salto triplo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blackwolf619

Biker popularis
2/4/17
53
4
0
21
torino
Visita sito
Bike
cube aim Sl 29
buon salve a tutti, vado in bici da 3 anni e faccio mtb "seriamente" da un mesetto, ho 14 anni e sono 1,83m, la muscolatura delle mie gambe, è il doppio di quella dei miei compagni (che giocano a calcio fin da piccoli), però nonostante ciò, in salto triplo, non riesco a superare nessuno nella mia squadra (la squadra della scuola, tra un po' faremo le nazionali) e io non riesco a capire il perché, le gambe allenate di certo non mancano!

Sent from my SM-G361F using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
buon salve a tutti, vado in bici da 3 anni e faccio mtb "seriamente" da un mesetto, ho 14 anni e sono 1,83m, la muscolatura delle mie gambe, è il doppio di quella dei miei compagni (che giocano a calcio fin da piccoli), però nonostante ciò, in salto triplo, non riesco a superare nessuno nella mia squadra (la squadra della scuola, tra un po' faremo le nazionali) e io non riesco a capire il perché, le gambe allenate di certo non mancano!

Sent from my SM-G361F using MTB-Forum mobile app
e che centra il salto triplo qui dentro?!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
buon salve a tutti, vado in bici da 3 anni e faccio mtb "seriamente" da un mesetto, ho 14 anni e sono 1,83m, la muscolatura delle mie gambe, è il doppio di quella dei miei compagni (che giocano a calcio fin da piccoli), però nonostante ciò, in salto triplo, non riesco a superare nessuno nella mia squadra (la squadra della scuola, tra un po' faremo le nazionali) e io non riesco a capire il perché, le gambe allenate di certo non mancano!

Sent from my SM-G361F using MTB-Forum mobile app


sarà un fattore tecnico più che muscolare....tu che dici?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
C'é il rapporto peso potenza... A parità di accellerazione e distanza percorsa, se pesi il doppio la forza necessaria é doppia...
E poi le fibre muscolari di chi si allena quotidianamente sono diverse magari da chi si allena meno...

E poi c'é anche in minima parte da considerare fattori genetici e fattori fisici, leve e articolazioni lunghe sfavoriscono i muscoli, quantita di muscolo rispetto alla quantità di riserve di glicogeno e grassi che ti fanno pensare di avere muscoli, percentuale di acqua muscolare stessa cosa, ecc ecc
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
C'é il rapporto peso potenza... A parità di accellerazione e distanza percorsa, se pesi il doppio la forza necessaria é doppia...
E poi le fibre muscolari di chi si allena quotidianamente sono diverse magari da chi si allena meno...

E poi c'é anche in minima parte da considerare fattori genetici e fattori fisici, leve e articolazioni lunghe sfavoriscono i muscoli, quantita di muscolo rispetto alla quantità di riserve di glicogeno e grassi che ti fanno pensare di avere muscoli, percentuale di acqua muscolare stessa cosa, ecc ecc
Tutte queste spiegazioni, dovrebbe fornirgliele il 3 volte campione nazionale!
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Diciamo che se per saltare un metro, e pesi il doppio, devi avere il doppio della forza, se ci metti che hai gambe piu lunghe e magari il tendine deve far forza su una leva doppia allora perfino ti servirebbe il quadruplo della forza per saltare uguale
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
P.s. per non parlare che la mtb, se non fai fuorisella e scatti da leopardo, alleni quasi solo fibre rosse... Quindi resistenza e non scatto...
 
  • Mi piace
Reactions: blackwolf619

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
siamo seguiti da un 3 volte campione nazionale... e di qualità tecnica ne ho, è solo che nè io nè lui sappiamo il perché non riesco a saltare più del minimo indispensabile

che vuol dire, a parte quanto sostengono correttamente @basinga e @zedda , in bici alleni le gambe in maniera diametralmente opposta a quello che presumo serva per il salto, cioe' forza resistente al posto di quella esplosiva

e comunque , e' venerdi anche oggi......
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Un campione nazionale può anche non saperne nulla, ma se fa il tecnico e li segue come allenatore allora c'è qualcosa che non va.

Ma io penso che data la giovane età @blackwolf619 si sia fatto prendere dalla delusione e invece per migliorare in un gesto sportivo occorre pazienza dedizione e allenamento... il perchè ora salti meno dei suoi compagni non mi sembra rilevante se non ha fatto lavori specifici... se invece li ha fatti le risposte non sono certo da cercare su un forum di mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: basinga

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
che vuol dire, a parte quanto sostengono correttamente @basinga e @zedda , in bici alleni le gambe in maniera diametralmente opposta a quello che presumo serva per il salto, cioe' forza resistente al posto di quella esplosiva

e comunque , e' venerdi anche oggi......
Forse il tizio che li allena e stato 3 volte campione nazionale , si ma di tiro con l' arco:loll::loll:
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Nono infatti penso che il silenzio del tre volte campione del mondo valga piu di mille parole :) comunque dovrai morire di burpees, e affondi con salto, gradoni e squat fatto a tradimento per ottenere quello che vuoi... Anche se non ho capito quello che vuoi...
 

blackwolf619

Biker popularis
2/4/17
53
4
0
21
torino
Visita sito
Bike
cube aim Sl 29
Un campione nazionale può anche non saperne nulla, ma se fa il tecnico e li segue come allenatore allora c'è qualcosa che non va.

Ma io penso che data la giovane età @blackwolf619 si sia fatto prendere dalla delusione e invece per migliorare in un gesto sportivo occorre pazienza dedizione e allenamento... il perchè ora salti meno dei suoi compagni non mi sembra rilevante se non ha fatto lavori specifici... se invece li ha fatti le risposte non sono certo da cercare su un forum di mtb.
di specifico non abbiamo fatto niente, lui è molto impegnato a a scuola viene solo un'ora di sabato e ci fa fare delle prove, ma allenamenti mirati non ne facciamo

Sent from my SM-G361F using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Nono infatti penso che il silenzio del tre volte campione del mondo valga piu di mille parole :) comunque dovrai morire di burpees, e affondi con salto, gradoni e squat fatto a tradimento per ottenere quello che vuoi... Anche se non ho capito quello che vuoi...
Saltare meglio dei compagni di squadra...che probabilmente in segreto, si fanno seguire da un non campione nazionale...:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo