Saltare con una front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattia1986

Biker popularis
23/8/07
59
0
0
faenza
Visita sito
ciao io con al mia rr8.2 che ho da un mese ho voluto provare a fare un saltino artificiale di 40 cm tanto per provare.. bè al decimo tentativo preso a tutta velocità fino al quale era tutto andato benissimo con atterraggi perfetti mi si è storto il cerchio anteriore la ruota si è bloccata e io con gli attacchi ho fatto perno sulla bici e ho frenato due metri di faccia.. ora ho lividi tagli e la bici nuova rovinata.. così imparo a fargli fare quello per cui nn è nata..
 

hobie

Biker popularis
22/9/07
75
0
0
Sardegna
Visita sito
il trucco è tirare su il manubrio e spostare subito il peso in avanti facendo pressione verso dietro sui pedali. Se non si esagera con i salti e si ammortizza bene con le gambe non dovrebbero esserci problemi ;-)
 

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
CIAO...o-o

senti io c'ho una norco torrent (FRONT) con bergman steli da 36 e 150 di excur...
è spettacolare xchè ti dà certi schianti ... :mrgreen:a me piacciono le bici che le senti e che le devi regge con tutta la forza che c'hai....... che ti spaccano il c.... :)))::)))::)))::))):
comunque secondo me non è la bici che fa i salti, drop e ripidoni... TUTTO STA' NEL FATTO DI CHI CE' IN SELLA:saccio:.... magari la bici dovrebbe essere un pochino più robusta...

CIAO A TUTTIo-o
 

hobie

Biker popularis
22/9/07
75
0
0
Sardegna
Visita sito
a me sembra strano che un cerchio ceda con un salto di 40cm, soprattutto se si atterra con entrambe le ruote. Probabilmente sei stato sfortunato e non ti sei accorto che i raggi erano poco tesi. Ricordatevi ogni tanto di dare una controllatina... mi sa che oggi, prima di uscire, prendo l'accordatore e il tiraraggi e li tendo finchè non mi danno un bel Do grave :)
 

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
a me sembra strano che un cerchio ceda con un salto di 40cm, soprattutto se si atterra con entrambe le ruote. Probabilmente sei stato sfortunato e non ti sei accorto che i raggi erano poco tesi. Ricordatevi ogni tanto di dare una controllatina... mi sa che oggi, prima di uscire, prendo l'accordatore e il tiraraggi e li tendo finchè non mi danno un bel Do grave :)

infatti mi sembra strano anche a me che un cerchio si pieghi così facilmente:saccio:

non ho mai dato "diciamo" tanta importanza ai cerchi, almeno fino a un pò di tempo fà.... secondo me non è così facile piegarli... Comunque ho usato per fare salti di 50cm anche cerchi da xc larghi circa 20mm e non mi si sono mai torti.. o-o
 

booz

Biker velocissimus
40 cm li regge pure una bici da ciclocross con le 28 da strada e le gommette fine fine.
forse sei atterrato troppo di "sguincio" scaricando il peso tutto su un lato del cerchio che ha ceduto...
altro consiglio per il bunny: abbassa la sella che te la dai nei marroni.
ciao
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
io ho devastato 1 single track (ben più pesante) e OK non era 1 salto da 40 cm e probabilmetne sono atterrato davvero male ed era 1 anno che la usavo....

Si forse sono situazioni 1 po' diverse!!! cmq saltare con 1 front (bunnyhop s'intende) è più facile che con 1 full perchè è meno stancante, in linea di principio... l'unico vantaggio della full è che se magari lo fai male in velocità ti perdona (come sempre!) e che magari puoi "pompare" le sospensioni per aiutarti nello stacco
 

mattia1986

Biker popularis
23/8/07
59
0
0
faenza
Visita sito
ok ragazzi sarà stata una fatalità ma ci sn rimasto malissimo.. e mi sn fatto malissimo.. ora ho sistemato un cancello per girare finchè qualcuno nn mi dice che cerchi mettere.. e soprattutto mi spiega come fare per averli già completi da gambacicli..
mi hanno consigliato di sostituirli entrambi con quelli da dh che sn su gambacicli.. i mavic più costosi mi pare.. poi di montare gomme con una sezione più larga.. che ne dite?
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
va su weinert.it oppure actionsports.de o poison-bike.de
i cerchi che potrebbero fare al caso tuo sono i single track... non metterei dei cerchi da dh su una bici da xc-am...
che forcella hai?

gomme di sezione più larga ok... se compri da poisonbike a 20euro l'una puoi prendere le kenda nevegal 2.35 (versione pieghevole), leggere resistenti e tengono benissimo...

prezzo totale con mozzi xt, camere d'aria per 2.35, kenda nevegal 2.35... 154 euro... ai quali dovrai aggiungere 15 euro x spedizione e contrassegno. tutto su poison-bike
io ho tre ruote prese da loro e vanno benissimo... (due sulla front e una sulla full...)
 

mattia1986

Biker popularis
23/8/07
59
0
0
faenza
Visita sito
ciao grazie mille per i link domani controllo e faccio la spesa.. di forcella ho la reba di serie sella rr8.2 dicono che sia di buona qualità.. infatti avendo lo stelo impolverato ho potuto verificare che nell'impatto l'escursione ha superato di poco metà della corsa.. è anche regolata ancora come esce di serie.. forse è troppo dura..
volevo chiederti penso che i miei mozzi siano già gli xt.. percui nn cè bisogno di ordinarne dei nouvi giusto?
se mi assicuri che i single track sono più resistenti dei mavic 317 all'ora prendo quelli.. purtroppo avevo i soldi per comprare una bici sola e gli voglio far fare quello che dovrei fare con un'altra.. cmq mi accontento che regga in saltini da 50-60 max 70 cm anche con impatti sbagliati.. che lascino insomma un pò di margine di sbaglio a un principiante..
per le 2.35 ok il mio scopo di andare in mountain bike oltre a divertirmi è quello di fare due gambe il più grosse possibile facendo fiato.. infatti evito il più possibile i tratti pianeggianti e prediligo quelli con elevate pendenze.. grazie dell'aiuto
 

Classifica mensile dislivello positivo