Salsa Bucksaw

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ma perchè cercare di complicarsi la vita con tutti sti leveraggi ammortizzatori e peso ?
se c'è già la RS Bluto ?


una delle fortune delle fat, se non la principale, è che queste bike si sono rivelate moooolto pedalabili e più veloci in salita rispetto alle enduro spinte, questo per un peso complessivo (a volte) minore ma sopratutto per le geometrie perfette, geometrie ai livelli delle migliori XC da gara, con la RS Bluto il tutto sballa, specialmente in taglia "S" come la mia, pensa ad un 29" con un'ulteriore stak dovuto all'escursione dei steli!

Un sistema a parallelogramma come la vecchia girvin, non solo contiene i pesi meglio che una forca tradizionale ma anche mantiene verosibilmente le stesse geometrie di una forca rigida e in discesa ammortizza quel tanto che basta (50 mm li fa già la gomma da sola) senza chiudere l'angolo sterzo in affondamento, anzi, aumentando l'apertura della forca là dove ce ne più bisogno, sui grandi gradoni!...

IMHO... in parole povere una gran figata!!!... IMHO

PS: su ebay stanno impazzando le vendite di queste forcelle di 20 anni fa a 200/300/400 dollari
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
[MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] posso concordare con te sull'aspetto tecnico della forcella a #
ma secondo me la forcella classica a steli con escursione da 100mm non dovrebbe snaturare troppo la fat...forse mi sbaglierò
ps.
credo che l'unica soluzione sarebbe riuscire a provarne una...
 

Tal

Biker novus
20/1/13
13
0
0
VE
Visita sito
Io mi sono innamorato delle Fat in generale, cercando un mezzo che guardi all'avventura più che alla prestazione. Voglio una bici con cui andare ovunque, veramente ovunque.
Ma avrei una domanda per chi con le Fat si è fatto qualche bel giro AM/enduro spinto: sentite veramente l'esigenza di una forca e di un ammortizzatore?
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Io mi sono innamorato delle Fat in generale, cercando un mezzo che guardi all'avventura più che alla prestazione. Voglio una bici con cui andare ovunque, veramente ovunque.

Ma avrei una domanda per chi con le Fat si è fatto qualche bel giro AM/enduro spinto: sentite veramente l'esigenza di una forca e di un ammortizzatore?


Di un ammo no. Di una forca forse, nei gradoni alti e sulle scale. Ma piu che altro va gia' cosi bene che viene da pensare che con una forcella possa diventare l'arma totale di distruzione di massa. X ora me la godo cosi. Sulla fatboy consigliano la 80mm quindi poca roba.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Io mi sono innamorato delle Fat in generale, cercando un mezzo che guardi all'avventura più che alla prestazione. Voglio una bici con cui andare ovunque, veramente ovunque.
Ma avrei una domanda per chi con le Fat si è fatto qualche bel giro AM/enduro spinto: sentite veramente l'esigenza di una forca e di un ammortizzatore?

Di un ammo no. Di una forca forse, nei gradoni alti e sulle scale. Ma piu che altro va gia' cosi bene che viene da pensare che con una forcella possa diventare l'arma totale di distruzione di massa. X ora me la godo cosi. Sulla fatboy consigliano la 80mm quindi poca roba.


io ho provato quella del carb per un lungo tratto di discesa molto tecnica e se è vero che dietro non si sente minimamente la mancanza dell'ammortizzatore è anche vero che davanti manca quel cincinin che ti permette di riposare un po' le braccia e di andare un pochino più veloce, comunque dopo un po' ero contento di avere con me la mia nomad per finire il giro! ;-)... 100 mm mi sembrano ecessivi ma un'escursione di un 60/80 max aiuterebbero a farne un vero caterpillar del terreno sconnesso senza compromettere troppo le geometrie votate alla salita
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
io ho provato quella del carb per un lungo tratto di discesa molto tecnica e se è vero che dietro non si sente minimamente la mancanza dell'ammortizzatore è anche vero che davanti manca quel cincinin che ti permette di riposare un po' le braccia e di andare un pochino più veloce, comunque dopo un po' ero contento di avere con me la mia nomad per finire il giro! ;-)... 100 mm mi sembrano ecessivi ma un'escursione di un 60/80 max aiuterebbero a farne un vero caterpillar del terreno sconnesso senza compromettere troppo le geometrie votate alla salita

Concordo per la precisazione del non compromettere le geometrie votate alla salita e quindi utilizzare eventalmente forcelle con escursione "minima" 60-80mm
Questo tuo post mi è stato illuminante in quanto ero già orientato sulla forcella da 100, che molto probabilmente non è proprio adatta per una fat senza compromettere altre caratteristiche peculairi di questo tipo di bici
:celopiùg:
 

megun75

Biker popularis
10/3/10
64
0
0
Livorno
Visita sito
io ho provato quella del carb per un lungo tratto di discesa molto tecnica e se è vero che dietro non si sente minimamente la mancanza dell'ammortizzatore è anche vero che davanti manca quel cincinin che ti permette di riposare un po' le braccia e di andare un pochino più veloce, comunque dopo un po' ero contento di avere con me la mia nomad per finire il giro! ;-)... 100 mm mi sembrano ecessivi ma un'escursione di un 60/80 max aiuterebbero a farne un vero caterpillar del terreno sconnesso senza compromettere troppo le geometrie votate alla salita



Concordo per la precisazione del non compromettere le geometrie votate alla salita e quindi utilizzare eventalmente forcelle con escursione "minima" 60-80mm
Questo tuo post mi è stato illuminante in quanto ero già orientato sulla forcella da 100, che molto probabilmente non è proprio adatta per una fat senza compromettere altre caratteristiche peculairi di questo tipo di bici
:celopiùg:

[MENTION=58728]FabioTS[/MENTION]
Che forcella hai individuato?
anch'io ci sto pensando per la mia Mukluk, infatti concordo in pieno con [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION], sento che un aiutino davanti ci vorrebbe,
su alcuni tratti molto "scassati" per andare forte devi sgonfiare parecchio la ruota davanti, ma ogni tanto arrivi a battuta sul cerchio...e poi anche per "stressare" meno le mie braccine...comunque niente di grave, il divertimento è comunque sempre esagerato!
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
[MENTION=57476]megun75[/MENTION] - la forcella che ho addocchiato è la rockshox Bluto
ho paura che in Italia la imprtino solo a 100 e 120 mm di escursione
quella da 80 mi pare non destinata all'UE...
era la misura che credo più adatta alla fat o almeno per me ...
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
unica perplessità è quella che levando la forka originale (sulla fatboy è in carbonio e credo sia sui 600-700gr) si va ad aggiungere alla fat un kg o anche più di peso
ma d'altra parte che FAT sarebbe...
:mrgreen:
 

megun75

Biker popularis
10/3/10
64
0
0
Livorno
Visita sito
unica perplessità è quella che levando la forka originale (sulla fatboy è in carbonio e credo sia sui 600-700gr) si va ad aggiungere alla fat un kg o anche più di peso
ma d'altra parte che FAT sarebbe...
:mrgreen:


Ci pensavo anch'io...certo che non siamo mai contenti! io sto cercando di togliere qualche kiletto, e quindi penso a monocorona cerchi in carbonio, e anche a forca in carbonio....Tu invece hai una "signora" forca in carbonio e vuoi levarla per metterne una più pesante....bah...chi ci capisce è bravo!
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
ed ora Salsa ha proprio sbancato tutti, io non me la prenderò ma mi piace tantissimo.

image.php


qui l'articolo completo
http://salsacycles.com/culture/introducing_bucksaw_carbon
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ed ora Salsa ha proprio sbancato tutti, io non me la prenderò ma mi piace tantissimo.

mai dire mai...dovresti farlo anche solo per le gomme!!!:fantasm::fantasm:

:spetteguless: occhio però, prima il telescopico, poi il carbonio, poi la forcella, ora pure l'ammo....se solo cominciate a "smagrire" poco poco gli pneumatici tornate alle vecchie obsolete e sorpassate AM!!!:smile:


:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo