Salta la marcia e non ci cavo i piedi... help me..

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Dunque, dunque .....

Da un paio di week-end ho un problema al deragliatore posteriore che mi sta facendo strippare :cry:

Quando prendo delle buche violente o faccio percorsi particolarmente tecnici e pedalo veloce, la catena mi esce per un attimo dal pignone di turno, giusto mezza pedalata (che però va a vuoto....) per poi ritornare in posizione. Il problema esiste solo coi pignoni più piccoli

La bici è una specy epic.

Il deragliatore è XTR mentre il comando è LX.

Ho provato a regolare e registrare tutto quello che potevo ... il cambio funziona perfettamente, e su asfalto o su sentieri battuti non da nessun problema di nessun tipo ..... ma quando vado in off comincia a rompere i gabbassissi .....

Il problema è certamente legato o ai colpi o all'apertura dell'ammo. posteriore .....

Se avete qualche suggerimento..


Ciao Giampi.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.352
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
stesso problema risolto cosi' :
controlla il cavo soprattutto nella parte che si arrotola nel manettino,se rimane segnato cambialo.
regola bene la tensione del filo del cambio,la catena deve stare perfettamente in linea,se ti accorgi che non sempre mantiene la stessa posizione il cavo e' rovinato o sporco.
catena lenta,nel mio caso oltre che tensionare al max il cambio(vite solitaria) ho tolto una maglia alla catena tra l'altro nuova come tutta la trasmissione,messa seguendo le istruzioni shimano.
by
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Dunque, la regolazione della molla è al massimo del tiro...

Il filo quindi lo lubrifico..

La catena .... caspita, 4 o 5 uscite fa l'ho messa nuova .... non è che si è assestata e quindi allungata ..... proviamo a cavare anche una maglia...

Per il momento grazie.

Ciao Giampi.
 

karlacio

Biker ultra
29/4/05
620
5
0
57
Varese
Visita sito
Bike
sb66c
Più o meno con la stessa configurazione (trasmissione tutta nuova), dopo un paio di uscite mi saltava la catena...

Inspiegabilmente una maglia della catena non ne voleva più sapere di girare attorno al perno!

L'ho cambiato e tutto è andato a posto.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
E' il cavo che passa sotto il movimento centrale
che , flettendo il carro posteriore, viene tirato ed è quì che salta il rapporto.
E' successo ad un paio di amici miei con la Epic (io non ce l'ho) ed è bastato allungare un poco il cavo/guaina o farlo passare sopra anzichè sotto.
Vedrai che è quello il problema.
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
E' il cavo che passa sotto il movimento centrale
che , flettendo il carro posteriore, viene tirato ed è quì che salta il rapporto.
E' successo ad un paio di amici miei con la Epic (io non ce l'ho) ed è bastato allungare un poco il cavo/guaina o farlo passare sopra anzichè sotto.
Vedrai che è quello il problema.



Ciao, accidenti, detta così spiegheresti il problema e la soluzione senza fare una grinza, inoltre il mio cavo passa sotto ...... rimane solo un piccolo perchè, mica poi tanto piccolo ..... da quando ho la bici ho fatto non meno di 1000 km e i percorsi sono sempre quelli più o meno ..... perchè non ho mai avuto problemi fino ad oggi??

Comunque sabato o domenica mi metto al lavoro con tutti i Vs. suggerimenti...

Giampi.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se il motivo fosse questo,
la bici sarebbe stata montata da un incompetente!
Non credo sia inconpetenza ... ma una "leggerezza" nel montaggio dato che il problema si evidenzia solo nei passaggi come riferito da Geo.Giampi.
Lo dico perchè è successo a due miei amici con la bici uguale (Epic).
La soluzione è stata assai semplice.

Sarà lo stesso problema di Geo.Giampi?
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
e già .... il problema era il cavo che gira sotto il movimento centrale.... mi è poi venuto in mentre che avevo ""raschiato"" sulle pietre una vecchia fascetta che si era aperta .... così in garage, senza forse pensarci troppo ne avevo messa un altra in una posizione che mi sembrava più protetta.... tagliando la fascetta tutto è tornato a posto... almeno il cambio.

Il fatto che passi nel posto sbagliato, non è un problema di montaggio ..... ma un problema di demenza di chi ha progettato il telaio .... visto che i ferma guaine obbligano un solo giro .... cioè sotto il movimento centrale..... nei telai successivi si sono accorti dell'errore e difatti passano altrove...

Ciao Giampi.
 

Classifica mensile dislivello positivo