Santacruz hightower 29/27.5+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Xl x 185cm non é troppo? Anche io sono 185 ma sul tallboy e 5010 ho una L
Io 1.91 xxl e ci sto da dio !!! Finalmente sto bene, per anni xl specialized stracorte !!! Un’aLtra Musica!!! E non è per niente grande !!! La tallboy che mi arriverà a breve xxl avrà reach 7 mm in più e sarà perfetta, non dico che hightower sia piccola ci mancherebbe ma non la sento per niente grande... guida diretta, agilissima, la endurona xl 2017 con 3 cm meno di reach e 7 cm meno di top tube non era così giocosa ...
io non ho avuto dubbi sin dall’inizio, vista la possibilità della xxl ne ho ordinate due :twisted:, troppo stufo degli stem 75-60 e selle arretrate ! Basta !
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Hai preso il solo telaio e le reserve ?
Come la monti ???
Bello il punto di grigio, dal vivo deve essere bello, santa difficilmente sbaglia i colori, sono molto attenti
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Hai preso il solo telaio e le reserve ?
Come la monti ???
Bello il punto di grigio, dal vivo deve essere bello, santa difficilmente sbaglia i colori, sono molto attenti

pensavo di recuperare qualcosa dal nomad ma sono riuscito a venderlo intero
si preso telaio e reserve i9, ohlins 36 sono indeciso sul gruppo cambio

appena finisco di montarla (se mi arrivano ruote e serie sterzo che non so dove siano) posto foto
 
  • Mi piace
Reactions: AndreazzA

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
88BA4FB1-A174-435E-AAB5-A3A3CA69FCF1.jpeg Stamattina uscita con amici, montato il mio minion dhf 2.5, un’altra musica... domani arrivano le ruote easton provvisorie e spero a breve le reserve... il dhr 2 in prestito mi piace sempre di più... proverò il mio minion ss e poi mi piacerebbe provare highroller 2 in dual compound che per il posteriore penso si migliore della 3c
L’avete provata ? Consigli ?
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Ciao a tutti.
Partendo da quello che mi piace fare, diciamo che i miei giri preferiti sono sui 50km e 1500mt di dislivello, ma spazio dall'XC all'enduro leggero, sia con giri corti che lunghi. Il terreno dalle mie parti è prevalentemente roccioso, anche molto scassato sia in salita che in discesa.
In salita trovo spesso salite piuttosto dure, con tratti anche al 20-25%, poi mi piace divertirmi in discesa, anche se comunque le mie abilità sono ancora modeste. Anche qui molto spesso rocce, rocce e ancora rocce...
Ora sto valutando di passare dalla mia Spetral in alluminio (29 pollici, 130mm escursione sia davanti che dietro) a qualcosa di più leggero in quanto nei giri lunghi mi accorgo che i 14kg della spectral mi pesano un po' e vorrei qualcosa di più "moderno" come geometrie per la discesa.
In sostanza cerco una trail bike relativamente leggera con ottime doti di pedalata in salita sia scorrevole che tecnica e che in discesa mi permetta di divertirmi e mi dia più sicurezza dell'attuale, conscio comunque del fatto che non posso avere una XC in salita e un'enduro in discesa ma devo arrivare ad un compromesso

Come ci vedere voi una Hightower 29 in questo contesto? Il top per me sarebbe il CC X01
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Ciao a tutti.
Partendo da quello che mi piace fare, diciamo che i miei giri preferiti sono sui 50km e 1500mt di dislivello, ma spazio dall'XC all'enduro leggero, sia con giri corti che lunghi. Il terreno dalle mie parti è prevalentemente roccioso, anche molto scassato sia in salita che in discesa.
In salita trovo spesso salite piuttosto dure, con tratti anche al 20-25%, poi mi piace divertirmi in discesa, anche se comunque le mie abilità sono ancora modeste. Anche qui molto spesso rocce, rocce e ancora rocce...
Ora sto valutando di passare dalla mia Spetral in alluminio (29 pollici, 130mm escursione sia davanti che dietro) a qualcosa di più leggero in quanto nei giri lunghi mi accorgo che i 14kg della spectral mi pesano un po' e vorrei qualcosa di più "moderno" come geometrie per la discesa.
In sostanza cerco una trail bike relativamente leggera con ottime doti di pedalata in salita sia scorrevole che tecnica e che in discesa mi permetta di divertirmi e mi dia più sicurezza dell'attuale, conscio comunque del fatto che non posso avere una XC in salita e un'enduro in discesa ma devo arrivare ad un compromesso

Come ci vedere voi una Hightower 29 in questo contesto? Il top per me sarebbe il CC X01

Penso sia ottima sulla carta, dai test che ho letto sembra sia molto polivalente, ma ad essere sincero non posso darti un vero giudizio in quanto non ancora provata

Lunica cosa che posso darti con certezza è che il telaio in taglia L completamente pellicolato, con ammo, perno passante, fascetta reggisella e bash pesa 3,08 kg
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ciao a tutti.
Partendo da quello che mi piace fare, diciamo che i miei giri preferiti sono sui 50km e 1500mt di dislivello, ma spazio dall'XC all'enduro leggero, sia con giri corti che lunghi. Il terreno dalle mie parti è prevalentemente roccioso, anche molto scassato sia in salita che in discesa.
In salita trovo spesso salite piuttosto dure, con tratti anche al 20-25%, poi mi piace divertirmi in discesa, anche se comunque le mie abilità sono ancora modeste. Anche qui molto spesso rocce, rocce e ancora rocce...
Ora sto valutando di passare dalla mia Spetral in alluminio (29 pollici, 130mm escursione sia davanti che dietro) a qualcosa di più leggero in quanto nei giri lunghi mi accorgo che i 14kg della spectral mi pesano un po' e vorrei qualcosa di più "moderno" come geometrie per la discesa.
In sostanza cerco una trail bike relativamente leggera con ottime doti di pedalata in salita sia scorrevole che tecnica e che in discesa mi permetta di divertirmi e mi dia più sicurezza dell'attuale, conscio comunque del fatto che non posso avere una XC in salita e un'enduro in discesa ma devo arrivare ad un compromesso

Come ci vedere voi una Hightower 29 in questo contesto? Il top per me sarebbe il CC X01
29 tallboy, 27,5 5010!
forse ti ci diverti pure di più che su una HT, hai chiesto qualcosa di più leggero della tua, non di più "enduro", mi pare di capire...;-)
 
Ultima modifica:

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
29 tallboy, 27,5 5010!
forse ti ci diverti pure di più che su una HT, hai chiesto qualcosa di più leggero della tua, non di più "enduro", mi pare di capire...;-)

29 tallboy, 27,5 5010!
forse ti ci diverti pure di più che su una HT, hai chiesto qualcosa di più leggero della tua, non di più "enduro", mi pare di capire...;-)

Intanto grazie per le risposte

Si giusto, non cerco più "enduro" ma più pedalabilità sui lunghi giri, però non vorrei fare un passo indietro sulle possibilità discesistiche. Adesso la spectral ha 130mm davanti e dietro e sullo scassato mi aiutano bene quando scendo su singletrack enduristici, il Tallboy non è un po' limitato con i 110mm al posteriore?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Intanto grazie per le risposte

Si giusto, non cerco più "enduro" ma più pedalabilità sui lunghi giri, però non vorrei fare un passo indietro sulle possibilità discesistiche. Adesso la spectral ha 130mm davanti e dietro e sullo scassato mi aiutano bene quando scendo su singletrack enduristici, il Tallboy non è un po' limitato con i 110mm al posteriore?
io ho una 5010 perchè ho preferito restare sul 27,5, quindi non ti posso dire nulla sulla tallboy, che mi pare davvero una bici interessante...

ma siamo OT a parlarne, di entrambe!
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Mikymax mi faresti sapere se il tuo ammo fox quando ci monti fa un ticchettio, non ci avevo fatto caso prima forse perché non lo aveva, oggi me ne sono accorto subito, ad inizio del movimento fa tic anche a metà corsa quando riinizia la compressione fa tic, magari è normale... l’ammo si muove bene, non notò differenze tranne il tic, tutte le viti sono ben serrate... io ho il sag 250 psi ma lo ritrovo a 220, strano, se perdesse aria dovrebbe scendere ulteriormente... quando levo la pompetta e rimetto rimane, come lo uso scende...
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Mikymax mi faresti sapere se il tuo ammo fox quando ci monti fa un ticchettio, non ci avevo fatto caso prima forse perché non lo aveva, oggi me ne sono accorto subito, ad inizio del movimento fa tic anche a metà corsa quando riinizia la compressione fa tic, magari è normale... l’ammo si muove bene, non notò differenze tranne il tic, tutte le viti sono ben serrate... io ho il sag 250 psi ma lo ritrovo a 220, strano, se perdesse aria dovrebbe scendere ulteriormente... quando levo la pompetta e rimetto rimane, come lo uso scende...
Controllo ma prima di settimana prox non riesco a finirla (ho venduto il gruppo cambio e devo aspettare che arrivi quello nuovo ;-)
 

Degli90

Biker superioris
18/9/12
813
12
0
Riglione City (Pisa)
Visita sito
Bike
Specialized Diverge E5 Élite '21/Stumpjumper Comp Carbon '22
Vedi l'allegato 245125 Stamattina uscita con amici, montato il mio minion dhf 2.5, un’altra musica... domani arrivano le ruote easton provvisorie e spero a breve le reserve... il dhr 2 in prestito mi piace sempre di più... proverò il mio minion ss e poi mi piacerebbe provare highroller 2 in dual compound che per il posteriore penso si migliore della 3c
L’avete provata ? Consigli ?


Devo dire che dal vivo questa hightower è veramente bella! Colore bello acceso e azzeccato.
Bravo Niko!
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Mikymax mi faresti sapere se il tuo ammo fox quando ci monti fa un ticchettio, non ci avevo fatto caso prima forse perché non lo aveva, oggi me ne sono accorto subito, ad inizio del movimento fa tic anche a metà corsa quando riinizia la compressione fa tic, magari è normale... l’ammo si muove bene, non notò differenze tranne il tic, tutte le viti sono ben serrate... io ho il sag 250 psi ma lo ritrovo a 220, strano, se perdesse aria dovrebbe scendere ulteriormente... quando levo la pompetta e rimetto rimane, come lo uso scende...

Che portaborraccia hai montato?
ne ho provati tre e nessuno che vada bene
 

81beppes

Biker serius
3/9/15
198
33
0
42
www.youtube.com
Io 1.91 xxl e ci sto da dio !!! Finalmente sto bene, per anni xl specialized stracorte !!! Un’aLtra Musica!!! E non è per niente grande !!! La tallboy che mi arriverà a breve xxl avrà reach 7 mm in più e sarà perfetta, non dico che hightower sia piccola ci mancherebbe ma non la sento per niente grande... guida diretta, agilissima, la endurona xl 2017 con 3 cm meno di reach e 7 cm meno di top tube non era così giocosa ...
io non ho avuto dubbi sin dall’inizio, vista la possibilità della xxl ne ho ordinate due :twisted:, troppo stufo degli stem 75-60 e selle arretrate ! Basta !
Ho un attacco manubrio da 90
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
4B9EC937-9BCD-47BB-AEA2-2D70887A4800.jpeg 1E0E92AE-7AFD-4F33-ACE5-307E27EF63C4.jpeg 90888246-8646-481B-9884-B67D612F91BB.jpeg 73E39430-822C-458D-A204-24621F5DDAB5.jpeg Oggi mi ha dato le easton arc 27 dove ci ho messo le mie gomme.. ci tornano bene.. il minion ss non mi fa impazzire come forma, il dhr2 mi piaceva di più; lo provo poi decido, fra una decina di giorni dovrebbero arrivare le reserve...
 
  • Mi piace
Reactions: AndreazzA

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x

Classifica mensile dislivello positivo