News Santa Cruz e DSB Bonandrini si separano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barbasma

Biker dantescus
ma no!!!! non è vero!!!! SC costa sempre di più, per principio!!! ;-)
Listino concordo...ma gli altri scontano molto di piu'... come diceva toto'... "e' la somma che fa il totale!!!"

Sui segmenti bassi la guerra e' aperta... ma trek ha abbassato di un botto i listini levando le versioni top e abbassando gli allestimenti perche' alla fine chi spende tanto parte dal telaio... chi spende poco vuole la bici intera... e cosi' a parita' di allestimento trek diventa molto meno cara di specy finendo in questo test pur con la versione top della slash a vincere per il miglior valore..

http://enduro-mtb.com/en/nine-high-end-enduro-bikes-2018-comparison/

Del resto comprare yeti e santa gia' allestite versione base..ha veramente poco senso... finisce lo scopo di comprare un telaio top se poi ci piazzo la forca base... imho.
 
Ultima modifica:

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
my 2 cents... nel periodo 2016-2017 Santacruz è apparsa come top-brand in alcuni flagship store di Sportler (non online); a fine 2017 le rimanenze sono state svendute, dopodiché il marchio non è più stato esposto. Appena riparte la stagione si vedrà.
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma and pk71

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Mah, da cliente Santa ti posso assicurare che i margini di trattativa sui prezzi ci sono sempre stati, forse proprio perchè il prezzo di listino è alto e quindi c'è più margine potenziale, non lo so, però io ho sempre comprato bene. Ovvio, non pensavo nemmeno di portarmele a casa ai prezzi delle YT (che poi, anche le online pian piano stanno alzando i prezzi e peggiorando i montaggi...)

Allora gli sconti Santa Cruz li fa?
Siccome voglio cambiare bici dimmI un po’, ma li fa così tout court o glieli devi chiedere.
E dimmi non ti senti in imbarazzo a comprare sapendo che chi vende tiene i prezzi alti per avere l’effetto psicologico della riduzione del prezzo.
So che sono o.t. ma come di ceva un mio amico “la bocca e il culo c’è li abbiamo tutti” ovvero siamo tutti uguali.
Buone trattative D-Lock.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Listino concordo...ma gli altri scontano molto di piu'... come diceva toto'... "e' la somma che fa il totale!!!"
io l'ultima Santa che presi nuova l'ho portata a casa con un 10+10%, la successiva specy con il 20%, non una grossissima differenza, almeno non rilevante, secondo me, per condizionare la scelta di una piuttosto dell'altra.

Discorso diverso se prendiamo YT, Canyon, Rose e compagnia andante...
 

barbasma

Biker dantescus
Tutto dipende da dove si compra in italia

Se vai in un negozio che vende un botto di santa riuscirai ad avere uno sconto... se la prendi dove non ne vendono...ciaone

Ma vale per tutte le marche...

Certo e' che specy e trek esce nuovo modello e se sei cliente abituale un 20 lo fanno subito... hanno i magazzini da svuotare in fretta... a fine stagione trovi anche il 30...

Santa con numeri piu' ridotti non fara' mai sconti del genere... per ora..vediamo con la distribuzione diretta
 
  • Mi piace
Reactions: teora

philippo

Biker popularis
15/2/18
68
27
0
103
novara
Visita sito
Bike
trek
Allo stesso modo si potrebbe dire che l'acquirente medio del Porsche non è certo il gentleman driver che la guida in pista ed è in grado non dico di sfruttare ma anche solo di capire le caratteristiche tecniche, quanto chi ha la disponibilità per permettersi uno status symbol :spetteguless:



Che la qualità del processo produttivo sia diversa ai due estremi citati è evidente, come chiunque abbia posseduto una FIAT sa ;-), ed ho già scritto che non possiamo dire che i due prodotti sono equivalenti. Ma non possiamo neppure negare che gli elementi tangibili e misurabili hanno senso solo all' interno di certi altri parametri. Se la Porsche non puoi permetterla, qualsiasi elemento tecnico oggettivo perde di significato, e la Porsche "vale" (in senso prettamente economico) meno della Panda.

Quanto al prezzo "esorbitante", il prezzo si giustifica da sè. Quando un prodotto si vende, vuol dire che il prezzo non è "esorbitante" o "esagerato" ma in grado di garantire l'incontro tra la domanda e l'offerta. Se fosse "esagerato" il prodotto rimarrebbe invenduto, vale per la Porsche, vale per Santa Cruz.

Panda:
img.jpg


upload_2018-3-9_9-30-30.jpeg

Porsche
2017-Porsche-911-Targa-4-GTS-front-three-quarter-in-motion-02.jpg


interni-nuova-porsche-carrera-4-cabrio.jpg


perché mi sembri avere un po' le idee confuse...
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86 and pk71

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Scusate, perchè parlate di "colpe" e "prezzi allucinanti" ??
Semplicemente hanno scelto due strade diverse...se ne prende atto e punto.
:nunsacci:
Se c'è una "colpa" è l'ideologia della crescita perenne ed obbligatoria, imperante in certi ambiti commerciali ma quasi sempre irrealistica.
Ho qualche dubbio sulla possibilità che un diverso importatore riesca ad allargare in maniera significativa la quota di mercato di Santa Cruz, sono pronto a ricredermi ma nel frattempo resto (un bel po') scettico.
questo è il punto! si multimilionarie che vogliono sempre di più. ma godetevi la vita che poi non sapete neanche cosa farvene di tutti sti soldi!
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ma lo volete capire o no che distributori, ed in parte anche negozianti (quelli che non sapranno evolversi) sono destinata a sparire? Potete fare teorie su teorie, ma un'azienda se vuole vivere ed avere un futuro deve adeguarsi a quello che sarà il mercato, e giocare d'anticipo è fondamentale.
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

barbasma

Biker dantescus
Oh pare che dsb fosse una onlus... metteva le foto del suo gt3 rs sui social... un bravo commerciante... indubbiamente.

Semplicemente il mercato sta cambiando... tutto.. non solo quello mtb..

Francamente io sono contento che comunque i negozi siano salvaguardati.. perche' i vari colossi come trek o scott.. pur andando online... hanno comunque vincolato il ritiro in negozio... se hai una rete perche' lasciare il tuo cliente che era abituato al negozio senza riferimenti?

Il negozio non deve fare magazzino... non deve trattare margini...ha meno costi... e gli rimane il post vendita dove ha opportunita' di marginare con assistenza..accessori vari... abbigliamento...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma lo volete capire o no che distributori, ed in parte anche negozianti (quelli che non sapranno evolversi) sono destinata a sparire? Potete fare teorie su teorie, ma un'azienda se vuole vivere ed avere un futuro deve adeguarsi a quello che sarà il mercato, e giocare d'anticipo è fondamentale.
si, ma nel caso specifico, parrebbe che il marchio passi ad altro distributore, non alla vendita diretta online, quindi comunque si dovrà andare in un negozio che si fornirà da XYZ anzichè da DSB.

o ho capito male io???:pirletto::nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: sciamanna

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@philippo : come sia fatta una Panda e come una Porsche lo so da me.

La Porsche è stata tirata in ballo come esempio di "oggetto che vale" perchè "fatta in Germania pezzo per pezzo". Che è un discorso che non sta in piedi, visto che è un prodotto industriale (come la Panda) e non fatto a mano e perchè il livello delle prestazioni e delle finiture dipende non dal paese di produzione ma da quello che ci hai "messo dentro" sia a livello di ricerca, di progettazione, di materiali e di lavorazione e che alla fine si riverbera nel prezzo.

Detto questo, se poi si dice che chi compra una bici da nmila euro è "in media" un decerebrato che sceglie in base al colore di moda, allora si può altrettanto sostenere che "in media" chi compera la Porsche è un burino arricchito che vuole mostrare che ha fatto i soldi; oppure che il prezzo di una Porsche è "esagerato" e/o "uno schiaffo a chi non arriva in fondo al mese".
Mi sta bene fare il noglobal o più banalmente il qualunquista, purchè lo si faccia sempre e non a giorni alterni. E ricordandosi che le varie Canyon e YT sono anch'esse giocattoli per chi se li può permettere.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si, ma nel caso specifico, parrebbe che il marchio passi ad altro distributore, non alla vendita diretta online, quindi comunque si dovrà andare in un negozio che si fornirà da XYZ anzichè da DSB.
o ho capito male io???:pirletto::nunsacci:
Da quel poco che si è capito parrebbe che tu abbia capito bene, almeno nel breve periodo questa dovrebbe essere la strada. Il che non esclude che in futuro possano essere scelte altre strade.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ovvio, che però vende più Panda che Porsche :-|
E infatti negli ultimi anni Porsche, BMW e Mercedes sono andate meglio di chi vendeva (in quantità molto maggiori) auto più economiche.
Evidentemente non è sempre vero che vendere più pezzi fa guadagnare di più ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo