SANTA CRUZ STIGMATA 2020

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


italianbike74

Biker serius
3/1/12
112
112
0
Florida Usa
Visita sito
Ciao a tutti da un Italiano in Florida. E da un po do Giorno che sto sbavando dietro Alla nuova Stigmata e non mi sembra di avere visto niente e nessun commento sul forum Italiano. Cosa ne pensate? L' avete vista? Mi sa che Alla fine cedero e trovero una scusa per comprarla! I prezzi qui in Florida Sono competitivi forse in Italia e cara? Cosa ne pensate dei montaggi? Ho parlato con il rivenditore e mi monterebbe Iil telaio con il nuovo GRX Shimano e nuove Easton EAX ruote.
Ciao 59ad3fe68f81c920f35fbf53519ffee8.jpg a6f37f174fb226b7bcf00f8cede2e486.jpg 59adb34dbfd5bfcef438a463989ae69a.jpg e12f5868cf0ff37ff7d1bb59397f1b80.jpg c8d1f93d1c90edd0904365f3efdf64c4.jpg

Sent from my moto e5 plus using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: russo70 and mvm

italianbike74

Biker serius
3/1/12
112
112
0
Florida Usa
Visita sito
È una bici bellissima ma in Italia molto cara, la base è venduta ad €.4.000,00 di listino.....
Grazie per la risposta! Ohh... Per la Sram Rival 4000 euro?? Ma Sono Matti?! Solo perche e' Americana e u n po esclusiva? Piu accessibile qui naturalmente, con 3500 $ per Sram Rival e 2299 per il telaio. Quindi la Stigmata non e molto popolare in Italia presumo per via dei prezzi non rapportabili a Nomi come Giant, Trek o Marche europee. Grazie

Sent from my moto e5 plus using MTB-Forum mobile app
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io ho il modello precedente, montata con sram red 22 e 2 coppie di ruote, da strada e gravel.Nel primo allestimento pesa 6.8kg con le ruote in carbonio road mentre con le DT 1800 in alluminio passa i 7.5kg.
Il modello nuovo ha l'attacco pinze flat mentre la mia post mount , che mi ha obbligato a montare freni Sram dato che Shimano fa solo impianti con lo standard flat mount a meno di comperare due pinze apposite e modificare l'impianto...Poi è stata variata qualche misura del telaio ed i colori...
Mezzo eccezionale sia su strada che fuori
 

Allegati

  • 20190505_130110.jpg
    20190505_130110.jpg
    453,3 KB · Visite: 131
  • 20180518_180655.jpg
    20180518_180655.jpg
    468,6 KB · Visite: 124
  • Mi piace
Reactions: italianbike74

italianbike74

Biker serius
3/1/12
112
112
0
Florida Usa
Visita sito
Io ho il modello precedente, montata con sram red 22 e 2 coppie di ruote, da strada e gravel.Nel primo allestimento pesa 6.8kg con le ruote in carbonio road mentre con le DT 1800 in alluminio passa i 7.5kg.
Il modello nuovo ha l'attacco pinze flat mentre la mia post mount , che mi ha obbligato a montare freni Sram dato che Shimano fa solo impianti con lo standard flat mount a meno di comperare due pinze apposite e modificare l'impianto...Poi è stata variata qualche misura del telaio ed i colori...
Mezzo eccezionale sia su strada che fuori
Grazie Velocity. Io ci sto facendo in pensierino Alla nuova. Il modello precedente quelloche hai tu e in puro modelloCX . Molto qui leggendo il forum Americano so Sono lamentati per il fatto che il nuovo modello e piu improntato per gravel e adventure e memo per puro CX.
Che Anno e la tua? 2018?

Sent from my moto e5 plus using MTB-Forum mobile app
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Grazie Velocity. Io ci sto facendo in pensierino Alla nuova. Il modello precedente quelloche hai tu e in puro modelloCX . Molto qui leggendo il forum Americano so Sono lamentati per il fatto che il nuovo modello e piu improntato per gravel e adventure e memo per puro CX.
Che Anno e la tua? 2018?

Sent from my moto e5 plus using MTB-Forum mobile app


Mah secondo me sono tutte sigle senza senso: CX gravel adventure....Vogliono dire tutto e niente. Tra l'altro, tra la mia 2018 e quella nuova cambia ben poco, la differenza la fa chi pedala.
Con le ruote da strada in carbonio ci faccio 120km senza problemi e non ha niente in meno rispetto ad una vera bici da corsa mentre con le DT 1800 da fuoristrada ci faccio giri che normalmente farei con la xc, ovviamente piu piano e a volte portadola in spalla....
 

italianbike74

Biker serius
3/1/12
112
112
0
Florida Usa
Visita sito
Mah secondo me sono tutte sigle senza senso: CX gravel adventure....Vogliono dire tutto e niente. Tra l'altro, tra la mia 2018 e quella nuova cambia ben poco, la differenza la fa chi pedala.
Con le ruote da strada in carbonio ci faccio 120km senza problemi e non ha niente in meno rispetto ad una vera bici da corsa mentre con le DT 1800 da fuoristrada ci faccio giri che normalmente farei con la xc, ovviamente piu piano e a volte portadola in spalla....
Dalla tua Alla nuova ho notato che l angolo sterzo e diverso( scusa ma I termini tech in Italiano non li so!), La bike e piu bassa e piu lunga per aumentare stabilita.
Quanto sei Alto? Io Sono basso 1 65 , finalmente hanno aggiunto la taglia 52 che secondo Santa Cruz dovrebbe essere perfetta.
Che taglia usi?

Sent from my moto e5 plus using MTB-Forum mobile app
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Dalla tua Alla nuova ho notato che l angolo sterzo e diverso( scusa ma I termini tech in Italiano non li so!), La bike e piu bassa e piu lunga per aumentare stabilita.
Quanto sei Alto? Io Sono basso 1 65 , finalmente hanno aggiunto la taglia 52 che secondo Santa Cruz dovrebbe essere perfetta.
Che taglia usi?

Sent from my moto e5 plus using MTB-Forum mobile app

Si alcune misure del telaio sono diverse ma di poco...Io sono 180cm ed uso tg 56...
L'unico problema che ho riscontrato è un oscillazione laterale della bici su discese veloci ad oltre 70km/h (cioè raramente) ma non ho capito bene da cosa dipende...
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Si ma capita raramente che vado a quelle velocità e poi basta rallentare un attimo che l'ondeggiamento svanisce...Magari è un problema legato al profilo alto delle ruote da strada o alla mia posizione in sella in quei momenti...
magari è una banalità, ma hai controllato la serie sterzo?
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Visto che la Stigmata mi ha sempre affascinato e che (purtroppo) frequento piu' l'asfalto che il fuori-strada, domandone:
per montare una flat bar, bisognerebbe solo cambiare i comandi di freni e cambio?
qualcuno lo ha fatto? e' contento del risultato?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Visto che la Stigmata mi ha sempre affascinato e che (purtroppo) frequento piu' l'asfalto che il fuori-strada, domandone:
per montare una flat bar, bisognerebbe solo cambiare i comandi di freni e cambio?
qualcuno lo ha fatto? e' contento del risultato?

Secondo me in teoria dovresti solo cambiare i freni e i comandi nel senso che montando un manubrio flat dovrai mettere dei freni da mtb, ma il problema in questo caso sarebbe l' attacco post Mount che sul modello nuovo non e' compatibile perché adotta lo standard flat, so che esiste un adattatore ma è molto antiestetico. Quindi le alternative sono poche: adattatore oppure impianto freni mtb con pinze flat ammesso che vengano vendute separatamente….Non mi risulta che un cambio da mtb e dei comandi da strada (o viceversa) non siano compatibili tra loro a patto di usare la stessa marca e stesso numero di rapporti e di non pretendere da una cambio Road a gabbia corta di tirare rapporti troppo grandi sulla cassetta, il mio Red a gabbia media tiene il 32 posteriore
Pero' trovo poco adatto un telaio del genere con un manubrio flat a meno che non sia una scelta dettata da problemi alla schiena io starei su un manubrio tradizionale
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Visto che la Stigmata mi ha sempre affascinato e che (purtroppo) frequento piu' l'asfalto che il fuori-strada, domandone:
per montare una flat bar, bisognerebbe solo cambiare i comandi di freni e cambio?
qualcuno lo ha fatto? e' contento del risultato?
dipende dal gruppo, ma in generale devi cambiare anche i deragliatori perchè non c'è compatibilità tra comandi road e deragiliatori mtb.
quanto ai freni, dovresti poter usare le pinze road con le leve mtb, ma... conviene?
 

Classifica mensile dislivello positivo