salti =(

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
ciao a tutti... vi volevo chiedere solamente come si fanno i salti...
beh tanto per iniziare ho un blocco psicologico, e anche se so che andando a una certa velocità non mi accadrà nulla, non ce la faccio comunque...
coooomunque, vi volevo chiedere se durante il salto c'è qualcos'altro da fare oltre che alzare l'anteriore e buttare il peso all'indietro...
grazie =)

ps: io ho una pitch, ed è durissima da alzare IMHO =.=
 

sbardj

Biker marathonensis
ciao a tutti... vi volevo chiedere solamente come si fanno i salti...
beh tanto per iniziare ho un blocco psicologico, e anche se so che andando a una certa velocità non mi accadrà nulla, non ce la faccio comunque...
coooomunque, vi volevo chiedere se durante il salto c'è qualcos'altro da fare oltre che alzare l'anteriore e buttare il peso all'indietro...
grazie =)

ps: io ho una pitch, ed è durissima da alzare IMHO =.=
Non capisco cosa intendi per alzare, perchè se intendi impennare è sicuramente sbagliato, il termine giusto è pompare l'anteriore in prossimità del salto in modo da staccare la bici e riatterrare in modo correto!E' sbagliato anche buttare il peso all'indietro, perderesti l'anteriore in fase di atterragio con inevitabile caduta!
Prova ad andare per gradi, fai dei piccoli salti, per iniziare prova anche da fermo,anche i marciapiedi vanno bene e poi con la confidenza che acquisisci provi a passaggi più alti, ricordati che la tecnica è sempre la stessa:il-saggi:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
il primo consiglio è di non forzare...io facendo così mi sono stampato a terra!
secondo....la bike non và impennata,ma tirata leggermente di anteriore per permetterti di arrivare al suolo un pelo prima con il posteriore o al massimo a ruote pari!
terzo....il peso non deve essere indietro troppo se no fai il botto....deve essere centrale ma con il corpo leggero per assorbire l'urto!
quarto....non credere che la troppa velocità ti faccia sbagliare...alle volte i salti è meglio farli veloci e non lenti..se sei lento rischi di impuntarti e fare il botto!
quinto.....INDOSSA SEMPRE LE PROTEZIONI ED IL CASCO ANCHE SE SALTI DA UN MICRO MARCIAPIEDI....la salute costa e pure tatno!
sciaooooooooooOOO!
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
per alzare l'anteriore intendo tirare con e braccia il manubrio in modo da non atterrare con l'anteriore... solo che da quando ho la pitch, devo forzare moltissimo...
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
sicuro di stare bene in sella???non è che stai a ridosso del manubrio....tipo i vecchietti spiaccicati sul volante causa miopia???sei abbastanza sciolto sulla bike o sei un pezzo di legno???sciaoooooO!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
per alzare l'anteriore intendo tirare con e braccia il manubrio in modo da non atterrare con l'anteriore... solo che da quando ho la pitch, devo forzare moltissimo...

Problema che ho notato anch'io... E' una questione di assetto della bici, forse la forcella troppo corta che provoca uno sbilanciamento all'anteriore.

Comunque se ci prendi la mano salti come con qualsiasi altra bici... Devi solo bilanciare correttamente il peso.

Quando devo saltare (drop classico da bike park con stacco e landing pulito, stacco in piano e landing in discesa), una volta stabilita la corretta velocità, quando arrivo sul ciglio dello stacco eseguo un movimento rotatorio delle braccia verso l'alto facendo una semi circonferenza in avanti (è difficile da spiegare, il movimento è tira su il manubrio e portalo in avanti). In questo modo eviti che l'anteriore cada con conseguente impunto subito dopo lo stacco (tiri verso l'alto) e allo stesso tempi estendi braccia e gambe pronte per assorbire l'atterraggio ed orienti la bici parallela al landing (movimento in avanti con estensione delle braccia).

La tecnica del culo sulla ruota posteriore che molti adottano, fa si che atterri sempre di posteriore, quando l'atterraggio ideale è sempre a ruote pari o al limite leggermente prima di anteriore (DH style).
Con al tecnica che ti ho illustrato rimani molto centrato sulla bici e puoi gestire bene la rotazione in aria, orientando la bici parallela al landing.

Naturalmente altri tipi di salto richiedono tecniche diverse, ma il principio è sempre lo stesso: atterrare a ruote pari o leggermente prima con l'anteriore, ma senza rischiare l'impunto.
L'atterraggio di posteriore ("candelata") è sempre sconsigliabile, anche se comunque ti garantisce molto margine di sicurezza. Capita a tutti di candelare, soprattutto quando si ha paura, perchè è un sistema per arrivare vivi sul landing, ma non è la tecnica migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
alla tecnica descritta bene (come al solito) da danybiker aggiungo solo una cosa che NON devi assolutamente fare: tirare i freni dopo che hai staccato le ruote e quando sei per aria, e ciò al fine di evitare di atterrare con le ruote bloccate, cosa che ti farebbe perdere subito il controllo della bici e rischiare il cappottamento.
 

sbardj

Biker marathonensis
in poche parole devo alzare l'anteriore come per impennare, e poi spingere il manubrio in avanti stando sempre col peso all'indietro?

NO,prima del salto devi eseguire il movimento giustissimo descritto da Dany in modo che ti dia lo stacco giusto per riatterrare prima con la ruota anteriore e subito dopo la posteriore.
Considera anche che per salti discreti non è necessario arretrare di molto indietro.

Impennare significa alzare molto la ruota anteriore con conseguente atterraggio con la posteriore=errore=caduta!!!!!!!!!!
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
per alzare l'anteriore come per impennare non intendo alzarlo fino a 160°
intendo fare quel movimento...
non ho capito bene la parte in cui dice "compiere un movimento rotatorio".
io prima del salto, proprio quando la ruota anteriore è alla fine del salto pompo sulla forca e tiro su spostando il peso all'indietro, così da arrivare a ruote pari.
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Sono aaaaaanni che vado in bici e non sono mai riuscito a fare un salto decente...fino a un paio di masi fa; le ho provate tutte ma non c'era verso, girare da soli è difficile (oltre che pericoloso) e si impara molto lentamente.
Io faccio così e, semplicemente, funziona: sto in piedi sui pedali e, una cinquantina di cm prima di saltare, alzo l'anteriore di circa 10/15 cm (non serve alzarlo di più), da quando faccio così atterro sempre pari o al massimo leggermente sull'anteriore e la mia vita è cambiata, prima atterravo sempre con l'anteriore pieno e rischiavo ogni volta l'impunto. Certo non faccio dropponi, al massimo sono arrivato a 40 cm ma rispetto a prima mi sembra di volare.
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Problema che ho notato anch'io... E' una questione di assetto della bici, forse la forcella troppo corta che provoca uno sbilanciamento all'anteriore.

Comunque se ci prendi la mano salti come con qualsiasi altra bici... Devi solo bilanciare correttamente il peso.

Quando devo saltare (drop classico da bike park con stacco e landing pulito, stacco in piano e landing in discesa), una volta stabilita la corretta velocità, quando arrivo sul ciglio dello stacco eseguo un movimento rotatorio delle braccia verso l'alto facendo una semi circonferenza in avanti (è difficile da spiegare, il movimento è tira su il manubrio e portalo in avanti). In questo modo eviti che l'anteriore cada con conseguente impunto subito dopo lo stacco (tiri verso l'alto) e allo stesso tempi estendi braccia e gambe pronte per assorbire l'atterraggio ed orienti la bici parallela al landing (movimento in avanti con estensione delle braccia).

La tecnica del culo sulla ruota posteriore che molti adottano, fa si che atterri sempre di posteriore, quando l'atterraggio ideale è sempre a ruote pari o al limite leggermente prima di anteriore (DH style).
Con al tecnica che ti ho illustrato rimani molto centrato sulla bici e puoi gestire bene la rotazione in aria, orientando la bici parallela al landing.

Naturalmente altri tipi di salto richiedono tecniche diverse, ma il principio è sempre lo stesso: atterrare a ruote pari o leggermente prima con l'anteriore, ma senza rischiare l'impunto.
L'atterraggio di posteriore ("candelata") è sempre sconsigliabile, anche se comunque ti garantisce molto margine di sicurezza. Capita a tutti di candelare, soprattutto quando si ha paura, perchè è un sistema per arrivare vivi sul landing, ma non è la tecnica migliore.


perfetto
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
approfitto di questo topic x chiedere una cosa che mi succede,quando salto(fin ora ho fatto qualche doppio di 4 metri,salti alti di un 2 metri massimo)mi succede una cosa unica mi sa,quando sto in aria sembra che non atterro piu!sembra che il tempo rallentasse cioè non vedo niente vedo tutto velocemente,e sembra che non raggiungo mai l'atterraggio e a volte mi tiro al bici atterrando con la ruota posteriore,mi potreste aiutare?non x il fatto che atterro cn la ruota post. perchè quello ormai e difficilissimo,cioè ho capito come fare x atterrare con entrambe le ruote,ma mi serve na mano x il fatto che vedo tt veloce ecc ecc,GRAZIE 1000
 

Classifica mensile dislivello positivo