLAT.

Se montate gli sganci i piedi vanno agganciati... SEMPRE.
Ovviamente dovete essere in grado di usarli e di sganciarli in ogni situazione (anche cappottone in avanti ecc) e devono essere regolati con la durezza giusta per voi.

NON ESISTE AVERE I PEDALI A SGANCIO E SCENDERE/PEDALARE/RAIDARE IN GENERALE CON I PIEDI APPOGGIATI SOPRA E NON AGGANCIATI.

Scrivo questo non per attaccare qualcuno o altro.. è semplicemente un fatto di sicurezza.
 

motardone

Biker novus
18/8/12
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padova
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Mde carve
io con la xc uso i flat e mi trovo meglio in praticamente tutte le occasioni! :) in special modo in questo periodo che faccio spesso salite ripide e molto molto viscide!
comunque bella guida e vedremo di provare il prima possibile il trucco del freno post!
 

PochoBiker

Biker ciceronis
al posteriore è il solito maxxis larsen tt da 2.0... si comporta bene anche sul fango anche se ovviamente essendo una gomma da asciuttissimo non scarica tanto...

Che gomma 29er consigli per non avere problemi nell'arrampicarsi sullo sterrato (asciutto e umido), ma che abbiano anche una buona scorrevolezza negli spostamenti su salite bituminose?
 

Classifica mensile dislivello positivo