Salsa Bucksaw

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
mai dire mai...dovresti farlo anche solo per le gomme!!!:fantasm::fantasm:

:spetteguless: occhio però, prima il telescopico, poi il carbonio, poi la forcella, ora pure l'ammo....se solo cominciate a "smagrire" poco poco gli pneumatici tornate alle vecchie obsolete e sorpassate AM!!![emoji2]


:celopiùg:
Ha!ha!ha! Bella questa! Apparte gli scherzi sono dello stesso pensiero del Lone ma penso anche, e per questo ho preso innumerevoli pesci in faccia in una discussione in home, che le full fat avranno un gran futuro dal momento che lo sviluppo attuale le ha portate a pesare intorno ai 13 kg come una "normale" full... Se pensi che fino a qualche anno fa giravano contenti con endurone da 14 kg capirai che tutt'oggi è stupido pensare che sarà solo una moda!!!
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
a me piace molto anzi moltissimo, per fortuna la scimmia è assopita perchè ho un dubbio atroce sulla effettiva reattività della bucksaw in salita.
Penso che la fat abbia nella rigidità ant e post uno dei suoi punti di forza per arrampicarsi bene, biammortizzata è un azzardo sia per il peso che per l'inevitabile "bobbing" ma ovviamente per chi come me che non ha una gamba da pro
Comunque il mezzo è strepitoso !!

p.s
per levarmi dubbi e perplessità vorrei tanto provarla ma qua da me è praticamente impossibile
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Prova a mandare una mail all importatore chidendo se ha negozi in zona con test bike, io l ho fatto e mi hanno messo in contatto.

a me piace molto anzi moltissimo, per fortuna la scimmia è assopita perchè ho un dubbio atroce sulla effettiva reattività della bucksaw in salita.
Penso che la fat abbia nella rigidità ant e post uno dei suoi punti di forza per arrampicarsi bene, biammortizzata è un azzardo sia per il peso che per l'inevitabile "bobbing" ma ovviamente per chi come me che non ha una gamba da pro
Comunque il mezzo è strepitoso !!

p.s
per levarmi dubbi e perplessità vorrei tanto provarla ma qua da me è praticamente impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
a me piace molto anzi moltissimo, per fortuna la scimmia è assopita perchè ho un dubbio atroce sulla effettiva reattività della bucksaw in salita.
Penso che la fat abbia nella rigidità ant e post uno dei suoi punti di forza per arrampicarsi bene, biammortizzata è un azzardo sia per il peso che per l'inevitabile "bobbing" ma ovviamente per chi come me che non ha una gamba da pro
Comunque il mezzo è strepitoso !!

p.s
per levarmi dubbi e perplessità vorrei tanto provarla ma qua da me è praticamente impossibile

La scimmia, risvegliandosi dal sopore ed in un momento di lucidita', mi ha detto :spetteguless: che per la Bucksaw ci vogliono un sacco di $$$$$$$ :smile:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
a me piace molto anzi moltissimo, per fortuna la scimmia è assopita perchè ho un dubbio atroce sulla effettiva reattività della bucksaw in salita.
Penso che la fat abbia nella rigidità ant e post uno dei suoi punti di forza per arrampicarsi bene, biammortizzata è un azzardo sia per il peso che per l'inevitabile "bobbing" ma ovviamente per chi come me che non ha una gamba da pro
Comunque il mezzo è strepitoso !!

p.s
per levarmi dubbi e perplessità vorrei tanto provarla ma qua da me è praticamente impossibile
non per girare il coltello nella piaga, ma la buck in salita è stabilissima, altro che bobbing! Intendiamoci, la differenza con la rigida si sente, ma non tanto da influire sulle prestazioni, e comunque solo su asfalto. Su altri terreni, per esempio salita tecnica, è anzi più performante o-o
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
provata e testata la Buck in questo fine settimana a Varazze ... rispetto alla mia FATBOY rigida è 1 volta e mezzo + scorrevole in salita su asfalto, sullo sterraro va benissimo e in discesa su sentiero scassato è l'arma totale ... sembra di viaggiare su un cuscino d'aria (anche se la Bluto nn mi fa impazzire come comportamento nè come estetica con le gommine da 3.8" ) .... l'ho ordinata (versione giallo-bronzo .. 3.600 eurozzi) ... a breve vendo la Specy .....
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
provata e testata la Buck in questo fine settimana a Varazze ... rispetto alla mia FATBOY rigida è 1 volta e mezzo + scorrevole in salita su asfalto, sullo sterraro va benissimo e in discesa su sentiero scassato è l'arma totale ... sembra di viaggiare su un cuscino d'aria (anche se la Bluto nn mi fa impazzire come comportamento nè come estetica con le gommine da 3.8" ) .... l'ho ordinata (versione giallo-bronzo .. 3.600 eurozzi) ... a breve vendo la Specy .....

A livello gommine mi pare che dietro ci si metta al max un 4".
Hai un'idea del peso + o - della bici?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
la bici dovrebbe stare intorno ai 14,9 kg coi pedali (la versione + bella con manubrio in carbonio, reggisella telescopico e guarnitura singola) ... latticizzando e tubelesizzando si scende di almeno 500 gr ... meno di così nn credo sia possibile (escluso i cerchi carbon) xchè ha già i cerchi stretti da 65mm .... costa 5.000 euro di listino ... io prendo la versione inferiore ma come peso dovremmo essere lì (ha la guarnitura doppia con deragliatore ma nn ha il telescopico) ..... comunque se mettendo la singola, non il telescopico e con lattice e tubeless dovessi arrivare intorno ai 14 kg sarei contentissimo ....
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
provata e testata la Buck in questo fine settimana a Varazze ... rispetto alla mia FATBOY rigida è 1 volta e mezzo + scorrevole in salita su asfalto, sullo sterraro va benissimo e in discesa su sentiero scassato è l'arma totale ... sembra di viaggiare su un cuscino d'aria (anche se la Bluto nn mi fa impazzire come comportamento nè come estetica con le gommine da 3.8" ) .... l'ho ordinata (versione giallo-bronzo .. 3.600 eurozzi) ... a breve vendo la Specy .....
eh che caspita !!
adesso la scimmia incomincia a rompere .........
:rosik:


avevi la doppia o con il monocorona ?
con ammortizzatore chiuso bobba un po o quasi zero ?
scorrevole anche in salita non asfaltata ?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
avevo il monocorona e ho fatto una salita cementata di 30 metri che con la FATBOY non riuscivo a fare ......
con ammo chiusi bobba un pochino ma sembra più leggera e meno faticosa della mia Specy ... scorre che è una bellezza e sembra molto + leggera anche se pesa quasi 1 kg in più (è molto bilanciata rispetto a Specy che ha quasi tutto il peso sul posteriore) ..
in salita rispetto alla FATBOY è un missile ... merito delle gomme? merito delle geometrie? merito di che catzo ne so? ... so solo che facevo almeno il 20% in meno della fatica rispetto alla FATBOY .... in discesa meglio che sto zitto altrimenti i soliti talebani delle MTB normali vengono e rompono ...... ma qualche salto in un sentiero preparato e pulito dai locals non me lo sono fatto mancare ....

il nome Bucksaw non lo trovo azzeccato .. direi meglio .. HOVERCRAFT ...... ah, se potessi mettergli l'AEKO sarebbe perfetta (ma purtroppo è 2 cm + corta della Bluto ...)
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
avevo il monocorona e ho fatto una salita cementata di 30 metri che con la FATBOY non riuscivo a fare ......
con ammo chiusi bobba un pochino ma sembra più leggera e meno faticosa della mia Specy ... scorre che è una bellezza e sembra molto + leggera anche se pesa quasi 1 kg in più (è molto bilanciata rispetto a Specy che ha quasi tutto il peso sul posteriore) ..
in salita rispetto alla FATBOY è un missile ... merito delle gomme? merito delle geometrie? merito di che catzo ne so? ... so solo che facevo almeno il 20% in meno della fatica rispetto alla FATBOY .... in discesa meglio che sto zitto altrimenti i soliti talebani delle MTB normali vengono e rompono ...... ma qualche salto in un sentiero preparato e pulito dai locals non me lo sono fatto mancare ....

il nome Bucksaw non lo trovo azzeccato .. direi meglio .. HOVERCRAFT ...... ah, se potessi mettergli l'AEKO sarebbe perfetta (ma purtroppo è 2 cm + corta della Bluto ...)

Ti stavo proprio chiedendo la differenza di peso con il ragazzo grasso ma hai già risposto ampiamente.
Immagino che la discesa tu l'abbia affrontata con grande sicurezza visto il full mezzo e le gommone. Che tipo di discesa era?

Ma non è possibile avere solo il frame e poi allestirla? Mi pare che Online sia possibile farlo...
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
avevo il monocorona e ho fatto una salita cementata di 30 metri che con la FATBOY non riuscivo a fare ......
con ammo chiusi bobba un pochino ma sembra più leggera e meno faticosa della mia Specy ... scorre che è una bellezza e sembra molto + leggera anche se pesa quasi 1 kg in più (è molto bilanciata rispetto a Specy che ha quasi tutto il peso sul posteriore) ..
in salita rispetto alla FATBOY è un missile ... merito delle gomme? merito delle geometrie? merito di che catzo ne so? ... so solo che facevo almeno il 20% in meno della fatica rispetto alla FATBOY .... in discesa meglio che sto zitto altrimenti i soliti talebani delle MTB normali vengono e rompono ...... ma qualche salto in un sentiero preparato e pulito dai locals non me lo sono fatto mancare ....

il nome Bucksaw non lo trovo azzeccato .. direi meglio .. HOVERCRAFT ...... ah, se potessi mettergli l'AEKO sarebbe perfetta (ma purtroppo è 2 cm + corta della Bluto ...)

ma Bucksaw cosa vuol dire ??
:nunsacci:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ti stavo proprio chiedendo la differenza di peso con il ragazzo grasso ma hai già risposto ampiamente.
Immagino che la discesa tu l'abbia affrontata con grande sicurezza visto il full mezzo e le gommone. Che tipo di discesa era?

Ma non è possibile avere solo il frame e poi allestirla? Mi pare che Online sia possibile farlo...

mah .. ho chiesto al mio sivende , secondo lui il solo telaio + mono non costa meno di 2.000 eurozzi (anche 2.400) .... però sarebbe da verificare ....
la discesa è quella del Monte Beigua sopra Varazze ... in parte sentiero con rocce e gradoni fissi scavati dalle pioggie, in parte sentiero preparato da locals con salti e curve tipo toboga, in parte freeride in mezzo al bosco, alcuni tratti molto ripidi altri + flow ........ 1385 mt di dislivello, 22 km di salita, 15 in discesa ..... panorami da urlo .....
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
mah .. ho chiesto al mio sivende , secondo lui il solo telaio + mono non costa meno di 2.000 eurozzi (anche 2.400) .... però sarebbe da verificare ....
la discesa è quella del Monte Beigua sopra Varazze ... in parte sentiero con rocce e gradoni fissi scavati dalle pioggie, in parte sentiero preparato da locals con salti e curve tipo toboga, in parte freeride in mezzo al bosco, alcuni tratti molto ripidi altri + flow ........ 1385 mt di dislivello, 22 km di salita, 15 in discesa ..... panorami da urlo .....

Dev'essere davvero favoloso!
Beh quindi l'hai spinta su un ottimo mix di superfici, cavoli ti faccio davvero i complimenti per l'acquisto! :celopiùg:

Quando arriva?
 

Classifica mensile dislivello positivo