Club Santa Cruz 5010 (SOLO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


this_is_cris

Biker novus
24/1/15
7
3
0
Visita sito
Bike
Work in progress...
Ciao a tutti. E’ la prima volta che scrivo (anche se ho fatto l’account molto tempo fa). Faccio trail leggero e sto pensando alla 5010 ma anch’io ho dubbi sulla taglia. Sono alto 1.87 (pedalo con centro sella a 78 dal M.C.) e ho avuto una Hightower taglia L con cui non mi sono trovato molto bene, non era il mezzo adatto a quello che faccio soprattutto ma anche perché in salita tendeva ad impennare facilmente (ma avevo la forcella da 150 con le ruote da 29”). Da un lato penso che la 5010 taglia L sarebbe più divertente ma non vorrei trovarmi troppo costretto, l’idea andare oltre 50 mm di pipa come ripiego non mi piace (ci avevo provato con la Hightower e 70 mm ma non era cambiato molto...). Dall’altro lato la XL non vorrei che fosse troppo lunga (anche come passo), ma in caso preferirei accorciare la pipa su quella piuttosto che allungarla sulla L. So che è anche una questione di gusti ma che ne pensate?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ciao a tutti. E’ la prima volta che scrivo (anche se ho fatto l’account molto tempo fa). Faccio trail leggero e sto pensando alla 5010 ma anch’io ho dubbi sulla taglia. Sono alto 1.87 (pedalo con centro sella a 78 dal M.C.) e ho avuto una Hightower taglia L con cui non mi sono trovato molto bene, non era il mezzo adatto a quello che faccio soprattutto ma anche perché in salita tendeva ad impennare facilmente (ma avevo la forcella da 150 con le ruote da 29”). Da un lato penso che la 5010 taglia L sarebbe più divertente ma non vorrei trovarmi troppo costretto, l’idea andare oltre 50 mm di pipa come ripiego non mi piace (ci avevo provato con la Hightower e 70 mm ma non era cambiato molto...). Dall’altro lato la XL non vorrei che fosse troppo lunga (anche come passo), ma in caso preferirei accorciare la pipa su quella piuttosto che allungarla sulla L. So che è anche una questione di gusti ma che ne pensate?
io sono 1.83 ed ho una L con attacco da 33 e nei tuoi panni preferirei XL con attacco corto assolutamente.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rustneversleep

Biker popularis
15/7/12
71
34
0
san mauro pascoli
Visita sito
Bike
5010
Ciao a tutti. E’ la prima volta che scrivo (anche se ho fatto l’account molto tempo fa). Faccio trail leggero e sto pensando alla 5010 ma anch’io ho dubbi sulla taglia. Sono alto 1.87 (pedalo con centro sella a 78 dal M.C.) e ho avuto una Hightower taglia L con cui non mi sono trovato molto bene, non era il mezzo adatto a quello che faccio soprattutto ma anche perché in salita tendeva ad impennare facilmente (ma avevo la forcella da 150 con le ruote da 29”). Da un lato penso che la 5010 taglia L sarebbe più divertente ma non vorrei trovarmi troppo costretto, l’idea andare oltre 50 mm di pipa come ripiego non mi piace (ci avevo provato con la Hightower e 70 mm ma non era cambiato molto...). Dall’altro lato la XL non vorrei che fosse troppo lunga (anche come passo), ma in caso preferirei accorciare la pipa su quella piuttosto che allungarla sulla L. So che è anche una questione di gusti ma che ne pensate?

Io sono alto come te , cavallo 90 , ho una xl e a parte il prendere un po’ di confidenza all’inizio mi sento perfetto con questa taglia.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

this_is_cris

Biker novus
24/1/15
7
3
0
Visita sito
Bike
Work in progress...
Io sono alto come te , cavallo 90 , ho una xl e a parte il prendere un po’ di confidenza all’inizio mi sento perfetto con questa taglia.

Grazie mille ad entrambi. Con la XL (immagino versione dal 2016 quindi come quella attuale) in salita ti trovi bene? Chiedo perché il carro è molto corto e so com’e Per noi più alti della media quando il peso comincia ad andare verso il mozzo posteriore! :nunsacci:
 

rustneversleep

Biker popularis
15/7/12
71
34
0
san mauro pascoli
Visita sito
Bike
5010
Grazie mille ad entrambi. Con la XL (immagino versione dal 2016 quindi come quella attuale) in salita ti trovi bene? Chiedo perché il carro è molto corto e so com’e Per noi più alti della media quando il peso comincia ad andare verso il mozzo posteriore! :nunsacci:

Si ho l’ultima versione del 5010, salita ne faccio molta visto che la uso come unica bici ,ti posso dire che la bici è molto reattiva e non tende assolutamente ad impennare , almeno rispetto alle ultime full da trail che ho avuto.
Ho avuto qualche problema di adattamento in discesa almeno nei primi mesi visto che la sentivo un po’ più nervosa rispetto all mondraker che avevo prima e non riuscivo a settare bene la pike , poi sono riuscito a trovare il feeling giusto sull’anteriore ed ora va proprio bene.
Un giorno mi piacerebbe provare una 29 da trail ... ma questa 5010 probabilmente me la terrò stretta.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

this_is_cris

Biker novus
24/1/15
7
3
0
Visita sito
Bike
Work in progress...
Un giorno mi piacerebbe provare una 29 da trail ... ma questa 5010 probabilmente me la terrò stretta.

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Non saprei che dirti su questo, di 29 ne ho avute tre: le due da XC (front e full) benissimo, il formato della ruota è perfetto con gli angoli chiusi e il passo corto, ma sulla Hightower non mi è piaciuto perché io vado piano, mi piace lavorare sulle linee e la 29 nei miei percorsi e con il mio stile l’ho trovata impacciata, tanto che dopo aver riprovato la Trance che avevo venduto ad un amico ho deciso di tornare al 27.5...Son gusti ovviamente, e dipende da come guidi: se vai giù a cannone allora le ruotone passano molto bene sugli ostacoli anche se credo che per sfruttare la differenza bisogna essere veramente ma veramente bravi. Io preferisco il feeling delle ruote più piccole ed una bici più reattiva, poi ad ognuno il suo ovviamente, non dico che una sia meglio dell’altra! Sull’efficienza in pedalata parlando di trail bike io non ho notato nessuna differenza tra i due formati ruota, anzi. Discorso diverso su XC e marathon ovviamente.
 

rustneversleep

Biker popularis
15/7/12
71
34
0
san mauro pascoli
Visita sito
Bike
5010
tanto che dopo aver riprovato la Trance che avevo venduto ad un amico ho deciso di tornare al 27.5...



Beh un confronto con la trance te lo posso fare visto che l’ho avuta per qualche mese(trance ltd2 2016), la 5010 in salita va meglio ed è meno faticosa, forse un po’ ha inciso pure la taglia che era una L e me la sentivo piccola.
Tra le 2 a mio avviso la Santa è 2 spanne sopra anche a livello di rifiniture e pulizia del telaio.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

this_is_cris

Biker novus
24/1/15
7
3
0
Visita sito
Bike
Work in progress...
Beh un confronto con la trance te lo posso fare visto che l’ho avuta per qualche mese(trance ltd2 2016), la 5010 in salita va meglio ed è meno faticosa, forse un po’ ha inciso pure la taglia che era una L e me la sentivo piccola.
Tra le 2 a mio avviso la Santa è 2 spanne sopra anche a livello di rifiniture e pulizia del telaio.

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Interessante questo incrocio che si è creato perché io avevo la Trance 1.5 modello 2016, quindi stesso telaio della tua ma in taglia XL e mi stava a pennello, più comoda con pipa da 70 mm e più divertente con quella da 45 mm. Ho fatto un'unica gara in vita mia (una marathon) proprio con la Trance e sono andato molto forte in salita: se mi dici che la 5010 arrampica meglio allora ci sta che sia vero in generale ma anche che indovinare la taglia sia fondamentale per le salite, dato che ad esempio con la Hightower taglia L facevo una fatica bestia a pedalare, col davanti che andava a spasso e bastava un ostacolo qualunque a sbilanciarmi.

Sulla qualità generale tra Giant e Santa Cruz non ci piove, ho provato anche la Trance 2018 e la differenza sul telaio è notevole, non solo come finiture ma anche come rigidità.
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Per chi è in procinto di acquistare una 5010:
fatevi fare un bello sconto perchè sta per arrivare la terza versione :spetteguless:
 

this_is_cris

Biker novus
24/1/15
7
3
0
Visita sito
Bike
Work in progress...
Per chi è in procinto di acquistare una 5010:
fatevi fare un bello sconto perchè sta per arrivare la terza versione :spetteguless:

Sì assolutamente, è il motivo per cui in questo momento le trovi fino al 30% in meno del listino. Voci ben informate dicono che dovrebbe uscire assieme al Bronson, presentano i modelli 2019 il weekend del 15 Luglio ai rivenditori.
 

Classifica mensile dislivello positivo