Salti disastrosi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Ragazzi possibile che ogni volta che vado a saltare delle rampe o salti ricado sempre con l'anteriore e mi cappotto?
In una settimana su 2 rampette che poi ho già fatto bene ho saltato sono ricaduto troppo sulla ruota ant e mi sono cappottato con un piccola distorsione della caviglia ma niente di grave.
Come devo stare saltare? come fate voi? non è che io voglia saltare 2 metri o che!
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
semplice , tieni il peso piu indietro possibile , gambe morbide legermente inclinate , e le prendi a cannone
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
le braccia e le gambe devono essere un pò tese? e poi mi tiro indietro tanto che a volte tocco il c..o sulla ruota post. forse sarà che a volte freno sulle rampe?
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
le braccia e le gambe devono essere un pò tese? e poi mi tiro indietro tanto che a volte tocco il c..o sulla ruota post. forse sarà che a volte freno sulle rampe?

Secondo me e' meglio che non freni sulle rampe, tieni il peso un po' arretrato,( poi dipende dal grado della rampa) e' il corpo che serve a bilanciare il tutto, gambe e braccia ti servono come da ammortizzatori percui non rigido......la bici la devi lasciar scorrere o semmai pedalare un po'...

Una foto esempio di queste rampe potrebbe essere d'aiuto, ciao.
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Ragazzi possibile che ogni volta che vado a saltare delle rampe o salti ricado sempre con l'anteriore e mi cappotto?
In una settimana su 2 rampette che poi ho già fatto bene ho saltato sono ricaduto troppo sulla ruota ant e mi sono cappottato con un piccola distorsione della caviglia ma niente di grave.
Come devo stare saltare? come fate voi? non è che io voglia saltare 2 metri o che!
La cosa migliora sarebbe che saltassi mentre un amico ti dà un occhiata per vedere dove sbagli.L'ideale sarebbe che ti riprendesse x poi farti vedere la posizione in modo che tu possa renderti conto di ciò che puoi perfezionare.
Sicuramente hai un approccio sbagliato nella tua posizione.
Potresti poi avere bisogno di un attacco manubrio piu corto che ti favorisca nel tenere un peso meglio equilibrato ed arretrato.
frenare sulle rampe potrebbe essere uno dei problemi. Se freni il tuo peso tende a spostarsi in avanti e di conseguenza a portare il baricentro in posizione troppo avanzata facendoti poi cadere sull'anteriore.
Se sei arrivato addirittura a cappottarti sicuramente sei esageratamente avanzato.
1. Abbassa la sella.
2. Stai in posizione più arretrata, sedere indietro e figura piuttosto raccolta, con la testa non troppo alta
3. Braccia e gambe semiflesse in modo da essere toniche ed elastiche, pronte ad assorbire l'urto dell'atterraggio.
4. Cerca di adeguare la velocità al tipo di salto, probabilmente 6 troppo lento.
Inizia da saltini piccoli per prendere confidenza col movimento, cerca l'assetto corretto. Attento che il salto sia ben costruito, deve essere dolce e non deve sparare in alto in modo esagerato, possibilmente la rampa dev'essere abbastanza lunga in modo che gli ammortizzatori non si comprimano troppo quando la incontri e da darti modo e tempo di assumere la posizione x poter staccare.
Un caro saluto e buon divertimento!
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Dimenticavo: devi provare, provare e riprovare finchè l'approccio alla rampa non ti viene naturale. Inizia a saltare su una rampetta bassa e ripetila fino alla nausea, finchè non ti sembra banale affrontarla. Poi alzala un pò e ripeti la manfrina fino a che non arrivi a saltare il desiderato. Considera ovviamente i limiti del tuo mezzo!
Ciao
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Sicuramente il peso arretrato non è che a volte tocco la ruota post.
Probabile è che freno troppo e vado piano così mi cade l'anteriore se riesco posto un filmato della rampa dove sono caduto (SONO inesperto) mentre la salto e arrivo a salvarmi per un pelo.
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Sicuramente il peso arretrato non è che a volte tocco la ruota post.
Probabile è che freno troppo e vado piano così mi cade l'anteriore se riesco posto un filmato della rampa dove sono caduto (SONO inesperto) mentre la salto e arrivo a salvarmi per un pelo.
Il peso dev'essere tanto più arretrato quanto è ridotta la velocità.
Se mi arrivi su una rampa troppo lento puoi essere arretrato quanto vuoi xchè la scarsa velocità ti porta comunque ad impuntarti, su un drop magari invece ti salvi e correggi in volo.
Secondo me è una combinazione di cose...devi stare anche attento alla posizione del corpo e della testa, prova a non stare con la testa troppo alta per tenere il baricentro più basso e mi raccomando NON frenare sulla rampa perchè ti scomponi sia tu che la bici, correggi la velocità PRIMA di entrare sul kick.
Fai con calma, ripeti senza assilli e senz'ansia godendoti i progressi, ricordati che non ti corre dietro nessuno!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se guardi qui: http://www.labicicletteria.net/gare_2009/ferrania_2009.html, ci sono le foto della gara di Superenduro a Ferrania, su un salto puoi notare come chi ariva piano sta molto arretrato, chi ci passa a cannone ha una posisìzione un po' più centrale sulla bici mentre si vede benissimo un concorrente che arriva lento e indeciso, frena prima del saltoportando il baricentro troppo avanti e quando si trova a saltare è ormai troppo tardi per evitare il cappottone.
La prossima volta che vai a saltare prova a metterti di fianco alla rampa che ti crea difficoltà e osserva attentamente come fanno gli altri, la velocità di percorrenza, quanto e quando spostano il peso, come caricano le sospensioni, eventuali correzioni in volo e soprattutto l'assetto in fase di contatto col suolo. Dal momento in cui sali sulla rampa al momento in cui concludi l'atterraggio è bene non toccare i freni....

Nel frattempo puoi guardare questo: http://declinemagazine.com/visuals/fluidride/archive/vol.2_jumps/jumps.html
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Se guardi qui: http://www.labicicletteria.net/gare_2009/ferrania_2009.html, ci sono le foto della gara di Superenduro a Ferrania, su un salto puoi notare come chi ariva piano sta molto arretrato, chi ci passa a cannone ha una posisìzione un po' più centrale sulla bici mentre si vede benissimo un concorrente che arriva lento e indeciso, frena prima del saltoportando il baricentro troppo avanti e quando si trova a saltare è ormai troppo tardi per evitare il cappottone.
La prossima volta che vai a saltare prova a metterti di fianco alla rampa che ti crea difficoltà e osserva attentamente come fanno gli altri, la velocità di percorrenza, quanto e quando spostano il peso, come caricano le sospensioni, eventuali correzioni in volo e soprattutto l'assetto in fase di contatto col suolo. Dal momento in cui sali sulla rampa al momento in cui concludi l'atterraggio è bene non toccare i freni....

Nel frattempo puoi guardare questo: http://declinemagazine.com/visuals/fluidride/archive/vol.2_jumps/jumps.html
Il fatto che tu citi la gara di Ferrania mi lusinga dato che io sono stato uno degli organizzatori :prost::bum-bum-:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Complimenti a te e a tutti gli organizzatori, oltre che al fotografo naturalmente, immagino non sia tanto facile mettere su un evento del genere....
Una Superenduro è una gara che mi piacerebbe vedersi svolgere anche qui in Sardegna ma i numeri, sia per quanto riguarda eventuali organizzatori che i potenziali concorrenti, sono mooooolto ridotti rispetto alla riviera di ponente.

Fine OT, scusate...
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Complimenti a te e a tutti gli organizzatori, oltre che al fotografo naturalmente, immagino non sia tanto facile mettere su un evento del genere....
Una Superenduro è una gara che mi piacerebbe vedersi svolgere anche qui in Sardegna ma i numeri, sia per quanto riguarda eventuali organizzatori che i potenziali concorrenti, sono mooooolto ridotti rispetto alla riviera di ponente.

Fine OT, scusate...
OT
Ti ringrazio...è stata la prima edizione ed il primo evento agonistico della ns società. Lo sforzo è stato grande ed il risultato sicuramente perfettibile ma credo che tutti si siano divertiti.
Se ti interessasse saremmo onorati per il prox anno di avere qualche partecipante sardo: www.cinghialtracks.it, dove puoi trovare una sorta di blog resoconto con iniziative, filmati e fotografie.
Un caro saluto e W la sardegna
Fine Ot, grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo