Salto catena e valutazione usura cassetta sram xx1 Eagle 12 V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ah @StefanoMD un'altra cosa...
Per controllare a che punto di usura è la catena, acquista il calibro. È uno strumento utilissimo e di facile utilizzo che ti permette di tenere sotto controllo l'allungamento Screenshot_20180709-005719_Chrome.jpg Questo è solo un esempio e ce ne sono di tutte le marche e tasche.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ti spiego brevemente come funzione.
Vedi quei valori? 0,075 e dall'altro lato 0,10?
Le due sporgenze su ambo i lati non devono mai entrare nella maglia ma giusto appogiarsi su.
Ad esempio lo 0,075 quando entra fin dentro, incastrandosi, sta ad indicare che ormai la catena è troppo allungata e va cambiata. Questo va fatto per non danneggiare anche il pacco pignoni e la corona che seguirebbero la catena malconcia incurvando i vari denti rendendoli col classico profilo a "pinna di squalo".
Se malauguratamente, anziché controllarla spesso ti decidi solo moooooolto dopo a farlo e non solo lo 0,075 entra ma anche lo 0,10...allora è da sostituire anche tutto il resto perchè montare una catena nuova sulla trasmissione a squalo la rovinerebbe precocemente.
Sono stato abbastanza rapido e non ho approfondito molto perchè devo montare in servizio (collega) ma se cerchi sul forum ci sono delle guide sul Tech strepitose[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Petrolio bianco con spazzolini in setola oppure un attrezzo lavacatena.
Se puoi spendere qualcosina quello della Park Tool è ottimo.
Il pertolio bianco è un ottimo sgrassatore, è delicato sulla gomma/plastica e sulle vernici. Pensa riesce a sciogliere i residui di adesivo dul telaio senza lasciare aloni o sbiaditure.
Dopo che hai sgrassato tutto, mettendo in movimento la trasmissione e cambiando rapporti per far si che il petrolio vada dappertutto, lava con acqua e sapone (alcuni dicono di no ma io lo faccio lo stesso). Usa panni e carta per asciugare e se hai il compressore è fantastico per finire di asciugare tutto. Occhio a non schizzare sulla pinza freno/disco per non inquinare il sistema.
Dopodichè usa olii specifici per catena. Dry se il tempo è asciutto, Wet se umido, lavorano in modo diverso.
Se ho dimenticato (ma non credo) qualcosa, aggiungete[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Grandissimo, grazie...
super gentile e molto preciso..
:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Ti spiego brevemente come funzione.
Vedi quei valori? 0,075 e dall'altro lato 0,10?
Le due sporgenze su ambo i lati non devono mai entrare nella maglia ma giusto appogiarsi su.
Ad esempio lo 0,075 quando entra fin dentro, incastrandosi, sta ad indicare che ormai la catena è troppo allungata e va cambiata. Questo va fatto per non danneggiare anche il pacco pignoni e la corona che seguirebbero la catena malconcia incurvando i vari denti rendendoli col classico profilo a "pinna di squalo".
Se malauguratamente, anziché controllarla spesso ti decidi solo moooooolto dopo a farlo e non solo lo 0,075 entra ma anche lo 0,10...allora è da sostituire anche tutto il resto perchè montare una catena nuova sulla trasmissione a squalo la rovinerebbe precocemente.
Sono stato abbastanza rapido e non ho approfondito molto perchè devo montare in servizio (collega) ma se cerchi sul forum ci sono delle guide sul Tech strepitose[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Grazie...
Precisissimo e molto chiaro...
 

Classifica mensile dislivello positivo