Salto di catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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89stefano89

Biker serius
17/1/10
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bolzano
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salta nel senso che sale o scende di un posto o nel senso che scatta?

nel primo caso allora potrebbe essere il corpetto disassato/con gioco (ma te ne accorgersti, sarebbe uno sferragliare tutto il tempo)
nel secondo caso catena o cassetta usurate.
se la catena é nuova dagli qualche giorno per "allungarsi quel po"
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
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bolzano
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trasmissione alla frutta.....oppure hai cambiato catena troppo tardi e adesso devi cambiare il resto

non é corretto, anche cambiando la catena puntualmente si ha un usura della cassetta che viene comunque compensata dal piccolo allungamento della catena dei primi km. quindi puó essere che oggi salti e tra due o tre giorni giri liscia come sempre.
certo se non si cambia regolarmente la catena tantovale lasciarla li vitanaturaldurante e poi cambiare sia cassetta che catena (e in casi estremi anche guarnitura)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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Se si rischia il cappottamento è probabile che i denti siano alla frutta.
A me è capitato che la catena avesse bisogno di un po' di strada per assestarsi, ma saltellava solo.

Comunque qui stiamo dicendo "se la catena è nuova, se i pignoni sono vecchi etc", ma non leggo da nessuna parte che sia stata cambiata la catena.
 

farfus79

Biker novus
5/12/14
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Genzano di Roma
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Ciao
Avevo il tuo stesso problema di salto della catena, a me succedeva anche con la bici montata sul supporto da muro, dopo un controllo visivo ho notato che una maglia non girava bene causando il salto. Cambiato catena problema risolto.
Prova a vedere se hai il mio stesso problema
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
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Brindisi
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Salve
Nel mio caso invece la catena, quando si trova sul terzo pignone partendo dal piu piccolo, fa un rumore strano e tende a scendere di rapporto andando sul secondo. Ultimamente succede la stessa cosa tra il 3 e il 5 pignone, se passo dal 4 al 5 ci mette un po a cambiare, cioe, al primo coolpo di comando si sente che il passaggio è in corso ma la catena non cambia, al secondo colpo invece passa. Con gli altri pignoni (10) è pressocche tutto ok, pero c'e sempre un certo ritardo nella cambiata e la catena di suo scala di rapporto.
Bici nuova di 3 mesi e mezzo,
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
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Brescia
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Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Esatto è come dici te perché non è stato cambiato ne la catena e neanche i pignoni... solamente effettuato una normale manutenzione al cambio.
Quanta strada ha fatto la trasmissione? Se tanta bisogna cambiare cassetta e catena, al peggio anche corone.





Salve
Nel mio caso invece la catena, quando si trova sul terzo pignone partendo dal piu piccolo, fa un rumore strano e tende a scendere di rapporto andando sul secondo. Ultimamente succede la stessa cosa tra il 3 e il 5 pignone, se passo dal 4 al 5 ci mette un po a cambiare, cioe, al primo coolpo di comando si sente che il passaggio è in corso ma la catena non cambia, al secondo colpo invece passa. Con gli altri pignoni (10) è pressocche tutto ok, pero c'e sempre un certo ritardo nella cambiata e la catena di suo scala di rapporto.
Bici nuova di 3 mesi e mezzo,
Il cambio è sregolato, oppure il forcellino si è piegato. Procedi come segue, bici su cavalletto:
1) porta il cambio sulla secondo ingranaggio piccolo
2) regola il restro fino a quando (avvita o svita come è più semplice) senti rumore
3) torna indietro fino a quando la catena non fa rumore
4) cambia: la cambiata è lenta, svita il registro (tira il filo)
5) scala: se è lenta allenta il filo.
Ripeti fino a trovare la migliore condizione, poi prova la cambiata/scalata sui vari rapporti. Se hai irrebolarita, 50% Cambiare il forcellino, però potrebbero essere anche le guane 40% i comandi e il cambio il resto delle prob. Fatto salvo componentistica molto economica economica, però 10v non mi viene in mente, oppure una cattiva ibridazione di componenti. Sono propenso a pensare alla necessità di lavaggio, ingrassaggio, e registrazione.
 

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