Salto di catena

 

marco912003

Biker serius
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milano
anche a me capitava, un fastidio della ..... avevo la catena con una maglia un po' storta adesso l' ho cambiata e non salta piu
 

tasma66

Biker novus
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Umbria
anche a me capitava, un fastidio della ..... avevo la catena con una maglia un po' storta adesso l' ho cambiata e non salta piu
Grazie ma non credo sia quello altrimenti si sentirebbe un'anomalia anche nella pedalata normale.
Potrebbe essere invece la corda del cambio un pò lenta'
Volevo essere sicuro prima di metterci le mani.
 

scr1

Biker spectacularis
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Fiorentino ai 100%
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0
Dipende da che corona usi all'anteriore, e dipende dalla solidità del cambio, il quale se ha una molla un po andata tende a far saltare la catena.
Comunque anche con un cambio nuovo se i colpi sono solidi , il problema sussiste.

Naturalmente se usi il 22 davanti è più facile che salti se usi il 32 meno facile, diciamo che il sistema più in tensione è, e meno succede il problema.

Gli ultimi cambi shimano shadow sono molto solidi
 

Gorgh

Biker tremendus
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23/7/09
1.000
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firenze
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
togli una maglia o tendi il cambio,c è una piccola vite vicino al forcellino.
 

bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
grazie 1000 ho fatto come hai detto.
peccato che non posso verificarne l'efficacia dato che dalle mia parti sta praticamente diluviando.
Quella vite agisce sulla distanza tra la puleggia alta e i pignoni e va regolata perche' questa distanza sia giusta e non per tendere la catena.
In tutti i casi, se allontani troppo la puleggia puoi avere problemi di cambiata.
Le maglie non si tolgono a caso - vedi tech corner o i mille post in cui si mostra la giusta lunghezza della catena.

Che cambio hai?
 

marco912003

Biker serius
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milano
Grazie ma non credo sia quello altrimenti si sentirebbe un'anomalia anche nella pedalata normale.
Potrebbe essere invece la corda del cambio un pò lenta'
Volevo essere sicuro prima di metterci le mani.
scusa avevo capito nella pedalata normale e non sui dossi!!!
 

tasma66

Biker novus
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Umbria
Quella vite agisce sulla distanza tra la puleggia alta e i pignoni e va regolata perche' questa distanza sia giusta e non per tendere la catena.
In tutti i casi, se allontani troppo la puleggia puoi avere problemi di cambiata.
Le maglie non si tolgono a caso - vedi tech corner o i mille post in cui si mostra la giusta lunghezza della catena.

Che cambio hai?
Ho l'XTR
 

bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
Xtr shadow o ...? Giusto perche' lo shadow tensiona meglio.
Per pignone piu' piccolo cosa intendi ? (non la corona, vero!)

Comunque sia, corona o pignoni, shadow o non shadow, se la lunghezza della catena e' giusta non ci puoi far nulla. Come gia' detto devi usare un rapporto che garantisca una maggior tensione della catena.
 

50quattro

Biker novus
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15/10/10
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marche
Quando prendo dei dossi, la catena salta da sola sul pignone più piccolo.
Da cosa può dipendere?
E cosa mi consigliate di fare?
Questo problema del salto della catena, si verifica solo sul pignone più piccolo?, oppure succede anche con gli altri rapporti, esempio dal pignone 30 cade sul 28.
Perchè un cambio non perfettamente regolato e un cavo " viziato" cioè con una piega formatasi nel tempo all'interno della guaina, provoca un'anomalia di questo tipo: (quando cambi dai pignoni piccoli ai grandi "quindi tiri il cavo" cambia normalmente, mentre quando passi dai pignoni grandi a quelli piccoli,quindi rilasci , il cavo viziato non scorre bene e cambia in modo anomalo)

penso che il problema che hai descritto potrebbe dipendere da questo.

verifica lo stato di cavi e guaine, poi la regolazione del cambio.

saluti gianluca.
 

tasma66

Biker novus
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Umbria
Questo problema del salto della catena, si verifica solo sul pignone più piccolo?, oppure succede anche con gli altri rapporti, esempio dal pignone 30 cade sul 28.
Perchè un cambio non perfettamente regolato e un cavo " viziato" cioè con una piega formatasi nel tempo all'interno della guaina, provoca un'anomalia di questo tipo: (quando cambi dai pignoni piccoli ai grandi "quindi tiri il cavo" cambia normalmente, mentre quando passi dai pignoni grandi a quelli piccoli,quindi rilasci , il cavo viziato non scorre bene e cambia in modo anomalo)

penso che il problema che hai descritto potrebbe dipendere da questo.

verifica lo stato di cavi e guaine, poi la regolazione del cambio.

saluti gianluca.
grazie del tuo consiglio
 

tasma66

Biker novus
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Umbria
Ho tolto una maglia alla catena e problema risolto.
Grazie a tutti amici bikers.
 

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