Salti e atterraggi

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non sono un professore di salti, ma atterrare paro non è sbagliato, mentre è meglio atterrare un filo con l'anteriore perchè ti permette di impostare curve o di frenare prima.
troppo di anteriore ti cappotti in avanti, troppo di posteriore ti cappotti all'indietro e facilmente apri il telaio di una full perchè comprimendosi il posteriore , l'angolo di sterzo si apre tipo chopper.
impara con piccoli atterraggi ad ammortizzare con le gambe e braccia, facendo prima una bella distensione.
vedo tanti che droppano o saltano alla come viene , atterrando già compressi in balia della bici
lo step successivo è imparare a premere sul manubrio per far scendere l'anteriore.
vai per gradi che a farsi male soprattutto con una bici da xc è un attimo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Prima di come atterrare focalizza l'attenzione di come staccare le ruote dal drop o pedana.
L'errore più comune e rimanere passivi, la ruota anteriore esce e va verso il basso, il posteriore continuando così viene scagliato verso l'alto e il risultato é un atterraggio di anteriore.
Preoccupati prima di te e poi della bici.
Saperlo fare significa anche assorbire l'urto con il corpo, la sospensione più grande.

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
Prima di come atterrare focalizza l'attenzione di come staccare le ruote dal drop o pedana.
L'errore più comune e rimanere passivi, la ruota anteriore esce e va verso il basso, il posteriore continuando così viene scagliato verso l'alto e il risultato é un atterraggio di anteriore.
Preoccupati prima di te e poi della bici.
Saperlo fare significa anche assorbire l'urto con il corpo, la sospensione più grande.

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Okk
Io cerco di ammortizzare sempre tenendomi morbido, non troppo perché sennò mi insacco troppo e dopo cado[emoji28]
Io per saltare uso moltissimo i pedali spd perché mi permettono di tirarmi su, e di essere molto più sicuro in aria (i flat mi fanno paura, in aria mi si staccano i piedi..)
E cmq ci terrei a dire che sono salti abbastanza piccoli,se riesco metto la foto.

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per quanto riguarda l'apprendimento del "salto" in genere e quindi dell' atterraggio (la parte più pericolosa ;-) ) bisognerebbe distinguere almeno tra drop vs kicker, altezza, atterragio in piano o in discesa, curva o non curva subito dopo l'atterraggio, ....
In genere atterrare su 2 ruote o leggermente prima con l'anteriore non è mai sbagliato. Ma un atterraggio in piano saltando da un kicker può benissimo essere fatto atterrando sul posteriore, anzi, quasi quasi lo consiglierei soprattutto se si va piano e davanti a te non hai un curva. IMHO :-?:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Okk
Io cerco di ammortizzare sempre tenendomi morbido, non troppo perché sennò mi insacco troppo e dopo cado[emoji28]
Io per saltare uso moltissimo i pedali spd perché mi permettono di tirarmi su, e di essere molto più sicuro in aria (i flat mi fanno paura, in aria mi si staccano i piedi..)
E cmq ci terrei a dire che sono salti abbastanza piccoli,se riesco metto la foto.

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app
Sarebbe bello vederti in volo [emoji5]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per quanto riguarda l'apprendimento del "salto" in genere e quindi dell' atterraggio (la parte più pericolosa ;-) ) bisognerebbe distinguere almeno tra drop vs kicker, altezza, atterragio in piano o in discesa, curva o non curva subito dopo l'atterraggio, ....
In genere atterrare su 2 ruote o leggermente prima con l'anteriore non è mai sbagliato. Ma un atterraggio in piano saltando da un kicker può benissimo essere fatto atterrando sul posteriore, anzi, quasi quasi lo consiglierei soprattutto se si va piano e davanti a te non hai un curva. IMHO :-?:
A basse velocità e non proiettato verso l'alto infinito atterrare di posteriore è ok[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
Per quanto riguarda l'apprendimento del "salto" in genere e quindi dell' atterraggio (la parte più pericolosa ;-) ) bisognerebbe distinguere almeno tra drop vs kicker, altezza, atterragio in piano o in discesa, curva o non curva subito dopo l'atterraggio, ....
In genere atterrare su 2 ruote o leggermente prima con l'anteriore non è mai sbagliato. Ma un atterraggio in piano saltando da un kicker può benissimo essere fatto atterrando sul posteriore, anzi, quasi quasi lo consiglierei soprattutto se si va piano e davanti a te non hai un curva. IMHO :-?:
Bhe in quel salto davanti vi è una doppia curva [emoji28] però il salto è basso... Ho messo la foto..

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Bhe in quel salto davanti vi è una doppia curva [emoji28] però il salto è basso... Ho messo la foto..

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app

Bravo :-?:
Dalla foto direi atterraggio su 2 ruote o anteriore, di sicuro non sul posteriore come avevo scritto nel post precedente.
Sembra un drop naturale o sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo