Salto catena e valutazione usura cassetta sram xx1 Eagle 12 V

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Big Steak One

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Ah @StefanoMD un'altra cosa...
Per controllare a che punto di usura è la catena, acquista il calibro. È uno strumento utilissimo e di facile utilizzo che ti permette di tenere sotto controllo l'allungamento Screenshot_20180709-005719_Chrome.jpg Questo è solo un esempio e ce ne sono di tutte le marche e tasche.

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Ti spiego brevemente come funzione.
Vedi quei valori? 0,075 e dall'altro lato 0,10?
Le due sporgenze su ambo i lati non devono mai entrare nella maglia ma giusto appogiarsi su.
Ad esempio lo 0,075 quando entra fin dentro, incastrandosi, sta ad indicare che ormai la catena è troppo allungata e va cambiata. Questo va fatto per non danneggiare anche il pacco pignoni e la corona che seguirebbero la catena malconcia incurvando i vari denti rendendoli col classico profilo a "pinna di squalo".
Se malauguratamente, anziché controllarla spesso ti decidi solo moooooolto dopo a farlo e non solo lo 0,075 entra ma anche lo 0,10...allora è da sostituire anche tutto il resto perchè montare una catena nuova sulla trasmissione a squalo la rovinerebbe precocemente.
Sono stato abbastanza rapido e non ho approfondito molto perchè devo montare in servizio (collega) ma se cerchi sul forum ci sono delle guide sul Tech strepitose[emoji6]

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StefanoMD

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Petrolio bianco con spazzolini in setola oppure un attrezzo lavacatena.
Se puoi spendere qualcosina quello della Park Tool è ottimo.
Il pertolio bianco è un ottimo sgrassatore, è delicato sulla gomma/plastica e sulle vernici. Pensa riesce a sciogliere i residui di adesivo dul telaio senza lasciare aloni o sbiaditure.
Dopo che hai sgrassato tutto, mettendo in movimento la trasmissione e cambiando rapporti per far si che il petrolio vada dappertutto, lava con acqua e sapone (alcuni dicono di no ma io lo faccio lo stesso). Usa panni e carta per asciugare e se hai il compressore è fantastico per finire di asciugare tutto. Occhio a non schizzare sulla pinza freno/disco per non inquinare il sistema.
Dopodichè usa olii specifici per catena. Dry se il tempo è asciutto, Wet se umido, lavorano in modo diverso.
Se ho dimenticato (ma non credo) qualcosa, aggiungete[emoji6]

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Grandissimo, grazie...
super gentile e molto preciso..
:}}}:
 
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StefanoMD

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Vedi quei valori? 0,075 e dall'altro lato 0,10?
Le due sporgenze su ambo i lati non devono mai entrare nella maglia ma giusto appogiarsi su.
Ad esempio lo 0,075 quando entra fin dentro, incastrandosi, sta ad indicare che ormai la catena è troppo allungata e va cambiata. Questo va fatto per non danneggiare anche il pacco pignoni e la corona che seguirebbero la catena malconcia incurvando i vari denti rendendoli col classico profilo a "pinna di squalo".
Se malauguratamente, anziché controllarla spesso ti decidi solo moooooolto dopo a farlo e non solo lo 0,075 entra ma anche lo 0,10...allora è da sostituire anche tutto il resto perchè montare una catena nuova sulla trasmissione a squalo la rovinerebbe precocemente.
Sono stato abbastanza rapido e non ho approfondito molto perchè devo montare in servizio (collega) ma se cerchi sul forum ci sono delle guide sul Tech strepitose[emoji6]

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Grazie...
Precisissimo e molto chiaro...
 

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