Club Santa Cruz 5010 (SOLO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
beh...la scelta è "piuttosto scorrevole", ardente race speed all'anteriore soprattutto...
Si ed è voluta , in zona mi trovo ad affrontare percorsi prettamente XC ,pedalando in Franciacorta che risulta priva di percorsi particolarmente tecnici , oppure su percorsi prettamente da fondo come argini e strade bianche di campagna .Non voglio però rinunciare alla comodità della 5010 , e non nego che sto cercando di venderla da ottobre ma nessuno la vuole , e si che il prezzo è allettante soprattutto tenendo in considerazione le modifiche di pregio effettuate sul mezzo .Eppure l' interesse nei confronti di questa bike è basso , in modo immeritato perché è un mezzo decisamente capace .anche la stessa santa ha scontato il modello C kit s da 5200 a 3500 , il che ci può far riflettere .
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Si ed è voluta , in zona mi trovo ad affrontare percorsi prettamente XC ,pedalando in Franciacorta che risulta priva di percorsi particolarmente tecnici , oppure su percorsi prettamente da fondo come argini e strade bianche di campagna .Non voglio però rinunciare alla comodità della 5010 , e non nego che sto cercando di venderla da ottobre ma nessuno la vuole , e si che il prezzo è allettante soprattutto tenendo in considerazione le modifiche di pregio effettuate sul mezzo .Eppure l' interesse nei confronti di questa bike è basso , in modo immeritato perché è un mezzo decisamente capace .anche la stessa santa ha scontato il modello C kit s da 5200 a 3500 , il che ci può far riflettere .
tutti vogliono le "endurone", chissà per farne cosa poi, io me la tengo stretta e me la godo! almeno finché non la cambio!!! ;-)
 

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
non solo le endurone, tra le trail vanno forte le 29 in questo periodo....
anzi ad essere sinceri le 27.5 sopravvivono ormai quasi esclusivamente nell'enduro
Il sivende più importante della zona in ambito enduto e trail mi dice che nessuno vuole più le 27.5 anche nell'enduro .
ha venduto pochissime bronson best seller dell'anno precedente per vendere tantissime hightower, lui stesso è passato dal gareggiare con bronson e nomad alla hightower.
Ripeto è da ottobre che voglio vendere 5010e non la vuole nessuno , mai successo di non riuscire a vendere una bici di quel tipo , non voglio darla in permuta perchè mi dispiace deprezzarla in quel modo.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Il sivende più importante della zona in ambito enduto e trail mi dice che nessuno vuole più le 27.5 anche nell'enduro .
ha venduto pochissime bronson best seller dell'anno precedente per vendere tantissime hightower, lui stesso è passato dal gareggiare con bronson e nomad alla hightower.
Ripeto è da ottobre che voglio vendere 5010e non la vuole nessuno , mai successo di non riuscire a vendere una bici di quel tipo , non voglio darla in permuta perchè mi dispiace deprezzarla in quel modo.
infatti anche di nomad 4 non se ne vedono in giro, mentre la precedente fu una Delle più vendute.
io stesso con il senno di poi avrei preso l' hightower lt......
il 5010 poi è di per se una bici di "nicchia" difficile da comprendere per l' utente medio che è assai tradizionalista e segue le mode del momento.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
infatti anche di nomad 4 non se ne vedono in giro, mentre la precedente fu una Delle più vendute.
io stesso con il senno di poi avrei preso l' hightower lt......
il 5010 poi è di per se una bici di "nicchia" difficile da comprendere per l' utente medio che è assai tradizionalista e segue le mode del momento.

La nomad meriterebbe un discorso a parte perchè è molto spinta anche come Enduro, e forse è difficile da sfruttare. Come dici tu, la HighTower LT è molto più usabile.

Stesso discorso per la 5010, era nella mia ristretta lista di bici papabili per l'acquisto, ma dopo averla provato ho optato per una HighTower anche io, mi trovo molto meglio a guidare una 29. Però la 5010 è un gran mezzo, molto incompreso forse anche perchè oscurato presto dalla Bronson e la smania di usare le bici solo in discesa.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
La nomad meriterebbe un discorso a parte perchè è molto spinta anche come Enduro, e forse è difficile da sfruttare. Come dici tu, la HighTower LT è molto più usabile.

Stesso discorso per la 5010, era nella mia ristretta lista di bici papabili per l'acquisto, ma dopo averla provato ho optato per una HighTower anche io, mi trovo molto meglio a guidare una 29. Però la 5010 è un gran mezzo, molto incompreso forse anche perchè oscurato presto dalla Bronson e la smania di usare le bici solo in discesa.
io ho avuto la blur 4x che in italia non se la è filata nessuno ed era una gran bici all' avanguardia per quei tempi e negli USA ebbe un gran successo, poi ho preso il Blue trc alteo gran successo in America e cagata zero qua da noi....stessa sorte è toccata al 5010 che è l' erede diretto di queste 2.
è un tipo di bici che proprio da noi non viene compreso ed è un peccato perché sono divertentissime

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
infatti anche di nomad 4 non se ne vedono in giro, mentre la precedente fu una Delle più vendute.
io stesso con il senno di poi avrei preso l' hightower lt......
il 5010 poi è di per se una bici di "nicchia" difficile da comprendere per l' utente medio che è assai tradizionalista e segue le mode del momento.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Oltre alle geometrie ed escursioni molto importanti che non piace della nomad 4 è l'estetica
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Oltre alle geometrie ed escursioni molto importanti che non piace della nomad 4 è l'estetica

ma va?
io la trovo splendida
poi è solo qua da noi che non va , negli USA ne stan vendendo parecchie, basta seguire i noti forum o e-magazine per vederlo.
evidentemente il nostro è un mercato molto particolare
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
io ho avuto la blur 4x che in italia non se la è filata nessuno ed era una gran bici all' avanguardia per quei tempi e negli USA ebbe un gran successo, poi ho preso il Blue trc alteo gran successo in America e cagata zero qua da noi....stessa sorte è toccata al 5010 che è l' erede diretto di queste 2.
è un tipo di bici che proprio da noi non viene compreso ed è un peccato perché sono divertentissime

Ah guarda a me non devi nemmeno spiegarlo, se vedi cosa ho come avatar, la mia vecchia Superlight che ho venduto solo perchè non avevo più spazio nel garage, altrimenti me la sarei tenuta nonostante fosse del 2006.
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Paradossalmente il nuovo segmento dove il formato 27.5 sembra andare è quello delle gravel o gravel plus. Comunque io credo che sia una caratteristica del mercato italiano quella della poca considerazione verso le trail bike tipo 5010. Quando giro nei sentieri ne vedo veramente poche. All'estero invece sembra diverso e i produttori di conseguenza continuano a far uscire modelli (verdi la nuova thunderbolt, la the calling etc.) per questa tipologia di bici votata al divertimento.
Per quanto mi riguarda mi terrò stretto questa bici per molto tempo ancora perchè è indubbiamente quella che mi da le sensazioni migliori. Non credo che la sostituirò con una con più escursione ne tantomeno con le geometrie spinte che sembrano andare al momento.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Ho un br2 e sono stato molto indeciso se prendere una 5010. Per quello che faccio (giri tipicamente all’ Mountain con discese molto tecniche ed enduristiche) avevo pensato ad una 5010 montata con 150 all’ anteriore. Ho poi però preferito la br2 montata a 150 in quanto così progettata. Non volevo prendere una 5010 e farne una copia della br. Sicuramente nelle mie zone l utente medio passa dall xc all’ am aggressivo (per non dire Enduro). Forse è per questo che la 5010 non risulta competitiva. Ovvero troppo poco xc per fare xc è troppo poco Enduro per fare Enduro. Ritengo per contro che sia un ottima Trail Bike, molto performante in discesa con poche modifiche. Ma purtroppo non tutti sono disposti ad accettare un mezzo che va molto bene in molti frangenti ma che non eccelle (sulla carta) in nessuno fra xc ed Enduro. Resta poi il fatto che alla fine secondo me sarebbe la bici ideale per la maggior parte degli utenti.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ho un br2 e sono stato molto indeciso se prendere una 5010. Per quello che faccio (giri tipicamente all’ Mountain con discese molto tecniche ed enduristiche) avevo pensato ad una 5010 montata con 150 all’ anteriore. Ho poi però preferito la br2 montata a 150 in quanto così progettata. Non volevo prendere una 5010 e farne una copia della br. Sicuramente nelle mie zone l utente medio passa dall xc all’ am aggressivo (per non dire Enduro). Forse è per questo che la 5010 non risulta competitiva. Ovvero troppo poco xc per fare xc è troppo poco Enduro per fare Enduro. Ritengo per contro che sia un ottima Trail Bike, molto performante in discesa con poche modifiche. Ma purtroppo non tutti sono disposti ad accettare un mezzo che va molto bene in molti frangenti ma che non eccelle (sulla carta) in nessuno fra xc ed Enduro. Resta poi il fatto che alla fine secondo me sarebbe la bici ideale per la maggior parte degli utenti.

magari puo' aiutare......


la mia impressione comunque è che il 5010 sui percorsi da enduro non faccia poi cosi tanto sentire il bisogno ne di piu' escursione ne di altre geometrie, magari la devi guidare un po' di piu' di un endurona, ma questo è anche il motivo che spesso , se non sempre, me la fa preferire alla nomad.....
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domandina...ma la 5010 nasce con il 200x51mm, corretto?
Ma se uno montasse un 200x57mm Non diventerebbe una Bronson 2?
A patto che il carro o la ruota Non impatti con il telaio.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Domandina...ma la 5010 nasce con il 200x51mm, corretto?
Ma se uno montasse un 200x57mm Non diventerebbe una Bronson 2?
A patto che il carro o la ruota Non impatti con il telaio.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
in quel caso puoi mettere una 26 al post cosi ti diventa pure bella aperta [emoji16]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Il br2 montato con forcella a 150 non è una endurona. Rimane molto efficiente in salita e svelta in discesa. Rispetto alla 5010 montata 140 o 150 penso sia più stabile sul veloce sconnesso perché ha il carro più lungo. Per contro rimane un po' meno svelta nei tornanti stretti. Ovvero br2 a 150 e 5010 a 150 sono simili ma anche un po' differenti. Penso invece che la differenza aumenti notevolmente con forcella a 130
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Domandina...ma la 5010 nasce con il 200x51mm, corretto?
Ma se uno montasse un 200x57mm Non diventerebbe una Bronson 2?
A patto che il carro o la ruota Non impatti con il telaio.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
io ho messo per un breve periodo lo stesso ammortizzatore in versione 200x57 mentre l'originale era in assistenza. Si percepisce un po' l'aumento di escursione che, da quanto ho letto su internet, dovrebbe essere comunque meno di 150 mm. Secondo me, però, la bici perde le sue caratteristiche migliori cioè diventa più lenta nei cambi di direzione e nei rilanci. Sopratutto diventa meno divertente! In discesa nei pezzi più scassati i miglioramenti restano comunque modesti. Magari con un ammortizzatore con un tuning più specifico un po' migliora ma secondo me non ne vale comunque la pena, mentre una forcella un po' più lunga non snatura la bici e ne accentua alcune caratteristiche. Nessuno problema di interferenze con ammo tutto sgonfio nel mio caso.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
I
io ho messo per un breve periodo lo stesso ammortizzatore in versione 200x57 mentre l'originale era in assistenza. Si percepisce un po' l'aumento di escursione che, da quanto ho letto su internet, dovrebbe essere comunque meno di 150 mm. Secondo me, però, la bici perde le sue caratteristiche migliori cioè diventa più lenta nei cambi di direzione e nei rilanci. Sopratutto diventa meno divertente! In discesa nei pezzi più scassati i miglioramenti restano comunque modesti. Magari con un ammortizzatore con un tuning più specifico un po' migliora ma secondo me non ne vale comunque la pena, mentre una forcella un po' più lunga non snatura la bici e ne accentua alcune caratteristiche. Nessuno problema di interferenze con ammo tutto sgonfio nel mio caso.
Interessante
 

Classifica mensile dislivello positivo