News Santa Cruz e DSB Bonandrini si separano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Santa Cruz e DSB Bonandrini si separano

nR9aB0lX.jpeg


Le voci di una separazione tra Santa Cruz e il distributore italiano DSB Bondandrini si sono rincorse per anni, soprattutto dopo la cessione del marchio da parte di Rob Roskopp a PON Holdings. Tuttavia lo storico distributore italiano del marchio (ex) californiano, ha tenuto duro conservando il diritto esclusivo di distribuire il marchio in Italia più a lungo di quelle che sembravano essere le...
Continue reading....
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Secondo me, le "colpe" stanno a metà. Santa Cruz non ha lanciato una e-bike in tempo mentre altri competitor stanno creando una gamma a parte con queste (che piacciano o no) e secondo me questo influisce tantissimo con le vendite oggi. Dall'altra parte ma non solo, i prezzi spropositati. (si è il solito discorso, ma che piaccia o no alla fine quello che interessa son i soldi) Telai a prezzi veramente esorbitanti per non parlare delle bike complete....Questa è una mia versione di quel che penso/vedo, magari sbaglio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusate, perchè parlate di "colpe" e "prezzi allucinanti" ??
Semplicemente hanno scelto due strade diverse...se ne prende atto e punto.
:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate, perchè parlate di "colpe" e "prezzi allucinanti" ??
Semplicemente hanno scelto due strade diverse...se ne prende atto e punto.
:nunsacci:
Se c'è una "colpa" è l'ideologia della crescita perenne ed obbligatoria, imperante in certi ambiti commerciali ma quasi sempre irrealistica.
Ho qualche dubbio sulla possibilità che un diverso importatore riesca ad allargare in maniera significativa la quota di mercato di Santa Cruz, sono pronto a ricredermi ma nel frattempo resto (un bel po') scettico.
 
  • Mi piace
Reactions: chloris and masao

barbasma

Biker dantescus
I distributori sono nei fatti diventati inutili in tutto il settore outdoor e non solo in quello

I produttori si stanno muovendo per passare le vendite online e ritiro nei negozi che gestiranno il postvendita

Alla peggio ne metteranno uno continentale che basta e avanza
 
  • Mi piace
Reactions: ant

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se c'è una "colpa" è l'ideologia della crescita perenne ed obbligatoria, imperante in certi ambiti commerciali ma quasi sempre irrealistica.
Ho qualche dubbio sulla possibilità che un diverso importatore riesca ad allargare in maniera significativa la quota di mercato di Santa Cruz, sono pronto a ricredermi ma nel frattempo resto (un bel po') scettico.


Certamente...se fosse stato un problema di "fetta del mercato" e quindi crescita di introiti e fatturato...io non posso saperlo, lo saprà Santa confrontandosi con DSB.
Ma detto questo...l' utente finale ne prende atto e conoscendo il buon nome sia dell' uno che dell' altro, prenderà le sue decisioni in fase di acquisto.

Ps...tra le bici che "frequento"...le Santa sono quelle che non mancano MAI...:spetteguless:
 

barbasma

Biker dantescus
Mettiamoci poi l'enorme successo dei marchi online come YT e Canyon che offrono al prezzo di un telaio santa una bici intera montata bene

Oh.. santa fa i telai in oriente come loro, tutte le vaccate sulla qualita' del carbonio a uno che ha 3000 da spendere e non ha i 6000 di santa... contano zero.

Garanzia a vita... la vita di chi? Dopo due anni ti sei gia' annoiato e vuoi una bici nuova.

Il giochino e' finito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@barbasma: anche sul "giochino finito" consentimi di avere dei dubbi, lo spazio per i marchi premium esiste, è sempre esistito ed esisterà sempre. Il fatto che io non abbia soldi per una Porsche non significa che non ce li abbia nessun altro ;-)
 

barbasma

Biker dantescus
@barbasma: anche sul "giochino finito" consentimi di avere dei dubbi, lo spazio per i marchi premium esiste, è sempre esistito ed esisterà sempre. Il fatto che io non abbia soldi per una Porsche non significa che non ce li abbia nessun altro ;-)
Verissimo, il target lusso tira sempre

Ma la porsche la fanno in germania! Pezzo per pezzo!

Santa no! Per quanto sia cara, non e' una porsche, rimane una bici!

Non puo' costare come una Unno in carbonio fatta a mano in europa!

Marchi intoccabili non ne esistono piu' anche perche' ormai tutto entra nel frullatore dei grandi gruppi che li possiedono

Guarda le chitarre gibson, sta fallendo a furia di pensare che tanto basta il nome, ma quando i numeri dei ricchi appassionati non bastano per tenere in piedi la giostra, si ferma!

Comunque santa vende bene, la questione e' solo una, i distributori nazionali non servono piu'
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
@barbasma: anche sul "giochino finito" consentimi di avere dei dubbi, lo spazio per i marchi premium esiste, è sempre esistito ed esisterà sempre. Il fatto che io non abbia soldi per una Porsche non significa che non ce li abbia nessun altro ;-)
sarebbe interessante sapere qualche numero infatti, sia di YT che di SC, ad esempio in Italia...
è indubbio il successo/gradimento di YT n(o di Canyon), ma davvero ce ne sono molte? rispetto ai marchi premium o agli altri marchi non online (Trek, Specy...per dire..).

@sembola hai qualche dato?
 
T

teoDH

Ospite
@barbasma: anche sul "giochino finito" consentimi di avere dei dubbi, lo spazio per i marchi premium esiste, è sempre esistito ed esisterà sempre. Il fatto che io non abbia soldi per una Porsche non significa che non ce li abbia nessun altro ;-)
Verissimo, il target lusso tira sempre

Ma la porsche la fanno in germania! Pezzo per pezzo!

Santa no! Per quanto sia cara, non e' una porsche, rimane una bici!

Non puo' costare come una Unno in carbonio fatta a mano in europa!

Marchi intoccabili non ne esistono piu' anche perche' ormai tutto entra nel frullatore dei grandi gruppi che li possiedono

Guarda le chitarre gibson, sta fallendo a furia di pensare che tanto basta il nome, ma quando i numeri dei ricchi appassionati non bastano per tenere in piedi la giostra, si ferma!

Comunque santa vende bene, la questione e' solo una, i distributori nazionali non servono piu'
la qualità si paga, e non è che la qualità la fai "solo" in europa o in usa... è ampiamente dimostrato che sopratutto il carbonio è lavorato meglio e a costi minori a taiwan che in altre parti... unno sono tre anni che presenta prototipi, ma non è in grado di avviare una produzione, se l'avessero progettata in spagna e fatta a taiwan a quest'ora farebbero i pezzi di santa... invece...
Per il resto, DSB o altri poca differenza fa, lo daranno in mano alla rete vendita focus e via... tanto ormai Roskopp il suo guadagno se l'è portato a casa...
Piuttosto, voglio vedere con questa acquisizione sul lungo periodo che fine farà la qualità, di norma quando le grandi holding prendono marchi così di nicchia, vorrebbero vedere utili che quasi mai vengono raggiunti... e fanno presto a smembrare tutto e chiudere bottega...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
@barbasma: anche sul "giochino finito" consentimi di avere dei dubbi, lo spazio per i marchi premium esiste, è sempre esistito ed esisterà sempre. Il fatto che io non abbia soldi per una Porsche non significa che non ce li abbia nessun altro ;-)
sarebbe interessante sapere qualche numero infatti, sia di YT che di SC, ad esempio in Italia...
è indubbio il successo/gradimento di YT n(o di Canyon), ma davvero ce ne sono molte? rispetto ai marchi premium o agli altri marchi non online (Trek, Specy...per dire..).

@sembola hai qualche dato?
Infatti son discorsi. Ad oggi, almeno dalle mie parti, in un gruppo di 10 bici, canyon ce ne sono 0 (almeno da enduro), Santa ce ne saranno da 5 a 7, poi qualche Yeti, Rocky Mountain (io).....quindi boh....Nel gruppo XC invece siamo già a 3 Canyon e lì magari la cosa è competitiva. Ma a fronte di 3 Canyon abbiamo 2 scott, una rocky, una specialized, 2 o 3 cannondale.....quindi non mi pare che il mercato si stia spostando verso i marchi online tipo canyon.
 

barbasma

Biker dantescus
Io continuo a non capire come si faccia a considerare Santa di nicchia

Santa e' un colosso, non come trek o specy ovviamente, ma la nicchia sono le Pole... non Santa

Santa fa gran numeri, ha un nome storico e una squadra DH storica che fa da traino.

Comunque io continuo a pensare che il problema non sono i numeri di vendita ma il modello di business commerciale che ormai e' troppo costoso

I piagnistei via social del distributore contro le marche che fanno tanti sconti sul modello appena presentato e i negozi che vendono santa che si arrabbiano perche' i clienti cambiano marca, sono rinomati

Escludendo gli evasori fiscali, chi spendeva 6000 per una bici facendo sforzi per la propria passione....adesso non ne ha piu' voglia perche' l'amico a fianco pedala uguale con la sua bici scontata del 25%...
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

barbasma

Biker dantescus
Infatti son discorsi. Ad oggi, almeno dalle mie parti, in un gruppo di 10 bici, canyon ce ne sono 0 (almeno da enduro), Santa ce ne saranno da 5 a 7, poi qualche Yeti, Rocky Mountain (io).....quindi boh....Nel gruppo XC invece siamo già a 3 Canyon e lì magari la cosa è competitiva. Ma a fronte di 3 Canyon abbiamo 2 scott, una rocky, una specialized, 2 o 3 cannondale.....quindi non mi pare che il mercato si stia spostando verso i marchi online tipo canyon.
Io giro spesso a Livigno...quindi non una zona di morti di fame... in estate ci gira il mondo.. il 90% delle bici che girano se va bene sono specy... trek... marche crucche online....altro che santa o yeti...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@barbasma, capisco cosa dici. Mi permetto però di farti notare che le Porsche son prodotti industriali realizzate in catena di montaggio, pari pari alle Panda costruite in Polonia. E che una volta rifornite di gasolio o benzina vanno ugualmente dal punto A al punto B, magari con un comfort un po' diverso... insomma, se si parte dall' assunto che il telaio Santa e quello Canyon sono "uguali" perchè vengono tutti da TW, allora anche le Fiat e le Porsche son la stessa roba. Oppure Fiat e Porsche hanno obiettivi di qualità, prezzo e prestazioni diverse e i loro prodotti proprio uguali non sono ;-)

Cmq non è a mio parere questo il punto. Il punto è quello sottolineato anche da @teoDH , vale a dire le aspettative che la proprietà ha da un'azienda. Quanto siano realistiche e realizzabili è tutto da vedere.

Perchè se si tratta di "limare" il costo della distribuzione appoggiandosi all'importatore degli altri marchi del gruppo è un discorso; se si tratta di ridurlo al massimo con un importatore europeo unico o con pochi importatori per macro aree è un discorso; se si tratta di voler/dover aumentare le vendite, beh, tanti cari auguri.
 
  • Mi piace
Reactions: teora

Classifica mensile dislivello positivo