Club Santa Cruz 5010 (SOLO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
pensavo fosse un po più pedalabile...poi mi son reso conto che nelle lunghe ascese scorrevoli spesso faticavo abbastanza e anche nei tratti dove la pendenza si fa più tosta...
più o meno pedalabile rispetto a cosa? a che bici? giusto per capire...
io la trovo più pedalabile della specy enduro 27.5 (direi abbastanza ovvio...) anche se pure la specy era piuttosto leggera. Evito paragoni con le bici che hanno preceduto la specy perchè erano ancora formato 26, quindi troppe varianti in gioco (Nomad carbon e Nomad alu)

Certo, se vieni da una leggera front da xc il rendimento in salita non potrà essere lo stesso.

quanto pesa la tua 5010? che ruote e gomme hai? (fanno una gran differenza...)
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
più o meno pedalabile rispetto a cosa? a che bici? giusto per capire...
io la trovo più pedalabile della specy enduro 27.5 (direi abbastanza ovvio...) anche se pure la specy era piuttosto leggera. Evito paragoni con le bici che hanno preceduto la specy perchè erano ancora formato 26, quindi troppe varianti in gioco (Nomad carbon e Nomad alu)

Certo, se vieni da una leggera front da xc il rendimento in salita non potrà essere lo stesso.

quanto pesa la tua 5010? che ruote e gomme hai? (fanno una gran differenza...)
come dicevo qualche post fa ho preso la 5010 dando indietro una remedy 9 29...ho anche una rigida...quindi penso di avere un quadro abbastanza completo sulla variabile tipologia bici/formato ruota...la bici pesa ora poco più di 13,5 kg...monta ruote con mozzi novatech su cerchi race face ar 27...e minion dhf 2,35 e purtroppo al posteriore dopo aver rotto ardent race ho montato un pesantissimo wtb vigilante 2,3 da 1,2 kg ...che non ha migliorato le cose...che son fortemente tentato di togliere!!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
come dicevo qualche post fa ho preso la 5010 dando indietro una remedy 9 29...ho anche una rigida...quindi penso di avere un quadro abbastanza completo sulla variabile tipologia bici/formato ruota...la bici pesa ora poco più di 13,5 kg...monta ruote con mozzi novatech su cerchi race face ar 27...e minion dhf 2,35 e purtroppo al posteriore dopo aver rotto ardent race ho montato un pesantissimo wtb vigilante 2,3 da 1,2 kg ...che non ha migliorato le cose...che son fortemente tentato di togliere!!

credo che ruote e gomme siano tra i principali responsabili....
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
troppo leggero....
io ho su minion dhr davanti e dhf dietro per l' inverno-, primavera, in estate rimetto su l' ardent

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
il minion lo uso da molto ottima gomma anche se consumandosi nella parte centrale perde molto mordente in caso di terreni pesanti come ci sono qui da me ora...sul troppo leggero ti do ragione!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
io di schwalbe ho provato solo le hans damf...ottime ma delicate...soprattutto al posteriore...quindi tanto tu che lj silver mi confermate qualcosa che gia pensavo...per ora vi ringrazio...se avete altri consigli sparate pure sono sempre ben accetti!!
io ora dietro ho una michelin force am, alla frutta, buona gomma davvero, ma ci fai 12/15 uscite circa (ok, ho fatto parecchia montagna, sasso/roccia, 18/20mila metri di disl), si consuma piuttosto in fretta.
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
le foto degli upgrade protezione telaio e parafango....il secondo brutto come la morte ma utilissimo specie ora che qui con temperature più alte c e disgelo quindi terreni che dire pesanti sarebbe un eufemismo!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
le foto degli upgrade protezione telaio e parafango....il secondo brutto come la morte ma utilissimo specie ora che qui con temperature più alte c e disgelo quindi terreni che dire pesanti sarebbe un eufemismo!!

Trovo il parafango troppo grosso...io ho messo il "classico" Mash rivestito di pellicola simil-carbon, così come i parafoderi della forcella.
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
Trovo il parafango troppo grosso...io ho messo il "classico" Mash rivestito di pellicola simil-carbon, così come i parafoderi della forcella.
si...come ho gia scritto e bruttino...pero terribilmente efficace...inizialmente nella guida lo trovavo quasi un elemento di disturbo(ovviamente solo a livello estetico/mentale)...ora non ci faccio nemmeno più caso e torno a casa con la faccia pulita...forse rispetto al mash arriva qualcosa in più (di sporco)negli steli della forca...ma da meta obliquo in su nulla!!!...ed e una plastica, non so perché...che si pulisce bene e non fa attaccare tanto fango...sembra quasi unta!
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
io ora dietro ho una michelin force am, alla frutta, buona gomma davvero, ma ci fai 12/15 uscite circa (ok, ho fatto parecchia montagna, sasso/roccia, 18/20mila metri di disl), si consuma piuttosto in fretta.
mi sembra una bella gomma...per i fondi che abbiamo ora con poco mordente...sicuramente ottima con l asciutto!!...la provero'!!...non mi dispiace nemmeno l anteriore di michelin!!!...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si...come ho gia scritto e bruttino...pero terribilmente efficace...inizialmente nella guida lo trovavo quasi un elemento di disturbo(ovviamente solo a livello estetico/mentale)...ora non ci faccio nemmeno più caso e torno a casa con la faccia pulita...forse rispetto al mash arriva qualcosa in più (di sporco)negli steli della forca...ma da meta obliquo in su nulla!!!...ed e una plastica, non so perché...che si pulisce bene e non fa attaccare tanto fango...sembra quasi unta!
giusto x darti l'idea...[emoji5]

7dd7bc88463ab57c72d7c325986f8fc9.jpg


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cruciani daniele

Classifica mensile dislivello positivo