SANTA CRUZ STIGMATA 2020

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
e confermo, ma suppongo che qui si parli di deragliatori 11v. la cosa cambia.

In che senso cambia? La compatibilità è a prescindere se il gruppo è 9/10/11v....Io ho una ibrida con comandi mtb guarnituta road cassetta mtb e deragliatore ant e post road e funziona tutto alla perfezione...Certo si tratta di componenti di buon livello stessa marca e numero velocita.Di sicuro un compromesso ottenuto dopo varie regolazioni ma funziona

 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In che senso cambia? La compatibilità è a prescindere se il gruppo è 9/10/11v....Io ho una ibrida con comandi mtb guarnituta road cassetta mtb e deragliatore ant e post road e funziona tutto alla perfezione...Certo si tratta di componenti di buon livello stessa marca e numero velocita.Di sicuro un compromesso ottenuto dopo varie regolazioni ma funziona

no, la compatibilità non è a prescindere.

in casa Sram, tutti i gruppi 10v sono intercompatibili (road e mtb), ma i gruppi 11v non lo sono. parliamo di comandi e deragliatori (posteriori nello specifico).
un comando road 11v non funziona con un deragliatore mtb 11v (funziona invece con un 10v mtb, ma è un altro discorso ancora).
un comando mtb 11v non funziona con deragliatore road 11v (nè con alcun altro deragliatore sram road).

tu che componenti stai usando?
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non voglio contraddirti ma nel link che ti ho messo dicono il contrario (con qualche incertezza) e confermano compatibilita tra mtb/road in ambito elettronico (e qui di sicuro si parla di 11v)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non voglio contraddirti ma nel link che ti ho messo dicono il contrario (con qualche incertezza) e confermano compatibilita tra mtb/road in ambito elettronico (e qui di sicuro si parla di 11v)
sì ok, con i gruppi elettronici sì.
quelli meccanici no.
non avevo specificato, my bad.

anche sram con gli elettronici 12v è ritornata all'intercompatibilità.
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Ricapitolando, per cambiare il minor numero di elementi al fine di utilizzare un manubrio flat, nel peggior caso dovrei sostituire:
- i comandi dei freni (dagli originali a comandi per mtb);
- cassetta, deragliatore e comando deragliatore (dagli originali a quelli per mtb).

E' cosi'? Si puo' sostituire la cassetta senza cambiare il mozzo? L'attacco del deragliatore mtb e' lo stesso di quello del deragliatore originale?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Hai le idee confuse, da ciò che scrivi si capisce che non sei molto avvezzo alle questioni tecniche forse anche per la lingua, quindi i lavori eventuali sulla bici li farà il tuo meccanico al quale chiederai lumi su tutti i tuoi dubbi perche io non riesco a spiegartelo meglio di quanto è stato gia fatto
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
:-D

Sapessi che lavoro faccio e quale siano le mie capacita' espressive! Comunque e' bello che ci sia qualcuno che la pensi in modo diverso.

E' vero che non ho mai sostituito una cessetta pignoni e che non ho mai disassemblato i componenti di un impianto freni idraulico per bicicletta, ma cosa ho scritto di tecnicamente inaudibile?
I miei dubbi circa la compatibilita' di mozzo "originale" e cassetta mtb e gli altri dubbi sono immotivati?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sono domande troppo specifiche per dare risposte precise perche non so' di che mozzi si sta parlando né di che cassetta vorresti montare e poi al limite la compatibilità è con il corpetto del mozzo e non con il mozzo in se....Per i freni ti è gia stato detto che su piega dritta dovresti montare i comandi da strada ma poi avresti le pinze post e il telaio con attacco flat...Quindi dovresti prendere un impianto da strada con pinze flat e sostituire le leve con quelle da Mtb salvo che poi i trigger potrebbero non funzioninare sul cambio Shimano GRX (pare di no).Se devi fare tutti questi calcoli e incasinarti cosi ti consiglio di lasciare la piega originale oppure prendere un bici da Xc con la quale piu o meno fai le stesse cose (alcune un po' meglio altre un po' peggio).Resta il mio consiglio di prima: chiedi al tuo negozio /meccanico di fiducia che a volte è molto meglio che sperare di avere info precise su un forum
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Visto che la Stigmata mi ha sempre affascinato e che (purtroppo) frequento piu' l'asfalto che il fuori-strada, domandone:
per montare una flat bar, bisognerebbe solo cambiare i comandi di freni e cambio?
qualcuno lo ha fatto? e' contento del risultato?

Non ho capito bene quale vantaggio cerchi nel fare asfalto con un manubrio flat, ma probabilmente le geometrie sono ottimizzate per un manubrio da corsa, quindi dovresti verificare se prendere una taglia in più o una pipa molto lunga. In ogni caso, trattandosi di una bici che non hai ancora comprato, francamente cercherei altro.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non ho capito bene quale vantaggio cerchi nel fare asfalto con un manubrio flat, ma probabilmente le geometrie sono ottimizzate per un manubrio da corsa, quindi dovresti verificare se prendere una taglia in più o una pipa molto lunga. In ogni caso, trattandosi di una bici che non hai ancora comprato, francamente cercherei altro.
Inoltre non è che un manubrio da corsa è cosi diverso, la maggior parte del tempo in sella lo passi con le mani sulla parte dritta come se fosse un flat, poi in alcune situazioni tipo in discesa o quando si cerca la massima velocità si mettono le mani sulla parte bassa ma almeno nel mio caso almeno l'80% del tempo lo impugno come se fosse un flat bar...Ci si fanno troppe seghe mentali e si pedala poco a mio avvisso che poi è il difetto della maggior parte dei ciclisti che hanno a disposizione 1000 tipi di bici, 1000 allestimenti 1000 setting diversi e poca attitudine alla fatica e sudore...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si puo' sostituire la cassetta senza cambiare il mozzo?
L'attacco del deragliatore mtb e' lo stesso di quello del deragliatore originale?
sì e sì.
però non è che la cassetta sia da cambiare per forza.

a parte che non ho capito come sarebbe montata a bici che compreresti, modficandola la scelta dei rapporti diventa personale, dovrai essere tu a decidere quali usare (1x11, 2x11, 1x12... con quale casetta e quali corone).

Non ho capito bene quale vantaggio cerchi nel fare asfalto con un manubrio flat, ma probabilmente le geometrie sono ottimizzate per un manubrio da corsa, quindi dovresti verificare se prendere una taglia in più o una pipa molto lunga. In ogni caso, trattandosi di una bici che non hai ancora comprato, francamente cercherei altro.
sono abbastanza d'accordo.
ma le conversioni e le modifiche fatte cum grano salis mi piacciono ed anche in questo caso non è detto che la bici venga male.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
sono abbastanza d'accordo.
ma le conversioni e le modifiche fatte cum grano salis mi piacciono ed anche in questo caso non è detto che la bici venga male.
No, certo, ma è importante valutare sempre il risultato in termini di benefici e costi rispetto alle soluzioni già disponibili. Poi non è detto che si debba scegliere necessariamente la soluzione più razionale, ma è utile avere un riferimento.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mi riallaccio a questa discussione.

Come seconda bici per uso misto limite XC ,da abbinare ad una Am come la vedete?

Io ho una Stigmata 2019, è una bici fantastica ma non è nemmeno vicina a una xc, è una gravel/ciclocross che al massimo può sconfinare su strada con un se di ruote adatte (io la uso anche come bdc). La alterno con la Ripley con cui invece faccio dall'xc all'am.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ho una Stigmata 2019, è una bici fantastica ma non è nemmeno vicina a una xc, è una gravel/ciclocross che al massimo può sconfinare su strada con un se di ruote adatte (io la uso anche come bdc). La alterno con la Ripley con cui invece faccio dall'xc all'am.
Io in teoria ci farei solo strada.
Sono abituato a fare strada già con la Front (che vendo).
La Liguria con le sue strade ,almeno dove sono io ...penso sia abbastanza impegnativa per un copertone da 25 mm...
Qui si sale e si scende per i borghi...e le strade sono asfaltata non sempre benissimo.
I passi oltre i 1000 metri sono tantissimi...e le condizioni del manto ...così così..
Ecco perchè pensavo alla gravel.
Magari la Posto dei copertoni da 40 metterei altro...(33..35...?)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io in teoria ci farei solo strada.
Sono abituato a fare strada già con la Front (che vendo).
La Liguria con le sue strade ,almeno dove sono io ...penso sia abbastanza impegnativa per un copertone da 25 mm...
Qui si sale e si scende per i borghi...e le strade sono asfaltata non sempre benissimo.
I passi oltre i 1000 metri sono tantissimi...e le condizioni del manto ...così così..
Ecco perchè pensavo alla gravel.
Magari la Posto dei copertoni da 40 metterei altro...(33..35...?)

Ah allora è diverso, sei partito dicendo xc. Allora ci sta tutta, la Gravel va benissimo anche su strade "oscene" come le nostre strade italiane malconce e scassate, io ho due set di ruote, da gravel puro con le Rambler con cui l'ho comprata (40mm) e uno puro da strada con le Schwalbe ProOne da 25mm, entrambe tubeless. come gomme inizali io terrei le 40, le ho usate anche per giri da 100 e passa km e se non badi alle medie, vanno benissimo anche su asfalto, specialmente quello gruviera.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Visto che la Stigmata mi ha sempre affascinato e che (purtroppo) frequento piu' l'asfalto che il fuori-strada, domandone:
per montare una flat bar, bisognerebbe solo cambiare i comandi di freni e cambio?
qualcuno lo ha fatto? e' contento del risultato?
Scusa giusto una curiosità non ho capito perché mai vorresti mettere un manubrio dritto su una santacruz Stigmata...che veramente non centra niente ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo