News Santa Cruz e DSB Bonandrini si separano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitoz89

Biker serius
5/11/11
246
2
0
Visita sito
la dh e un esempio corretto perche e di nicchia come lo è una porches, entrambi sono mezzi al alte prestazioni poi è l utente in base a desiderio e capacità a decidere come utilizzarle...
Non ho detto che siamo costretti a comprare 12000 euro di bici, ma che i prezzi sono saliti negli ultimi anni in maniera esasperata... una bici da enduro base a listino da marchi venduti in negozio si parte da 2400 2500 euro e si sale a livelli davvero inaccettabili...poi se uno può comprare bici tanto care sono ben contento per lui...
se avessi letto e compreso capiresti che il mio commento si riferisce solo alla differenza che vi è tra una panda e una porches non al come la si usi...posso anche andare in citta a 40 km/h ma resta il fatto che una ferrari o una porches o mille altri mezzi offrano contenuti e possibilità di gran lunga maggiori rispetto a due bici, hanno costi di produzione non paragonabili, tempi di produzione molto più lunghi, fabbriche enormemente più grandi, maggiori vincoli legislativi,studi su meccanica elettronica e sviluppo che il segmento bici non può nemmeno comprendere.......................................e potrei andare avanti per ore...
il concetto rimane semplicemente 1, la mtb sta vivendo il suo momento aureo,come lo è stat o per lo sci qualche anno fa.Questa bolla speculativa prima o poi scoppia!!
La passione oscura la vista, e si continuero a comprare bici costose, ma non per questo cerco di convincermi che il valore di mercato supera di gran lunga il valore reale del prodotto. saluti







Capisco che leggere tutti i post sia faticoso, ma è faticoso (per non dire irritante) anche doverli riscrivere daccapo ogni volta, vedi anche quello precedente.


L'esempio della DH è fuorviante, perchè è una nicchia di una nicchia di una nicchia. Commercialmente insignificante.
Comunque la differenza è che una mtb può essere portata al limite su qualsiasi sentiero, sempre che se ne abbia la capacità, per una vettura occorre andare in pista, con costi e difficoltà logistiche facilmente immaginabili.
Se mi dici che ti piace avere un Porsche per quello che è e per quello che rappresenta, non posso che essere d'accordo. Se mi dici che lo comperi per usarne le prestazioni, consentimi di dire che a meno di andare in pista non è possibile.


Sinceramente con capisco.
Siamo costretti a spendere 12000 euro per una Santa Cruz? Il mercato "ci costringe ad accettare"? :nunsacci:
Io non sono stato costretto a comprare la Porsche. E non mi permetto di dire che il settore auto "ha superato il ilmite della decenza" perchè esistono le Bugatti.
Capisco che leggere tutti i post sia faticoso, ma è faticoso (per non dire irritante) anche doverli riscrivere daccapo ogni volta, vedi anche quello precedente.


L'esempio della DH è fuorviante, perchè è una nicchia di una nicchia di una nicchia. Commercialmente insignificante.
Comunque la differenza è che una mtb può essere portata al limite su qualsiasi sentiero, sempre che se ne abbia la capacità, per una vettura occorre andare in pista, con costi e difficoltà logistiche facilmente immaginabili.
Se mi dici che ti piace avere un Porsche per quello che è e per quello che rappresenta, non posso che essere d'accordo. Se mi dici che lo comperi per usarne le prestazioni, consentimi di dire che a meno di andare in pista non è possibile.


Sinceramente con capisco.
Siamo costretti a spendere 12000 euro per una Santa Cruz? Il mercato "ci costringe ad accettare"? :nunsacci:
Io non sono stato costretto a comprare la Porsche. E non mi permetto di dire che il settore auto "ha superato il ilmite della decenza" perchè esistono le Bugatti.
Capisco che leggere tutti i post sia faticoso, ma è faticoso (per non dire irritante) anche doverli riscrivere daccapo ogni volta, vedi anche quello precedente.


L'esempio della DH è fuorviante, perchè è una nicchia di una nicchia di una nicchia. Commercialmente insignificante.
Comunque la differenza è che una mtb può essere portata al limite su qualsiasi sentiero, sempre che se ne abbia la capacità, per una vettura occorre andare in pista, con costi e difficoltà logistiche facilmente immaginabili.
Se mi dici che ti piace avere un Porsche per quello che è e per quello che rappresenta, non posso che essere d'accordo. Se mi dici che lo comperi per usarne le prestazioni, consentimi di dire che a meno di andare in pista non è possibile.


Sinceramente con capisco.
Siamo costretti a spendere 12000 euro per una Santa Cruz? Il mercato "ci costringe ad accettare"? :nunsacci:
Io non sono stato costretto a comprare la Porsche. E non mi permetto di dire che il settore auto "ha superato il ilmite della decenza" perchè esistono le Bugatti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La passione oscura la vista, e si continuero a comprare bici costose, ma non per questo cerco di convincermi che il valore di mercato supera di gran lunga il valore reale del prodotto....
L'unico "valore reale" di un prodotto è il prezzo che ne consente la vendita.
Altri non ne esistono.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Non ho detto che siamo costretti a comprare 12000 euro di bici, ma che i prezzi sono saliti negli ultimi anni in maniera esasperata...

Ma chi l'ha detto? Dove sta scritto? Il prezzo è quello: se ti va bene compri altrimenti cerchi altro. Poi se le persone si fumano l'erbavoglio è solo un problema loro, non di Specy, di SC, di Scott o della Porsche.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: barbasma

barbasma

Biker dantescus
Ma chi l'ha detto? Dove sta scritto? Il prezzo è quello: se ti va bene compri altrimenti cerchi altro. Poi se le persone si fumano l'erbavolgio è solo un problema loro, non di Specy, di SC, di Scott o della Porche.
Concordo

Negli anni 80 le prime scott in italia costavano come un fantic 50cc... una front eh. .altro che costavano meno...

A pari prezzo adesso compri una full da enduro
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Potete metterlo a lettere cubitali nel mercatino?
Bisognerebbe insegnare un po' di educazione economica a scuola ,piuttosto.

Concordo
Negli anni 80 le prime scott in italia costavano come un fantic 50cc... una front eh. .altro che costavano meno...
A pari prezzo adesso compri una full da enduro
La polemica sui prezzi delle bici non nasce oggi, questo topic è del 2006 ma potrebbe essere di ieri https://www.mtb-mag.com/forum/threads/ma-non-si-stà-esagerando-con-i-prezzi-dell-mtb.5100/ ... le stesse cose identiche spiccicate.

In questo post https://www.mtb-mag.com/forum/threads/ma-non-si-stà-esagerando-con-i-prezzi-dell-mtb.5100/page-3#post-830858 c'è citato un messaggio originariamente postato sul "vecchio" forum bike-board (non più accessibile) con due conti su quanto costavano le bici nel 1997 e quanto nel 2006, sarebbe molto interessante aggiornarlo e non è detto che lo faccia.
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ragazzi mamma mia, per leggere 3-4 interventi decenti ne ho dovuti leggere 150 incoerenti e inutili, scusate la contestazione ma questo forum sta iniziando a diventare illeggibile
Scusate l’ot ma qualcuno moderi anche i moderatori![emoji20][emoji20][emoji20]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi mamma mia, per leggere 3-4 interventi decenti ne ho dovuti leggere 150 incoerenti e inutili..., scusate la contestazione ma questo forum sta iniziando a diventare illeggibile
Ben venga un po' di rumore se consente lo scambio delle opinioni. Se no tanto valeva rimanere sulle riviste cartacee, leggibilissime ed ordinatissime (e non casualmente quasi tutte scomparse).


Scusate l’ot ma qualcuno moderi anche i moderatori![emoji20][emoji20][emoji20]
I moderatori sono tali quando fanno il loro lavoro. Altrimenti sono forumendoli come gli altri, e se pensi che si comportino in modo non aderente al regolamento puoi segnalarlo ai supermod.


Gli anni passano ma l'erbavoglio fa sempre lo stesso effetto. Mi ricordo di dicussioni analoghe ben precedenti, tra il Preforumico superiore e il Newsgrouppico inferiore, del tipo Klein vs resto del modo...
Appunto :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ragazzi mamma mia, per leggere 3-4 interventi decenti ne ho dovuti leggere 150 incoerenti e inutili, scusate la contestazione ma questo forum sta iniziando a diventare illeggibile
Scusate l’ot ma qualcuno moderi anche i moderatori![emoji20][emoji20][emoji20]

Concordo! Ci ho provato ma evidentemente non è servito a nulla... anzi mi pare che si sia giunti al totale degenero.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ben venga un po' di rumore se consente lo scambio delle opinioni. Se no tanto valeva rimanere sulle riviste cartacee, leggibilissime ed ordinatissime (e non casualmente quasi tutte scomparse).



I moderatori sono tali quando fanno il loro lavoro. Altrimenti sono forumendoli come gli altri, e se pensi che si comportino in modo non aderente al regolamento puoi segnalarlo ai supermod.



Appunto :medita:

Tutto sommato hai ragione, è il prezzo della libertà di parola ma è frustrante per chi non entra nel topic per qualche giorno e cerca di capirne qualcosa

Detto questo auspico un leggero abbassamento dei prezzi anche per Santa

L’idea è che i prezzi online salgano e i prezzi del mercato classico scendono, prima o poi si incontreranno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

barbasma

Biker dantescus
Regola base del commercio, vuoi vendere di piu'... deve costare meno

A meno che non ti inventi qualcosa di diverso e irrinunciabile, trendy insomma, tipo un bmw gs per fare un esempio che e' carissimo ma vende a camionate (grazie alle rate eh) o l'aifono...

Focus potrebbe fare dei finanziamenti a tasso zero su santa... booom di vendite.

X sembola

Kolpa delle elezionih dove qualsiasi base di economia e' stata sovvertita... 1+1 fa 3 spesso anche 5... .. ma andiamo OT... hahaha
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tutto sommato hai ragione, è il prezzo della libertà di parola ma è frustrante per chi non entra nel topic per qualche giorno e cerca di capirne qualcosa...

Comprendo cosa vuoi dire, e in certa misura posso anche condividerlo.

Il comunicato SC/DSB è leggibilissimo: nessun OT, nessuna metafora, niente ironie nè iperboli. Però, guarda caso, non dice nulla nè sul "come" nè soprattutto sul "perchè" della cosa.

Invece, pur in mezzo a metafore ed iperboli e qualche messaggio probabilmente borderline con l'OT, più forumendoli hanno tentato di spiegare il loro punto di vista sul "perchè" e sono arrivati anche contributi "dall' interno" che hanno spiegato il "come"; oltre a tentativi di spiegare dei "perchè" più generali senza i quali diventa difficile ragionare in modo sensato.

Ecco, in questo senso a mio parere un certo qual "rumore" non solo è inevitabile ma garantisce l'esistenza di un qualche contenuto.
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Per me la questione è una sola, toglie un intermediario a provvigione per dare la rete a una sua azienda dove ci sono già persone più o meno qualificate che gestiranno anche quel marchio, praticamente fanno fare a gente già stipendiata il lavoro di dsb, è solo una riduzione di costi!

In un certo senso è quello che ha fatto intense, solo che non si appoggiano all’online ma ad una rete di distribuzione che hanno già in casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Per me la questione è una sola, toglie un intermediario a provvigione per dare la rete a una sua azienda dove ci sono già persone più o meno qualificate che gestiranno anche quel marchio, praticamente fanno fare a gente già stipendiata il lavoro di dsb, è solo una riduzione di costi!

In un certo senso è quello che ha fatto intense, solo che non si appoggiano all’online ma ad una rete di distribuzione che hanno già in casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io posso anche essere d'accordo con questo tipo d'impostazione, ma sono cose già riviste....successe lo stesso anche con i leasing....prima le società (soprattutto banche) si avvalevano dell'opera di una rete di agenti sul territorio coprendoli d'oro....rappel della madonna.....ma in effetti coprendosi d'oro anche loro stessi....poi hanno smantellato tutto mandandoli a casa e vendendo direttamente agli sportelli da gente stipendiata.....il fatturato è calato paurosamente....(anche in realtà per gli effetti di norme fiscali prima più vantaggiose e poi mano mano sempre meno)....quindi a mio avviso, se si aspettano incrementi di vendite forse non era quella la strada....se vogliono un taglio di costi allora è la strada giusta.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
io posso anche essere d'accordo con questo tipo d'impostazione, ma sono cose già riviste....successe lo stesso anche con i leasing....prima le società (soprattutto banche) si avvalevano dell'opera di una rete di agenti sul territorio coprendoli d'oro....rappel della madonna.....ma in effetti coprendosi d'oro anche loro stessi....poi hanno smantellato tutto mandandoli a casa e vendendo direttamente agli sportelli da gente stipendiata.....il fatturato è calato paurosamente....(anche in realtà per gli effetti di norme fiscali prima più vantaggiose e poi mano mano sempre meno)....quindi a mio avviso, se si aspettano incrementi di vendite forse non era quella la strada....se vogliono un taglio di costi allora è la strada giusta.

Certo che non porta frutto, ma è una mentalità imprenditoriale da quattro soldi o che serve solo per tamponare gli investimenti, o per sopperire al periodo di crisi


Un po’ come il mio capo che quando lavoriamo licenza gli intermediari( venditori) mentre quando stiamo a casa li assume( ma non poteva farlo prima?)
Intanto sono a casa in cassintegrazione e scrivo menate sul forum


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Certo che non porta frutto, ma è una mentalità imprenditoriale da quattro soldi o che serve solo per tamponare gli investimenti, o per sopperire al periodo di crisi

o per sostenere una politica dei prezzi che secondo loro è premiante (premiano l'immagine più che il prodotto) poichè ne esalta l'esclusività non tenendo conto che di valore aggiunto reale del loro prodotto rispetto ad altri....non dico che non ce ne sia....ma non giustifica quel prezzo finale....i consumatori di enduro ricchi e cinquantenni stanno finendo, almeno in Italia....secondo me è il caso che se ne facciano una ragione...e poi cambiassero quei colori del cazzo che andavano quando vedevo seasons! :smile:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Da un punto di vista organizzativo la mossa della holding proprietaria di santacruz è abbastanza chiara. Perché pagare qualcuno per fare ciò che è possibile fare in casa con strutture già in piedi e funzionanti? Apre un quesito, il distributore è un semplice passa scatoloni? Basta una logistica decente e un capannone abbastanza capiente per farlo? Oppure ha un ruolo più importante e delicato? Basta la pubblicità a livello mondiale o bisogna poi spingere a livello locale? Fermo restando che l’operato di focus italia su Santa è tutto in divenire si può sicuramente dire che DSB ha sempre fatto un buon lavoro con una buona presenza sui social, sponsorizzazioni di team, di eventi…etc etc…

In soldoni, il distributore alla DSB può essere estromesso dalla filiera su un settore di nicchia come le MTB per giunta AM Enduro? Chi vivrà vedrà……
 

barbasma

Biker dantescus
Dsb ha fortemente personalizzato il suo lavoro di distributore, bravo, ma e' anche una arma a doppio taglio in un mercato attuale dove si limano i centesimi al pezzo

Se il produttore vede che vendi bene, fai i soldi di sicuro puo' pensare di farli da solo e di piu' di te dato che ha gia' una struttura sfruttabile

Vi ricordate le harley negli anni 80 e il povero Carlo Talamo (Numero uno... mitica) che ne era l'importatore? La harley era quasi fallita eppure in italia lui teneva la sua nicchia di mercato in modo straordinario, non esistevano i social, solo carta!!!

Le moto perdevano i pezzi ma continuavano a costare carissime...

Personalmente credo che dsb debba spingere evil che fa bici strepitose, ma evil e' una ditta fatta da 4 ragazzotti, quindi a livello produttivo non e' un colosso come santa...
 

Classifica mensile dislivello positivo