Salto di "qualità"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
Salve ragazzi, vi scrivo per porvi una questione.
Dopo un passato da fuoristradista motorizzato, da circa 3 anni sono passato, dopo una bella dieta, alla mtb.
Ho cominciato con una lombardo 27.5" da 500€, per poi passare dopo un anno ad una scott scale 950 2014 usata con cui mi trovo molto bene, specie con la forcella fox da 32.

È già circa un annetto che mi chiedo se valga la pena, per me, di passare ad una trail o ad una all mountain, che mi piacerebbe ancora di più.

Quello che mi frena, oltre il costo, è il discorso allenamento. Io faccio molto piano, su un bel percorso fluviale che c'è qui da noi. Sempre in fuoristrada alterno con salite non troppo impervie, sia a livello di pendenza che come fondo, da me qua in Liguria abbastanza poche.
I tratti (per me) più duri in salita li faccio su asfalto.
Dislivelli max 6-700 mt.

Da ex motociclista, a me piace molto il guidato quindi le discese me le faccio fino ai limiti consenti dalla mia tecnica e dal mezzo da xc. Il maggiore limite del mezzo è la posizione, pur abbassando la sella è troppo "puntata" in avanti, d'altronde è una xc, è fatta più per salire che per scendere.
Però complice il costo minore ed il mio scarso allenamento, ho puntato su quella.

Purtroppo non ho la possibilità di provare una trail o all mountain perché a fare le uscite siamo io ed un mio amico, nelle mie stesse condizioni.
Ora, mi chiedevo, viste le premesse mi conviene acquistare una tipologia di bici del genere? In salita si sente abbastanza la differenza, in termini di fatica, rispetto ad una xc?
Vorrei evitare di spendere bei soldini e poi faticare a fare anche i pezzi fuoristrada meno impegnativi in salita. Altrimenti mi passa la voglia e faccio prima a cercare di organizzarmi per la salita e prendere una bici da freeride o downhill :D

So che l'ideale sarebbe provarne una, meglio se non solo un'uscita ma almeno 2 o 3.
Forse un'am sarebbe troppo per me. Ma magari una trail con sospensioni da 130 mm di escursione, potrebbe andare... che dite?

A tal proposito, che bici mi consigliereste con le sopracitate caratteristiche? Visto che mi sembra una tipologia che è un po' una via di mezzo tra l'am e l'xc, che sono più facili da trovare trovare.
Non mi consigliate xc biammortizzate, perché a parte l'utilità del mono posteriore e la corsa leggermente maggiore delle forcelle, immagino l'impostazione di guida sia molto simile ad una xc front.
Non avendo velleità di performance, mi "acconto" della mia front con ottima forcella, anzi forse mi diverte pure di più, "domarla".
Non fosse che quando scendo passo più tempo a stare attento a non cappottarmi che a godermi la guida e a poterla lasciar scorrere... :D

Grazie.
 
Ultima modifica:

EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
L'avevo già adocchiata @Minitrek , mi piace la AL 8.9.
Il dubbio è sempre quello. Si sente molto la differenza in salita rispetto ad una front xc come la mia? Considerando le mie carenze di gamba e fiato :D

Poi c'è anche il dubbio 27.5" o 29", forse per me è più indicata la 29".
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Da neofita il mio consiglio è intanto di provare i percorsi che ti piacerebbe fare con la bici che hai adesso, almeno ti rendi conto se ti piacciono e se ce la fai. Io esco con ragazzi che fanno enduro e i percorsi che facciamo sono più o meno quelli, comunque pochissimo asfalto e tutte salite e discese toste. Nel gruppo c'è una slide, una Genius, due capra ecc.. Io una bici da 500 euro front e le prime volte facevo le discese quasi tutte a piedi poi grazie ai loro consigli ora scendo pochissime volte e mi da proprio soddisfazione! La differenza è che loro ci mettono 5 minuti a fare una discesa e a me occorre un quarto d'ora ma mi aspettano magari fermandosi a provare qualche salto. Il punto è che provando ho capito quello che mi piace fare in Mtb infatti a fine anno cambio bici, è difficile consigliare una full senza sapere cosa poi andrai a fare senza considerare che poi ti potresti ritrovare su asfalto o sterrato pianeggiante [emoji39]

Sent from my P01T_1 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
E' il giusto compromesso per quello che chiedi, non cerchi la prestazione, andrai peggio in salita rispetto ad una xc ma la pedali tranquillamente e scenderai meglio, più sicuro.
Fiato e gambe vengono con l'allenamento.
Per le ruote e' una scelta personale
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Sono stato anche io endurista motorizzato e sfegatato, usavo la mtb per allenamento... Venduto tutto mi sono dedicato alla mtb e con allenamento alla fine faccio i percorsi che facevo in moto, certo ci metto molto, ma ho più soddisfazione sia dal punto di vista fisico che mentale. Oltretutto giri in alta montagna impensabili x le moto. Ne ho avute diverse di mtb sempre full. Sono giunto alla conclusione che il mezzo giusto sono le trail-AM , meglio da 29, senza avere un'escursione esagerata.direi 130 dietro e 140 davanti,.Se te lo puoi permettere in carbonio pesano meno e sono più rigide come telaio, si costano un botto. L'ultima lho pagata come il mio K300 scontato.. Ma nn c'è bisogno di spendere tanto, le canyon in alu tipo la spectral hanno un bel telaio e nn pesa molto più di una carbon. Così anche la jeffry, transition smugler, o la scout. in salita si pedalano bene, magari nn sali a fuoco come una xc da 10 kg, ma hanno una buona posizione, in discesa ti diverti e permettono di stare molte ore in sella. Definisci prima un budget di spesa, poi su quello ci ragioni.

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Salve ragazzi, vi scrivo per porvi una questione.
Dopo un passato da fuoristradista motorizzato, da circa 3 anni sono passato, dopo una bella dieta, alla mtb.
Ho cominciato con una lombardo 27.5" da 500€, per poi passare dopo un anno ad una scott scale 950 2014 usata con cui mi trovo molto bene, specie con la forcella fox da 32.

È già circa un annetto che mi chiedo se valga la pena, per me, di passare ad una trail o ad una all mountain, che mi piacerebbe ancora di più.

Quello che mi frena, oltre il costo, è il discorso allenamento. Io faccio molto piano, su un bel percorso fluviale che c'è qui da noi. Sempre in fuoristrada alterno con salite non troppo impervie, sia a livello di pendenza che come fondo, da me qua in Liguria abbastanza poche.
I tratti (per me) più duri in salita li faccio su asfalto.
Dislivelli max 6-700 mt.

Da ex motociclista, a me piace molto il guidato quindi le discese me le faccio fino ai limiti consenti dalla mia tecnica e dal mezzo da xc. Il maggiore limite del mezzo è la posizione, pur abbassando la sella è troppo "puntata" in avanti, d'altronde è una xc, è fatta più per salire che per scendere.
Però complice il costo minore ed il mio scarso allenamento, ho puntato su quella.

Purtroppo non ho la possibilità di provare una trail o all mountain perché a fare le uscite siamo io ed un mio amico, nelle mie stesse condizioni.
Ora, mi chiedevo, viste le premesse mi conviene acquistare una tipologia di bici del genere? In salita si sente abbastanza la differenza, in termini di fatica, rispetto ad una xc?
Vorrei evitare di spendere bei soldini e poi faticare a fare anche i pezzi fuoristrada meno impegnativi in salita. Altrimenti mi passa la voglia e faccio prima a cercare di organizzarmi per la salita e prendere una bici da freeride o downhill :D

So che l'ideale sarebbe provarne una, meglio se non solo un'uscita ma almeno 2 o 3.
Forse un'am sarebbe troppo per me. Ma magari una trail con sospensioni da 130 mm di escursione, potrebbe andare... che dite?

A tal proposito, che bici mi consigliereste con le sopracitate caratteristiche? Visto che mi sembra una tipologia che è un po' una via di mezzo tra l'am e l'xc, che sono più facili da trovare trovare.
Non mi consigliate xc biammortizzate, perché a parte l'utilità del mono posteriore e la corsa leggermente maggiore delle forcelle, immagino l'impostazione di guida sia molto simile ad una xc front.
Non avendo velleità di performance, mi "acconto" della mia front con ottima forcella, anzi forse mi diverte pure di più, "domarla".
Non fosse che quando scendo passo più tempo a stare attento a non cappottarmi che a godermi la guida e a poterla lasciar scorrere... :D

Grazie.
Dall'esposizione direi che sarebbe perfetta una e-bike
 

piucioun

Biker popularis
8/5/08
57
14
0
modena
Visita sito
Io ho una giant fathom 1, front da 120 mm. in alluminio che con il reggisella telescopico di serie costa meno di 1300 euro.
Io non sono certo un missile in discesa, ma con questa trail bike mi diverto parecchio senza strafare e in salita non ho avvertito tanta differenza dalla giant xtc che avevo prima.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
Innanzitutto grazie per le risposte. E-bike, al momento, no grazie. Ne ho provata una da un negoziante per poche centinaia di metri. Beh, è tanta roba ma costano ancora troppo ed al momento mi vorrei ancora affidare alla propulsione umana :D

Come sopra, il budget è poco. Probabilmente prenderei un usato per abbattere i costi.

Quindi @caoos il carbonio me lo scordo, ma non ne faccio un problema.
Io su a cannone in salita non ci vado neppure con l'xc! :D con una trail/am ho il timore di non andarci proprio o di faticare talmente da farmi passare la voglia.

Dalle vostre risposte mi sembra di capire che, certo, andrò (ancora) più lento su ma non c'è una differenza tale da dire: ma chi me l'ha fatto fare? :D

La cosa migliore è provarne una, se non voglio fare un acquisto, in parte, al buio.
Cercherò in zona una a noleggio che si avvicini alla tipologia che mi interessa.
Mi dite qualche modello di trail usato recente da cercare?

Anche una trail front sarebbe un'ipotesi da prendere in considerazione, ma ormai mi sembra che non vadano più di moda. Almeno, le bici montate che vedo sono quasi tutte biammortizzate, anche le xc ormai.
Anche qui, modelli interessanti ce ne sarebbero?

Grazie.
 

piucioun

Biker popularis
8/5/08
57
14
0
modena
Visita sito
Beh, le trail front esistono ancora, ma sempre più persone preferiscono comprare una full "per moda" e andare in giro vestiti come i Lupato bros., poi li incontri sul sentiero e li devi sorpassare perché scendono più lenti di te...[emoji12] [emoji12]

Forse avrebbero fatto meglio a risparmiare soldi e peso per acquistare una bici che non gli serve.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
a questo punto ti consigliere di cercare nell'usato, meglio un usato bello che un nuovo "cancello"
una camber oppure canyon neuron
Lascia stare le E-bike se vuoi fare sport ed allenarti per bene
 
  • Mi piace
Reactions: EmA_79

EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
Riapro il topic perché nel frattempo ho trovato, da un rivenditore in zona, quella che mi pare una buona occasione.

Scott Genius 730 my 2015 acquistata nel 2016 da un cliente del negozio, che poi l'ha permuta con una bici da corsa.
Condizioni ottime, ha ancora le gomme originali (che sono nobby nic davanti e rocket ron dietro) nemmeno a metà usura.
Di listino costava 3100€, lui ne vuole 1800 .
Ritirerebbe la mia scale 950 my 2014 (acquistata 2015, di listino costava 1600) in buone condizioni, valutandomela 800€.
In definitiva 1000€ + la mia, conterei nel caso di tirare ancora qualcosa.

Veniamo ai dubbi. Ho potuto provarla solo per un giretto su asfalto, nei pressi del negozio.
Due cose mi lasciano un po' perplesso.
- le ruote da 27.5, avendole sulla lombardo front che ho avevo prima, preferisco le 29 per utilizzo xc hardtail.
- le sospensioni, principalmente la forcella. Ho la stessa sulla scale ma con escursione di 100 mm e mi trovo benissimo.
Ma su una bici del genere, una 32 con perno da 15 ha ancora senso? Ormai le vedo tutte con le 34.
Poi l'escursione anteriore e posteriore di 150 mm, che però dietro scende a 100 con il settaggio "trail" e questo mi fa ben sperare. Ma davanti rimangono 150 mm in modalità trail, anche se più resistenti all'affondamento o no? La maggiore escursione compensa un po' la misura più piccola della ruota, ma non vorrei che fosse comunque troppo per la mia gamba, visto anche che non amo molto la modalità climb con forcella bloccata.

Per quanto riguarda la posizione, mi è sembrata giusta, per quel pochissimo che ho potuto provarla. Mi ha dato l'impressione di essere solo poco più "lenta", in prestazione, rispetto sorellina scale.
Invece anche solo pompando un po' sui pedali si percepisce la differenza importante del comportamento delle sospensioni che in discesa saranno ben altra cosa.
Anche il peso è contento, 1 kg in più della mia xc hardtail.

Da inesperto di full io avrei preferito (teoricamente) una 29" con sospensioni da 34 dall'escursione di 130, max 140mm. Non vorrei fare il passo più lungo della gamba :D

Voi che dite?
Economicamente mi pare vantaggioso, poi io non ho la possibilità di comprarmi un nuovo di questo livello (ma anche un po' meno costoso) e quindi dovrò sempre trovare un compromesso tra ciò che vorrei è ciò che trovo sul mercato.
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
Mi rendo conto che la sintesi non è il mio forte... :D
Cerco di farla breve, ha senso oggi comprare una Genius 730, 2015, per cominciare col trail/am avendo poco allenamento?

I miei maggiori dubbi sono le Fox con 150 mm di escursione ma steli da 32 mm e ruote da 27.5, a cui avrei preferito le 29.

Scheda tecnica: http://vitalmtb.com/product/guide/Bikes,3/Scott/Genius-730,15758
 
Ultima modifica:

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao,
mah brutto avere dubbi cosi...li ho avuti per mesi! Tra qualche giorno mi arriva una front con geometrie trail e forcella da 140. A me piace molto salire per 1000 1500 mt e poi scendere su sentiero, con calma.
Ho provato sia full che front ( vecchie) ma trovo più piacevole scendere con la front, ovviamente andando con calma.
Prova a guardare ns, dartmoor primal, ragley, commencal,vitus sentier,on one e molte altre anche in acciaio ma il prezzo sale.
Bici che dovrebbero essere un buon compromesso tra salita discesa e costo ( circa 1200 euro)!!
Appena mi arriva la mia e la provo ti aggiorno.
saluti
Andrea
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
io ero più o meno nelle tue condizioni..abbandonata una front xc top di gamma (stumpjumper s-works 2015 da 8.2kg) sono passato a una spectral con ruote da 27.5 e 150mm..UN CALVARIO!!!..per me che salgo con calma e scendo con calma era tutto troppo esagerato:in su non andavo,in giù non la sfruttavo e sul piano arrancavo in maniera assurda..non sono mai riuscito ad adattarmi alla bici..venduto tutto dalla disperazione,mi sono preso una vecchia camber 29 del 2015,che ho modificato in ottica trail,con pike 120mm davanti e monarch 110 dietro..quanto mai non l'ho fatto prima!!!..salgo si più piano rispetto alla front da cv,ma molto più comodo e con la stessa fatica..senza contare il grip della full..e scendo al doppio della velocità rispetto a prima,ma sempre piano perché sono una schiappa..sul piano metto in trail o chiudo tutto e viaggio tranquillo..ora..non so quanto pesa la tua attuale bici,ma se io riesco a fare le stesse cose con 3.5 kg in più sotto al sedere una bici che sulla carta in pedalata è meno efficiente,sicuro riesci anche tu..percio guarderei nel mercatino..ho intravisto alcune camber e delle Scott genius,che se rientrano nel tuo budget e sono della tua taglia,sono ottimi modelli
 

EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
Oh qualcuno mi risponde :D
Alla fine non sono convinto, troppa escursione e ruote "piccole". La mia paura è più in salita che in discesa :D
Ho paura di faticare troppo a salire, per il mio allenamento.
Preferisco fare un passaggio più graduale, trail "classica" con escursione max 120/130 mm e ruote da 29". Anche se non scenderò a cannone, almeno sono sicuro di non bestemmiare in salita.

In realtà non mi dispiacerebbe anche una trail front, anche con la mia da xc mi piace avere il posteriore da domare, è la posizione che è troppo avanzata. Scendo col timore di impuntarmi su una buca più profonda o un sasso più grande e ribaltarmi, cosa tra l'altro già successa :D
Però non credo prenderò un' trail hardtail per 2 motivi: poco mercato e l'età che aumenta. Quest'anno sono 38 ed ho la schiena e le ginocchia già tritate dalla moto, un po' di comodità in più è apprezzata.

Mi piace la skeen trail 9.0 della radon, solo che anche se ad ottimo prezzo è scontata, nuova costa ancora troppo per le mie tasche.
http://www.radon-bikes.de/en/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail/skeen-29-90/
Cercherò qualcosa di più facile da trovare usato, come i modelli che mi avete elencato, grazie dei consigli.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Non mi consigliate xc biammortizzate, perché a parte l'utilità del mono posteriore e la corsa leggermente maggiore delle forcelle, immagino l'impostazione di guida sia molto simile ad una xc front.
Non te la consiglio ma ti porto il mio esempio.
Sono appena passato da una Scale 60 ad una Spark 930, entrambe XC anche se la Spark 2017 nella versione normale (non RC) ha un impostazione più orientata al trail.
Beh nella prima uscita ho voluto testarla su un terreno che conosco bene ed il risultato è stato un miglioramento di 42" su una salita di 25 minuti sentendo meno fatica (un po sicuramente dovuto alla maggiore facilità delle ruote da 29" di scavalcare le sconnessioni del terreno ma che alla fine denotano anche delle ottime caratteristiche da scalatrice nonostante una geometria meno corsaiola).
E di 48" su una discesa di 8 minuti e mezzo, discesa non particolarmente impegnativa (come prima esperienza ho voluto evitare single track troppo tecnici) ma molto veloce e scassata, dove con la vecchia Scale ero sempre al limite con la Spark mi sembrava di scendere in totale sicurezza al punto che ero convinto di essere andato più piano.

PS
Anche nel mio caso il motivo del cambiamento e stato la notevole propensione al capottamento della vecchia Scale, che anche con i miglioramenti dati dal telescopico, con un angolo di sterzo così chiuso ero sempre a rischio impuntamento e conseguente volo d'angelo :smile:
 
Ultima modifica:

EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
Beh, la nuova spark è più trail che xc. Tra l'altro l'ho avuto modo di vederla dal venditore che ha la Genius 730 di cui parlavo sopra, gran bella bici.

Da ignorante credo che la vera differenza la faccia la geometria del telaio. Quello che intendevo è che non voglio una full con le stesse geometrie "spinte" di una hardtail xc, anche se magari con sospensioni con escursione da 120 mm.

Vorrei una via di mezzo tra una xc ed una all mountain che, a quello che ne so, è proprio una cosiddetta trail.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Beh, la nuova spark è più trail che xc. Tra l'altro l'ho avuto modo di vederla dal venditore che ha la Genius 730 di cui parlavo sopra, gran bella bici.

Da ignorante credo che la vera differenza la faccia la geometria del telaio. Quello che intendevo è che non voglio una full con le stesse geometrie "spinte" di una hardtail xc, anche se magari con sospensioni con escursione da 120 mm.

Vorrei una via di mezzo tra una xc ed una all mountain che, a quello che ne so, è proprio una cosiddetta trail.


Be' guarda , ti metto un alternativa un po' piu' spinta e oarticolare se vuoi una trail cattiva ma sotto i 140 ti posto questa che secondo me' è un mostro da discesa , ha geometrie e angoli da enduro pura ma ha 140/130 di escursione , e rientra nel tuo budget ed è ben montata :

http://www.on-one.co.uk/i/q/CBTIELVIA140NX1/titus-el-viajero-trail-sram-nx1-mountain-bike
 

Classifica mensile dislivello positivo