Salvaciclisti: manifestazione il 28 aprile a Roma

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
My2cents...mi sono trovato una volta a Bergamo, di ritorno da un bel giretto in bdc, a pedalare in mezzo a un casino di persone che stavano facendo un giretto organizzato da un Ente che dichiara di voler incentivare l'uso delle 2 ruote...massa critica...ottima cosa ho pensato all'inizio e sono stato pian pianino in mezzo a loro per qualche centinaio di metri...poi però ho visto che il 90% degli aderenti alla manifestazione se ne stava bellamente in mezzo alla strada incurante del fatto che arrivassero altre auto (che avevano tutto il diritto di passare di lì, la strada non era chiusa al traffico) e a qualche legittimo colpetto di clacson fioccavano i vaff...(peggio di alcuni gruppi di invasati in bdc)...ecco, mi sono vergognato di stare in mezzo a quel gruppo di pseudociclisti e me ne sono andato...la poesia era svanita...

Detto di questo spiacevole episodio mi auguro che la manifestazione di Roma non sia viziata da comportamenti scorretti e che abbia un successo strepitoso o-o
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

Riz

Biker popularis
29/1/06
80
0
0
Bg
Visita sito
Spero che la manifestazione venga consentita e anzi appoggiata dal comune!
Ci sarò senz'altro.

PS: (anche se lo trovo off-topic, ma esprimo un mio parere visto che è stato trattato in più interventi qui sopra) Trovo che l'aggressività e l'intransigenza non giovino mai alle cause che appoggiamo, anche e in specialmodo a quella ciclistico-ecologista (della quale mi sento partecipe felicemente). Anche a me da molto fastidio (e mi allibisce) che i miei "colleghi" ciclisti stiano appaiati a gruppi di 2 o3 occupando la carreggiata durante le sgambaten e anche io ho lasciato perdere le Critical Mass perche ho riscontrato (personalmente, non per sentito dire) molta rabbia e aggressività nei confronti dei non-partecipanti (non solo automobilisti!) durante il loro svolgimento.
Questi atteggiamenti sono pericolosi per la circolazione, sciocchi e non in linea (tra l'altro) con lo spirito della gioia stessa insita nell'andare in bicicletta per quanto mi riguarda.
Parlo da ciclista entusiasta che desidererebbe più di tutto che le città fossero a misura d'uomo (ma anche e soprattutto a misura di bambino, di anziano e di portatore di handicap), ma che crede che prima di tutto venga SEMPRE il rispetto per gli altri esseri viventi e l'educazione.
Aloha e buona pedalata a tutti, Riz
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio62

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Raga non prendiamoci in giro per favore io c'ero la Critical Mass, per il 70% è fatta da tipi che non so come li chiamate voi punkabestia o zecche o ragazzi dei centri sociali, che hanno letto che si faceva una protesta e sono accorsi, la bici non sanno neanche come è fatta e l'avranno presa quel giorno dopo 10 anni, ha scritto bene sopra di me...pseudociclisti, e per il 30% da gente che effettivamente vorrebbe usare la bici come mezzo di trasporto, persone che in mezzo a quegli altri che mandavano a fan..lo gli automobilisti si sentivano pure in imbarazzo, giravano lo sguardo e si allontanavano proprio per l'imbarazzo, l'ho visto bene, stavo lì. Tra l'altro 'sto 70% era pure aggressivello verso certi automobilisti che non spegnevano il motore quando gli veniva ordinato...
Comunque ribadisco questa demagogia assurda della privazione dei diritti etc, sembra di avere a che fare con gente che non vuole sentire se non ciò che gli fa comodo....cioè chi ha scritto il testo pensa al suo diritto costituzionale ed innegabile di fare la manifestazione, la questura ed il comune (se uno legge gli altri articoli la questione è poi andata al sindaco) pensano alla libertà ed al diritto costituzionale che ha questa gente di fare la manifestazione, ma anche ai diritti costituzionali che hanno le decine di migliaia di persone di circolare liberamente quel giorno per quel posto, che hanno le decine di migliaia di persone di andare e tornare da lavoro passando da quel posto, che hanno i mezzi pubblici di circolare portando la gente. Considerando poi che tutte queste persone si vogliono riunire andando in bici in quel posto, quindi non si tratta di gestire un sit in che le persone fanno in un preciso luogo con la bici al fianco, ma di gestire l'afflusso di migliaia di ciclisti che per giungere tutti insieme nello stesso luogo bloccano il vivere quotidiano di tutte le altre persone...sono tutte caxxate queste dei diritti negati, della costituzione violata, se è per questo anche per fare la manifestazione si violano dei diritti costituzionali, per questo parlo di demagogia povera.
Paraffina ho letto tutti i link, la demagogia non era riferita al consenso verso "salvaciclisti" ed è chiaro, a parte che "gente che crede che la strada non sia delle macchine ma delle persone" è una frase fuorviante, "non sia delle macchine ma delle biciclette" è corretta logicamente anche se non fa scena come l'altra. In democrazia giusto o sbagliato che sia funziona così, le strade in asfalto le hanno fatte appositamente perchè la gente (che prima usava le bici) vuole usare mezzi di trasporto a motore per spostarsi, ora, giustamente secondo me, presa coscienza del fatto che la situazione relativa al traffico ed all'ambiente è degenerata drasticamente si vuole fare un passo indietro, e sono d'accordo,
e si deve pretendere di poter muoversi in bici e tornare a casa in modo sereno e sicuro, ma la situazione attuale la vogliamo noi, la maggioranza di noi e non qualcuno al potere o altre cagate del genere...
Comunque i miei post precedenti erano riferiti alla inutile demagogia del comunicato stampa che funziona solo su chi non pensa con la proprio testa, non certo ai contenuti del movimento
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: sambofoto and nemox

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Comunque i miei post precedenti erano riferiti alla inutile demagogia del comunicato stampa che funziona solo su chi non pensa con la proprio testa, non certo ai contenuti del movimento
Ciao

Più che altro è veramente inverosimile che qualcuna tra le istituzioni voglia per qualche oscuro motivo ostacolare un raduno di ciclisti. Certamente ci sarà un giusto e legittimo motivo, di ordine pubblico per esempio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prima di gridare alla lesione dei diritti costituzionali (che non sono comunque assoluti, ma regolati dalla legge) o strillare al complotto contro le bici è bene ricordare che da qualche tempo a Roma si cerca di limitare e/o spostare dal centro le manifestazioni, viste le comprensibili conseguenze sul traffico e sul trasporto pubblico di superficie.

Obiezione di metodo, sia chiaro, nulla contro l'obiettivo della manifestazione che condivido in pieno.
 
  • Mi piace
Reactions: sambofoto

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Perdonatemi ma ci sono delle cose poco chiare a mio avviso in quello che ho letto (ovvero la cronaca della mattinata in questura):
1) mi sembra inverosimile che non ci sia nulla di scritto, la richiesta tu la fai, loro la ricevono e protocollano e poi rispondono con tanto di motivazioni, che possono essere generiche, infondate o arrampicate sugli specchi, ma la richiesta protocollata e la risposta scritta da qualche parte ci devono essere, non basta stampare un volantino e dire a parole "me l'hanno negata".
Nessun organo o funzionario dello stato, dal municipio al quirinale passando per i commissariati di PS si può permettere di rifiutare e non protocollare un richiesta scritta di un cittadino.
2) una manifestazione o è un sit-in, e quindi le bici non c'entrano nulla e non dovrebbero proprio comparire ne essere nominate (se le nomini sei te che metti troppa carne al fuoco e rischi proprio che la gente si stizzisca), o è un corteo, e allora li si deve specificare il percorso gli orari ecc ecc, ma che io sappia devono essere fatti a piedi, proprio per questioni di ordine pubblico, un massa di gente che si sposta in macchina può causare maggiori incidenti ed è meno controllabile di una massa di persone che si spostano a piedi.
Immaginate la scena, il cellerino co manganello a piedi che tenta di fermarti, e tu lo punti col mercedes o sullo scooter, inverosimile.

A prescindere da come sono andate le cose comunque nessuno può vietare ad un gruppo di ciclisti, che siano 2,6,3567 o 5647823689 di girare per strada, come suggeriva qualcuno.
Quindi a mio avviso chi vuole si può sempre incontrare, magari definendo un punto preciso e fare una bella passeggiata per Roma, con qualche cartello, qualche maglietta con delle scritte, ma nel rispetto delle leggi e del cds.

P.S.in risposta a chi elogia il comportamento delle macchine in generale: se tu stai in mezzo alla tua corsia, ma cammini nei limiti della tua fisicità, e la macchina dietro ti suona, ASPETTA e se ne va pure a quel paese. Tu sei davanti e stai comunque procedendo per la strada, non ha nessun diritto di montarti sopra solo perchè lui può correre di più, ne tantomeno devi mettere a repentaglio la tua vita su qualche tombino o beccando in faccia una portiera aperta con troppa disinvoltura perchè lui deve passare. Sei te ad avere la precedenza.
Ricordate che i limiti sono appunto LIMITI, non una velocità di crociera da mantenere ma una velocità MASSIMA e il doverci andare per forza NON È UN DIRITTO di nessuno.
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
, ma la situazione attuale la vogliamo noi, la maggioranza di noi e non qualcuno al potere o altre cagate del genere...
Comunque i miei post precedenti erano riferiti alla inutile demagogia del comunicato stampa che funziona solo su chi non pensa con la proprio testa, non certo ai contenuti del movimento
Ciao

Quoto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
P.S.in risposta a chi elogia il comportamento delle macchine in generale: se tu stai in mezzo alla tua corsia, ma cammini nei limiti della tua fisicità, e la macchina dietro ti suona, ASPETTA e se ne va pure a quel paese. Tu sei davanti e stai comunque procedendo per la strada, non ha nessun diritto di montarti sopra solo perchè lui può correre di più, ne tantomeno devi mettere a repentaglio la tua vita su qualche tombino o beccando in faccia una portiera aperta con troppa disinvoltura perchè lui deve passare. Sei te ad avere la precedenza.
Ricordate che i limiti sono appunto LIMITI, non una velocità di crociera da mantenere ma una velocità MASSIMA e il doverci andare per forza NON È UN DIRITTO di nessuno.

Non è così, non hai nessuna precedenza nè hai il diritto di infrangere la legge perchè la ritieni sbagliata. Anch'io non sto al margine della carreggiata quando lo ritengo un comportamento pericoloso per la mia incolumità, infrangendo così il Codice della Strada, ma qualora mi dovessero multare sarei nel torto e pagherei senza fiatare.
 
  • Mi piace
Reactions: sambofoto

Paraffina

Biker novus
10/6/11
19
0
0
Roma
supeimonti.tumblr.com
Raga non prendiamoci in giro per favore io c'ero la Critical Mass, per il 70% è fatta da tipi che non so come li chiamate voi punkabestia o zecche o ragazzi dei centri sociali, che hanno letto che si faceva una protesta e sono accorsi, la bici non sanno neanche come è fatta e l'avranno presa quel giorno dopo 10 anni, ha scritto bene sopra di me...pseudociclisti, e per il 30% da gente che effettivamente vorrebbe usare la bici come mezzo di trasporto, persone che in mezzo a quegli altri che mandavano a fan..lo gli automobilisti si sentivano pure in imbarazzo, giravano lo sguardo e si allontanavano proprio per l'imbarazzo, l'ho visto bene, stavo lì. Tra l'altro 'sto 70% era pure aggressivello verso certi automobilisti che non spegnevano il motore quando gli veniva ordinato...
Comunque ribadisco questa demagogia assurda della privazione dei diritti etc, sembra di avere a che fare con gente che non vuole sentire se non ciò che gli fa comodo....cioè chi ha scritto il testo pensa al suo diritto costituzionale ed innegabile di fare la manifestazione, la questura ed il comune (se uno legge gli altri articoli la questione è poi andata al sindaco) pensano alla libertà ed al diritto costituzionale che ha questa gente di fare la manifestazione, ma anche ai diritti costituzionali che hanno le decine di migliaia di persone di circolare liberamente quel giorno per quel posto, che hanno le decine di migliaia di persone di andare e tornare da lavoro passando da quel posto, che hanno i mezzi pubblici di circolare portando la gente. Considerando poi che tutte queste persone si vogliono riunire andando in bici in quel posto, quindi non si tratta di gestire un sit in che le persone fanno in un preciso luogo con la bici al fianco, ma di gestire l'afflusso di migliaia di ciclisti che per giungere tutti insieme nello stesso luogo bloccano il vivere quotidiano di tutte le altre persone...sono tutte caxxate queste dei diritti negati, della costituzione violata, se è per questo anche per fare la manifestazione si violano dei diritti costituzionali, per questo parlo di demagogia povera.
Paraffina ho letto tutti i link, la demagogia non era riferita al consenso verso "salvaciclisti" ed è chiaro, a parte che "gente che crede che la strada non sia delle macchine ma delle persone" è una frase fuorviante, "non sia delle macchine ma delle biciclette" è corretta logicamente anche se non fa scena come l'altra. In democrazia giusto o sbagliato che sia funziona così, le strade in asfalto le hanno fatte appositamente perchè la gente (che prima usava le bici) vuole usare mezzi di trasporto a motore per spostarsi, ora, giustamente secondo me, presa coscienza del fatto che la situazione relativa al traffico ed all'ambiente è degenerata drasticamente si vuole fare un passo indietro, e sono d'accordo,
e si deve pretendere di poter muoversi in bici e tornare a casa in modo sereno e sicuro, ma la situazione attuale la vogliamo noi, la maggioranza di noi e non qualcuno al potere o altre cagate del genere...
Comunque i miei post precedenti erano riferiti alla inutile demagogia del comunicato stampa che funziona solo su chi non pensa con la proprio testa, non certo ai contenuti del movimento
Ciao
Critical Mass con questo c'entra poco o niente, infatti si tratta di una manifestazione statica e non di un corteo itinerante; non è bici Vs auto, e non si vuole ostacolare la circolazione, ma restituire la città alle persone. La violazione dei diritti c'è nel momento in cui non si concede un nullaosta senza dare spiegazioni o motivazioni (non consideriamo la prima richiesta alla questura, gli interlocutori diretti ora sono il sindaco e il ministro degli interni). Io non ci vedo proprio niente di demagogico; dopodiché non esiste nessun articolo del Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza che vieta l'utilizzo di biciclette o mezzi di trasporto in genere durante i cortei, anzi la cosa è uso abbastanza comune (carnevali vari, --- pride, l'ultima manifestazione dei tassisti ecc.); in questo caso la questura DEVE concedere il nullaosta, altrimenti c'è una violazione.
Io credo davvero che le strade non siano delle auto, e neanche delle biciclette (farei lo stesso errore di quelli di quelli di Critical Mass), ma delle persone. Le città sono della gente che le abita. Credo anche che queste persone abbiano scelto per troppo tempo un modello di mobilità che non funziona e che provoca grossi danni; si considera il fatto di prendere l'auto e andare al lavoro come un diritto. Beh sapete che c'è di nuovo? NON LO È! Non si può utilizzare la macchina per tre chilometri, verso il centro città, da soli. Semplicemente non è sostenibile, non è economico, non è ecologico; è una pratica che deve essere scoraggiata facendo applicare le leggi che esistono già, oppure creandone di nuove. Il fatto che questo venga fatto dalla maggioranza delle persone è verissimo, ma non è detto che per questo sia corretto. Movimenti come #salvaiciclisti nascono proprio per far accendere una lampadina in testa alla maggioranza silenziosa. Ci sono posti dove già è successo, esattamente in questo modo; la differenza sta in primis nella recettività della pubblica amministrazione, nell'incentivazione, e poi nella volontà di massa. In olanda le ciclabili non ci sono sempre state e che ci crediate o no in bici ci andavano in pochi. Ovviamente il loro modello urbano è diverso dal nostro, ma qualcosa si può fare comunque. Se vi interessa qui c'è un video istruttivo: storia ciclabili sub - YouTube
 
  • Mi piace
Reactions: claudio sarti

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
sono totalmente d'accordo con Paraffina !
si può e si deve cambiare :i-want-t:a volte è solo pigrizia ed abitudine quella di usare l'auto..

Io accompagno mio figlio all'asilo a piedi, abitiamo molto vicini, molti arrivano con la macchina, non so dove abitano o dove devono andare dopo..magari lontano. l'altro giorno, però, esco dall'asilo e vado direttamente verso la città per degli impegni in vari uffici, insieme a me esce una mamma (che incrocio spesso) che viene sempre in macchina, Io a piedi verso il centro e lei via con la macchina. Dopo pochi minuti rivedo questa mamma in città, in bici ! saranno passati 7/8 minuti, non vi sembra assurdo !! questo vuol dire che abita molto vicino e che la cosa più logica sarebbe stata accompagnare il bimbo direttamente in bici e poi proseguire verso il centro... evidentemente, invece, gli è sembrato più logico (comodo) prendere l'auto, fare qualche centinaio di metri, parcheggiare nel cortile della scuola, rifare quei pochi metri per tornare a casa, riparcheggiare l'auto e prendere la bici.. e chissà quanti fanno delle manovre simili:nunsacci:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Capisco,che certi eventi vadano regolamentati per far si che le cose funzionino bene in modo da soddisfare entrambe le parti,ma se posso permettermi e andando un pò fuori tema....vorrei sapere come mai (e dalle mie parti capita...),sopratutto i fine settimana vengono chiuse strade principali per eventi sportivi sia ciclistici che podistici e l'automobilista (e lo sono anch'io...),non ne sa nulla finchè le cosidette 'bandierine' o polizia locale,non lo fermano per il transito degli atleti,a volte le attese sono snervanti perchè in nome della sicurezza non si può passare se non dopo il passaggio della crocerossa di fine gara e magari uno ha degli appuntamenti importanti,(o il solo tornare a casa)mi metto nei panni di chi si sposta da una città per andare in un 'altra a trovar parenti e si trova questi 'blocchi'...ma la cosa che sembra strana è che i comitati che organizzano questi eventi chiedano permessi ai comuni,ma i comuni non comunicano ai cittadini con anticipo la data dell'evento,forse qualche cartello qua e la,ma l'automobilista non è che si può fermare a leggerli tutti...capisco che sono OT e chiedo scusa,premetto non ce l'ho con gli eventi sportivi,anzi....ma con tutto quello che sta a monte sia da una parte che dall'altra....ecco cosa manca ORGANIZZAZIONE...:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...vorrei sapere come mai (e dalle mie parti capita...),sopratutto i fine settimana vengono chiuse strade principali per eventi sportivi sia ciclistici che podistici e l'automobilista (e lo sono anch'io...),non ne sa nulla finchè le cosidette 'bandierine' o polizia locale,non lo fermano per il transito degli atleti...
Perchè il Codice della Strada prevede che si possa fare e non dispone l'obbligo di segnalazione di chiusura temporanea. E quando la segnalazione viene fatta, lo dico purtoppo per esperienza, la popolazione si guarda bene dal leggere gli avvisi e/o se ne strafrega.

In ogni caso sono due cose differenti, da una parte competizioni su strada regolamentate dal Codice della Strada, dall'altra questioni regolamentate dal TU di Pubblica Sicurezza. Nel primo caso è competenza del Comune, nel secondo della Questura.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Perchè il Codice della Strada prevede che si possa fare e non dispone l'obbligo di segnalazione di chiusura temporanea. E quando la segnalazione viene fatta, lo dico purtoppo per esperienza, la popolazione si guarda bene dal leggere gli avvisi e/o se ne strafrega.

In ogni caso sono due cose differenti, da una parte competizioni su strada regolamentate dal Codice della Strada, dall'altra questioni regolamentate dal TU di Pubblica Sicurezza. Nel primo caso è competenza del Comune, nel secondo della Questura.


Thank o-oo-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non centra molto ma poco fa ho letto questa notizia riguardo la possibilità di procedere contromano nei centri urbani http://www.corriere.it/cronache/12_...no_2ea12c46-7f47-11e1-a959-e67ffe640cb1.shtml

Aspetterei ad esultare.

In primo luogo senza l'aggiornamento del Codice della Strada la notizia non ha alcun valore (il che significa: se va bene tra tre o quattro anni sarà possibile). Senza contare che i Comuni potrebbero non avvalersi di questa possibilità e lasciare tutto com'è.

Poi, il campo di applicazione è estrememamente ristretto e non risolve i problemi di chi fa uso della bici per recarsi al lavoro, il problema non è certo nelle "zone 30", dove si gira abbastanza bene anche ora.

Ed infine, a mio parere (ma è solo un mio parere) andare contro alla corrente del traffico ci metterebbe in maggiore pericolo, perchè si tratterebbe di un comportamento inatteso nei confronti dei motorizzati.
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Mi prenderò un permesso al lavoro pur di non mancare; giro in bici in città da 10 anni e non mancherò.

Ho visto che sarà di pomeriggio; ancora meglio. Sarò già in centro ;-)
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Non è così, non hai nessuna precedenza nè hai il diritto di infrangere la legge perchè la ritieni sbagliata. Anch'io non sto al margine della carreggiata quando lo ritengo un comportamento pericoloso per la mia incolumità, infrando così il Codice della Strada, ma qualora mi dovessero multare sarei nel torto e pagherei senza fiatare.

a parte l'offtopic comunque non mi sembra molto istruttivo quello che dici, anzi va contro quel principio che sostenevi prima, ovvero che le leggi e i diritti non sono assoluti, specie quando ledono altri diritti.
Comunque la multa non c'entra niente, io la precedenza ce l'ho nel senso che se quello che sta dietro mi tampona o mi butta per l'aria ho ragione io, SEMPRE E COMUNQUE, anche se sto camminando al centro della carreggiata, poichè il suo diritto di sorpassarmi non è assoluto e non gli da il diritto di falciarmi se non riesce a superarmi, comunque la mia sicurezza viene prima di qualsiasi suo diritto.
Per di più se io in quel momento non ritengo sicuro per la mia incolumità stare al margine della carreggiata, per esempio se c'è una serie di tombini, posso temporaneamente spostarmi e non incorro in nessuna sanzione.
Ricordo poi che essendo un veicolo a trazione ANIMALE, o meglio UMANA, quando stiamo sulla strada godiamo di maggior diritti di precedenza rispetto ai veicoli motorizzati.
 

Classifica mensile dislivello positivo