Club Santa Cruz 5010 (SOLO)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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l.j.silver

Biker delirius tremens
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mordor
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fatti miei
vi faccio ridere....
ho messo in vendita il telaio a 1700 euro, ovviamente trattabili
il solito sveglio ( ho messo le foto della bici intera,non avendola ancora smontata...) mi ha contattato credendo il prezzo fosse per la bici montata.
mo son 2 giorni che mi messaggia in privato accusandomi di vendere il telaio a troppo e che lui la trova montata pure meglio a 2200 ....
mo contatto i moderatori per vedere se posso farlo smettere.
p.s. la cosa divertente è che c'avrebbe anche un po' di ragione. ( effettivamente avevo messo un prezzo un po' altino..) :mrgreen:
 
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freeco

Biker superis
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santa graziella
Ho appena finito di montare la mia 5010 2019 e, se può essere utile a qualcuno, scrivo alcune considerazioni nel passare alla V3 spostando i componenti dalla V2, sostituendo solo il telaio quindi:

complessivamente il montaggio è veramente semplice grazie al movimento centrale che si avvita (come V2) e alla serie sterzo che non necessità più della pressa per inserire i cuscinetti. Infatti la nuova serie sterzo è integrata e quindi diversa da quella usata dalla nella V2.
Il tubo sterzo della V3 è 2 cm più lungo della precedente, ma si recupera circa 1 cm con la serie sterzo integrata. In ogni caso bisogna tener conto di quel cm che avanza sopratutto se uno ha il tubo sterzo della forcella già tagliato corto.
Guida catena tipo quelli della One Up Components purtroppo non ci stanno per colpa della nuova forma del carro. Cioè volendo ci sta ma lo spazio tra i due è troppo poco per evitare strusciamenti vari. (circa 2-3 mm).
Ero un po' preoccupato del passaggio interno della guaina freno posteriore ma devo dire che è stato più facile del previsto. Si infila in un buco e esce dall'altro senza tanta fatica, non serve neanche utilizzare delle guaine-guide. Idem per guaina e cavo cambio. Inoltre, pensavo che i tubi di reggisella e freno arrivassero un po' corti sul nuovo telaio a causa delle dimensioni leggermente più grandi (taglia M entrambi) in realtà ho dovuto accorciarli un pochino perchè troppo lunghi. Fine, tutto il resto si installa in un attimo.

Oggi le do l'ultima controllata ma già nel giro nel parcheggio sotto casa sembrava ok e domani la butto nei sentieri. Comunque si sente subito la differente geometria, sopratutto per reach e angolo sella (fox da 150). Il telaio è anche notevolmente più massiccio rispetto alla precedente, sopratutto in zona movimento centrale e tubo sterzo. Pensavo quindi pesasse molto di più ma con la bilancina cinese sta a 12.2 con 300 gr. di pedali su e varie pellicole e protezioni.
 

Pito

Biker ciceronis
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Stumpjumper
Ho appena finito di montare la mia 5010 2019 e, se può essere utile a qualcuno, scrivo alcune considerazioni nel passare alla V3 spostando i componenti dalla V2, sostituendo solo il telaio quindi:

complessivamente il montaggio è veramente semplice grazie al movimento centrale che si avvita (come V2) e alla serie sterzo che non necessità più della pressa per inserire i cuscinetti. Infatti la nuova serie sterzo è integrata e quindi diversa da quella usata dalla nella V2.
Il tubo sterzo della V3 è 2 cm più lungo della precedente, ma si recupera circa 1 cm con la serie sterzo integrata. In ogni caso bisogna tener conto di quel cm che avanza sopratutto se uno ha il tubo sterzo della forcella già tagliato corto.
Guida catena tipo quelli della One Up Components purtroppo non ci stanno per colpa della nuova forma del carro. Cioè volendo ci sta ma lo spazio tra i due è troppo poco per evitare strusciamenti vari. (circa 2-3 mm).
Ero un po' preoccupato del passaggio interno della guaina freno posteriore ma devo dire che è stato più facile del previsto. Si infila in un buco e esce dall'altro senza tanta fatica, non serve neanche utilizzare delle guaine-guide. Idem per guaina e cavo cambio. Inoltre, pensavo che i tubi di reggisella e freno arrivassero un po' corti sul nuovo telaio a causa delle dimensioni leggermente più grandi (taglia M entrambi) in realtà ho dovuto accorciarli un pochino perchè troppo lunghi. Fine, tutto il resto si installa in un attimo.

Oggi le do l'ultima controllata ma già nel giro nel parcheggio sotto casa sembrava ok e domani la butto nei sentieri. Comunque si sente subito la differente geometria, sopratutto per reach e angolo sella (fox da 150). Il telaio è anche notevolmente più massiccio rispetto alla precedente, sopratutto in zona movimento centrale e tubo sterzo. Pensavo quindi pesasse molto di più ma con la bilancina cinese sta a 12.2 con 300 gr. di pedali su e varie pellicole e protezioni.

Quanto sei alto?

P.S. Foto graditissime :mrgreen:
 

nickseda

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Ho appena finito di montare la mia 5010 2019 e, se può essere utile a qualcuno, scrivo alcune considerazioni nel passare alla V3 spostando i componenti dalla V2, sostituendo solo il telaio quindi:

complessivamente il montaggio è veramente semplice grazie al movimento centrale che si avvita (come V2) e alla serie sterzo che non necessità più della pressa per inserire i cuscinetti. Infatti la nuova serie sterzo è integrata e quindi diversa da quella usata dalla nella V2.
Il tubo sterzo della V3 è 2 cm più lungo della precedente, ma si recupera circa 1 cm con la serie sterzo integrata. In ogni caso bisogna tener conto di quel cm che avanza sopratutto se uno ha il tubo sterzo della forcella già tagliato corto.
Guida catena tipo quelli della One Up Components purtroppo non ci stanno per colpa della nuova forma del carro. Cioè volendo ci sta ma lo spazio tra i due è troppo poco per evitare strusciamenti vari. (circa 2-3 mm).
Ero un po' preoccupato del passaggio interno della guaina freno posteriore ma devo dire che è stato più facile del previsto. Si infila in un buco e esce dall'altro senza tanta fatica, non serve neanche utilizzare delle guaine-guide. Idem per guaina e cavo cambio. Inoltre, pensavo che i tubi di reggisella e freno arrivassero un po' corti sul nuovo telaio a causa delle dimensioni leggermente più grandi (taglia M entrambi) in realtà ho dovuto accorciarli un pochino perchè troppo lunghi. Fine, tutto il resto si installa in un attimo.

Oggi le do l'ultima controllata ma già nel giro nel parcheggio sotto casa sembrava ok e domani la butto nei sentieri. Comunque si sente subito la differente geometria, sopratutto per reach e angolo sella (fox da 150). Il telaio è anche notevolmente più massiccio rispetto alla precedente, sopratutto in zona movimento centrale e tubo sterzo. Pensavo quindi pesasse molto di più ma con la bilancina cinese sta a 12.2 con 300 gr. di pedali su e varie pellicole e protezioni.
Secondo te rimane pedalabilissima ? Sto valutando una 2019
 

l.j.silver

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Ho appena finito di montare la mia 5010 2019 e, se può essere utile a qualcuno, scrivo alcune considerazioni nel passare alla V3 spostando i componenti dalla V2, sostituendo solo il telaio quindi:

complessivamente il montaggio è veramente semplice grazie al movimento centrale che si avvita (come V2) e alla serie sterzo che non necessità più della pressa per inserire i cuscinetti. Infatti la nuova serie sterzo è integrata e quindi diversa da quella usata dalla nella V2.
Il tubo sterzo della V3 è 2 cm più lungo della precedente, ma si recupera circa 1 cm con la serie sterzo integrata. In ogni caso bisogna tener conto di quel cm che avanza sopratutto se uno ha il tubo sterzo della forcella già tagliato corto.
Guida catena tipo quelli della One Up Components purtroppo non ci stanno per colpa della nuova forma del carro. Cioè volendo ci sta ma lo spazio tra i due è troppo poco per evitare strusciamenti vari. (circa 2-3 mm).
Ero un po' preoccupato del passaggio interno della guaina freno posteriore ma devo dire che è stato più facile del previsto. Si infila in un buco e esce dall'altro senza tanta fatica, non serve neanche utilizzare delle guaine-guide. Idem per guaina e cavo cambio. Inoltre, pensavo che i tubi di reggisella e freno arrivassero un po' corti sul nuovo telaio a causa delle dimensioni leggermente più grandi (taglia M entrambi) in realtà ho dovuto accorciarli un pochino perchè troppo lunghi. Fine, tutto il resto si installa in un attimo.

Oggi le do l'ultima controllata ma già nel giro nel parcheggio sotto casa sembrava ok e domani la butto nei sentieri. Comunque si sente subito la differente geometria, sopratutto per reach e angolo sella (fox da 150). Il telaio è anche notevolmente più massiccio rispetto alla precedente, sopratutto in zona movimento centrale e tubo sterzo. Pensavo quindi pesasse molto di più ma con la bilancina cinese sta a 12.2 con 300 gr. di pedali su e varie pellicole e protezioni.
il mio telaio è partito lunedi dalla Germania e secondo il tracking DHL tedesco." dovrebbe essere arrivato in Italia oggi, ma facendo il tracking sul sito Dhl italiano risulta spedizione sconosciuta
ho contattato DHL italia ed a loro non risulta mai arrivato nel nostro paese .
ho contattato Bike- components e si informeranno loro su dove sia finito....

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freeco

Biker superis
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santa graziella
Secondo te rimane pedalabilissima ? Sto valutando una 2019
Assolutamente pedalabilissima. L’angolo sella più verticale si sente subito. Forse l’ammortizzatore si muove un po’ di più quando in modalità salita rispetto al float DPS ma comunque di poco. Direi che come pedalabilità è al pari della v2 ma aspetto di provarla bene bene.
 
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freeco

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santa graziella
il mio telaio è partito lunedi dalla Germania e secondo il tracking DHL tedesco." dovrebbe essere arrivato in Italia oggi, ma facendo il tracking sul sito Dhl italiano risulta spedizione sconosciuta
ho contattato DHL italia ed a loro non risulta mai arrivato nel nostro paese .
ho contattato Bike- components e si informeranno loro su dove sia finito....

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Anche il mio telaio spedito con DHL è stato sparito nel nulla per un giorno buono. Poi nella pagina del tracking di DHL è comparso il codice di tracciamento italiano e tutto è filato liscio. Succede spesso con DHL è le spedizioni dalla Germania. Vedrai che arriva
 
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Pito

Biker ciceronis
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il mio telaio è partito lunedi dalla Germania e secondo il tracking DHL tedesco." dovrebbe essere arrivato in Italia oggi, ma facendo il tracking sul sito Dhl italiano risulta spedizione sconosciuta
ho contattato DHL italia ed a loro non risulta mai arrivato nel nostro paese .
ho contattato Bike- components e si informeranno loro su dove sia finito....

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Succede spesso anche a me ma in un paio di giorni al massimo la merce arriva a casa
 
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