Salti e atterraggi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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yayayaya

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Quando arrivi sulla fine pedana ti devi distendere così la bici non tende a cadere dalla pedana e il posteriore non viene scalciato in aria e tu da così puoi assorbire l'urto.
Se in aria sei già schiacciato con le gambe troppo piegate quando atterri ammortizza solo la bici.
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Terrailbiker

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Qui eravamo all'inizio con poca esperienza ma giá si vede l'estensione soprattutto il mio amico in nero

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Capito.. Io per saltare mi aiuto con le tacchette quindi di conseguenza mi distendo subito, però in aria tendo ad accovacciami per tirare su la bici ulteriormente con le tacchette, per l' atterraggio tengo le gambe morbide e le braccia...

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Capito.. Io per saltare mi aiuto con le tacchette quindi di conseguenza mi distendo subito, però in aria tendo ad accovacciami per tirare su la bici ulteriormente con le tacchette, per l' atterraggio tengo le gambe morbide e le braccia...

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Il salto è questo

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Secondo me, tenuto conto che fai xc, giri con una bici da xc, non usi pedali flat e ti aiuti con le tacchette, ti interessa il cronometro (immagino) .. il tuo salto va più che bene. Se ti riesce potresti provare ad atterrare col posteriore oltre la radice così da avere un atterraggio più comodo e perderesti anche meno velocità :-?:
 
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Terrailbiker

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Secondo me, tenuto conto che fai xc, giri con una bici da xc, non usi pedali flat e ti aiuti con le tacchette, ti interessa il cronometro (immagino) .. il tuo salto va più che bene. Se ti riesce potresti provare ad atterrare col posteriore oltre la radice così da avere un atterraggio più comodo e perderesti anche meno velocità :-?:
Ora quando posso riprovo e mando il video... E si il cronometro mi conta
Li stavo facendo il giro di prova di una garettina

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Koroviev

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Ora quando posso riprovo e mando il video... E si il cronometro mi conta
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E siccome il cronometro conta, dovbresti trovare il giusto compromesso tra "tempo in volo" e "lunghezza del salto". Più lungo è il salto e più cronometro perdi, ma se facesi un salto troppo corto per atterrare ad esempio su radici che ti porterebbero via cronometro anche questo non sarebbe ideale. Sta a te decidere (se ovviamente è alla tua portata) come perdere meno tempo ;-)
 

Big Steak One

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Qui eravamo all'inizio con poca esperienza ma giá si vede l'estensione soprattutto il mio amico in nero

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Bello e simpatico il parco, complimenti e si, confermo che il tuo amico in nero con bici bianca in volo hanle gambe tese e piega in atterraggio.
Anche io sto imparando e magari sbaglierò però nel video quasi tutti in volo hanno le gambe piegate.
Invece nella foto del messaggio su, credo, che la posizione sia perfetta[emoji6]

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Terrailbiker

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E siccome il cronometro conta, dovbresti trovare il giusto compromesso tra "tempo in volo" e "lunghezza del salto". Più lungo è il salto e più cronometro perdi, ma se facesi un salto troppo corto per atterrare ad esempio su radici che ti porterebbero via cronometro anche questo non sarebbe ideale. Sta a te decidere (se ovviamente è alla tua portata) come perdere meno tempo ;-)
Si ora devo vedere nei prossimi giri..

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jo il pazzo

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santa cruz nomad
Buona sera a tutti, volevo sapere: atterrare a ruote pari da un salto fa male alla bici?
Ho una bici xc, una ktm aera pro, se si a quali parti fa male?
Grazie in anticipo per le risposte

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La domanda lascia un pò il tempo che trova nel senso che dipende da vari fattori: in primis la tua capacità di assorbire con gambe e braccia in modo tale che il tuo peso gravi meno sugli elementi della bicicletta, se sei un pezzo di legno e lasci lavorare solo la bici è molto probabile che tu faccia dei danni, soprattutto in una bici con poca escursione come nel tuo caso. Dipende dalle caratteristiche del landing (zona d'atterraggio), gli atterraggi peggiori sono quelli così detti "in flat", ovvero in piano, perché la bicicletta subisce maggiormente la forza di gravità restando "schiacciata" fra terreno e biker, molto meglio i landing in discesa perché l'energia cinetica viene dispersa con il moto in avanti e di conseguenza la bicicletta soffre meno, in questo caso si può atterrare il lieve anticipo con la ruota anteriore. In generale è una pessima idea anticipare l'atterraggio con la ruota posteriore (estendendo le gambe senza accompagnare con le braccia) perché è molto stressante per gli elementi del carro e per la ruota posteriore.

Quindi in realtà la risposta è complessa, ci sono molti dipende. Come sempre comunque l'influenza maggiore è l'abilità di chi guida.
 

Terrailbiker

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La domanda lascia un pò il tempo che trova nel senso che dipende da vari fattori: in primis la tua capacità di assorbire con gambe e braccia in modo tale che il tuo peso gravi meno sugli elementi della bicicletta, se sei un pezzo di legno e lasci lavorare solo la bici è molto probabile che tu faccia dei danni, soprattutto in una bici con poca escursione come nel tuo caso. Dipende dalle caratteristiche del landing (zona d'atterraggio), gli atterraggi peggiori sono quelli così detti "in flat", ovvero in piano, perché la bicicletta subisce maggiormente la forza di gravità restando "schiacciata" fra terreno e biker, molto meglio i landing in discesa perché l'energia cinetica viene dispersa con il moto in avanti e di conseguenza la bicicletta soffre meno, in questo caso si può atterrare il lieve anticipo con la ruota anteriore. In generale è una pessima idea anticipare l'atterraggio con la ruota posteriore (estendendo le gambe senza accompagnare con le braccia) perché è molto stressante per gli elementi del carro e per la ruota posteriore.

Quindi in realtà la risposta è complessa, ci sono molti dipende. Come sempre comunque l'influenza maggiore è l'abilità di chi guida.
Grazie mille per la risposta, si vede che ci hai messo tempo...

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Terrailbiker

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Ktm aera pro carbon
Cmq ragazzi, da quello che ho capito in questa discussione,
Io devo imboccare la rampa prima compresso per poi stendermi quando mi tirerò su con le tacchette, poi in aria devo restare con le gambe distese per essere pronto all' atterraggio e assorbire con il corpo aiutando così la bici ad assorbire l' impatto.
I salti in piano sono i peggio, devo atterrare con l' anteriore o con il posteriore... A ruote piatte è da evitare per il telaio...
Dico bene? Se sbaglio correggetemi ehh[emoji23]
Un altra cosa, ma qual' è la parte della bici che soffre di più nei salti in flat? E poi se atterro in flat quanto può far male alla bici da 1 a 10?
Andando più veloce nella rampa del salto atterrerei più morbido perché "Plano" un po' in aria?

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Cmq ragazzi, da quello che ho capito in questa discussione,
Io devo imboccare la rampa prima compresso per poi stendermi quando mi tirerò su con le tacchette, poi in aria devo restare con le gambe distese per essere pronto all' atterraggio e assorbire con il corpo aiutando così la bici ad assorbire l' impatto.
I salti in piano sono i peggio, devo atterrare con l' anteriore o con il posteriore... A ruote piatte è da evitare per il telaio...
Dico bene? Se sbaglio correggetemi ehh[emoji23]
Un altra cosa, ma qual' è la parte della bici che soffre di più nei salti in flat? E poi se atterro in flat quanto può far male alla bici da 1 a 10?
Andando più veloce nella rampa del salto atterrerei più morbido perché "Plano" un po' in aria?

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Cmq ci terrei a dire una cosa, io per ammortizzare con le gambe non posso andare giù più di tanto avendo la sella molto alta...
Anche perché per massimizzare la potenza di pedalata tengo la sella alta, come su tutte le discipline xc.. [emoji12]

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Koroviev

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Cmq ragazzi, da quello che ho capito in questa discussione,
Io devo imboccare la rampa prima compresso per poi stendermi quando mi tirerò su con le tacchette, poi in aria devo restare con le gambe distese per essere pronto all' atterraggio e assorbire con il corpo aiutando così la bici ad assorbire l' impatto.
I salti in piano sono i peggio, devo atterrare con l' anteriore o con il posteriore... A ruote piatte è da evitare per il telaio...
Dico bene? Se sbaglio correggetemi ehh[emoji23]
Un altra cosa, ma qual' è la parte della bici che soffre di più nei salti in flat? E poi se atterro in flat quanto può far male alla bici da 1 a 10?
Andando più veloce nella rampa del salto atterrerei più morbido perché "Plano" un po' in aria?

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Nel tuo caso: solo anteriore si, ambedue le ruote insieme si, solo posteriore eviterei. Per me il telaio non si fa proprio niente a meno di fare salti abbastanza alti. Io mi preoccuperei di più delle ruote.
Ammortizzare con le gambe è ok, ma tu fai xc e hai la sella alta, di conseguenza ammortizzerai meno con le gambe rispetto a chi può permettersi una sella completamente abbassata. Questo indipendetemente dalla tecnica ;-)
 

Terrailbiker

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Nel tuo caso: solo anteriore si, ambedue le ruote insieme si, solo posteriore eviterei. Per me il telaio non si fa proprio niente a meno di fare salti abbastanza alti. Io mi preoccuperei di più delle ruote.
Ammortizzare con le gambe è ok, ma tu fai xc e hai la sella alta, di conseguenza ammortizzerai meno con le gambe rispetto a chi può permettersi una sella completamente abbassata. Questo indipendetemente dalla tecnica ;-)
Grazie mille, quindi conclusione..
Sto tranquillo atterrare a ruote pari da salti piccoli come quello nel video..
non fa male?

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Grazie mille, quindi conclusione..
Sto tranquillo atterrare a ruote pari da salti piccoli come quello nel video..
non fa male?

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Per me la bici non si fa proprio niente, non è mica un giocattolo. Le ruote sono più sensibili ai colpi. Ovvio che se cominci a saltare da 1 metro la cosa cambia :-?:
 

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