San Martino di Castrozza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao a luglio avrò molto tempo libero e intendo intere giornate infrasettimanali così pensavo di allargare 1 pò i miei orizzonti verso il trentino ...se ci fosse qualcuno che fosse ugualmente libero e volesse girare in compagnia io mi unirei molto volentieri. Faccio in genere Am ma anche qualche bel giro + tranquillo mi va bene , in media faccio 1200-1400 mt ad uscita ma posso fare anche - con il passo giusto molto di +, la discesa nn mi spaventa , vengo giù del mio passo e se mi spaventa faccio qualche tratto a piedi ma in genere nn mi faccio aspettare...ripeto che mi va bene 1 pò tutto....è che nn conoscendo le zone vorrei ottimizzare le uscite senza fare 2 ore di auto x scoprire che il sentiero visto sulla carta è impedalabile...
grazie a tutti, Simone.

ciao Simone,
segui le nostre uscite qua e qua..... abbiamo in programma bellissimi giri e le porte sono sempre aperte per nuovi amici.
 
Ciao a luglio avrò molto tempo libero e intendo intere giornate infrasettimanali così pensavo di allargare 1 pò i miei orizzonti verso il trentino ...se ci fosse qualcuno che fosse ugualmente libero e volesse girare in compagnia io mi unirei molto volentieri. Faccio in genere Am ma anche qualche bel giro + tranquillo mi va bene , in media faccio 1200-1400 mt ad uscita ma posso fare anche - con il passo giusto molto di +, la discesa nn mi spaventa , vengo giù del mio passo e se mi spaventa faccio qualche tratto a piedi ma in genere nn mi faccio aspettare...ripeto che mi va bene 1 pò tutto....è che nn conoscendo le zone vorrei ottimizzare le uscite senza fare 2 ore di auto x scoprire che il sentiero visto sulla carta è impedalabile...
grazie a tutti, Simone.

Ciao, io ho alloggio a S. Martino e son su quasi tutti i we.
teniamoci in contatto
Ciao Mauro
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
oggi, dopo aver scalato la Tognola, ho provato il sentiero che mette in collegamento malga Tognola con malga Cigolera. Il tratto, quasi sempre in quota (1900slm), è pedalabile al 40-50%. Una volta arrivati alla Cigolera si apre la carrareccia che in 2km di discesa (con tratti al 25-30%) si raccorda poi con la strada di forestale della Tognola.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
altri appunti a beneficio di chi frequenta la zona.
- il collegamento SanMartino - lago Calaita ha ancora il tratto di sentiero NON pedalabile per circa 15/20min checchè ne dicano alcune pubblicazioni locali.
- il collegamento malga Juribello-Pian dei Casoni è ciclabile al 99%. Ci sono 50m con un salto di roccia da fare a piedi.
- Malga Bocche - Paneveggi è quasi tutto ciclabile a parte il primo tratto a partire dalla malga
- il collegamento Laghi di ColBriccon-passo Rolle è VIETATO alle MTB. La Forestale multa
- il collegamento malga Tognola - malga Cigolera è VIETATO alle MTB
- il sentiero da malga Pala a SanMartino è VIETATO alle MTB
 
altri appunti a beneficio di chi frequenta la zona.
- il collegamento Laghi di ColBriccon-passo Rolle è VIETATO alle MTB. La Forestale multa
- il collegamento malga Tognola - malga Cigolera è VIETATO alle MTB

Proprio come dici, anche se guardando sul sito della tognola ([url]www.tognola.it[/URL]) sulla pagina dei percorsi sono indicati come percorsi MTB.
Ci aggiungerei pure il "sentiero ecologico", anche quello indicato nel sito come percorso MTB ma con un bel cartello di divieto all'ingresso.
Inoltre, a prescindere che ci sia o meno il cartello divieto di bike posto all'inzio dei citati sentieri, essendo gli stessi all'interno del parco naturale di paneveggio sono vietati alla MTB.
Il parco di paneveggio è tutto tabellato nei suoi confini: in tali tabelle riporta il divieto per le MTB.
 
Allora qua applicano alla lettera la "famigerata legge" Trentina per l'uso della mtb :-(

dal punto di vista "formale" ( esposizione di cartelli) sembrerebbe di si.
Poi dal punto di vista pratico..... corrono tutti e dappertutto.
Poi sai magari nessuno viene qua dire se ha preso multe dalla forestale.
Il sentiero piu' controllato, da quel che ho sentito, è quello che dal rolle porta ai laghi di col bricon. Ma è un sentiero sistemato e mantenuto cosi bene (largo e liscio) appositamente perchè di possa andare la gente con i passeggini dei bimbi.
 

Classifica mensile dislivello positivo