Santa Cruz: le nuove Tallboy LT e LTc

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
image.php


Due nuove bici si aggiungono alla famiglia Santa Cruz: Tallboy LT e LTc

Tallboy LT Per Santa Cruz la Tallboy è stato un grande successo. E' chiaro che il mercato 29" si... Continua la lettura...
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
mmm, che senso ha dichiarare l'angolo sterzo misurato con una forca alta 505 mm (fox 32 da 100) quando la bici è disegnata per la fox 34 da 140 che è alta 552 mm?
Altro particolare, la versione C ha il perno 142x12, la Alu no. Mi sfugge il senso.
Ultima considerazione, perchè escono questi bei giocattoli che mi fanno stare sveglio la notte e non mi lasciano dormire????????
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Credo che i 505mm di lunghezza forca su cui sono calcolate le geometrie siano un errore di stampa...altrimenti con una forcella da 140 avrebbe, approssimativamente, un angolo di sterzo di 67-67,5°...un po' apertina per una 29er!! E concordo sul fatto che sia privo di senso il perno post. maggiorato solo per la LTC. Qualcuno ha idea del perchè?
Per il resto, bella! Non sono un amante delle 29er, nè esteticamente nè funzionalmente, ma questa qua (come tutte le SantaCruz...) è proprio bella, elegante, quasi proporzionata...e m'incuriosiuscono i 135mm di escurzione, sconfiniamo nell'AM e sarebbe proprio da vedere come se la cava come agilità, sul ripido sul tecnico e...spero di poterlo prima o poi scoprire!!!
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Credo che i 505mm di lunghezza forca su cui sono calcolate le geometrie siano un errore di stampa...altrimenti con una forcella da 140 avrebbe, approssimativamente, un angolo di sterzo di 67-67,5°...un po' apertina per una 29er!! E concordo sul fatto che sia privo di senso il perno post. maggiorato solo per la LTC. Qualcuno ha idea del perchè?
Per il resto, bella! Non sono un amante delle 29er, nè esteticamente nè funzionalmente, ma questa qua (come tutte le SantaCruz...) è proprio bella, elegante, quasi proporzionata...e m'incuriosiuscono i 135mm di escurzione, sconfiniamo nell'AM e sarebbe proprio da vedere come se la cava come agilità, sul ripido sul tecnico e...spero di poterlo prima o poi scoprire!!!

Vedi mio post sopra.....:il-saggi:

Perchè un po aperta? Anzi ben venga qualche grado in meno se accompagnato ad un interasse corto!!!

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
Credo che i 505mm di lunghezza forca su cui sono calcolate le geometrie siano un errore di stampa...altrimenti con una forcella da 140 avrebbe, approssimativamente, un angolo di sterzo di 67-67,5°...un po' apertina per una 29er!! E concordo sul fatto che sia privo di senso il perno post. maggiorato solo per la LTC. Qualcuno ha idea del perchè?
Per il resto, bella! Non sono un amante delle 29er, nè esteticamente nè funzionalmente, ma questa qua (come tutte le SantaCruz...) è proprio bella, elegante, quasi proporzionata...e m'incuriosiuscono i 135mm di escurzione, sconfiniamo nell'AM e sarebbe proprio da vedere come se la cava come agilità, sul ripido sul tecnico e...spero di poterlo prima o poi scoprire!!!

Sull'agilità vai tranquillo uso normalmente una niner wfo sui sentieri liguri quasi trialistici e ti garantisco che il fatto che le 29 possano avere problemi a girare nello stretto è solo una convinzione di chi non le usa, al contrario con la mia wfo il problema viene quando si prende velocità e le forcelle attualmente sul mercato, revelation 140 fox 34 o marzocchi 44, non sono all'altezza delle potenzialità del telaio. ora uso un white brothers e le cose sono migliorate ma sicuramente si potrebbe fare di meglio con una bella 36 da 29.........
 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
Credo che i 505mm di lunghezza forca su cui sono calcolate le geometrie siano un errore di stampa...altrimenti con una forcella da 140 avrebbe, approssimativamente, un angolo di sterzo di 67-67,5°...un po' apertina per una 29er!! E concordo sul fatto che sia privo di senso il perno post. maggiorato solo per la LTC. Qualcuno ha idea del perchè?
Per il resto, bella! Non sono un amante delle 29er, nè esteticamente nè funzionalmente, ma questa qua (come tutte le SantaCruz...) è proprio bella, elegante, quasi proporzionata...e m'incuriosiuscono i 135mm di escurzione, sconfiniamo nell'AM e sarebbe proprio da vedere come se la cava come agilità, sul ripido sul tecnico e...spero di poterlo prima o poi scoprire!!!

Sull'agilità vai tranquillo uso normalmente una niner wfo sui sentieri liguri quasi trialistici e ti garantisco che il fatto che le 29 possano avere problemi a girare nello stretto è solo una convinzione di chi non le usa, al contrario con la mia wfo il problema viene quando si prende velocità e le forcelle attualmente sul mercato, revelation 140 fox 34 o marzocchi 44, non sono all'altezza delle potenzialità del telaio. ora uso un white brothers e le cose sono migliorate ma sicuramente si potrebbe fare di meglio con una bella 36 da 29.........

comunque veramente bella.....
 

daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
Ma porccc!
Proprio ora che è da un mese che ho una Tallboy Carbon ...mi viene già voglia di cambiarla!!
Mi sa che è meglio che mi faccio passare la scimmia e vedo come va sto mostro che è appena uscito, poi magari fra un anno o forse due vedremo!!
P.S. avete uno strizzacervelli anti sindrome d'acquisto compulsivo da consigliarmi???
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Altro particolare, la versione C ha il perno 142x12, la Alu no. Mi sfugge il senso.

Premesso che la spiegazione non mi sembra troppo convincente, riporto quanto scritto in questo articolo di NSMB:

135 QR on the aluminum and 142x12 on the carbon. Although they have found marginal stiffness gains using 142x12 rear ends (they are stiff enough as they are) they do allow a lighter rear triangle. But why not 142x12 on the aluminum version? Well, Santa Cruz believe some who opts for an aluminum version is looking for a bargain and say there are not many affordable and reliable budget 142x12 wheelsets, whereas someone going for the all-singing, all-dancing carbon version will probably have the coin for some radical wheels.. Photo ~ Seb Kemp
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Premesso che la spiegazione non mi sembra troppo convincente, riporto quanto scritto in questo articolo di NSMB:

135 QR on the aluminum and 142x12 on the carbon. Although they have found marginal stiffness gains using 142x12 rear ends (they are stiff enough as they are) they do allow a lighter rear triangle. But why not 142x12 on the aluminum version? Well, Santa Cruz believe some who opts for an aluminum version is looking for a bargain and say there are not many affordable and reliable budget 142x12 wheelsets, whereas someone going for the all-singing, all-dancing carbon version will probably have the coin for some radical wheels.. Photo ~ Seb Kemp


Bel ragionamento, avrebbe anche un senso se lo avessero fatto anche per la(mia) nomad carbon che costa anche di piu e al posteriore ha il classico Qr9 da xc... Le bici sono belle ma queste stronzate ed altre( come la garanzia limitata ad un anno sulla vernice e il vuoto su modelli Fr da 180mm) stanno minando le certezze dei "tossici" Santacruz
 

Classifica mensile dislivello positivo