San Martino di Castrozza - suggeriteci degli itinerari!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti,

tra pochi giorni sarò a San Martino di Castrozza, siamo un gruppo di 6 bikers. Avremo 4 giorni pieni e vorremmo fare 4 giri da tutto il giorno.
Trovo moltissimi itinerari e mi sembrano uno più bello dell'altro....qualcuno mi consiglia quelli che ritiene i più belli?
Possibilmente senza tratti eccessivamente lunghi da spingere

grazie :)

PS: se qualcuno si vuole unire a noi faccia un fischio!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
appena tornato ... il + bello è il giro delle Pale di S.Martino di Castrozza, ma sono circa 70 km .... il vantaggio è che a S.martino si sale con la funivia sino in cima .... purtroppo quella di Falcade è in ristrutturazione ... se nn vuoi spingere sconsiglio la risalita sulla mulattiera della pista da sci, meglio fare il Valles (io però ho risalito la pista ...)
se vai qui nella sezione itinerari cercali con nome Paneveggio, Civetta o passo S.Pellegrino ...
 
grazie lazzaro54!
Come giro delle pale, includendo l'altopiano, pensavo di seguire questa traccia http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/504 , quindi impianto fino al Rosetta e impianto da Falcade.
Essendo chiuso suggerisci di risalire direttamente la strada principale del passo Valles da Falcade?
falcadefunivia.png

Quesl sentiero (tratteggiato) in questo immagine è la mulattiera che sconsigli? meglio tutto asfalto?
Chiaramente non siamo grandi fan dell'asfalto, ma in un giro lungo è meglio fare tratti su asfalto che spezzarsi le gambe :)

Grazie :)
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
sì, la mulattiera che risale la pista da sci di falcade è quella tratteggiata e ha pendenze oltre il 20% ... magari solo 100 o 200 metri x volta, ma così è .... il percorso si accorcia di molto (arrivi a circa 3 km dalla cima del passo Valles) mentre facendo l'asfalto non so di quanto l'allunghi ma la pendenza non è certo così ripida .... dipende da quel che volete fare ......
invece se fate il tour del Civetta consiglio di prendere la funivia ad Alleghe, risparmi almeno 5-600 D+ e 1 ora almeno ....

p.s. il giro che ho fatto io è più lungo di quello da te postato, invece che scendere a Gares, dal 761 ho girato a dx verso il passo Antermancuol e da lì col di Prà con discesa infinita flow su Taibon Agordino ... giro di 70 km ...
 

spartano83

Biker serius
1/10/09
286
0
0
Forlì
Visita sito
Bike
Cinelli
Quest'anno sono riuscito a fare il giro dell'altipiano, bellissimo.
Io l'ho fatto con bici da enduro, e sono risalito su asfalto, poi al passo a spinta fino alla forcella Venegia e da li giu verso Malga venegia.
Giro SPETTACOLARE.

altro giro da fare il Valsorda trail, io l'ho fatto partendo e rientrando a San Martino, una volta a Zortea sono risalito al lago di Calaita, bel giro, volendo si può risparmiare dislivello con la funivia della Tognola.

altri giri da 1 giorno non ne conosco purtroppo. Anzi aspetto i tuoi consigli. :)
 
allora....ho fatto tutti questi giri, tranne quello di valsorda (ne abbiamo fatto metà, poi a causa di troppe forature abbiamo dovuto desistere e tornare indietro.....una gioia a rifarla in su a spinta....)
L'altopiano bellissimo, per tornare abbiamo fatto il Valles da Falcade ma....siamo tornati a buio, non aggiungo altro :D
Anche la Val Venegia....che spettacolo!
 

Classifica mensile dislivello positivo