Saltzkammergut 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Oramai mancano poco meno di 3 mesi... quindi è ora di darci dentro seriamente con gli allenamenti.
Sono iscritto al percorso A (per la prima volta)... e sarebbe bello vedere qualcuno che condivida esperienze passate sul settaggio bici (gomme anzitutto), evetuale equipaggiamento da portarsi dietro il giorno della gara, cibo, bevande...
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Bhè che dire....

la mia prima volta a Bad Goisern....ed un'edizione a detta di molti veterani "epica"...causa pioggia delle settimane scorse e pioggia scrosciante per un buon 70% di gara. Il tutto ha reso il percorso ancor piu' tecnico ed impegnativo di quanto non lo sia già.

E incredibilmente l'ho chiusa in 15:30:56!!!!!

Un'esperienza mistica/unica... che solo chi ha chiusa lo strecke "A" sa cosa possa significare. Ora necessito di una settimana di stacco totale da allenamenti e tabelle di dieta (fatte in casa)....

PS: tanto lo so che da domani la "scimmia" per il prossimo traguardo si insinurà nella mia testa.

Saluti ragazzi!
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
15h?? Sei un mostro!!! 210 km e 7mila e passa d+ , non ho parole...questa è una gara da supereroi!!!
Impossibile farla per me in questa vita, penso ci potrei mettere qualcosa come 24 h, se mai avessi la forza per arrivare in fondo!!! :paur::paur::paur:
Complimenti davvero!

Mi interesserebbe provare l'ambiente che c'è visto che chi l'ha fatta ne parla strabene, magari il tracciato D che è il più difficile tecnicamente assieme all'A ma senza bisogno di trapiantarmi entrambe le gambe e il cuore per poterla portare a termine!:twisted:

http://www.salzkammergut-trophy.at/strecken-pid177

E così potrei osservare anche da vicino se i supereroi che arrivano dall'A sono effettivamente umani o, come immagino, veri e propri alieni!:}}}:
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Per me, fuori portata. E di fare il B non mi interessa...

Bravo, complimenti!!!

Mah, ti diro'... non sono mai stato un drago... e cosi' come a detta di molti altri prima di me, la testa fa tanto: quando ti ritrovi in griglia, alle 5 di mattina, sotto un diluvio battente (e dopo giorni di pioggia incessante), se non hai la testa, diventa un'impresa impossibile.

15h?? Sei un mostro!!! 210 km e 7mila e passa d+ , non ho parole...questa è una gara da supereroi!!!
Impossibile farla per me in questa vita, penso ci potrei mettere qualcosa come 24 h, se mai avessi la forza per arrivare in fondo!!! :paur::paur::paur:
Complimenti davvero!

Mi interesserebbe provare l'ambiente che c'è visto che chi l'ha fatta ne parla strabene, magari il tracciato D che è il più difficile tecnicamente assieme all'A ma senza bisogno di trapiantarmi entrambe le gambe e il cuore per poterla portare a termine!:twisted:

http://www.salzkammergut-trophy.at/strecken-pid177

E così potrei osservare anche da vicino se i supereroi che arrivano dall'A sono effettivamente umani o, come immagino, veri e propri alieni!:}}}:

Come già detto, se hai finito un SRH, anche il percorso B potrebbe essere alla tua portata. Sicuramente l'atmosfera che si respira in quel del Salzkammergut è unica, con un tifo sfrenato fatto da anziani/e fin dalle 5 di mattina sotto un diluvio universale. Posti veramente bellissimi dal punto di vista paesaggistico che, secondo me, non hanno nulla da invidiare con le dolomiti del SRH (tanto per fare un paragone).
Unica pecca è che, a seconda di dove tu parta per raggiungerlo, Bad Goisern è veramente lontano (io da Zurigo ci ho messo 6 ore)... e secondo me, farsi un viaggio cosi' lungo, "solo" per il percorso B, ha poco senso. Certo, discorso diverso se ci alleghi vacanza tirolesi...

... e no, non siamo alieni. Siamo semplici umani con una forza mentale e tenacia che ci permette di andare oltre certi limiti. Quindi anche tu puoi diventare un finisher con un po' di allenamento giusto!

Buone pedalate!
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
se hai fatto il SRH puoi fare anche i B, a anche li si incontrano quelli del A

......
Come già detto, se hai finito un SRH, anche il percorso B potrebbe essere alla tua portata. .....
... e no, non siamo alieni. Siamo semplici umani con una forza mentale e tenacia che ci permette di andare oltre certi limiti. Quindi anche tu puoi diventare un finisher con un po' di allenamento giusto!
Buone pedalate!

Grazie per l'incoraggiamento ragazzi; i SRH fatti sono stati tutti portati a termine (3 "corti" e 2 lunghi) ma in tempi molto alti. Sicuramente sono il mio tetto...di più non credo di osare!
Peraltro non essendo molto allenato non mi interessa frullare le gambe ma divertirmi a guidare e vivere i paesaggi e l'atmosfera.
Per quello leggendo le descrizioni sul sito di cui sopra leggevo che l'unico tracciato tecnico quanto l'A è il D (difficoltà tecnica massima, pari a 4, per la presenza di tanti single trail), che almeno è ampiamente alla mia portata:

SCHWIERIGKEITSGRADE MARATHON STRECKEN


Chilometri- Dislivello-Asfalto-Sterrato-Trail-Difficoltà
A - 210,2 km 7119 hm 24,7 % 64,0 % 11,3 % 4
B - 119,5 km 3848 hm 30,3 % 62,6 % 7,1 % 2-3
C - 74,0 km 2446 hm 28,3 % 66,5 % 5,2 % 2
D - 55,0 km 1820 hm 20,9 % 57,5 % 21,6 % 4
E - 53,5 km 1543 hm 21,4 % 65,5 % 13,1 % 2-3
F - 37,9 km 1114 hm 36,1 % 45,7 % 18,2 % 2
G - 22,1 km 688 hm 28,6 % 47,3 % 24,1 % 2
Z - 32,5 km 1180 hm 34,2 % 47,2 % 18,6 % 2-3

Nulla toglie che, magari, ingolosendomi, una volta assaporata la mela non voglia poi provare qualcosa di più epico!
Certamente vista la distanza come dici te meglio prevedere qualche giorno in zona...
L'anno prossimo spero non coincida con il Cortina Trophy che è per me un "must" da provare, dato che, come scrive Istria:

posti belli ma le Dolomiti sono di un altra categoria :-)
bisogna vedere in che tempo fa la SRH. se e sopra le 8h e dura finire la gara in Austria

...per me le Dolomiti non hanno rivali in quanto a bellezza, per quanto ami anche il paese asburgico.

Istria concordo con te che sei persona sempre molto schietta e realistica: io ci ho messo tra le 9 e le 10 h a fare il lungo della Hero, così come quello della DSB (soste >1h totale incluse), quindi per la strecke B sarei penso al limite; non so se i cancelli siano meno stretti che alle classiche dolomitiche di cui sopra...come dicevo prima magari parto dalla più tecnica ma corta strecke D, e poi vediamo se l'appetito vien mangiando...
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
come tracciato Kronplatz King mi pare il TOP.
Salz il C ha belle salite ma zero tecnica. il D e meglio come single e tecnica ma no fa Hallstat (con la salita piu dura)
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Grazie per le info!

Non facendo il percorso da "impresa" anche se mi perdo la salita più lunga, poco male...ma almeno mi diverto nei boschi!
Comunque è un bell'investimento andare fino a là, vedremo....certo l'ambiente deve essere fighissimo!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
DIrei che sei sui miei tempi...15 ore o giu' di li'. Dipende anche dalle condizioni meteo/tracciato. Tieni conto che quest'anno è stato un diluvio con fiumi che scendevano ovunque... e ci ho messo 15 ore e mezza. Con l'asciutto forse un'oretta in meno.
a me sembra un impresa "titanica" ... complimenti !!!
se penso che è come fare 2 giri del percorso hero mi sembra impossibile, però razionalmente è "più facile" allenare la resistenza che pensare di migliorare di 1hr il tempo scendendo da 7 a 6 hr.
Con quanti Km da gennaio ti sei presentato?
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
a me sembra un impresa "titanica" ... complimenti !!!
se penso che è come fare 2 giri del percorso hero mi sembra impossibile, però razionalmente è "più facile" allenare la resistenza che pensare di migliorare di 1hr il tempo scendendo da 7 a 6 hr.
Con quanti Km da gennaio ti sei presentato?

Guarda, per motivi personali ho fatto corsa (maratona) durante l'inverno, poi da Marzo ho ricominciato in mtb con allenamenti "di qualità"....non miravo al numero di chilometri ma alle ore in sella e al dislivello. Mi sono presentato ai nastri di partenza con 2800 Km e 65000m D+...il tutto in 140 ore e 40 attività (strava).

SRH X2 + 30 MIN CCA = SALZ.

per me meglio pioggia che 30 gradi. li il fango non si prende sulla bici, e le pietre non scivolano come qui da noi. si guida quasi tutto anche con la pioggia.

Vero, hai ragione sul fango.... rimangono comunque alcuni pezzi della Salz che da asciutti sarebbero piu' semplici e fattibili che col fango e ruscelli con cui ho avuto a che fare...
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Per me, fuori portata. E di fare il B non mi interessa...

Bravo, complimenti!!!
scusa ma perche il B non ti interessa ??? io ho fatto due volte il B e secondo rimane sempre una gran bella gara, a livello di difficolta superiore ad una dsb e al pari di una hero. quindi non capisco se tu saresti uno da percorso A ma ti spaventa e ritieni il B semplice oppure non so su basi non ti possa interessare un percorso senza magari averlo mai provato.
 
  • Mi piace
Reactions: aaron.strandberg

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
scusa ma perche il B non ti interessa ??? io ho fatto due volte il B e secondo rimane sempre una gran bella gara, a livello di difficolta superiore ad una dsb e al pari di una hero. quindi non capisco se tu saresti uno da percorso A ma ti spaventa e ritieni il B semplice oppure non so su basi non ti possa interessare un percorso senza magari averlo mai provato.

La sfida sarebbe l'A, e credo che per me sia fuori portata.
Il B, non per sminuire chi lo fa/ha fatto, non lo vedo così sfidante. Allo stesso modo, non riesco a farmi coinvolgere troppo dalla Lessinia Legend, che pure è una gara piuttosto impegnativa.
Non so, è una questione di stimoli...
 
  • Mi piace
Reactions: istria

Classifica mensile dislivello positivo