Salti e atterraggi

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non si fa niente? dipende? il carro post. prende delle belle sollecitazoni su questi drop , specie se non ha il perno ruota posteriore passante,ma un q.r come nel caso della bici che utilizza, se devi fare prorpio salti o drop almeno cerca di atterrare in discesa, in modo da limitare la forza d impatto, meglio non arrivare corto come sul video, dove impatti col post su quel dente fatto con rami messi a traverso, per far questi percorsi xc con qualche salto , un bel telescopico aiuta molto in fase di atterraggio a non impattare sulla sella e permette di stare in una posizione piu raccolta quando stai in aria senza quella sella alta in mezzo alle scatole
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Si VB ma con una bici da xc 1 m è un po' da pazzi

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app

Certo, per questo dicevo di non preoccuparti. Sollecitazioni ce ne sono ma la tua non è una bici da supermercato. Non sono un esperto di telai ma salti da 30 cm con atterraggio anche in piano non penso proprio rappresentino un problema, fanno parte di un normale percorso xc come immagino sia il tuo. E poi in bici mi sembri agile e leggero :prost:
Aspetta di sentire altri più esperti di telai ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@Terrailbiker, non sono espertissimo ma tirare su la bici di tacchette è un errore. Capita di avere fango sotto le scarpe e senza accorgersene vedere sganciarsi il piede dal pedale mentre si è in spinta/volo. Rischieresti di sbilanciarti e atterrare in maniera scomposta con i risultati che puoi immaginare. Devi agganciare i pedali lavorando di caviglie con la rotazione dei piedi verso il posteriore. Quel movimento "assicura" il costante contatto piede/pedale in tutte le fasi.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Terrailbiker, non sono espertissimo ma tirare su la bici di tacchette è un errore. Capita di avere fango sotto le scarpe e senza accorgersene vedere sganciarsi il piede dal pedale mentre si è in spinta/volo. Rischieresti di sbilanciarti e atterrare in maniera scomposta con i risultati che puoi immaginare. Devi agganciare i pedali lavorando di caviglie con la rotazione dei piedi verso il posteriore. Quel movimento "assicura" il costante contatto piede/pedale in tutte le fasi.
Non sei espertissimo ma hai detto una sacrosanta cosa[emoji106].
Se lo eri dove stavi in questo momento? A Valparaiso?[emoji15] [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Terrailbiker

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non sei espertissimo ma hai detto una sacrosanta cosa[emoji106].
Se lo eri dove stavi in questo momento? A Valparaiso?[emoji15] [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Grazie [emoji1].
Non ho problemi ad ammettere di essere volato clamorosamente proprio per aver fatto affidamento sulle tacchette, nonostante sapessi benissimo che era cosa da non farsi.
Ero infangato, veloce ma stanco/distratto, a valle mi ci ha portato l'ambulanza... [emoji28]
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
Certo, per questo dicevo di non preoccuparti. Sollecitazioni ce ne sono ma la tua non è una bici da supermercato. Non sono un esperto di telai ma salti da 30 cm con atterraggio anche in piano non penso proprio rappresentino un problema, fanno parte di un normale percorso xc come immagino sia il tuo. E poi in bici mi sembri agile e leggero :prost:
Aspetta di sentire altri più esperti di telai ;-)
Capito [emoji106][emoji6]

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
@Terrailbiker, non sono espertissimo ma tirare su la bici di tacchette è un errore. Capita di avere fango sotto le scarpe e senza accorgersene vedere sganciarsi il piede dal pedale mentre si è in spinta/volo. Rischieresti di sbilanciarti e atterrare in maniera scomposta con i risultati che puoi immaginare. Devi agganciare i pedali lavorando di caviglie con la rotazione dei piedi verso il posteriore. Quel movimento "assicura" il costante contatto piede/pedale in tutte le fasi.
Bel consiglio grazie!

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grazie [emoji1].
Non ho problemi ad ammettere di essere volato clamorosamente proprio per aver fatto affidamento sulle tacchette, nonostante sapessi benissimo che era cosa da non farsi.
Ero infangato, veloce ma stanco/distratto, a valle mi ci ha portato l'ambulanza... [emoji28]
[emoji37]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Lavorare di caviglia ok, ma sganciarsi durante un drop o salto con le tacchette non mi é mai successo nonostante le abbia molto morbide

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
È vero è molto difficile soprattutto se si è tanto esperti da padroneggiare il gesto. In questo caso si imprime un minimo sforzo per fare il tutto grazie a coordinazione e fluidità dei movimenti ormai assodati, divenuti automatismi.
Se però si è dei pivelli capita di esagerare i movimenti in maniera scordinata e quindi tirare più del dovuto.
Se poi, come già detto, ci mettiamo il fango sotto le scarpe e crediamo di essere agganciati ma non lo siamo totalmente, è facile comprendere che possa accadere e che potremmo capirlo quando ormai è tardi.
Non la vedo una possibilità così remota ma magari sbaglio.
Credo anche che la bici da XC con la sua postura distesa, non metta nelle migliori condizioni di imparare, soprattutto a sella alta. Sarebbe meglio una bici più raccolta e con masse centrate.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
X me quando stai x staccare le ruote devi distendersi così nell'atterraggio naturalmente ti comprimi e smorzi come faresti se facessi un salto a piedi.
Parti con 20-30cm e cerca di gestire l'atterraggio delle ruote.
Dal rumore capisci se atterri paro.
Filmati perché pur capendo il gesto magari non ti rendi conto di farlo male


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
X me quando stai x staccare le ruote devi distendersi così nell'atterraggio naturalmente ti comprimi e smorzi come faresti se facessi un salto a piedi.
Parti con 20-30cm e cerca di gestire l'atterraggio delle ruote.
Dal rumore capisci se atterri paro.
Filmati perché pur capendo il gesto magari non ti rendi conto di farlo male


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Capito... Ma quindi atterrare paro è visto come una cosa da evitare?
E cmq domani dovrei andare a fare un giro su qualche sassaia dove ci sta anche qualche droppettino...
Filmo tutto..
Meglio go pro con la pettorina o la metto a terra con il cavalletto e registro il mio passaggio?

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
È vero è molto difficile soprattutto se si è tanto esperti da padroneggiare il gesto. In questo caso si imprime un minimo sforzo per fare il tutto grazie a coordinazione e fluidità dei movimenti ormai assodati, divenuti automatismi.
Se però si è dei pivelli capita di esagerare i movimenti in maniera scordinata e quindi tirare più del dovuto.
Se poi, come già detto, ci mettiamo il fango sotto le scarpe e crediamo di essere agganciati ma non lo siamo totalmente, è facile comprendere che possa accadere e che potremmo capirlo quando ormai è tardi.
Non la vedo una possibilità così remota ma magari sbaglio.
Credo anche che la bici da XC con la sua postura distesa, non metta nelle migliori condizioni di imparare, soprattutto a sella alta. Sarebbe meglio una bici più raccolta e con masse centrate.
Secondo te questa va bene?
20181127_190623.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Capito... Ma quindi atterrare paro è visto come una cosa da evitare?
E cmq domani dovrei andare a fare un giro su qualche sassaia dove ci sta anche qualche droppettino...
Filmo tutto..
Meglio go pro con la pettorina o la metto a terra con il cavalletto e registro il mio passaggio?

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app
no, atterrare paro non è sbagliato assolutamente, anzi meglio pari che troppo con una ruota.
anche se può sembrare strano, atterraggi in discesa stressano meno la bici, quindi ti sconsiglio di fare pratica sul classico muretto dove atterri in piano sul duro, non c'è posto peggiore per chi vuole imparare senza distruggere la bici

meglio gopro con cavalletto, se riesci imposta 100-120fps o più se li ha
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Secondo te questa va bene?
Vedi l'allegato 270150

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Penso sia una provocazione la tua, sono sicuro tu abbia la risposta [emoji6]

Non saprei, non sono ferrato in fatto di modelli o geometrie ma ci provo:
a sentimento direi meglio della classica front da XC che obbliga a stare belli sdraiati (a dire la verità meno negli ultimi anni).
Io penso alla postura sulla mia front e semplicemente credo che una posizione più eretta e arretrata tipica di altri modelli, aiuti il gesto base del bunny o del manual (per fare due esempi), quello di arretrare col corpo per dare inizio alla manovra.
Pensando di affrontare un salto, l'angolo di sterzo aperto e forca da 160 danno quantomeno fiducia rispetto ad una posizione più caricata sull'anteriore (provate ad affrontare un tornante stretto con una moto sportiva con semimanubri e poi fatelo con una moto con manubrio e postura più "rilassati", la percezione del pericolo dovuta alla propria vicinanza alla ruota/suolo sarà ben differente, molto più innaturale e difficile sulla prima moto).
Un carro corto aiuterebbe ad alzare la bici e anche l'interasse variabile (=bici più corta) dovuto alla presenza dell'ammo (poca roba ma tutto fa).
Il telescopico in quella Merida c'è e non può che essere un vantaggio.
Il fatto che sia biammortizzata magari sconta qualche errore in atterraggio ma anche in fase di preparazione al salto se ci si trova sullo sconnesso.

Poi intendiamoci, si fa tutto anche con molto meno, con più difficoltà ma basta applicarsi.

Se ho detto cavolate vi prego di correggermi, almeno ho cercato di rispondervi.
 

Classifica mensile dislivello positivo