Salve a tutti.... prima mtb....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pi3rpa

Biker novus
22/5/18
10
3
0
45
Marche
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao! sono nuovo del forum e sto cercando una bici da prendere che possa fare al caso mio.
Premessa negli ultimi anni sono ingrassato come un maiale arrivando a pesare l'anno scorso circa 110 kg (per 170 cm scarsi)
Ho seguito un regime alimentare non drastico per 6-7 mesi poi lo ho allentato a Natale, e adesso ho ricominciato a seguirlo, ma senza attività fisica. Ora peso sui 100 kg, e dalla settimana scorsa ho iniziato a fare un po' il tappeto, facendo un'ora - un'ora e mezzo di camminata (salita oscillante da 2 a 9%).
Non sono proprio senza fiato, amo camminare in montagna in mezzo ai boschi, ma odio correre.
Ho quindi pensato che la mtb possa fare al caso mio, magari perdendo ulteriore peso prima....
Ho letto diverse discussioni del forum, dai consigli per ragazzi che erano tra il sovrappeso e l'obeso etc etc....
Già mi scuso eppure non ci ho capito na mazza.
Saranno i 40 anni che si fanno sentire.....
Per farvi rendere conto, sono grosso tutto, ma gambe e braccia sono un bel po' toniche, solo che ho messo su per ben due volte 10-15 kg dopo i due tentativi di smettere di fumare e non sono più tornato indietro fino all'anno scorso.
Ho anche una controindicazione, ho entrambi i capitelli radiali rotti, nel senso che, una un po' meglio e una un po' peggio (non saldata capitello diviso in due) ma non ho voluto fare la protesi per ora (incidente occorso l'anno scorso), cmq non mi danno fastidio. Che voi sappiate è controindicata la mtb? (Gomitiere rigide a parte, ovviamente).

Altro dilemma, sono orientato ad iniziare a fare qualche giro su asfalto prima, in modo da riprendere un po' i movimenti, ma poi piano vorrei portare la bici in montagna (mi piace frequentare i boschi e le creste delle vette non altissime dalle mie parti......ho visto gente in bici li sopra e mi è presa la voglia di poterlo fare anche io)...

Avevo visto (e qualcuno lo ha consigliato ad altri sul forum) una btwin 540 s rossa (taglia M, quindi ci dovrei stare) nel mercatino a 350 euro...
Come ci fra ci starei, che ne dite può essere un buon compromesso all'inizio?
Oppure un front se non erro la stessa bici con solo ammortizzatore davanti sta sulle 400 nuova, quindi siamo li....
Oppure altro....
Mi piacerebbe qualcosa che non mi faccia accantonare l'idea della montagna subito, però sono anche testardo quindi a costo di scendere a piedi ma in cresta ci arriverò prima o poi......
Scusate per le domande che gira gira son le stesse, ma oggettivamente ogni situazione è diversa....
Grazie
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Beh, non per scoraggiarti, ma se hai i gomiti messi male, sei sicuro che andare in bici sia una buona idea?
Lo so è una domanda brutta da fare, ma quando si cade dalla bici (e si cade prima o poi, anzi sia prima che poi), i gomiti sono spesso i primi a toccare terra.

Per il tipo di bici per iniziare, sì, la 540 può sicuramente andare. La S anche no, starei sulla front.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ho anche una controindicazione, ho entrambi i capitelli radiali rotti, nel senso che, una un po' meglio e una un po' peggio (non saldata capitello diviso in due) ma non ho voluto fare la protesi per ora (incidente occorso l'anno scorso), cmq non mi danno fastidio. Che voi sappiate è controindicata la mtb? (Gomitiere rigide a parte, ovviamente).
anche io da oltre 20 anni (incidente al lavoro)....sx maciullato (con ferri ancora nel braccio) e dx fratturato ma saldato....entrambi danno abbastanza fastidio ma io comunque riesco ad andare lo stesso in mtb facendo giri tranquilli....certo il sx mi fa tribolare soprattutto con indolenzimenti e formicolii dopo un po che pedalo....ma non gli do retta e continuo
se non intendi fare nulla di eccessivamente impegnativo ma giri tranquilli per fare attività fisica non vedo controindicazioni
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Non aggiungo altro a quanto detto se non quello di avere un parere medico.

Pedalare con calma e senza nulla di estremo credo possa farti solo che bene ma ripeto solo un medico che valuti la tua condizione Generale e particolare di salute può darti il giusto consiglio.

Per la bici andrei sulla front giusto per cimentarti .... la prendi nuova e se tutto va a meraviglia (come ti auguro) magari la cambi presto [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Pi3rpa

Biker novus
22/5/18
10
3
0
45
Marche
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie ragazzi, già credo di aver avuto le indicazioni giuste.
Ovviamente, come è stato detto, nulla di impegnativo.... Non è che mi devo fiondare a 40 all'ora nelle discese di montagna eh... Cmq necessariamente protezioni rigide.
Siete stati molto gentili
 

Classifica mensile dislivello positivo